Se metto un’asta più corta cosa succede?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Se metto un’asta più corta cosa succede?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    peppefisherman93
    Partecipante

io, ho montato un’asta 6×125 cm sul mio snake 90 dove di serie monta una 6x130cm, ho sostituito gli elastici cambiando dai 16 di serieai rossi coestrusi 16.5… trovo il tiro più preciso e veloce…=)

peppefisherman93
    Partecipante

correggo asta 6.5 in entrambe i casi

alf
    Partecipante

@peppefisherman93 wrote:

io, ho montato un’asta 6×125 cm sul mio snake 90 dove di serie monta una 6x130cm, ho sostituito gli elastici cambiando dai 16 di serieai rossi coestrusi 16.5… trovo il tiro più preciso e veloce…=)

anch’io ho uno snake 90 e c’ho fatto entrare gli elastici da 17. Vista la tua opinione, se nessuno mi da un buon motivo per non provare, mi prendo la 6,5×125.
    Grazie per l’informazione!

peppefisherman93
    Partecipante

;)… ripeto è un’opinione soggettiva… io mi sono trovato bene…il rinculo è minore… l’asta è più veloce… però non sò come si comporti con una coppia da 17, credo che l’asta tenda verso in fase di sparo…;)

alf
    Partecipante

@peppefisherman93 wrote:

;)… ripeto è un’opinione soggettiva… io mi sono trovato bene…il rinculo è minore… l’asta è più veloce… però non sò come si comporti con una coppia da 17, credo che l’asta tenda verso in fase di sparo…;)

scusami non ho capito, cosa intendi?

peppefisherman93
    Partecipante

si, scusami ho scritto molto velocemente dimenticandomi di scrivere alcune parole…=) volevo dire che se l’asta è troppo leggera in confronto agli elastici, spesso, tende ad andare verso l’alto… spara alto in pratica… però la conferma può darla uno esperto in balistica degli arba.. chiedi consiglio ad adrianocrea

steve86
    Partecipante

io ho un’asta da 125×6.3 in un hf 90 con elastico sigal brown da 17.5. E’ perfetto (nei limiti di questo fucile!). Consiglio la stessa modifica. Il doppio da 17.5 è eccessivo. Provalo singolo e vedrai che ti troverai bene d’inverno. Altro consiglio: metti un’asta con aletta montata sotto! Cambia veramente tanto, il fucile sarà  più preciso. Ciao

snake
    Partecipante

provai propio sullo snake 100 il doppio da 17,5 con asta da 6,5…risultato padelle a manetta, troppo rinculo ed asta leggera

sem
    Partecipante

l’asta flette di meno,secondo me più preciso, perderai un pò nel puntamento ma è questione di pratica

vikingo
    Partecipante

La classica modifica da apportare all’asta è l’accorciamento avrai un tiro molto più veloce ma una gittata minore a causa del minor peso, prova prima di acquistarla se l’aletta non tocca in qualche modo la testata dopodichè potresti aver bisogno di ricalibrare l’assetto del fucile in acqua, forse risulterà  leggermente positivo ma non è detto; avrai anche un leggero miglioramento del brandeggio.

alf
    Partecipante

anche se non avevo aggiornato la situazione, in realtà  ho qualche novità .
    Ho trovato un venditore (pescatore in apnea) gentile, disponibile ed esperto di balistica, che mi ha spiegato la situazione che in realtà  è un po’ l’insieme di tutto quello che mi state dicendo voi!
    Mi ha spiegato che l’accorciamento dell’asta comporta un guadagno di precisione e di brandeggio. Il problema del peso, lui mi ha consigliato di compensarlo con un’asta dal diametro maggiore, proprio per evitare che il fucile tiri alto.
    In pratica, mi ha detto di andare da lui con la mia asta. La pesiamo e cerchiamo di trovare un’asta più corta, dal diametro maggiore, che nel complesso pesi quasi esattamente come quella originale. In questo modo dovrei avere solo vantaggi.
    Mi ha anche detto che all’inizio avrò qualche difficoltà  perchè essendo l’asta più corta, dovrò riabituarmi con la mira, ma questo non mi sembra un problema!
    Ovviamente vi terrò informati!
    Grazie a tutti per i preziosi consigli

TheDarKnight
    Partecipante

leggevo che c’è chi ha provato il doppio da 17,5 sullo snake…io ho il 100…il doppio da 17,5 non avevo intenzione di metterlo però mi incuriosiva sapere come si comporta con un solo elastico da 17,5…l’asta è quella originale 6,5 x 140…qualcuno l’ha provato?

danielekuro
    Partecipante

io sul 90 monto una 6,5 da 120 😯 😉

TheDarKnight
    Partecipante

@danielekuro wrote:

io sul 90 monto una 6,5 da 120 😯 😉

devi vedere con che elastici e quanto realmente è il fusto…

Tigre
    Partecipante

daniele com’è l’aletta della tua asta sul 90? verso sopra o verso sotto?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.