PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Primi Passi › si può riuscire senza zavorra?
- Questo topic ha 24 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 2 mesi fa da
milangallo.
-
AutorePost
-
17 Agosto 2009 alle 22:03 #141224
pjthebest
PartecipanteCiao,
da novizio ti posso garantire che dopo qualche immersione senza zavorra, sono corso a comprare cintura e pesi.
La differenza si nota, eccome! Risparmi davvero molte energie e, di conseguenza, hai una maggiore durata dell’apnea.
Poi per quello che costa, vale la pena provarla. 😉18 Agosto 2009 alle 7:26 #141225takashi
Partecipantebenvenuto, si nel periodo estivo si puo anche entrare senza muta e zavorra ….ma forse piu a fare snorkeling che pesca sub, ricordo una discussione letta da poco dove un utente diceva … La muta deve diventare la tua seconda pelle…..
Quindi una volta che avrai la muta sarà necessario avere anche la zavorra …altrimenti mi sa che resti solo a galla….
Comunque la muta oltre che aiutarti a mantenere la temperatura , serve molto come protezione per effettuare agguati o aspetti in cui dovrai strisciare sulle pietre o sul fondo….
18 Agosto 2009 alle 8:20 #141226milangallo
PartecipanteQuindi quando comprerò la muta dovrò anche aumentare il carico di zavorra. Non sapevo che la muta ti spingesse in alto… Mi sa che per l’inverno dovrò completare l’attrezzatura, compreso il fucile visto che un oleo 70 per insidiare all’aspetto non serve a nulla… é cosi vero? Ha una gettata di poco più di un metro… Forse dovrei aprire un altro topic per questa domanda. Se è così fatemelo notare, sono nuovo qui…
18 Agosto 2009 alle 8:43 #141227nijord
Partecipantemuta e zavorra ti pongono in una fascia di invisibilità e silenziosità che senza nemmeno sogneresti. ovviamente risparmi molto ossigeno sopratutto se riesci a calibrare bene i movimenti. non inseguire troppo i minuti (primi e secondi) che scorrono quando sei sul fondo; concentrati di più sulle azioni di pesca che spesso ,se ben condotte, possono concludersi in una manciata di secondi. non tirare MAI le apnee, ricordati di ascoltare sempre i segnali che il corpo ti invia.
se fai un buon aspetto i pesci arrivano quasi a sbatterti sull’asta perciò il fucile che hai va più che bene se non intndi insidiare i dentici e ti “accontenti” di salpe, cefali saraghetti e via dicendo. ti consiglio però di allestirlo con l’arpione e non con la fiocina che devierebbe più facilmente sopratutto nei tiri d’imbracciata.
buon divertimento. 😀18 Agosto 2009 alle 8:58 #141228milangallo
Partecipantegrazie mille, ma cosa è un tiro d’imbracciata?
18 Agosto 2009 alle 9:09 #141229Fulvio57
PartecipanteE’ un tiro d’istinto, senza pensarci su due volte. Spesso si ottengono risultati che non ti sogneresti mai…
18 Agosto 2009 alle 9:41 #141230fausto
PartecipanteZavorra e muta sono indispensabili. All’inizio uscivo solo d’estate senza muta ne zavorra e la difficoltà a stare giù era troppa con un conseguente dispendio di energie. Una volta “scoperta” la cintura con i pesi, beh, le prestazioni sono migliorate vistosamente! 😀
18 Agosto 2009 alle 16:32 #141231nijord
PartecipanteSONO migliorate, non HANNO migliorato… sciccazzu
😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀18 Agosto 2009 alle 17:18 #141232milangallo
Partecipantegrazie a tutti per le informazioni.
Anche oggi una bella zuppetta di perchie e scorfani, una murena più di un metro e tre chiletti di polpi, tuti tra i 500 e il chilo.
Ma grazie al vostro aiuto spero si poter attuare presto pescate più impegnative.
Non appena i turisti lascieranno libero qualche centimetro di mare.18 Agosto 2009 alle 18:49 #141233Marcoz
Partecipante@milangallo wrote:
grazie a tutti per le informazioni.
Anche oggi una bella zuppetta di perchie e scorfani, una murena più di un metro e tre chiletti di polpi, tuti tra i 500 e il chilo.
Ma grazie al vostro aiuto spero si poter attuare presto pescate più impegnative.
Non appena i turisti lascieranno libero qualche centimetro di mare.mi raccomando fatti una bella cultura su questo sport..un consiglio! assorbi molto da questo sito che è ricco d’informazioni
18 Agosto 2009 alle 20:00 #141234paquito
Partecipante@milangallo wrote:
grazie a tutti per le informazioni.
Anche oggi una bella zuppetta di perchie e scorfani, una murena più di un metro e tre chiletti di polpi, tuti tra i 500 e il chilo.
Ma grazie al vostro aiuto spero si poter attuare presto pescate più impegnative.
Non appena i turisti lascieranno libero qualche centimetro di mare.Già i turisti sn una bella scocciatura, attento a quelli in acqua e soprattutto a quelli in barca che fanno tanti, troppi danni….. 😡
24 Agosto 2009 alle 19:23 #141235sub1
Partecipantemilangallo,vedo che a te’il pescato non manca fra polpi,murene ecc,qui da me’e’diventato difficile trovare esemplari sopra il kg,fino a ora il polpo piu’grosso della stagione e’stato 400gr,e murene piccolissime 👿
25 Settembre 2009 alle 15:54 #141236vinciorio
PartecipanteQuindi ragazzi, ritornando IT, sconsigliate vivamente di entrare in acqua senza una zavorra, e siccome in giro per il forum ho letto pure che non è indicato uscire senza una muta….allora mi sa che fucile, maschera, boccaglio e pinne…non bastano!!!! bisogna attrezzarsi anche con muta e cintura con piombi a qnt pare…
PS:(sono appassionato di fotografia, e qui le attrezzature varie costicchiano un bel po’, e speravo che almeno con la pesca sub si spendesse un po’ meno…ma mi sa che m’ha detto male anche stavolta!!!) 😀 😀 😀
PPS: nel frattempo continuo a spulciare per benino tutti inegozi on-line di attrezzature sub…almeno per fucile o cmq per le cose che non vanno “misurate”…
5 Ottobre 2009 alle 15:20 #141237Capitan Simon
Partecipante@vinciorio wrote:
(sono appassionato di fotografia, e qui le attrezzature varie costicchiano un bel po’, e speravo che almeno con la pesca sub si spendesse un po’ meno…ma mi sa che m’ha detto male anche stavolta!!!) 😀 😀 😀
Muta e quindi relativa zavorra ASSOLUTAMENTE indispensabili! 😉
Per nostra fortuna, nonostante gli sciagurati tentativi al rilancio di certe aziende di grido, i prezzi per farsi una discreta attrezzatura, sono enormemente inferiori a quelli necessari per crearsi un corredo fotografico base base… 😐
Motivo per cui riesco a coltivare decentemente la passione per la caccia subacquea, ma faccio pietà per quella fotografica, tarpata sul nascere da costi insostenibili… 👿 😈PPS: nel frattempo continuo a spulciare per benino tutti inegozi on-line di attrezzature sub…almeno per fucile o cmq per le cose che non vanno “misurate”…
Ottima idea e principio! 😉 Risparmiare dove si può, on line, ricorrendo al buon negoziante, quando serve “provare”. 😉
5 Ottobre 2009 alle 18:51 #141238paquito
PartecipanteLuciano garibbo ha scritto un post utilissimo che ci guida ai negozi del web, ecco il link:
viewtopic.php?f=39&t=4096&start=0&hilit=negozi+del+web -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.