PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Primi Passi › Scelta primo Arbalete
- Questo topic ha 40 risposte, 10 partecipanti ed Γ¨ stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 8 mesi fa da
tony75.
-
AutorePost
-
4 Novembre 2013 alle 15:08 #318199
primo
Partecipanteciao silverit dare i propri pareri non conoscendo il tipo di pesca che pratichi
la zona in cui operi sarebbe molto superfluo !1 π
altro cosa solitamente noi prima di postare argomenti ci presentiamo nell’apposita sezione ovvero
viewforum.php?f=47 in modo da dare a tutti la possibilita’ di sapere
con chi ha il piacere di parlare …….
grazie e sicuramente troverai ottimi consigli π5 Novembre 2013 alle 6:53 #318200silverit
Partecipantesi scusate….. π³
Adesso postero’ la mia presentazione nel link che mi hai indicato. Grazie
Per quanto riguarda le info che mi hai chiesto, pesco nel messinene, quindi alterno pesca in caduta a un po’ di aspetto tra i massi.
Purtroppo non ho un compagno di pesca, mi piacerebbe uscire con qualcuno con piu’ esperienza e imparare da lui…magari qui trovo qualche anima pia con cui potro’ uscire qualche volta…non daro’ fastidio…promesso!!!
Quello che vorrei e’ una gittata piu’ ampia e piu’ sicurezza e facilita’ d’uso.
Grazie a tutti e spero di imparare dai vostri consigli.5 Novembre 2013 alle 9:58 #318201silverit
Partecipantegrazie a tutti per il benvenuto.
Allora…stavo vedendo il moicano della cressi…cosa ne pensate?
La mia paura dei fucili ad testata aperta e’ magari la difficolta’ con la sagola…ci si ingarbuglia?
Grazie a tutti per i consigli!!
ciao
5 Novembre 2013 alle 14:12 #318202silverit
Partecipantenessun consiglio!! π₯
5 Novembre 2013 alle 15:06 #318203MR Carbon
PartecipanteAllora… anche se il Moicano e un bel fucile, io ti consiglio di scartarlo ed andare su qualcosa piu testata! Quindi vai su fucili super collaudati, Beuchat Mundial/Marlin, Omer Excalibur/Cayman, Cressi Comanche/Geronimo etc etc. Con questi fucili vai sul sicuro.
Il Cayman, Marlin e il Geronimo sono fucili abbastanza attuali e moderni anche se di buona fattura e abbordabili come prezzo, gli altr tre sono piu vecchiotti..anche se tengono testa ai fucili attuali π .
Io personalmente uso solo il Geronimo Elite in tre misure, e posso dire che sono piu che soddisfatto. Il Beuchat lo usavo prima, e anche se era un 75, settato a dovere era micidiale…
Se sei gia un po pratico di pescasub io andro su un fucile di 90 cm.. specialmente per l’aspetto e caduta. Vai un negozio e prova questi fucili, vedi un po come senti l’impugniatura. Mi RACCOMANDO stai attento alla dimensione del’impugniatura, se hai la mano grossa e l’impugniatura e troppo piccola, padellerai a go go.
Per la testata – E vero che una testata chiusa e piu diretta ma e anche vero che e piu ingombrante. Quella aperta e un po piu complicata ma ti ci abbituerai.
6 Novembre 2013 alle 6:42 #318204enrico.83
PartecipanteTi trovi bene col medisten? Con la mira?
PerchΓ¨, come considerazione completa, valuta anche mettere una testata sottovuoto al tuo attuale medisten: spendi circa uguale se non un pochino meno ed hai un cannoncino tra le mani con ingombro e brandeggio insuperabili …
Magari una rapida presa in considerazione non Γ¨ specata, ti leggi qualcosa nella sezione oleopneumatici qui sul forum e poi decidi. Mal che vada ti sei fatto una panoramica in questo settore ….
π6 Novembre 2013 alle 6:59 #318205silverit
PartecipanteMa, questa era una domanda che volevo fare.
Con il mio medisten qualche cattura l’ho fatta…ma in termini di mira mi sono sempre trovato male e anche se faccio molta attenzione ad allineare braccio e fucile, molte prede le ho sbagliate.Non capisco come si prende una buona mira e dove occorre Mirare, quale punto del fucile considerare, se l’arpione, la scocca del fucile etc.
Mi date qualche consiglio?
Per quanto riguarda il sottovuoto, non ho idea di cosa sia, adesso mi documento, cmq, a prescindere….voglio un arbalete!!!
Ma il mulinello e’ utile? O serve solo per grosse prede o per risalire con il fucile?
GRAZIE a tutti
6 Novembre 2013 alle 7:59 #318206MR Carbon
PartecipanteSul gli oleo non ti posso aiutare.
Il mulinello e sempre utile, forse qualche volta non e essenziale, ma fa sempre comodo. Uno piccolino ma capiente e l’ideale π
6 Novembre 2013 alle 8:21 #318207silverit
Partecipanteok grazie…quindi se c’e’ meglio.
Ho visto i modelli che mi hai suggerito, e tra tutti mi convince il comanche 90!
Anche se qui non e’ possibile mettere un elastico circolare. Mentre nel moicano(che sembra essere l’evoluzione di questo) e’ possibile montare sia il doppio elastico che quello circolare.
Per il beacheut o l’omer nn so…
grazie cmq per i tuoi consigli.
ciao
6 Novembre 2013 alle 9:35 #318208MR Carbon
PartecipanteNel comanche e possibile mettere il doppio, ciircolare e pure in linea π ovviamente con le opportune modifiche! Ottimo fucile te lo consiglio. π
6 Novembre 2013 alle 11:40 #318209tony75
Partecipante@MR Carbon wrote:
Allora… anche se il Moicano e un bel fucile, io ti consiglio di scartarlo ed andare su qualcosa piu testata! Quindi vai su fucili super collaudati, Beuchat Mundial/Marlin, Omer Excalibur/Cayman, Cressi Comanche/Geronimo etc etc. Con questi fucili vai sul sicuro.
Il Cayman, Marlin e il Geronimo sono fucili abbastanza attuali e moderni anche se di buona fattura e abbordabili come prezzo, gli altr tre sono piu vecchiotti..anche se tengono testa ai fucili attuali π .
Io personalmente uso solo il Geronimo Elite in tre misure, e posso dire che sono piu che soddisfatto. Il Beuchat lo usavo prima, e anche se era un 75, settato a dovere era micidiale…
Se sei gia un po pratico di pescasub io andro su un fucile di 90 cm.. specialmente per l’aspetto e caduta. Vai un negozio e prova questi fucili, vedi un po come senti l’impugniatura. Mi RACCOMANDO stai attento alla dimensione del’impugniatura, se hai la mano grossa e l’impugniatura e troppo piccola, padellerai a go go.
Per la testata – E vero che una testata chiusa e piu diretta ma e anche vero che e piu ingombrante. Quella aperta e un po piu complicata ma ti ci abbituerai.
salve su geronimo elite (hai la misura 85?) si puΓ² montare il doppio!
6 Novembre 2013 alle 12:41 #318210FELIX
Partecipante@tony75 wrote:
@MR Carbon wrote:
Allora… anche se il Moicano e un bel fucile, io ti consiglio di scartarlo ed andare su qualcosa piu testata! Quindi vai su fucili super collaudati, Beuchat Mundial/Marlin, Omer Excalibur/Cayman, Cressi Comanche/Geronimo etc etc. Con questi fucili vai sul sicuro.
salve su geronimo elite (hai la misura 85?) si puΓ² montare il doppio!
Si,ha la testata con due fori.
6 Novembre 2013 alle 13:07 #318211MR Carbon
PartecipanteSi si puo, ma nel mio modesto parere non e un fucile da doppio. Troppo leggero… forse si puo provare con un doppio da 14 e asta da 6 o 6.25.. ma sono scettico π Io l’85 l’ho settato con asta da 6, e elastici da 17 S45 stirati al 310%, e va benone!
6 Novembre 2013 alle 18:23 #318212enrico.83
PartecipanteSe con il medisten non ti trovi con la mira prova ad orientarti sugli arbalete: sono piΓΉ istintivi…
ma il volerlo “a prescindere” denota piΓΉ passione che ragione π … da un lato Γ¨ positivo: Γ¨ la passione che ci manda in acqua a pescare!! π8 Novembre 2013 alle 6:58 #318213silverit
PartecipanteSi..penso che l’arbalete ti trasmette qualcosa di piu’!
Allora, ho fatto un paio di giri in citta’ e ho trovato diverse offerte/proposte:
mi hanno proposto un viper pro 75 mares con mulinello e testata a perta a 100E
un omer cayman 90 a 95E(con mulinello costa 25E in piu’)
o un cressi moicano/comanche a 120E senza mulinello.Allora, impugnado i tre fucili ho notato che il cressi e’ quello piu’ rifinito e piu’ istintivo. L’omer mi e’ sembrato non hai livelli degli altri, mentre il mares troppo complicato.
Ho visto anche il salvimar voodoo rail open 85 a 150E con mulinello…ma nn sono convinto.
Il negoziante(uni dei piu’ famosi a messina) mi ha fatto tutta una discussione su cio’ che si vuole fare e cosa si puo’ fare…che aspettative hai e quello che riuscirai a fare…ero molto d’accordo con lui..sopratutto quando ha detto che non bisogna illudersi dai video su youtube…quindi andare a comprare subito un 120 o un roller per prendere grossi pesci…molti fanno cosi’ e non riescono neanche a caricare i fucili.Cosa faccio?
Io sono per il cressi…comincio a farmi le ossa con quello…che ne pensate?grazie a tutti
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.