SEPPIA … NON COSI’ FACILE MA….

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 52 totali)
  • Autore
    sevenice
    Partecipante

Spero che quello che sto’ per dirvi vi servira’ in futuro :

Sabato mi sono dovuto ricredere su questo simpatico animaletto ( la buonissima seppia )… che credevo una cattura stupida ….

Sabato con mare formato e visibilità  non ottimale ho pescato in modo molto vario ma ad un certo punto pescando con un misto di aspetto e agguato in basso fondale …… ho notato che si è affacciata da dietro una pietra una seppia che si è sollevata tipo stelth e mi guardava .. era leggermente coperta da una roccia cosi’ non ho azzardato il tiro e aspettavo che la stessa si mettesse meglio .. e invece con la sua fantastica propulsione è sparita !!! 😈

Di qui il primo teorema : una seppia intercettata dall’alto e ferma sul fondo è una seppia morta !!! una seppia intercettata di fronte mentre è in movimento va’ sparata subito (cioè appena la vedi praticamente d’imbracciata ) altrimenti prendera il largo….. e ho scoperto pure che non si mette solo piu’ avanti…. ma sparisce dalla circolazione !!

Comunque siccome pensavo che fosse un caso l’incontro … ma che comunque l’avrei potuta incontrare di nuovo ho continuato a pescare allo stesso modo e….. sorpresa sorpresa 10 minuti dopo stessa scena … mentre agguatavo e poi fermo tra due pietre una altra seppia (molto più grande della precedente ) si solleva dietro una pietra …. questa volta la mia posizione è vantaggiosa perche’ sono piu’ in alto rispetto a lei .. il tiro è stato veloce e preciso al centro della testa …senza storia …!!! 😮

Di qui il secondo teorema : anche la seppia è sensibile ai movimenti dell’agguato e aspetto ….

a questo punto capisco che le condizione meteo marine createsi …garantiranno l’incontro con altri esemplari … e cosi’ continuo a pescare nella stessa maniera …ed infatti riesco ad intercettarne ancora altre due ma in entrambi i casi finisce come la prima volta ovvero complice un cattivo angolo di tiro …. ” LE FURBE SI AFFACCIANO SOLO PER UN ATTIMO DA DIETRO UNA PIETRA E POI ..SI SPOSTANO ALL’INDIETRO DI QUALCHE CENTIMETRO… E INFINE VANNO VIA DALLA ZONA VELOCISSIME “” !!! 👿 👿

Di qui il mio terzo teorema: che in futuro applichero’ sempre ….salvo diversa casistica ….. appena si scorgono gli occhi e i tentacoli della seppia che si sollevano sparero’ da qualunque distanza d’imbraccita .. perche’ non ci sarà  un secondo attimo !!

Non so se anche voi avete notato qualcosa di simile …. ma diciamo che sparare ad un esemplare per caso durante una battuta non lascia molto spazio a riflessioni…. il mio vantaggio è stato che ho potuto ripetere gli stessi esperimenti per 4 volte consecutive …e per capire che avrei dovuto sparare subito c’ho messo tre prede fuggite 😀 😀

alla prossima

smonkis
    Partecipante

penso che la seppia sia sensibile alla nostra presenza quanto gli altri pesci ma per nostra fortuna è talmente sicura di se che se veniamo dall’alto pensa che il suo mimetismo (invisibile ai pesci) sia altrettanto efficace nei nostri confronti 😆

se poi si trova affacciata dalla roccia è consapevole di non essere mimetizzata e quindi parte in propulsione!!!!!

comunque hai ragione nel dire che se la vediamo in movimento non dobbiamo pensarci due volte a sparare….. il mese scorso una disgraziata mi ha portato a passeggio per 30 metri di roccia in roccia e si spostava ogni volta che mi avvicinavo prima di sparire! purtroppo non l’avevo a tiro ….

quando invece è adagiata tranquilla e noi arriviamo dall’alto non c’è storia 😀 addirittura ho visto mio zio prenderne col coltello……io non ci sono riuscito due volte che c’ho provato 😳

Ryo
    Amministratore del forum

io catturavo le seppie con la fiocina a mano; quando fuggivano le inseguivo pinneggiando come un disperato…dopo una 30ina di m infatti la seppia si ferma e si infila sotto la sabbia o nei pressi di qualche scoglio ….l’unico problema è stargli dietro 😀

sevenice
    Partecipante

ormai quando …sono ferme sul fondo …. non gli sparo piu’ …. ma le infilzo direttamente con la punta del fucile……..
    c’è addirittura chi ne ha infilzate due ferme sul fondo …..!!!

robertom
    Partecipante

@sevenice wrote:

ormai quando …sono ferme sul fondo …. non gli sparo piu’ …. ma le infilzo direttamente con la punta del fucile……..
    c’è addirittura chi ne ha infilzate due ferme sul fondo …..!!!

a giugno ne ho infilzate cosi’ ferme sul fondo sabbioso un bel po’, non ho nemmeno sparato un colpo……………….

Ryo
    Amministratore del forum

io le prendo al volo con le mani…………..SCHERZO! 😀 😀 😀

sevenice
    Partecipante

😀 😀 😀 😀 ……………pinocchio d’oro .!!!!!!!!!! 😀 😀 😀 😀

smonkis
    Partecipante

@Ryo wrote:

io le prendo al volo con le mani…………..SCHERZO! 😀 😀 😀

tu ci scherzi ma YOU TUBE c’è un video di un sub che ne prende una con le mani mentre si sposta.

ora lo cerco ed inserisco il link

Ryo
    Amministratore del forum

in realtà  riuscire anche solo a sfiorare un pesce con le mani non è una cosa impossibile; se si riesce ad avere l’appostamento giusto, è possibile quasi agguantarlo.

Un esperimento del genere lo ha fatto Donati in uno dei suoi video di pesca della collana Donati Video Sub :thumbright:

sevenice
    Partecipante

avevo dimenticato di dirvi una cosa fantastica…..
    affaciandomi in un buco… con l arbalete …. ho visto una sagoma… alla fine ho realizzato che era una seppia che retrocedeva nell’ antro…. cosi’ piano piano … ho avvicinato l’asta e l’ho infilzata a volo senza sparare …..
    un bel colpo di c–o !!! 😀

mario
    Partecipante

UN BEL COLPO DI COSA????????? 😆

smonkis
    Partecipante

un bel colpo al “C a l c i O” del fucile per spingerlo con la mano!!!
    uahhauhahu!!!!!! 😀 😀

e quando mai ti ricapita una cosa del genere 😉

poi presa da dietro la faccia della seppia doveva essere una di queste:

😯 😕 :tard: :sad1:

sevenice
    Partecipante

😀 😀 😀

cavalluccio1982
    Partecipante

Molto giusto ke la posizione migliore x freddarle è dall alto xo qnd stanno adagiate su uno scoglio è molto probabile ke si danneggi anke la fiocina!
    io a meno ke nn si tratti di un bell’ esemplare provo sempre il tiro di lato 😉 e se mi va bene ok altrimenti nn dispero! 😆

Ryo
    Amministratore del forum

🙂
    Benvenuto sul forum

Di seppie io ne vedo pochiessimo (di media 2 a stagione) e sono sempre piccole….tra l’altro andando sempre in giro con un 110, non gli sparo nemmeno più, altrimenti le disintegrerei 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 52 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.