Settaggio Cressi Geronimo Elite 95

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Settaggio Cressi Geronimo Elite 95

Stai visualizzando 12 post - dal 46 a 57 (di 57 totali)
  • Autore
    steve86
    Partecipante

3 passate sono davvero tante, secondo me troppe. Poi è una seccatura caricarlo in acqua, soprattutto in risacca! Il fatto che tiri via anche un pò di sagolino dal mulinello non significa che abbia quella gittata utile, semplicemente lo tira via a fine corsa mentre l’asta sta planando verso il basso, quindi ulteriore sagola in nylon è veramente inutile.

Giuseppe.P
    Partecipante

Oggi dovrebbe arrivarmi il resto dell’attrezzatura che mi mancava… Tra cui ci stanno pure due bei reactive brown da 16 da provare nel mio elite 95… Voglio vedere la differenza con l’elastico di serie e se il rinculo non aumenterà  a dismisura, lo lascerò così!!!

steve86
    Partecipante

Più che i sigal che sono molto reattivi dovresti provare un elastico più progressivo come i cressi da 16 o simili. I reattivi danno una botta forte all’inizio e quindi aumentano il rinculo, mentre con i progressivi hai meno rinculo al momento del tiro…

Giuseppe.P
    Partecipante

@steve86 wrote:

Più che i sigal che sono molto reattivi dovresti provare un elastico più progressivo come i cressi da 16 o simili. I reattivi danno una botta forte all’inizio e quindi aumentano il rinculo, mentre con i progressivi hai meno rinculo al momento del tiro…

Ciao steve, grazie per il consiglio 😉
    Saprò dirti di più dopo la prova in mare, che se tutto andrà  bene, dovrei fare a breve…
    Nel frattempo, non mi resta che guardare e riguardare video… hahahahah

steve86
    Partecipante

😀 facci sapere 😉

Giuseppe.P
    Partecipante

Certo che vi farò sapere… Non vedo l’ora di metterlo in acqua 😀

BetaGod
    Partecipante

Giuseppe se hai bisogno di qualche aiuto nel settaggio non farti problemi a chiedere!! 😉

Giuseppe.P
    Partecipante

@BetaGod wrote:

Giuseppe se hai bisogno di qualche aiuto nel settaggio non farti problemi a chiedere!! 😉

Grazie mille!!!

Giuseppe.P
    Partecipante

Ragazzi, sono appena tornato dal mare, ho fatto giusto 2 ore per provare le cosette che mi sono arrivate qualche giorno fà … Finalmente ho potuto provare il mio Geronimo col doppio sigal reactive brown 16 al posto dell’originale s45 da 18 della cressi. Che dire… SPETTACOLO PURO!!!
    Da premettere che visto il poco tempo a mia disposizione, mi sono dedicato solamente alle prove col fucile, quindi tiri e caricamento. Ho usato una bottiglia di plastica vuota, tenuta a mezz’acqua tramite cordino attaccato sul fondo.
    Devo dire che il rinculo c’è, ma non è come lo immaginavo, ovvero esasperato… Il doppio sigal è davvero facilissimo da caricare : il primo, ovvero quello più vicino al fusto all’ultima tacca, l’altro alla seconda. Come fattore di allungamento, non ho voluto esasperare troppo, ed ho optato per un bel 310%, ed il risultato è eccezionale. Ho effettuato tiri a diverse distanze, ed anche alla distanza massima consentita dal filo (escludendo il mulinello), ovvero le due passate che uso.
    Risultato : passo la bottiglia vuota anche alla distanza massima (calcolata meno la l’unghezza dell’asta, in modo da poter insagolare la bottiglia).
    Naturalmente questi sono risultati ottenuti con bottiglia vuota, sarebbe stato utile avere della sabbia da poter mettere dentro per poter aumentare la difficoltà  di penetrazione…
    Altra cosa : sulla bottiglia ho applicato degli adesivi tipo tiro a segno, e posso assicurarvi che anche a buona distanza, la precisione è davvero ottima (non mel’aspettavo…) nonostante il rinculo. Ho però cambiato l’aletta dell’asta con un’aletta mezzo centimetro più lunga della sigal, e ribaltata verso il basso.

Adesso non mi basta che inaugurare il tutto con dei bei pesci!!! Ma se ne arlerà  la prossima settimana se tutto va bene… Ultimamente, ho solo mezza giornata libera la settimana, quindi, figuratevi quanto possa andare al mare 😥 😥 😥

A presto,
    Peppe.

serranide87
    Partecipante

configurazioni: elastico da 17,5 con asta 6
    doppio elastico da 16 con asta 6,35
    elastici sigal.

Giuseppe.P
    Partecipante

@serranide87 wrote:

configurazioni: elastico da 17,5 con asta 6
    doppio elastico da 16 con asta 6,35
    elastici sigal.

Ma così settati, non è che le aste risultino un poco leggerine???
    Te come ti ci trovi con queste due soluzioni???

serranide87
    Partecipante

io ho un commanche settato con elastici 17.5 ed asta da 6,
    poi ho avuto un cayman hf e l’ avevo settato con la seconda configurazione che ho scritto. visto che il geronimo elite è un po piu duretto del commanche puoi adottare una delle 2 soluzioni. a mio avviso la prima a pesce bianco è eccezonale.

Stai visualizzando 12 post - dal 46 a 57 (di 57 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.