Shock!

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Autore
    DENTEX70
    Moderatore

Sono felice per tè che finalmente hai avuto la possibilità  di realizzare la cattura della vita,però sono arrabiato perchè ti avevamo consigliato come approntare il fucile e sicuramente la riccioletta l’avresti presa però così facendo hai ucciso inutilmente tre grossi predoni e hai fatto vedere agli altri il pericolo che è per loro un pescatore sub.Non credere che sia così raro vedere questi pesci in questo periodo e fino a tutt’ottobre i pelagici si avvicinano a dei punti particolari magari la zona dove peschi è uno di questi abbandona subito la fiocina a abbituati alla taitiana noterai un incremento di prestazioni spaventoso e anche i saraghi e qualche oratella faranno parte dei tuoi carnieri. E mi raccomando se incontri ancora pelagici specialmente dai 2 kg in sù per favore non sparare perchè finirli con un unico colpo è quasi impossibile figuriamoci con la fiocina, tra l’altro se incappi in un pesce un pò più grosso ti straperebbe il fucile di mano che manco te ne accorgi. Fai tesoro della tua esperienza e butta via subito quel rastrello 😀

zio frank
    Partecipante

Fai tesoro di questi consigli che ti ha dato Dentex70. Sono parole molto sagge…non le dimenticare…!!!!

Procidario
    Partecipante

penso che dopo questa sfiga…ti attrezzerai piu’ pesante 😀 😀 😀 😀 :tfrag: :tfrag:

milangallo
    Partecipante

Resoconto del giorno dopo, SENZA FIOCINA, punta con due alette!
    Purtroppo non sono potuto tornare allo stesso orario: battuta di pesca dalle 11 alle 15. Risultato: record di polpi: 11 catturati per totale peso 8,1 Kg.Lampughe e ricciole? 0 avvistamenti! Ovviamente! Non solo, oggi (credo per via del diverso orario) girava molto meno pesce (orate non ne ho viste, nè denticiotti).
    Grazie a tutti per i consigli. Ho letto tutto.
    Provo a precisare meglio alcuni aspetti.
    1) 4 ore senza muta. Yes, anche oggi identica cosa e vi dico che oggi alla fine delle 4 ore avevo solo voglia di continuare a pescare e invece ho dovuto interrompere. Assolutamente niente freddo (in compenso però ho notato un pò di arrossamento sotto le ascelle, forse dovuto alla lunga permanenza in acqua di ieri; una volta fuori ho lavato con acqua dolce e mi è passato subito). Ciò detto, secondo voi c’è qualche rischio che non sto calcolando nello stare tanto tempo in acqua senza muta? Anche mio padre si stupisce ogni giorno.
    2) Pesco in un acquario? Ieri sembrava proprio si. Ho visto un sacco di specie di pesci e mi aspettavo di vedere una cernia in 6 mt d’acqua su un fondale misto sabbia/roccia. Non ho mai visto una cernia ma ieri poteva accadere di tutto in acqua. Ovviamente quest’ultima cosa non è accaduta ma l’incontro ravvicinatissimo con i pelagici è bastato a farmi sognare ad occhi aperti. Tornando a casa pensavo: lo racconto o no? Se non mi credono farò la figura del visionario. Ieri è stato così. Oggi invece mi sembrava il solito mare normale.
    3) Dove pesco? Esattamente sotto casa mia. Io sono di Gallipoli e la zona in cui ho pescato in questi due giorni non è altro che lo specchio di mare che costeggia uno dei due lungomari della città . In particolare il lungomare sud che porta ai lidi e poi verso Ugento. Se qualcuno è del posto ha capito.
    4) Come avevo armato il fucile (per Dentex70). Ho seguito il tuo consiglio di usare la fiocina per il grotto e comunque di attrezzare il fucile in base al tipo di pesca e di prede che insidiavo. Considerato tutto ho pensato di tenere la fiocina. Ieri non sono entrato in acqua per tirare al libero ma per razzolare su un fondale misto sabbia/roccia/poseidonia. La fiocina per le mie prede solite è ottima, soprattutto per i polpi. Poi è accaduto quello che è accaduto, ma chi se lo immaginava. Oggi ho montato direttamente la punta con le alette, senza pensarci un attimo perchè sono rientrato in acqua solo con la speranza di rivedere i pelagici. Risultato: non ho visto pelagici, non ho potuto sparare ad altri pesci minori (ma questo non è un problema: voglio crescere di prede) e ho dovuto strappare i polpi dalle tane con le mani perchè la punta non andava tanto bene per sparare dentro i buchi nella roccia. Capisci che è una scelta iniziale abbastanza difficile. Non immaginavo certo di fare il superman e di venire fuori dall’acqua con ricciole e lampughe quando ho iniziato la battuta. Che ne pensi? Mi dispiace sentire che sei arrabbiato. Forse non sto considerando qualcosa. Se hai altri suggerimenti sono tutto orecchie. Ci tengo a fare tesoro dei tuoi consigli e di quelli degli altri del forum. Mi è rimasto un cruccio per questo rimprovero.
    5) Povere lampughe e ricciole. Sono d’accordo con voi che è un peccato averle ferite (credo mortalmente) e averle insegnato chi è il pescasub e il pericolo che rappresenta per la loro sopravvivenza, ma in quella situazione, considerata la mia relativa esperienza, che avrei dovuto/potuto fare?
    6) Lampuga stupida? Qualcuno di voi mi spiega perchè restavano ferme a guardarmi nonostante ne avessi beccata già  una? Sembravano imbambolate. Si tratta di un comportamento normale per questo pesce?
    7) Per CCCO. Perchè la ricciola escludi che la possa ritrovare e invece le lampughe no?
    Cmq per la prima foto sul forum mi sa che dovrò sudare parecchio, altro che inaspettate botte di cul… Forse è giusto così.

joker971
    Partecipante

@DENTEX70 wrote:

Sono felice per tè che finalmente hai avuto la possibilità  di realizzare la cattura della vita,però sono arrabiato perchè ti avevamo consigliato come approntare il fucile e sicuramente la riccioletta l’avresti presa però così facendo hai ucciso inutilmente tre grossi predoni e hai fatto vedere agli altri il pericolo che è per loro un pescatore sub.Non credere che sia così raro vedere questi pesci in questo periodo e fino a tutt’ottobre i pelagici si avvicinano a dei punti particolari magari la zona dove peschi è uno di questi abbandona subito la fiocina a abbituati alla taitiana noterai un incremento di prestazioni spaventoso e anche i saraghi e qualche oratella faranno parte dei tuoi carnieri. E mi raccomando se incontri ancora pelagici specialmente dai 2 kg in sù per favore non sparare perchè finirli con un unico colpo è quasi impossibile figuriamoci con la fiocina, tra l’altro se incappi in un pesce un pò più grosso ti straperebbe il fucile di mano che manco te ne accorgi. Fai tesoro della tua esperienza e butta via subito quel rastrello 😀

Parole Sante…..

ccco
    Partecipante

escludo la ricciola perchè dallo sinning
    ho potuto notare che le lampughe sono abbastanza abitudinarie:
    nel senso che se oggi le trovi ad una certa ora è facile che a parità  di condzioni meteo
    le trovi ancora per qualche giorno..
    questa cosa non l’ho ancora notata per la ricciola.

saluti

milangallo
    Partecipante

Altrochè se sono PAROLE SANTE. Lo so benissimo e soprattutto voglio ascoltare i vostri suggerimenti e fare tesoro di tutti i consigli. Infatti ora lascerò perdere la fiocina: me la porto come riserva ma sull’asta monterò sempre la punta con le alette (e presto la tahitiana), in modo da non farmi trovare impreparato. Per me Dentex70 è un’icona al pari di tanti altri del forum. E su questo non ci piove. Sono contento per il solo fatto che risponde ai miei post.
    Il concetto che volevo esprimere però è il seguente: proprio perchè tengo Dentex70 in grandissima considerazione mi dispiace leggere che è arrabbiato per il fatto che non ho seguito i suoi consigli. Io in realtà  io credo proprio di averlo fatto. Il consiglio datomi in questo post è stato diverso dal consiglio datomi nell’altro perchè la situazione in cui mi sono trovato è stata del tutto nuova e inaspettata per me. Quindi il suo consiglio di oggi è correttissimo e utilissimo, esattamente come quello che mi diede allora. SONO LE SITUAZIONI A CAMBIARE. Io però ritengo di aver sempre fatto quello che mi ha consigliato lui. E adesso continuerò a dargli ascolto: lascerò perdere il rastrello (meglio rinunciare a qualche tiro nel grotto che farsi scappare un pelagico che ti nuota a 1 mt). Però questa cosa la capisco e mi è stata insegnata ora. Prima la discussione era diversa e il consiglio di Dentex70 riguardava l’allestimento del fucile in generale, in base al tipo di pesca, di fondale, di prede. Visto le mie prede e visto il grotto ho tenuto la fiocina, come lui stesso mi aveva indicato. Ora non esiterò a cambiare ma il concetto a cui ci tengo è che non ho assolutamente voluto fare il contrario di quello che mi ha consigliato Dentex70, anzi.
    Tutto qui. Io i consigli li ascolto e ci tengo tantissimo a questo: non voglio che Dentex70 pensi che sono il tipo di persona che chiede per poi fare di testa sua.
    Non so se sono riuscito a farmi capire…

milangallo
    Partecipante

Grazie CCCO. Pensavo avesse a che fare con il fatto che la lampugna mi è sembrava un pò ritardata come pesce. Invece è solo una questione di maggiore abitudinarietà .

zio frank
    Partecipante

Mi sento di poterti assicurare con totale certezza che Dentex70 non è assolutamente arrabbiato con te. Ti ha semplicemente dato un consiglio molto utile per la tua crescita come pescatore subacqueo. Lo spirito del forum è anche questo. Tutti qua sappiamo che ci sono pescatori esperti e neofiti e che questi ultimi vanno aiutati a crescere. Però per farli crescere le cose bisogna dirle, mi sembra logico no?????? 😉 😉

milangallo
    Partecipante

Certo Zio. Certo che bisogna dirle le cose. Anzi mi fa contentissimo ricevere consigli utili, soprattutto da persone come Dentex70 o come te. La cosa importante però è che uno li rispetti i consigli e li metta in pratica, altrimenti cosa li chiede a fare. Sarebbe inutile darli i consigli se uno poi fa di testa sua. Io cerco di fare come voi mi suggerite, l’ho fatto da subito e continuerò a farlo. Ci tengo che lo sappiate voi esperti. E ci tengo che lo sappia Dentex70.
    Grazie Zio.

Procidario
    Partecipante

dammi le coordinate che arrivo anch’io… 😆 😆

DENTEX70
    Moderatore

Saluto a tutti vorrei cercare di spiegare il perchè ad Antonio le povere lampughe sono sembrate stupide.Possiamo considerare le lampughe dei pelagici nel vero senso della parola infatti vivono per tutta la vita nel blu più precisamente nella prima fascia diciamo superficiale, si accostano a terra solo in questo periodo essendo predatrici avidissime controllano il territorio da loro occupato in quel periodo quindi tutto quello che entra da buon predatore dev’essere analizzato è per questo motivo che si avvicinano anche di molto al pescatore subaqueo specialmente se è fermo in superfice, sono pesci dallo spiccato senso sociale e se un individuo è in difficoltà  gli altri menbri lo accompagnano sino alla fine, questo loro atteggiamento è comosciuto dai professionisti che le catturano a traina lasciando sempre in acqua un individuo allamato che tenendo sottobordo gli altri fa si che vengano catturati perecchi esemplari dello stesso branco io utilizzo spesso questa tecnica per prendere 2 esemplari ne sparo una la tengo col mulinello prendo il secondo fucile dal pallone e al 90% riesco a catturare anche il secondo esemplare dopo di che smetto. Una volta sparate sono dei pesci che danno molte soddisfazioni infatti partono come indemoniate facendo anche salti fuori dall’acqua a mo di marlin il colore della livrea e stupendo grigioblu scuro sopra con puntini neri e fosforescenti come le pinne e parte della testa infatti in america li chiamano dorado il maschio lo riconoscete perchè ha la testa gibbosa la femmina è più regolare e di dimensioni più contenute.Spesso le si incontra attorno hai relitti galleggianti in mare aperto insieme a qualche pilota io ogni anno riesco a prenderne diverse specialmente attorno alle secche comunque sempre ai limiti mai sul cappello.Non sono stupide non ci conoscono e il branco gli fà  coraggio sono tra i pesci più belli da vedere nel mediterraneo.

ccco
    Partecipante

@DENTEX70 wrote:

Saluto a tutti vorrei cercare di spiegare il perchè ad Antonio le povere lampughe sono sembrate stupide.Possiamo considerare le lampughe dei pelagici nel vero senso della parola infatti vivono per tutta la vita nel blu più precisamente nella prima fascia diciamo superficiale, si accostano a terra solo in questo periodo essendo predatrici avidissime controllano il territorio da loro occupato in quel periodo quindi tutto quello che entra da buon predatore dev’essere analizzato è per questo motivo che si avvicinano anche di molto al pescatore subaqueo specialmente se è fermo in superfice, sono pesci dallo spiccato senso sociale e se un individuo è in difficoltà  gli altri menbri lo accompagnano sino alla fine, questo loro atteggiamento è comosciuto dai professionisti che le catturano a traina lasciando sempre in acqua un individuo allamato che tenendo sottobordo gli altri fa si che vengano catturati perecchi esemplari dello stesso branco io utilizzo spesso questa tecnica per prendere 2 esemplari ne sparo una la tengo col mulinello prendo il secondo fucile dal pallone e al 90% riesco a catturare anche il secondo esemplare dopo di che smetto. Una volta sparate sono dei pesci che danno molte soddisfazioni infatti partono come indemoniate facendo anche salti fuori dall’acqua a mo di marlin il colore della livrea e stupendo grigioblu scuro sopra con puntini neri e fosforescenti come le pinne e parte della testa infatti in america li chiamano dorado il maschio lo riconoscete perchè ha la testa gibbosa la femmina è più regolare e di dimensioni più contenute.Spesso le si incontra attorno hai relitti galleggianti in mare aperto insieme a qualche pilota io ogni anno riesco a prenderne diverse specialmente attorno alle secche comunque sempre ai limiti mai sul cappello.Non sono stupide non ci conoscono e il branco gli fà  coraggio sono tra i pesci più belli da vedere nel mediterraneo.

io le ho provate a spinning dalla costa…ed è bello quando nuotano dietro l’artificiale e le vedi saltare fuori dall’acqua….
    meglio di un orgasmo….

milangallo
    Partecipante

Ora è tutto chiaro. In effetti dopo le tue spiegazioni tutto mi pare che abbia un senso. Le altre nuotavano intorno e aspettavano che l’esemplare colpito riuscisse a liberarsi. Non appena hanno ricomposto il gruppo si sono allontanate. In particolare ho impressa una scena: quando anche la seconda è riuscita a liberarsi un paio di esemplari l’hanno avvicinata, anche a costo di ridurre la distanza tra me e loro. Chiaro che l’hanno fatto per guidarla verso il resto del gruppo. Che rabbia non averne presa almeno una!

sub1
    Partecipante

milangallo,io la fiocina l’ho abbandonata subito,dopo avere visto molte cernie,neanche ho provato a sparare,perche’gia’sapevo come sarebbe finita,dopo quelle giornate di avvistamenti a bocca aperta,mi sono comprato l’arbalete(purtroppo era troppo tardi)le cernie gia’erano sul carniere di qualche altro,le uniche che ho visto quest’anno erano di piccole dimensioni,comuncque la fiocina non serve per i pesci di grossa mole,questo e’scontato…
    “e beato te’che ancora hai questo mare ricco di pesce”,qui’c’e’li sognamo i pesci in poca acqua!! 🙁

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.