Shock!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Autore
    milangallo
    Partecipante

Oggi ho finalmente visto con i miei occhi le bestioline che mostrate nelle vostre foto. Vi dico subito che ci è mancato poco e la mettevo anch’io la mia prima foto superfighissima sul forum! Già  me la stavo immaginando, che goduria, e invece… Non so se sia stata la giornata più bella da quando sono iscritto a questo forum o la più frustrante. Forse entrambe le cose.
    Dunque, vi spiego.
    Sapete che sono un neofita. Un neofita che si è appossionato con uno stealth 70 (regalatogli) nei mesi estivi (giugno, luglio, agosto) appena trascorsi, senza muta, senza zavorra, CON PALLONE. Ho pescato polpi, seppie, murene, saraghi di non grandissime dimensioni, una corvina, due spigole, un’occhiata, scorfani, triglie, perchie, sciarrani, tordi (gli ultimi solo di dimensioni medio/grandi; insomma prede minori ma ottime per zuppe e fritturine: a casa infatti ringraziano). Salire e scendere fino a massimo 10-12 mt, ma per lo più intorno ai 5 – 8 mt. Così mi sono divertito. Vista la passione incalzante ho deciso di corredarmi di attrezzatura di tutto rispetto ma date le mie caratteristiche fisiche dovrò acquistare una muta su misura. Con Elios però non se ne parla prima di due mesi, quindi —> oggi in acqua senza muta per dare la caccia alle solite prede. Senza pretese, puro divertimento nella massima serenità  e sicurezza. Finché non arriva la muta dovrò accontentarmi in questo modo.
    Ovviamente per insidiare queste prede cosa monto sull’asta? Ovvio: fiocina a tre punte, buona per ogni evenienza.
    Allora, vi dico solo che sono entrato in acqua alle 15 e uscito alle 19: senza muta e senza avvertire freddo (nonostante la tramontana che nel salento dura da una settimana), l’acqua ancora è piacevole.
    Dunque in queste quattro ore ho ammirato le seguenti specie: polpi (catturati 7, lasciati in acqua 3), seppia (catturata 1), corvina (troppo piccola, lasciata in acqua), murene (catturata 1: 1kg e mezzo, 2 lasciate crescere), saraghi di ogni specie (tranne faraone) e dimensione (troppo abili per me: catture 0), orate (catture 0: con un pivello come me se la filano via subito), banco di denticiotti (stupendi, visti per la prima volta, sono sfilati via in lontananza), spigole (ci ho provato con agguati in fondale basso ma oggi non è andata bene), scorfani (buone dimensioni: catturati 3), perchie e sciarrani (buone dimensioni: catturati 4), salpe (davvero grosse ma non le sparo, non mi piacciono in cucina), tordi (non li sparo più, non gradisco tanto le carni). Tra l’altro anche due “cozze penne” rigorosamente ammirate e lasciate al loro posto.
    Già  mi ritenevo soddisfatto per quante meraviglie osservate (e alcune catturate), finché…..
    Gironzolavo tranquillo in superficie con lo sgaurdo fisso sul fondale in cerca di qualche tana di polpo….giro la testa di lato e…caz… 😯 😯 …RICCIOLE A GALLA a 1 mt, dico 1 mt da me….!!! 😯 … Lunghe circa 1/2 mt. Mi affiancano da dietro, come per superarmi, in tutta tranquillità , mi guardano, si fermano. Sono scioccato, quasi spaventato, alzo il fucile e….SBAM!!! Anche ad occhi chiusi non avrei potuto sbagliare. La fiocina che trapassa un pesce così grande emette un rumore del tutto nuovo per me… un rumore… BELLO PIENO!!! Che goduria…!!! 😆 😆 La “bestiola” però si dimena come impazzita e dopo qualche secondo… si sfiocina! Maledetta fiocina!!! 👿 Le altre intanto sono sparite. Lei invece, ferita, si accoda ad un banco di salpe e prende velocemente le distanze. Io rimango di sasso 😕 😯 ! Non ci capisco niente, il cuore in gola. Dopo un pò mi sveglio, realizzo, impreco in tutti i modi…ma il mio cuore in fondo in fondo è già  in festa! 😆 Che incontro stupefacente e inaspettato, che bellezza…
    Cosa faccio? Penso che non riaccadrà  mai più e decido di continuare con la mia pesca al razzolo: troppa perdita di tempo per tornare indietro a prendere la punta con le alette etc.. etc… Quindi proseguo.
    Cosa accade secondo voi?
    Dunque, continuo la mia battuta, passa una mezzoretta e cambio senso di marcia. Vado per tornare al punto di partenza, sempre con lo sguardo fisso sul fondo in cerca di qualcosa che mi incuriosisca. Giro la testa e…. NON CI POSSO CREDERE!!! … LAMPUGHE IN SUPERFICIE a 1,5 mt, dico 1,5 mt da me!!!! 😯 😯 😯 😮 . Sta volta cerco di non svenire e ringrazio santa lucia per la vista. Alzo il fucile e…. SBAM!!! Nuovo rumore bello pieno. Altro immenso godimento 😀 😀 😀 !!! E però la fiocina è sempre lei. Scuote violentemente il pesce ma non lo può trafiggere nè permette l’insagolamento. Così pochi attimi di delirio, di sbattimento convulso con salto finale fuori dall’acqua, dopodiché si sfiocina il secondo pescione. Noooo… 👿 👿 Nemmeno il tempo di rendermi conto e… Aspetta aspetta… Si vede che oggi il pesce è calamitato dalla mia sagoma. LE LAMPUGHE SONO ANCORA Lì! Come se nulla fosse accaduto. Una addirittura punta l’asta del fucile (la prima lampuga si era appena sfiocinata) e la segue mentre cade e si poggia sul fondo, poi risale e si unisce alle altre. Sono attimi allucinanti. La lampuga ferita torna in formazione e la perdo di vista. Ora il gruppo è di nuovo compatto, una ventina di elementi. Mi guardano immobili (ma sono stupide ste lampughe? ma stupide stupide!). Ferme, immobili come ubriache. Non riconoscevano il pericolo!!! Ricarico il tutto, mi riavvicino e punto la più grossa. Sta volta miro dritto al capo perchè devo farla secca subito (altrimento con la fiocina è fatica sprecata). Alzo il fucile, prendo la mira e…. SBAM!! La terza volta. Terza sensazione di estermo godimento. Terzo rumore bello pieno. La becco appena dietro la testa. Penso: “tu però sei mia”…. e invece… porca zozza…. 👿 👿 👿 Si dimena come una dannata e si sfiocina, si unisce alle altre e questa volta si allontanano.
    Bestemmie che non vi dico, capisco che le sto salutando per sempre.
    Ma come si fa a non portarne via nemmeno una? Mi sento (e lo sono) un perfetto IDIOTA 😳 😳 🙄 !
    Va beh, provo a non pensarci più…ma non ci riesco! Torno fuori e prendo la punta con le alette. Penso che con questa sarebbero state mie, tutte e tre: una ricciola e due lampughe!!! Che foto avrei postato, capperi!! Che rabbia!
    Ora sono pronto con la punta con due alette. Ma secondo voi che accade?
    Bravi, proprio NULLA!!!
    Ho dovuto accontentarmi della solita (comunque buona) pescata.
    Che rabbia, ci ripenso in continuazione. Però ragazzi… che giornata, che bellezza, che spettacolo!!!
    Ho nuotato accanto a ricciole e lampughe; mi sento felice come un bambino, di più, come una pasqua.
    Domani torno in acqua e vediamo se è stato un vero e proprio miracolo, come credo, o se il pesce si è innamorato di me, ma lo escluderei.
    Quando si dice: “Il Signore da il pane a chi non ha i denti”.
    Mi sento un cretino, uno di voi sarebbe tornato a casa con almeno tre quattro pezzi da non scherzare.
    Che ci devo fare? Che ne pensate? 😳 🙄 😥 😥 😥

simoncello
    Partecipante

sono felice perche’ almeno tu le hai viste e avuto l’opportunita’ di sparare, io ormai penso di essere un qualcosina in piu’ di un neofita ma ancora queste belle bestioline non le ho viste se non qualche bella cernia sui 5 kg in sardegna ma imprendibili perche’ troppo fonde per me, infatti una volta ne avevo vista una sui almeno 4-5 kg intanarsi sui 13-14 mt ma non appeno arrivato sulla sua tana stavo gia’ a palla con l’apnea e ho preferito non rischiare visto che sparare a una cernia intanata anche se non grandissima non e’ una bella idea se non si e’ del tutto esperti e quindi mi limito a dare caccia a polpi e cefali e aspettare che l’esperienza aumenti e mi permetta di fare catture migliori e do lo stesso consiglio a te perche’ dammi retta all’inizio si puo’ pescare qualcosa di interessante giusto con un po’ di fortuna ma poi quando fai un po’ di esperienza cioe’ a capire di non fare troppo rumore e quindi facendo belli agguati ci si diverte e poi sono sicuro che anche noi se continueremo con costanza e senza strafare ci leveremo belle soddisfazioni, intanto posso solo consigliarti di levare la fiocina perche’ apparte la pesca in tana( dove e’ micidiale) e al torbido non ti aiutera’ molto con queste bestioline e tu ne hai avuto la prova 😀 ciao e che alla prossima il pesce sia sotto il tuo pallone ansiche’ in mezzo alle salpe 😉

alfasub
    Partecipante

bhè…già  vederle in acqua è una cosa fantastica…almeno consolati che sai che in quel posto potresti rifare un incontro del genere…credo che è inutile che ti dica di levare subito la fiocina e mettere l’arpione…

montalbano_2007
    Partecipante

sono daccordo con il fatto che solo l`incontro con questi pesci e` sempre una cosa positiva.
    e poi sappi che l`esperienza altro non e` che una montagna di errori.

Fulvio57
    Partecipante

Con la fiocina non è impossibile trattenere un pesce anche di buone dimensioni, ma la cosa importante è fulminarlo !!! Tirargli, cioè, nel punto più vitale. Per nostra fortuna questo punto coincide anche con la zona dove le carni hanno una buona tenuta allo strappo : la zona fra la testa e dietro le branchie. Lì c’è la “zona comando” del pesce, l’inizio della “linea”, gangli nervosi, cervello ( piccolo ma estremamente funzionale…) oltre ad una serie di ossa e cartilaggini ben solide, dove l’acciaio riesce a fare presa. Queste catture però, solitamente si fanno in tana al libero serve il mitico “colpo di culo” !!! 😀
    …Tahitiana, anche a due alette, robusta…………. forever !!

milangallo
    Partecipante

Insomma non è grave. Che ero un pivello alle prime armi lo sapevo già . Che sbagliando si impara anche. Che il mare ti regala emozioni indescrivibili anche (ma viverle in prima persona è diverso…mamma che bello). Ora è certo che sto cominciando ad amare sul serio questo sport. Devo solo migliorare, con calma, senza fretta e in sicurezza, ascoltando i vostri consigli. Certo credo di essere davvero fortunato ad avere un mare così ricco sotto casa. Aspetto solo la mia muta su misura e poi si comincia a fare sul serio. Altro che fiocina… Quella la butterò.
    Ora vado in acqua e sta sera vi dico se ieri ho sognato o se può capitare. Spero solo di poter tornare nello stesso punto.
    by 😉 Purtroppo qualcosa mi dice che quello che è capitato ieri non mi succederà  più.

Riccardo
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

Con la fiocina non è impossibile trattenere un pesce anche di buone dimensioni, ma la cosa importante è fulminarlo !!! Tirargli, cioè, nel punto più vitale. Per nostra fortuna questo punto coincide anche con la zona dove le carni hanno una buona tenuta allo strappo : la zona fra la testa e dietro le branchie. Lì c’è la “zona comando” del pesce, l’inizio della “linea”, gangli nervosi, cervello ( piccolo ma estremamente funzionale…) oltre ad una serie di ossa e cartilaggini ben solide, dove l’acciaio riesce a fare presa. Queste catture però, solitamente si fanno in tana al libero serve il mitico “colpo di culo” !!! 😀
    …Tahitiana, anche a due alette, robusta…………. forever !!

Il buon saggio Fulvio :thumbright: :thumbright: :thumbright:

zio frank
    Partecipante

La cosa che più mi colpisce del tuo racconto non è tanto il pesce perso ( quello e capitato e capiterà  a tutti, fa parte del gioco) quanto il fatto che riesci a resistere 4 ore in acqua senza muta…. 😯 😯

mario
    Partecipante

il tridente utilizzalo per la tana, utilizza d’ora in poi la taithiana

@zio frank wrote:

La cosa che più mi colpisce del tuo racconto non è tanto il pesce perso ( quello e capitato e capiterà  a tutti, fa parte del gioco) quanto il fatto che riesci a resistere 4 ore in acqua senza muta…. 😯 😯

Zio qui siamo a quota 25 gradi in acqua, si stà  malissimo ,troppo caldo con la 5, purtroppo la 3 in mezzo ai relitti la strapperei in una unica uscita

Fulvio57
    Partecipante

@zio frank wrote:

… Non abbiamo più vent’anni…. 🙁

DesmoAccanito
    Partecipante

Vai subito e compra una tahitiana!!! non è possibile che vedi sti pescioni e te li fai scappare!!!!

p.s. ma dove vai a pesca, in un allevamento?

Lefa
    Partecipante

Milangallo guarda che non si può pescare nelle vasche dell’acqua cultura! 😆
    Una giornata da non dimenticare…

sampei70
    Partecipante

@Lefa wrote:

Milangallo guarda che non si può pescare nelle vasche dell’acqua cultura! 😆
    Una giornata da non dimenticare…

Cosa sono le vasche di acqua cultura? Le scuole dei pesci? 😀 😀 😀

ccco
    Partecipante

cambia asta…e se vuoi prendere un consiglo ritornarci alla stessa ora di oggi a cui le hai incontrate
    la ricciola non la troverai…
    ma le lampughe se appena arrivate da pochi giorni allora le vedrai ripassare mezz’ora prim o mezz’ora dopo
    dallo stesso punto…ma non farti trovare impreparato 😉

Lefa
    Partecipante

@sampei70 wrote:

Cosa sono le vasche di acqua cultura? Le scuole dei pesci? 😀 😀 😀

:smt082

Hai ragione anche tu, i primi post del “mattino” sono sempre i più impegnativi 😛

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.