PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Semifinali pescasubacquea ( marsala)
- Questo topic ha 21 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 1 mese fa da Monser.
-
AutorePost
-
22 Settembre 2009 alle 13:25 #147425MaxModeratore
AVVISO MOD
Invito gli utenti a voler tornare OT onde evitare il blocco del topic.
Ogni altro post non inerente all’argomento iniziale verrà cancellato.LO STAFF
22 Settembre 2009 alle 17:16 #147426sub1Partecipante@Max wrote:
@sub1 wrote:
be’che ti posso dire,io non so’come funzionano queste gare,dovrebbero essere loro stessi a stabilire un regolamento idoneo.
Visto che in tutti questi anni,non e’cambiato niente,un motivo ci sara’,no?..Il motivo è sempre o stesso: il denaro.
Ogni partecipante alle gare deve pagare una quota di iscrizione, deve pagare la tessera annuale alla fipsas, inoltre la pubblicità , le riviste specializzate, ecc. ecc. sono tutti guadagni economici per chi (aziende e “campioni” prezzolati) sta in questo giro.
Ecco i motivo…I SOLDI.capito max ❗
22 Settembre 2009 alle 17:28 #147427barozzino86PartecipanteAnche io sono contro le gare di pesca..
Premettendo che io pesco per sport e non per mangiare quindi questo eticamente sarebbe sbagliato, con i pesci che di tanto in tanto prendo nutro comunque la mia famiglia che eticamente dovrebbe andar bene.
Per me è inconcepibile il concetto di GARA per le seguenti ragioni:
Disprezzo dei pesci, diventano dei semplici premi da esibire e non delle creature da rispettare, ammirare e di tanto in tanto sparare quando ne vediamo di più grossi, ho assistito a una sola gara in vita mia e molte persone prendevano tordi, pappagalli e altri pesci dallo scarso valore venatorio solo per fare punti..
Incoerenza con il mio modo di vedere l’apnea.. Se l’apnea è rilassamento, circondarsi di un elemento che non è il nostro e renderlo amico.. Per me non avrebbe senso metterci l’adrenalina di una gara.
I posti dove si organizzano le gare vengono DEVASTATI, si dice che chi va a pesca la notte devasti il mare, come le reti e come mille altre cose, ma penso che 50 pescasub tutti nel giro di un centinaio di metri siano altrettanto devastanti per quella zona…
Sia chiaro che questo è il mio pensiero è ovvio che ho stima anche per chi fa le gare, però io non parteciperei mai per i motivi sopra citati..
Peppe
23 Settembre 2009 alle 22:48 #147428mataPartecipanteRispetto le vostre opinioni , ma a me le gare piacciono , sono dell ‘ opinione che il danno recato anche dai migliori agonisti di prima categoria in un campo gara come quello di Marsala sia nullo rispetto a quello che avrebbe potuto fare la pesca professionale e sportiva che viene interdetta durante i 2 giorni di gara ( ricordo il peso minimo 500 g e il limite di catture per specie esempio massimo 5 corvine e niente cernie )
per quello che riguarda i soldi gli unici che girano sono quelli spesi dagli atleti di tasca propria per pagare la trasferta in auto con gommo al seguito , una settimana di vitto e alloggio per 2 ,diversi serbatoi di benzina per preparare ecc. l ‘iscrizione e la tessera ( circa 20 euro ) sono il meno e non pensiate che escluso qualche fucile una muta e qualche maglietta gli sponsor tirino fuori una lira
24 Settembre 2009 alle 15:34 #147429ProcidarioPartecipantecalma ragazzi …..calma e gesso 🙄 😀
29 Settembre 2009 alle 11:40 #147430FRANCESCO78Partecipante@mata wrote:
Rispetto le vostre opinioni , ma a me le gare piacciono , sono dell ‘ opinione che il danno recato anche dai migliori agonisti di prima categoria in un campo gara come quello di Marsala sia nullo rispetto a quello che avrebbe potuto fare la pesca professionale e sportiva che viene interdetta durante i 2 giorni di gara ( ricordo il peso minimo 500 g e il limite di catture per specie esempio massimo 5 corvine e niente cernie )
per quello che riguarda i soldi gli unici che girano sono quelli spesi dagli atleti di tasca propria per pagare la trasferta in auto con gommo al seguito , una settimana di vitto e alloggio per 2 ,diversi serbatoi di benzina per preparare ecc. l ‘iscrizione e la tessera ( circa 20 euro ) sono il meno e non pensiate che escluso qualche fucile una muta e qualche maglietta gli sponsor tirino fuori una lira
già ,…. il trattamento per questo sport, fatto di sacrifici e passione come altri comuni sport nn viene rispettato e ne documentato.. apparte quei micro e piccoli media che vi sono dentro, come quelle uniche riviste, ed il famoso sito che noi tutti conosciamotutto…. questo nn è giusto!! questo sport merita più rispetto per le sue difficoltà estreme che inpegnano l’ uomo in questa disciplina …si è appena svolto il campionato di pescasubacquea nella cittadina marinara ed affascinante di marsala dove esiste il più bel tratto di marre che,esalta questo sport e nessuno ne parla a parte una diretta che sarebbe il massimo nemmeno il famoso linea blu che fanno se nn sbaglio il sabatto ,ha regalato spazio a questo evento, e questo mette tristezza perche rimane un sport nn calcolato mentre dierto le quinte ce tanto fascino a partire dall’atleta che prepara la sua competizione, la curiosità di come si svolgano i nervi le pressioni le difficoltà che il mare mette in servo a questi ragazzi che provano ad essere i migliori interpreti di quei giorni ache se poi ci sono tanti di quei pesca sub contrari a questo mondo che poi sotto sotto e anche loro curiosita d’ìaltronte si parla dello sport di cui andiamo matti ….io dico questo perche per me è giusto che questo sport a partire dalle selettive regionali a finire con la massima categoria meritano spazio come il resto degli altri sport… hooooo la pesca sub e uno sport serio la gente rischia pure la pelle per quella passione che sta in fondo al blu ed e giusto riconoscere questo sport con i dovuti meriti con questo discorso voglio rispettare anche quelle persone che delle gare nn gli frega ninte e che se li abolissero sarebbe meglio ,ognuno fa il pensiero suo ed è giusto che si rispetti e cmq nn penso sia una gara con tanto di regole ad uccidere la specie ittica del nosto mare…..
8 Ottobre 2009 alle 12:41 #147431MonserPartecipanteC’è chi pesca per protagonismo e chi per passione….
Se io faccio una buona pescata col cavolo che lo faccio vedere agli altri pescasub (nemmeno raccontarlo), si e no la faccio vedere a casa.
Il tutto per preservare sia la zona di pesca sia (onestamente) la possibilità di ritornarci per pescare di nuovo. Affinché ciò sia possibile, è ovvio che ad un certo punto ti devi fermare.
Qual’è questo punto, sicuramente molti di voi chiedono. Lo sappiamo benissimo qual’è il limite, se non lo conoscessimo non avremmo né amore né rispetto per il mare. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.