PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Primi Passi › Scelta primo Arbalete
- Questo topic ha 40 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 8 mesi fa da
tony75.
-
AutorePost
-
8 Novembre 2013 alle 7:58 #318214
MR Carbon
PartecipanteSono tutti e tre fucili ottimi per iniziare, devi solo scegliere quello che ti sta piu bene in mano. Quando vai dal negoziante, prendi il fucile e imita una spara, quindi devi vedere come ti sta limpugniatura e la posizione del grilletto. Quello che ti sta piu bene e il fucile per te. 😉
8 Novembre 2013 alle 8:29 #318215silverit
Partecipante..il moicano..e’ quello che mi ha colpito di piu’!
Mi sa che scelgo quello!
grazie
8 Novembre 2013 alle 11:23 #318216tony75
Partecipante@MR Carbon wrote:
Sono tutti e tre fucili ottimi per iniziare, devi solo scegliere quello che ti sta piu bene in mano. Quando vai dal negoziante, prendi il fucile e imita una spara, quindi devi vedere come ti sta limpugniatura e la posizione del grilletto. Quello che ti sta piu bene e il fucile per te. 😉
dall’originale allora cosa hai cambiato se non sbaglio ha elastico circolare, ho sentito che va bene già di casa pronto pesca, grazie!
8 Novembre 2013 alle 11:25 #318217tony75
Partecipante@MR Carbon wrote:
Sono tutti e tre fucili ottimi per iniziare, devi solo scegliere quello che ti sta piu bene in mano. Quando vai dal negoziante, prendi il fucile e imita una spara, quindi devi vedere come ti sta limpugniatura e la posizione del grilletto. Quello che ti sta piu bene e il fucile per te. 😉
dall’originale allora cosa hai cambiato se non sbaglio ha elastico circolare, ho sentito che va bene già di casa pronto pesca, grazie!
8 Novembre 2013 alle 11:47 #318218MR Carbon
PartecipanteIo ho l’Elite quindi montava un asta da 6.5x130cm, cambiata ad una da 6×115. L’elastico l’ho tagliato e ho fatto le legature. Poi ho montato il mulinello! 🙂
Poi ho fatto una modifica al’impugniatura, fatta su misura con del utile plast. 😉
8 Novembre 2013 alle 13:06 #318219silverit
Partecipante..forse leggere troppo in giro fa male 🙁
Ho letto che sia il comnache che la sua evoluzione moicano, soffrono del rinculo e per questo poco affidabili.
Ma mi sembra strano visto che sono fucili con una certa storia alle spalle.uffa…. :banghead:
8 Novembre 2013 alle 14:15 #318220MR Carbon
Partecipante😀 😀 😀 Guarda che tutti i fucili soffrono del rinculo!! Piu leggero il fucile e piu pesante il settagio, piu sara il rinculo.
Quindi, fucile leggero, settagio leggero!
Fucile pesante, settagio pesante!Se leggi il mio post precedente, vedrai come ho allegerito il settagio con un asta piu fine e corta, ed elastici meno potenti!
Quindi se ti piace e trovi bene il comanche, prendilo… ! 😀 Lascia il settagio originale, elastici da 16 e asta da 6 (il comanche era settato cosi).
11 Novembre 2013 alle 0:47 #318221primo
Partecipante@silverit wrote:
..forse leggere troppo in giro fa male 🙁
Ho letto che sia il comnache che la sua evoluzione moicano, soffrono del rinculo e per questo poco affidabili.
Ma mi sembra strano visto che sono fucili con una certa storia alle spalle.uffa…. :banghead:
guarda io ho un geronimo pro 85 e un 95 mi ci sono trovato benissimo quello che ho preso con 85
non lo faccio neanche ora con il roller 😀12 Novembre 2013 alle 15:19 #318222silverit
Partecipante..Via aggiorno…
dopo numerosi giri in citta’, ho deciso di provare qualche negozio a Catania(citta in cui lavoro).
Un noto negozio mi ha fatto vedere un cressi moicano 85 ed un omer cayman 2000 90.
Allora, partendo dal fatto che il costo a fucile era id 30Euro in meno rispetto a Messina…cosa pazzesca…il negoziante, un ragazzo, mi ha detto che:
cressi moicano: pseudo evoluzione del comanche, e’ da lasciare perdere perche’ hanno risparmiato sui materiali, gia’ ne sono tornati indietro molti con testata rotta.
omer cayman: molto meglio qualitativamente, ma non ha il tieni asta…Adesso non so…
Poi mi ha detto che questo sono fucili medio-alti, se poi voglio un BUON fucile occorre passare ad un geronimo, ma a testata aperta o un seatec.
Non so…sono molto indeciso.
Grazie a tutti
12 Novembre 2013 alle 16:11 #318223MR Carbon
Partecipantesilverit wrote:..Via aggiorno…dopo numerosi giri in citta’, ho deciso di provare qualche negozio a Catania(citta in cui lavoro).
Un noto negozio mi ha fatto vedere un cressi moicano 85 ed un omer cayman 2000 90.
Allora, partendo dal fatto che il costo a fucile era id 30Euro in meno rispetto a Messina…cosa pazzesca…il negoziante, un ragazzo, mi ha detto che:
cressi moicano: pseudo evoluzione del comanche, e’ da lasciare perdere perche’ hanno risparmiato sui materiali, gia’ ne sono tornati indietro molti con testata rotta.
omer cayman: molto meglio qualitativamente, ma non ha il tieni asta…Adesso non so…
Se trovi il Comanche originale prendilo. Il tieni asta non so che cosa e, ma sono certo che 99.99 dei fucili non ce ‘hanno, quindo non penso che serva.
Il geronimo e un buon fucile, e te lo posso solo consigliare. Anche il Cayman va bene.. Ricordati di prenderlo tra il 75 e il 90 cm.
Il lascerei perdere i Seatec per ora…… Hanno lo snake e il geko che sono molto validi, ma gli altri fucili di fascia piu bassa sono uguali, cambia solo il prezzo.
😉
12 Novembre 2013 alle 21:27 #318224enrico.83
PartecipanteNon so cosa sia il tieni asta …. ma io prenderei il Cayman! 😉
12 Novembre 2013 alle 21:46 #318225dallisotto
PartecipantePenso che intenda il guida-asta, che gran parte dei fucili ha.
Ad ogni modo, secondo me non è facile dargli un consiglio.
Lui viene da pneumatico non proprio cortissimo, un 70, stando a quanto leggo, non è inferiore a gittata ad un 80-85 arbalete commerciale (lasciamo stare legni, roller, fusion, vele etc etc).Lui dice di cercare piu’ gittata, quindi dovrebbe andare su un 90, se e solo se dove pesca lui l’acqua è limpida.
Ma per chi non ha mai preso in mano un arbalete, un 90 è ostico come approccio, specialmente da caricare con un circolare singolo.
E ancora piu’ ostico se ha la testata aperta.Vero che si impara, solo questione di tecnica, ma rischia anche di scoraggiarsi fin da subito nelle prime, inevitabili difficoltà .
Contrariamente a tutto quello che posso preferire io, gli consiglierei davvero un bel kit sottovuoto per il suo oleo, che magari se ha pure il depotenziatore ci fa davvero tutto.
Qua ci son fiori di esperti pronti ad aiutarlo su come-quando-dove-perchè montare un kit sottovuoto.
26 Novembre 2013 alle 18:39 #318226sector89
Partecipanteio uso un cayman HF 90 camu 3d….mi trovo benissimo, ho messoun asta da 6,3 per 130 con pinnette con un elastico sigal reactive brown, la brandeggiabilità e ottima e il tiro è preciso 😀 poi sono cose soggettive non leggere e fissarti troppo, prendi quello chepiu tu convince e provalo provalo provalo….sbaglierai sicuramente con qualsiasi fucile acquisterai (purtroppo nessuno a l’auto mira) ma pian piano insistendo i risultati arriveranno.
E’ passato un anno dall’acquisto del mio hf e solo ora sono riuscito piu o meno prendere la mano 😀27 Novembre 2013 alle 5:31 #318227silverit
PartecipanteSignori, secondo voi com’e’ un salvimar rail open pro 85 con mulinello..mai usato e mai montato a 100e/120e?
grazie
27 Novembre 2013 alle 11:24 #318228serpedimare
Partecipante@silverit wrote:
Ciao a tutti,
sicuramente in molti avranno fatto la mia stessa domanda, ma credo che le condizioni di pesca sono diverse.
E’ arrivato il momento di prendere un arbalete e volevo un vostro consiglio tecnico. Attualmente posseggo un medisten 70, e adesso mi sta un po stretto, sopratutto sulle medio/lunche distanze.
Volevo un vostro consiglio circa:
– testata aperta o chiusa
– dicono che con la testata aperta ci siano molti casini a sistemare il filo dell’asta, anche con roller
– un 85/90 penso vada bene
– stavo guardando il cressi moicanoCosa mi consigliate.
il fatto che con testata aperta ci siiano problemi è davvero una grande cavolata, è solo questione di abitudine, hai una linea di mira molto piu’ pulita, guadagni in brandeggio e tanto altro, p.s il fucile lo devi scegliere te puoi chiedere un consiglio sulla misura ma non sul modello c’è un vasto assortimento al giorno d’oggi, ed ognuno ti consiglierebbe il proprio fucile e visto che tu ne vuoi uno tuo non comprarne una solo perche’ qualcunaltro gia lo possiede 🙂
Grazie mille a tutti
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.