PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Semifinali pescasubacquea ( marsala)
- Questo topic ha 21 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 1 mese fa da Monser.
-
AutorePost
-
19 Settembre 2009 alle 18:17 #3594BeliaLPartecipante
Ragazzi qualcuno sa come sono andate?? 🙄
19 Settembre 2009 alle 18:35 #147411Fulvio57Partecipante…Una sbronza colossale !!!!!
19 Settembre 2009 alle 18:50 #147412apneaemotionPartecipanteHa vinto un certo felice concetto mentre riolo è dodicesimo.
Concetto praticamente si aggiudica la prima giornata con un carniere di salpe (10), un sarago, un’orata di 1,3 kg e un dentice (pesce più grosso della giornata) da 4kg.
Il nuovo campiore ha agguatato per 5 ore nel bassofondo marsalese. Tecnica che alla fine lo ha premiato. A giudicare dai pesci non ha assolutamnte pescato in tana 8) .
Nella seconda giornata continua ancora con lo stasso ritmo del giorno precedente.
L’agonismo mi interessa poco.
Però devo riconoscere che la gara di Felice è stata impegnativa e pulita, nel senso che non si è affidato a tordi e serpentoni. 😀
Io spero che questo sia uno stimolo per delle gare fondate su tecniche e prede complesse, gare dove viene devvero messa a prova l’esperienza di un pescatore 8)19 Settembre 2009 alle 20:06 #147413sub1Partecipantegia’ho visto le foto 😀
20 Settembre 2009 alle 8:33 #147414DesmoAccanitoPartecipante@apneaemotion wrote:
Concetto praticamente si aggiudica la prima giornata con un carniere di salpe (10), un sarago, un’orata di 1,3 kg e un dentice (pesce più grosso della giornata) da 4kg.
Io sinceramente certe cose non le capisco affatto.
Facendo un rapido calcolo questo ha pescato almeno 10 kg di pesce! E dico almeno perchè ho considerato la taglia minima per le 10 salpe (400g) e sinceramente penso sia una cosa assurda.
Non sto a parlare di etica, di rispetto per il mare o per i pesci, ma di semplice coerenza…Un pescasub che esce in una giornata normale può pescare al massimo 5kg di pesce, mentre uno che partecipa ad una gara può fare delle vere e proprie carneficine 🙁
Bah…più passa il tempo e più mi rendo conto che viviamo in un mondo regnato dall’incoerenza
e pian piano inizio anche a capire perchè la maggior parte degli utenti del forum è contro questo tipo di gare 🙁20 Settembre 2009 alle 9:41 #147415apneaemotionPartecipanteQuoto perfettamente DesmoAccanito.
Gare di questo tipo secondo me sono dannose e inutili per la nostra passione.
Gli animalisti e la gente in generale, se guarda le foto di questi carnieri, può davvero avere il diritto di pensare che la pesca subacquea non sia ecosostenibile.
Inoltre non apportano alcun inovamento tecnico nel campo delle attrezzature.
Io ho risposto alla domanda di beliaL, ma lo ripeto: queste non sono gare che ammiro.
Seguirei con interesse invece delle gare basate sulla cattura di un numero limitatissimo (o unico) di grossi esemplari di alcune specie particolarmente diffidenti.
Ad esempio: vince il pescatore che cattura il pesce più grosso.
Quest’ultimo deve appartenere ad una specie che vive in acque libere, non in tana.
Insomma: spigole, orate e saraghi(forse), palamite, barracuda ecc.
Chiaramente ci sarebbe un grande soglia di peso minimo: 2kg per la spigola, 1,5 o 2 per l’orata, 3 o più per la palamita e così via.
Ci saranno solo tre possibilità , ovvero un limite massimo di 3 pescioni.
In caso di ricciola, dentice o altre specie molto grosse, il pescatore potrà catturarne solo un’ esemplare.
Per limitare ancor di più l’impatto di una gare di pesca, ci sarà un numero massimo di partecipanti, relegati ognuno a un diverso tratto costiero (chiaramente tutti appartenenti alla stessa zona).
La battuta si svolgerebbe quindi da terra.
Si potrà richiamare il gommone solo volta a giornata, per andare in cerca quindi di punti per i pelagici.
E molto abbozzato questo tipo di regolamento che ho immaginato, però una gara con questo tipo di regole sarebbe molto più coinvolgente da seguire, e decreterrebbe davvero il totolo campione della pescasub.20 Settembre 2009 alle 18:19 #147416MaxxxPartecipantesono d’accordissimo con apneaemotion perchè a prendere prede medie in gran numero è sicuramente più facile chetirare su una Sig.ra RICCIOLA e la bravura si dovrebbe misurare con questi parametri. Per l’opinione pubblica saremo sempre i cattivi perchè troppo spesso vedo pescatori della domenica che fanno strage di tutto (anche cerniottine da 100gr ) e che rientrando mostrano orgoglio…ni i carnieri ❗
22 Settembre 2009 alle 11:58 #147417MaxModeratore@DesmoAccanito wrote:
Facendo un rapido calcolo questo ha pescato almeno 10 kg di pesce! E dico almeno perchè ho considerato la taglia minima per le 10 salpe (400g) e sinceramente penso sia una cosa assurda.
Non sto a parlare di etica, di rispetto per il mare o per i pesci, ma di semplice coerenza…Un pescasub che esce in una giornata normale può pescare al massimo 5kg di pesce, mentre uno che partecipa ad una gara può fare delle vere e proprie carneficine 🙁
Bah…più passa il tempo e più mi rendo conto che viviamo in un mondo regnato dall’incoerenza
e pian piano inizio anche a capire perchè la maggior parte degli utenti del forum è contro questo tipo di gare 🙁Come non quotarti…
questo è uno dei pricipali motivi per il quale sono molto contrario alle gare di pescasub 👿22 Settembre 2009 alle 12:04 #147418sub1Partecipante@Max wrote:
@DesmoAccanito wrote:
e pian piano inizio anche a capire perchè la maggior parte degli utenti del forum è contro questo tipo di gare 🙁Come non quotarti…
questo è uno dei pricipali motivi per il quale sono molto contrario alle gare di pescasub 👿max,io negli amici di facebook ho anche nicola riolo…
E sai cosa mi ha risposto in merito a questa cosa(del fatto che si prende molto pesce),che giorni prima della gara un tizio col palamito ha preso 160kg di pesce…
Quindi con questo penso che in parte ha risposto a queste domande..
Per il fatto dei posti,che non so’come funziona non gle l’ho chiesto e onestamente non mi interessa,penso che ogniuno nel suo lavoro abbia i suoi trucchetti,e quindi ci puo’anche stare…22 Settembre 2009 alle 12:30 #147419MaxModeratore@sub1 wrote:
max,io negli amici di facebook ho anche nicola riolo…
E sai cosa mi ha risposto in merito a questa cosa(del fatto che si prende molto pesce),che giorni prima della gara un tizio col palamito ha preso 160kg di pesce…
Per il fatto dei posti,che non so’come funziona non gle l’ho chiesto e onestamente non mi interessa,penso che ogniuno nel suo lavoro abbia i suoi trucchetti,e quindi ci puo’anche stare…Se uno commette un reato non mi autorizza a farlo anche a me…se uno uccide non vuol dire che si può uccidere…se uno ruba non vuol dire che si può rubare…
Nicola Riolo tira l’acqua al suo mulino, e questo lo condivido, ma non condivido ciò che hai tu riportato.
Come ho scritto prima questa è la mia personale opinione che può essere condivisibile o no, ma nessuno può dire che le gare di pescasub devono essere “scusate” perchè ci sono altri che fanno strage in mare….nessuno!!Io vado a pesca per passione e perchè il pesce che pesco lo mangio, e quindi me ne nutro.
Non mi piacciono le competizioni a riguardo, ho gia spiegato in altri 3d che le gare mai le ho fatte e mai le farò!22 Settembre 2009 alle 12:34 #147420sub1Partecipante@Max wrote:
@sub1 wrote:
max,io negli amici di facebook ho anche nicola riolo…
Per il fatto dei posti,che non so’come funziona non gle l’ho chiesto e onestamente non mi interessa,penso che ogniuno nel suo lavoro abbia i suoi trucchetti,e quindi ci puo’anche stare…Se uno commette un reato non mi autorizza a farlo anche a me…se uno uccide non vuol dire che si può uccidere…se uno ruba non vuol dire che si può rubare…
Nicola Riolo tira l’acqua al suo mulino, e questo lo condiviso, ma non condivido ciò che hai tu riportato.
Come ho scritto prima questa è la mia personale opinione che può essere condivisibile o no, ma nessuno può dire che le gare di pescasub devono essere “scusate” perchè ci sono altri che fanno strage in mare….nessuno!!be’che ti posso dire,io non so’come funzionano queste gare,dovrebbero essere loro stessi a stabilire un regolamento idoneo.
Visto che in tutti questi anni,non e’cambiato niente,un motivo ci sara’,no?..22 Settembre 2009 alle 12:37 #147421MaxModeratore@sub1 wrote:
be’che ti posso dire,io non so’come funzionano queste gare,dovrebbero essere loro stessi a stabilire un regolamento idoneo.
Visto che in tutti questi anni,non e’cambiato niente,un motivo ci sara’,no?..Il motivo è sempre o stesso: il denaro.
Ogni partecipante alle gare deve pagare una quota di iscrizione, deve pagare la tessera annuale alla fipsas, inoltre la pubblicità , le riviste specializzate, ecc. ecc. sono tutti guadagni economici per chi (aziende e “campioni” prezzolati) sta in questo giro.
Ecco i motivo…I SOLDI.22 Settembre 2009 alle 12:39 #147422mosgiPartecipante@sub1 wrote:
@Max wrote:
@DesmoAccanito wrote:
questo è uno dei pricipali motivi per il quale sono molto contrario alle gare di pescasub 👿max,io negli amici di facebook ho anche nicola riolo…
Per il fatto dei posti,che non so’come funziona non gle l’ho chiesto e onestamente non mi interessa,penso che ogniuno nel suo lavoro abbia i suoi trucchetti,e quindi ci puo’anche stare…Vedo che perdi sempre le migliori occasioni per non dire cazzate………..non scrivere tanto per farlo……………grazie.
quoto le persone che sono contro le gare di pesca……………almeno per come si svolgono ora.
22 Settembre 2009 alle 12:51 #147423sub1Partecipante@mosgi wrote:
@sub1 wrote:
@Max wrote:
@DesmoAccanito wrote:
Per il fatto dei posti,che non so’come funziona non gle l’ho chiesto e onestamente non mi interessa,penso che ogniuno nel suo lavoro abbia i suoi trucchetti,e quindi ci puo’anche stare…Vedo che perdi sempre le migliori occasioni per non dire cazzate………..non scrivere tanto per farlo……………grazie.
quoto le persone che sono contro le gare di pesca……………almeno per come si svolgono ora.
da quello che hai scritto le c………….le hai appena scritte tu,qui si sta’parlando,quindi evita…
22 Settembre 2009 alle 13:16 #147424mosgiPartecipante@sub1 wrote:
@mosgi wrote:
@sub1 wrote:
@Max wrote:
@DesmoAccanito wrote:
da quello che hai scritto le c………….le hai appena scritte tu,qui si sta’parlando,quindi evita…
😯
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.