scorrisagola

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    mosgi
    Partecipante

Credo non ci sia nessun vantaggio…………anzi si rischia di perdere il pesce……………e come non far passare la lenza negli appositi anelli di una canna da pesca …………………come potrebbe reggere il solo mulinello?????

mario
    Partecipante

appena posso posto qualche video Giuseppe, anche io mi sono posto questa domanda, ma se lo fanno un motivo ci deve essere, boh………

Fulvio57
    Partecipante

Gli sarà  successo di vedersi rompere il sagolino a causo dello sfregamento continuo all’interno dello scorrisagola posto sotto la testata. Mi è successo solo una volta di veder filare via l’asta, con un paio di metri di sagola come coda…
    Nei miei Geronimo il foro di passaggio è piuttosto stretto e consumerebbe facilmente del sagolino in nylon, ma, usando del buon dyneema, questo evento penso non avverrà  tanto presto e comunque controllo prima di ogni uscita ( troppo poche, ultimamente..) le condizioni di sagola e monofilo. Eventualmente si potrebbe inserire un anellino in pietra dura, di quelli che si usano come primo anello passante nelle canne da pesca di buona fattura………… ci studierò su e ti farò sapere 😀

pedrof
    Partecipante

secondo me è meglio che il sagolino passi nello scorrisagola sotto la testata, infatti se si ha la necessità  di togliere frizione al mulinello e dare un po di sagola per non perdere la preda, non rischi che il pesce “imbizzarrito” ti incasini il mulinello e lo controlli meglio!!

mario
    Partecipante

Giuseppe se vedi Giorgio, chiedi se questo metodo di legare, o meglio di non far passare la sagola è controproducente, ha dei lati positivi, o addirittura porterebbe a cagate mostruose………… 😉 😉 😉

lucky
    Partecipante

MM SONO DACCORDO CON TE MARIUZZO :mrgreen: lo scorrisagola secondo me e’ sempre utilissimo per non perdere il pesce poi tu non provare a non usarlo che con i tuoi bestioni il mulinello non tiene :mrgreen:
    io utilizzo anche lo scorri sagola e tra monogilo e il filo del mulinello giovanni mi ha fatto il nodo a *ricciola* finora st tenendo tuttoquesto nodo che mi hafatto veramente ottimo a te che ne pare?? 😆 ❓

andrea70
    Partecipante

Secondo me è utile solo per tenere il filo piu’ ordinato sotto il fusto, tanto non si puo’ fare forza col fucile ‘ tipo canna da pesca’ col pescione che tira perche’ lo scorri sagola o si rompe o si taglia; forse è meglio lavorare il pesce con le mani. Saprai sicuramente che nelle pesca ogni cosa è soggettiva. Io comunque lo uso x una questione di ordine. Cia’

mosgi
    Partecipante

@mario wrote:

Giuseppe se vedi Giorgio, chiedi se questo metodo di legare, o meglio di non far passare la sagola è controproducente, ha dei lati positivi, o addirittura porterebbe a cagate mostruose………… 😉 😉 😉

Buona la quarta 😉

mario
    Partecipante

@mosgi wrote:

@mario wrote:

Buona la quarta 😉

😉 😉 😉 grazie amre mio

mosgi
    Partecipante

@mario wrote:

@mosgi wrote:

@mario wrote:

Buona la quarta 😉

😉 😉 😉 grazie amre mio

Di nulla tesoruccio :mrgreen:

Mauro Mannoni
    Partecipante

In uno dei primi video di Dapiran c’erano alcune catture nel quale si vedeva che la sagola usciva direttamente dal mulinello senza passare per l’anellino in testata…
    non so quali vantaggi ci possano essere….io personalmente non ne vedo.

mario
    Partecipante

@Mauro Mannoni wrote:

In uno dei primi video di Dapiran c’erano alcune catture nel quale si vedeva che la sagola usciva direttamente dal mulinello senza passare per l’anellino in testata…
    non so quali vantaggi ci possano essere….io personalmente non ne vedo.

non ci avevo mai fatto caso…………

mario
    Partecipante

@mario wrote:

appena posso posto qualche video Giuseppe, anche io mi sono posto questa domanda, ma se lo fanno un motivo ci deve essere, boh………

Lannabulls
    Partecipante

Un argomento interessante,
    non fare passare la sagola nell’anellino in testa, e` una soluzione soggettiva, dipende molto anche dalle nostre abitudini, dagli usi e costumi.
    In oceano dove sono molto meno avezzi di noi al mulinello, questa soluzione e` usata x le prede di mole che non richiedono ancora l’uso di boe appunto, x far si` che, dopo lo sparo, si possa immediatamente afferrare la sagola x contrastare la sfuriata sin da subito.
    Ho provato entrambi i metodi e preferisco la soluzione classica, subito dopo lo sparo, nei secondi imminenti dopo che la preda e` colpita e dobbiamo emergere, contrastando il pesce facendo perno sullo schioppo e lasciando sfilare sagola, appena posibile prenderla con le mani e continuare cosi` l’azione, ovviamente i commenti si riferiscono a prede di un certo peso, un medium size x gli standard oceanici.

Al contrario e` una soluzione ottima x chi pesca in tana, tecnica che io non pratico piu`, dopo lo sparo puoi in effetti afferrare all’istante la sagola e gia` da subito con le mani metterla in trazione x evitare che la preda si arrocchi e-o vada ancora piu` in profondita` nel pertuso.

montalbano_2007
    Partecipante

quello che hai detto diventa obbligatorio specialmente se vai a pesca di pelagici, infatti se il filo non fuorisce parallelo al fusto hai gia` perso in partenza. @pedrof wrote:

secondo me è meglio che il sagolino passi nello scorrisagola sotto la testata, infatti se si ha la necessità  di togliere frizione al mulinello e dare un po di sagola per non perdere la preda, non rischi che il pesce “imbizzarrito” ti incasini il mulinello e lo controlli meglio!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.