sciarrano roller (pareri e consigli)

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te sciarrano roller (pareri e consigli)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #9143
    MAURO650CS
    Partecipante

    Ciao a tutti, da qualche giorno mi sono cimentato nella prima costruzione di un roller.
    Ecco i risultati
    Pareri? Consigli? La misura è un 65. lo vorrei equipaggiare con un circolare da 14, la misura esatta dalle carrucole alla seconda tacca è appunto 65, vorrei mettere la 3° carrucola a 45cm dalla curva… che lunghezza dovrei tagliare il circolare?
    http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/794_f4c2f00a3cdc90448697f6390f01a85e.jpg

    #252594
    charlie
    Partecipante

    allora, parliamo di un 14, quindi presumo si parli di un L400 o simili… direi che potresti partire da 58cm da legatura a legatura che equivale ad un allungamento di 3,8 (circa)…. poi fai sempre in tempo ad accorciarlo fino ad un massimo di 55cm (allungamento 4 circa)

    #252595
    primo
    Partecipante

    domanda ?? riescono a ruotare le carrucole ?? mi sembrano un po’troppo attaccate al legno o mi sbaglio ? 😉

    #252596
    MAURO650CS
    Partecipante

    Ragazzi alla fine ho deciso di modificare il tutto e trasformarlo in un classico open, stile minimal come piace a me.
    Le carrucole giravano libere, ma nel complesso non mi piaceva, troppo spigoloso e massiccio… sarà  per la prossima, se volete vi mostro le foto delle modifiche! 😉

    #252597
    icaro
    Membro

    @MAURO650CS wrote:

    Ragazzi alla fine ho deciso di modificare il tutto e trasformarlo in un classico open, stile minimal come piace a me.
    Le carrucole giravano libere, ma nel complesso non mi piaceva, troppo spigoloso e massiccio… sarà  per la prossima, se volete vi mostro le foto delle modifiche! 😉

    Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che….. tira forte e dritto! 😉
    😉 Molto bellino il fucile, al posto tuo io avrei continuato il progetto roller… ormai eri a buon punto, e avresti potuto modellarlo un minimo come estetica dato che così non ti piaceva… mi chiedo, visto che lo hai trasformato in un arbalegno normale a quando si è ridotta la lunghezza?
    Siamo curiosi di vedere l’evoluzione del tuo lavoro, metti pure le altre foto! 😉

    #252598
    primo
    Partecipante

    infatti dai vogliamo le foto dell’evoluzione 😉 😉

    #252599
    MAURO650CS
    Partecipante

    Ok, questa sera metto le foto.
    Avevo paura, con una certa dose di ragione, che così sviluppato il fucile avrebbe tirato sì belle botte, ma il brandeggio sarebbe stato più che pessimo, ho pensato diverse soluzioni ma le ho scartate tutte… alla fine ho desistito. 🙁
    La lunghezza è rimasta la stessa, se avessi tagliato non ci sarebbe rimasto nulla, così ho incollato e rimodellato dei listelli in iroko nelle sedi delle carrucole… stasera scatto due foto e ve le mostro!

    PS: Ho ancora materiale a sufficienza per preparare un bel roller per quest’estate… 8)

    #252600
    MAURO650CS
    Partecipante
    #252601
    MAURO650CS
    Partecipante

    particolare della testata.
    Minimal come piace a me.
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/794_5a9aa5d0cce7f2db2d692150f5391ae9.jpg<!–m →

    #252602
    icaro
    Membro

    bello e semplice… e si spera efficace!
    Mancan le mani di protezione e il collaudo e la missione è compiuta! 😉

    #252603
    MAURO650CS
    Partecipante

    😉 grazie! Devo ancora rifinirlo per bene, carteggiare ed allisciare dove serve, è ancora un pò rozzo! La resinatura la farò a marzo-aprile quando le temperature lo consentiranno. Ho provato a resinare un fucile in pieno inverno, è venuto uno schifo indicibile. 😕

    #252604
    steve86
    Partecipante

    forse dovresti aumentare l’inclinazione dell’impugnatura, è un pò troppo verticale. la testata è abbastanza simile a quella del mio arbalegno, e ti garantisco che il sollevamento dell’elastico per via della sagomatura così inclinata dietro al foro è veramente molto efficace per consentire un tiro rettilineo. Se poi inverti l’aletta dell’asta ottieni il massimo 😉

    #252605
    primo
    Partecipante

    complimenti mauro 😉 ora aspetteremo con ansia le tue opinioni dopo il collaudo
    e naturalmente le foto del tutto finito 😀

    #252606
    MAURO650CS
    Partecipante

    Ieri ho montato il congegno e tutte le parti in inox per completare l’opera, appena ho un attimo inserisco le foto definitive. Manca solo l’elastico… che non riesco ancora a trovare… 😯 🙄 speriamo di testarlo questo WE 8)

    #252607
    MAURO650CS
    Partecipante

    fucile terminato

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.