PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › si spara a una ricciola da un chilo?
- Questo topic ha 50 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 4 mesi fa da
icaro.
-
AutorePost
-
11 Ottobre 2010 alle 20:42 #202939
Monser
Partecipante…. io questo problema non ce l’ho……
12 Ottobre 2010 alle 6:13 #202940montalbano_2007
Partecipanteper legge propio non saprei…ma per principio almeno deve essere 2-3kg dico la verita` ne ho lasciate a tonnellate di queste da 1 kg.
12 Ottobre 2010 alle 8:58 #202941sevenice
Partecipante@montalbano_2007 wrote:
per legge propio non saprei…ma per principio almeno deve essere 2-3kg dico la verita` ne ho lasciate a tonnellate di queste da 1 kg.
lo credo bene abituato ai tuoi pescioni…………. 😀 😀 😀
pero’ ricordiamoci un po’ di tutte le situazioni …………..
dalle nostre parti in estate o inverno ….. spesso capita di vagare nel nulla piu’ assoluto ….
poi da l nulla ti si para davanti un esemplare da kilotto in su…… qui ti garantisco che si spara ….. 😛
pezzi da mezzo kilo ..600 grammi spesso le lascio ..ma quando la pezzatura è piu’ corposa e il carniere è vuoto … il dito mi parte in automatico !!!
aggiungo in oltre che purtroppo stranamente qui o entrano ricciole da kilo op oco piu’ …ho il singolo bestione da 40 !!!
non abbiamo le mezze misure pertanto la scelta non è molta !!!
12 Ottobre 2010 alle 9:12 #202942TheDarKnight
Partecipante@sevenice wrote:
@montalbano_2007 wrote:
per legge propio non saprei…ma per principio almeno deve essere 2-3kg dico la verita` ne ho lasciate a tonnellate di queste da 1 kg.
dalle nostre parti in estate o inverno ….. spesso capita di vagare nel nulla piu’ assoluto ….
poi da l nulla ti si para davanti un esemplare da kilotto in su…… qui ti garantisco che si spara ….. 😛
pezzi da mezzo kilo ..600 grammi spesso le lascio ..ma quando la pezzatura è piu’ corposa e il carniere è vuoto … il dito mi parte in automatico !!!
aggiungo in oltre che purtroppo stranamente qui o entrano ricciole da kilo op oco piu’ …ho il singolo bestione da 40 !!!
anche qui…con la penuria che c’è…
può capitare l’esemplare da 40 kg ma è raro…l’altro giorno il deserto poi a fine pescata all’improvviso un’orata da kg ma mi ha fregato…ecco perchè quando capita l’occasione e la pezzatura è accettable si spara
12 Ottobre 2010 alle 9:55 #202943SARDENTICE81
Moderatoredopo aver letto con attenzione tutte le vostre risposte, ho tratto le mie conclusioni:
dipende da tante cose se sparare o meno, dal carniere, dal tuo stato d’animo, dal fatto che tu in quel momento puoi disporre della vita un essere vivente e a volte decidere di non sparare piu’ essere altrettanto soddisfacente di fare una bella cattura, un po’ come quando a canna ho ributtato in mare delle spigole tra gli insulti di altri pescatori che ne avrebbero tenuto di molto piu’ piccole, ma infondo io a pesca ci vado per passione e non per mangiare, e una spigola da mezzo chilo o una riccioletta da un chilo a volte ti puo’ far felice molto di piu’ se la lasci vivere.
e questi gesti che ci ricordano quanto sia importante l’intelletto dell’uomo 😉12 Ottobre 2010 alle 10:34 #202944FELIX
Partecipante@montalbano_2007 wrote:
Sono contento per te,io ancora aspetto di vedere quella da 200 gr. 🙁
12 Ottobre 2010 alle 10:41 #202945Monser
PartecipanteMangiare il pesce pescato per me è un must! Altrimenti a pesca non ci andrei! Che senso ha uccidere un pesce (in generale un animale) solo per il gusto venatorio? Mi sentirei un criminale se uccido un animale per soddisfare un istinto bestiale. Tale istinto bestiale (ossia quello del “cacciatore”) è insito in noi perché (dal punto di vista antropologico) associamo a quell’istinto la necessità di nutrirci della cattura effettuata. Perché devo uccidere un essere vivente per il solo sfizio di farlo?
Se io mi trovassi solo su un’isola deserta, avrei di sicuro la necessità di trovare cibo per sopravvivere. Se non mi piacesse il pesce, di sicuro non mi metterei a perdere tempo a catturalo per “soddisfare” un istinto…. passerei ad altro!Quindi, per me non sparare ad un pesce oppure rilasciare un pesce pescato all’amo è SEMPRE qualcosa di soggettivo.
Ad esempio: a me piace pescare con la canna (bolognese e bigattino), in estate le catture di spigolette (100-200 grammi) sono frequenti. Se non si fanno male (ossia se possono sopravvivere) le rilascio, ma capitano serate che ne prendi anche 20-30….. allora qualcuna me la tengo! Non penso di fare strage oppure qualcosa di eticamente scorretto….. basta non esagerare e capire il momento in cui fermarsi….. ossia, se la serata mi propone solo spigolette, o cambio zona oppure me ne vado a casa! Ma di sicuro, non continuo con la strage.12 Ottobre 2010 alle 11:01 #202946montalbano_2007
Partecipante…ma dai abituato ai pescioni chi?
io?
ma se sono il piu scarso del forum.
voi siete i number ones
io sono un number last.
e poi una cena col pescetto se proprio e` stata magra la settimana se po` fa`.
Ma la cernia non si tocca neanche a parlarne.@sevenice wrote:
@montalbano_2007 wrote:
12 Ottobre 2010 alle 11:07 #202947montalbano_2007
PartecipanteSai ..ti dico che ..francamente io non ho problemi ad uscire a mani vuote da 5-6 ore di battuta mi sento piu appagato a seguire il binario , ad esser corretto che fare qualche pescicidio. mi turba fortemente a questo proposito apriro` un argomento nuovo per ascoltare i preziosi pareri di voi tutti carissimi amici.
@SARDENTICE81 wrote:dopo aver letto con attenzione tutte le vostre risposte, ho tratto le mie conclusioni:
dipende da tante cose se sparare o meno, dal carniere, dal tuo stato d’animo, dal fatto che tu in quel momento puoi disporre della vita un essere vivente e a volte decidere di non sparare piu’ essere altrettanto soddisfacente di fare una bella cattura, un po’ come quando a canna ho ributtato in mare delle spigole tra gli insulti di altri pescatori che ne avrebbero tenuto di molto piu’ piccole, ma infondo io a pesca ci vado per passione e non per mangiare, e una spigola da mezzo chilo o una riccioletta da un chilo a volte ti puo’ far felice molto di piu’ se la lasci vivere.
e questi gesti che ci ricordano quanto sia importante l’intelletto dell’uomo 😉12 Ottobre 2010 alle 11:39 #202948SARDENTICE81
Moderatore@Monser wrote:
Mangiare il pesce pescato per me è un must! Altrimenti a pesca non ci andrei! Che senso ha uccidere un pesce (in generale un animale) solo per il gusto venatorio? Mi sentirei un criminale se uccido un animale per soddisfare un istinto bestiale. Tale istinto bestiale (ossia quello del “cacciatore”) è insito in noi perché (dal punto di vista antropologico) associamo a quell’istinto la necessità di nutrirci della cattura effettuata. Perché devo uccidere un essere vivente per il solo sfizio di farlo?
Se io mi trovassi solo su un’isola deserta, avrei di sicuro la necessità di trovare cibo per sopravvivere. Se non mi piacesse il pesce, di sicuro non mi metterei a perdere tempo a catturalo per “soddisfare” un istinto…. passerei ad altro!Quindi, per me non sparare ad un pesce oppure rilasciare un pesce pescato all’amo è SEMPRE qualcosa di soggettivo.
Ad esempio: a me piace pescare con la canna (bolognese e bigattino), in estate le catture di spigolette (100-200 grammi) sono frequenti. Se non si fanno male (ossia se possono sopravvivere) le rilascio, ma capitano serate che ne prendi anche 20-30….. allora qualcuna me la tengo! Non penso di fare strage oppure qualcosa di eticamente scorretto….. basta non esagerare e capire il momento in cui fermarsi….. ossia, se la serata mi propone solo spigolette, o cambio zona oppure me ne vado a casa! Ma di sicuro, non continuo con la strage.io ho un’intolleranza alimetare che mi impedisce di mangiare qualsiasi cosa o essere provenga dal mare, ma i pochi pesci che prendo e’ come se li mangiassi io perche’ sono per la mia famiglia e non mi sento affatto un killer senza scrupolo, anzi credo e spero di essere un PIA rispettoso e corretto nei confronti del mare, proprio come te, quando uso la mia bolognese e ributto le 20 spigolette da 300gr. non credo che sarebbe la cosa giusta se reprimessi il mio istinto e il mio desiderio di mettermi in gioco nella sfida col mare.
forse la mia scelta puo’ essere anche criticabile ma questo sono io,coi miei pensieri e le mie idee, a volte giuste altre sbagliate 🙂12 Ottobre 2010 alle 11:59 #202949Monser
PartecipantePeccato per la tua intolleranza….. un gran peccato.
Mangiare il pesce che pesco è una soddisfazione più grande della cattura in sé.12 Ottobre 2010 alle 12:21 #202950SARDENTICE81
Moderatorelo so infatti se mi passate il termine tragico ci soffro parecchio quando vedo gli altri che si mangiano tutte quelle prelibatezze e io rimango a guardare col desiderio di assaggiare tutto, ma non lo faccio per non rovinare il pasto a tutti con una bella vomitata
:pukeright:12 Ottobre 2010 alle 12:30 #202951kamran
Partecipante@SARDENTICE81 wrote:
dopo aver letto con attenzione tutte le vostre risposte, ho tratto le mie conclusioni:
e questi gesti che ci ricordano quanto sia importante l’intelletto dell’uomo 😉Condivido pienamente tutto, ma proprio tutto 🙂
@SARDENTICE81 wrote:
oggi ho avuto un incontro con una ricciola che ho stimato intorno al chilo e mezzo, ammetto subito di non aver neanche provato a sparare perche’ e’ rimasta sempre fuori gittata, ma se l’avessi avuta a tiro come mi sarei dovuto comportare con quel pesce sapendo che puo’ crescere anche oltre i 50 kg?
Perdonami, a leggere il tuo post mi sembra di capire che sei alle prime armi, intanto ti meriti un plauso solo per aver posto una domanda del genere e per quanto riguarda la risposta,imho ovviamente è: “NO“,per due motivi,il primo per tutto quello che ha scritto l’amico SARDENTICE81 e secondo scegliendo di non sparare agli esemplari piccoli è ovvio che non ti senti di aver raggiunto il traguardo e sarai ben coscente del fatto che hai ancora da imparare,uscire a mani vuote in queste circostanze ti fa solo riflettere sulla battuta di pesca,i tuoi limiti,e magari errori,ti assicuro che in questa disciplina come in ogni altro,se impariamo a guardarci ed essere didattici non possiamo che crescere,buon mare.
:wave:12 Ottobre 2010 alle 14:03 #202952SARDENTICE81
Moderatoresi kamran
anche se pesco da quando ero piccolo e ho avuto un piccola parentesi sub verso i 16 anni subito interrotta per i timori dei miei mi sono riavvicinato da poco, non ce l’ho fatta a resistere a stare in superficie 😀12 Ottobre 2010 alle 16:06 #202953MIRKO74
Partecipantepenso che a tutti sia capitato di prendere piu di un pesca sotto taglia,però penso che siano da evitare i pesci che come le ricciole o le spigole arrivano a 30 cm dalla punta dell asta,che magari oltre ad essere pesce piccoli non danno nemmeno un minimo di difficolta nel tiro…
quindi non aiutano nemmeno ad aumentare l esperiena e la capacita di pesca… -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.