SEAC SUB SKIN CAMO

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Mute SEAC SUB SKIN CAMO

Stai visualizzando 15 post - dal 211 a 225 (di 260 totali)
  • Autore
    kappa
    Partecipante

@Monser wrote:

@SARDENTICE81 wrote:

Approfitto di questa sezione e dei tanti utilizzatori della skin camo per chiedere qualche consiglio sul bilanciamento dei pesi, io ho la 5 mm con 9 chili, mezzo chilo e mezzo chilo sulle caviglie e i restanti 8 sulla cintura, prima di avventurarmi in schienalini vari volevo appunto qualche parere da voi, io peso 93 kg per 1,74

Devo dire che questo sito e’ stupendo, per uno che come me e’ prima delle prime armi 😀 ci sto imparando un sacco di cose e gli utenti che lo frequentano…pare davvero di essere tra amici. Grazie, spero di integrarmi bene col gruppo e dopo aver accumulato un po di esperienza fare qualche uscita con i tanti amici della sardegna che ci sono

Tanto per cominciare non ci hai detto se con questa pesatura sei stabile in acqua oppure (come temo) sei positivo, ossia tendi a galleggiare. Poi ci devi dire come peschi (aspetto in acqua bassa/profonda, tana, razzolo, agguato in acqua bassa/profonda) e poi vediamo come consigliarti al meglio.

beh ovviamente quoto sergio (monser) non ci hai detto ke problema hai

SARDENTICE81
    Moderatore

giustissimo,allora, considerate che posso essere classificato un super novellino, ho alle spalle pochissime uscite in mare e non ho ancora un orologio che mi aiuti a rilevare i parametri durante la pesca, posso solo fornire delle indicazioni approssimative.Essendo da pochissimo tempo che pesco non ho una mia tecnica, ma sto cercando di esercitarmi nell’aspetto e in qualche agguato,le profondita’ variano dai pochissimi metri a (credo) circa sei otto metri e ho l’impressione di diventare negativo dai 4/5 metri in poi,

Monser
    Partecipante

@SARDENTICE81 wrote:

giustissimo,allora, considerate che posso essere classificato un super novellino, ho alle spalle pochissime uscite in mare e non ho ancora un orologio che mi aiuti a rilevare i parametri durante la pesca, posso solo fornire delle indicazioni approssimative.Essendo da pochissimo tempo che pesco non ho una mia tecnica, ma sto cercando di esercitarmi nell’aspetto e in qualche agguato,le profondita’ variano dai pochissimi metri a (credo) circa sei otto metri e ho l’impressione di diventare negativo dai 4/5 metri in poi,

Mah, che dire? Mi sembra strano. Io ho la tua stessa muta, sono alto 1,73, peso 80 chili e con 10 chili (6+3 in 2 cinture e 2 cavigliere da 1/2 chilo) sono positivo fino ai 3-4 metri.
    Se peschi su fondali superiori ai 4-5 metri, allora non devi modificare nulla, in quanto non essendo positivo non hai problemi nel doverti aggrappare per stare fermo.
    Se, addirittura, senti che la risalita è faticosa, allora puoi provare a togliere un chilo dalla zavorra e vedi come va.
    Pertanto, la pesata dipende da quale è la tua pesca prevalente. Se peschi in media oltre i 4-5 metri, sei già  OK, altrimenti dovresti aggiungere un chilo.
    Come consiglio, se vuoi aggiungere zavorra per pescare sul bassofondo, non prendere (ancora) lo schienalino, ma aggiungi un chilo di zavorra del tipo a sgancio rapido, così, se poi vai su fondali superiori, lo puoi togliere senza problemi.
    Spero che ti abbia dato i primi indirizzi corretti. Aspettiamo anche i consigli degli altri (io già  so chi ti consiglierà  lo schienalino ahahahahahahah).

SARDENTICE81
    Moderatore

Ok, grazie Monser, per ora provero’ cosi, poi ripeto, non e’ facile per me rendermi conto se la negativita’ inizia dai tre quattro metri o piu’ giu, poi se non ho capito male hai detto che usi due cinture? e come le metti? una sopra l’altra? te lo chiedo anche perche’ ho sempre l’impressione di fare un po di fatica a tenere il busto basso, comunque altro che sei mi sei stato di aiuto, al mio livello cho una fame di nozioni e consigli che starei attaccato al sito ad ascoltare tutto il giorno
    grazie tante monser

kappa
    Partecipante

CON I PESI che dici (9kg) a 6 8 mt secondo me dovresti andare bene
    se pero’ fai piu ‘ tuffi in -3 /-5 mt allora aggiungi un peso
    come dice monser a sgancio rapido
    in modo da evitare di stancarti troppo in caso di piu’ tuffi profondi
    ricordati ke piu’ in basso peschi meno pesi usi
    meglio fare uno sforzo in piu’ per scendere ke farlo quando risali 😉

SARDENTICE81
    Moderatore

grazie kappa anche a te, in effetti sono molto piu’ frequenti le volte che pesco dai tre ai cinque di quelle a profondita’ maggiori, anche perche’ penso di non forzare la mano, prima sarebbe meglio riuscire a pescare qualcosa di decoroso tra i tre e i cinque 😳

Monser
    Partecipante

@SARDENTICE81 wrote:

Ok, grazie Monser, per ora provero’ cosi, poi ripeto, non e’ facile per me rendermi conto se la negativita’ inizia dai tre quattro metri o piu’ giu, poi se non ho capito male hai detto che usi due cinture? e come le metti? una sopra l’altra? te lo chiedo anche perche’ ho sempre l’impressione di fare un po di fatica a tenere il busto basso, comunque altro che sei mi sei stato di aiuto, al mio livello cho una fame di nozioni e consigli che starei attaccato al sito ad ascoltare tutto il giorno
    grazie tante monser

Per verificare se ad una data profondità  sei negativo, positivo o nullo devi fare una prova molto, ma molto complicata: scendi alla profondità  desiderata, fermati, mettiti in posizione orizzontale, rilassati e vedi cosa succede.
    CASO 1) – Se risali in superficie, sei positivo;
    CASO 2) – Se rimani fermo, sei nullo (situazione desiderata);
    CASO 3) – Se vai a fondo, sei negativo.
    Visto quant’è difficile ‘sta prova?
    Comunque, visto che peschi prevalentemente dai 3 ai 5 metri, sposo il consiglio di kappa, ossia (previa verifica della tua positività  a quelle profondità ), compra un peso di 1 chilo a sgancio rapido, che puoi facilmente rimuovere se poi decidi di pescare più in profondità .
    Se, invece, i tuffi in profondità  sono pochi, allora puoi anche tenere i pesi, ricordandoti SEMPRE che devi iniziare la risalita un po’ prima, perché la fatica aumenta.
    Per quanto riguarda le 2 cinture, io metto più in basso quella con 6 chili e più in alto (ma non troppo da schiacciare il diaframma) quella con 3 chili. Diciamo che, nel mio caso, lo schienalino era la soluzione adeguata, ma avendo già  tutti i pesi e le 2 cinture, ho voluto provare questa soluzione, che non mi ha dato problemi, per cui ho continuato così… e non sono il solo ad adottare questa soluzione. I problemi a cui si va incontro sono sia troppa pressione sul busto sia sul diaframma (ventilazione ridotta). Io non accuso alcun dolore al busto, né sono interessato ad apnee lunghe (faccio strusciapanza di superficie).
    Infine, siccome ogni tanto mi ricordo che 20 anni fa pescavo fino ai 20 metri di profondità , ogni tanto, anche se zavorrato per pescare in superficie, qualche discesa su 10-13 metri me la faccio. Per risparmiare, mente scendo, smetto di pinneggiare quasi subito, in quanto sia i pesi sia la profondità  mi aiutano nella discesa. Il problema, come ti ho accennato prima, è risalire……

P.S.: un consiglio: prima di postare i messaggi, rileggili, così eviti errori ortografici che fanno male, molto male (al mio livello c’ho una fame e non cho una fame…..) 😉

SARDENTICE81
    Moderatore

ok, si l’errore mi e’ sfuggito, mi sono accorto solo dopo aver inviato il messaggio, comunque ho capito bene la prova della positivita’, gia’ da sabato grazie ai tuoi consigli saro’ in grado di fare qualche verifica. e chissa’ che tra una prova e l’altra non mi capiti a tiro qualche bel pesciolino da insagolare,e soprattutto che la mia skin camo faccia la brava e non si scolli troppo.
    😀

Monser
    Partecipante

OK.
    Per non andare OT – Off Topic, sarebbe meglio che tu apra un topice nella sezione “Primi Passi” (e poi mi mandi un MP), perché il topic in oggetto parla della muta, e noi ci stiamo incanalando verso una discussione diversa.
    Comunque, la prova che dovrai fare è di pochi minuti, poi pesca, pesca ed ancora pesca.

SARDENTICE81
    Moderatore

In effetti stavo per chiedereti proprio se era il caso di spostare la discussione da un’altra parte per non disturbare gli skin camisti 😀 adesso vado a dare un’occhiata alla sezione primi passi…

SARDENTICE81
    Moderatore

Per tutti i PIA di Cagliari e provincie limitrofe, che volessero acquistare una skin camo, ieri tornando da pesca sono passato a Sant’Anna Arresi e in un negozio della via principale era esposta in vetrina in offerta a 125 euro giacca e pantalone da 5mm, mi e’ sembrato un buon prezzo, piu’ o meno quello che l’ho pagata a prezzo amico(piu’ o meno)

snake
    Partecipante

@SARDENTICE81 wrote:

Per tutti i PIA di Cagliari e provincie limitrofe, che volessero acquistare una skin camo, ieri tornando da pesca sono passato a Sant’Anna Arresi e in un negozio della via principale era esposta in vetrina in offerta a 125 euro giacca e pantalone da 5mm, mi e’ sembrato un buon prezzo, piu’ o meno quello che l’ho pagata a prezzo amico(piu’ o meno)

direi che e’ un’ottimo prezzo, grazie dell’informazione….io ho panalone da 5 e giacca da 7mm, potrei aquistare la giacca da 5, non e’ che ti ricordi il nome del negozio??Grazie Cristian

SARDENTICE81
    Moderatore

No, ci sono passato e l’ho vista per caso, comunque se ci vai non puoi sbagliare perche’ e’ nella via principale e affianco attaccato c’e un bar piuì o meno a meta’ della via

snake
    Partecipante

@SARDENTICE81 wrote:

No, ci sono passato e l’ho vista per caso, comunque se ci vai non puoi sbagliare perche’ e’ nella via principale e affianco attaccato c’e un bar piuì o meno a meta’ della via

grazie comunque!!

TheDarKnight
    Partecipante

è un prezzaccio

la 5mm sea&more la sta dando 135 ma ora sono uscite le nuove seac…probabilmente si troveranno ancora a meno

Stai visualizzando 15 post - dal 211 a 225 (di 260 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.