sistema a vuoto – canna da 13 e 11

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici sistema a vuoto – canna da 13 e 11

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 57 totali)
  • Autore
    Fabio70
    Partecipante

@GD1976 wrote:

Mi piacerebbe capire le vostre esperienze con oleo con canna stagna. Immagino che con tale sistema ci siano differenze che cambiano radicalmente il comportamento-prestazioni dei fucili rispetto alle configurazioni originali(canna allagata).
    Per cui vorrei capire, a partire dalle vostre esperienze, quale sia per voi il miglior calibro (o anche il miglior fucile) a cui applicare il sistema sottovuoto.
    P.S.:niente formule…sono un fisico…poi mi costringete a replicare 8)

Ti dico semplicemente (non sono un fisico… 🙄 ) che il sistema sottovuoto ha in assoluto il miglior rendimento sul canna 13…su un 110 canna 11 allagata e pompato sulle 28/30 atm, non c’è una grande differenza con un sottovuoto…sul canna 13, pur con pressioni non esagerate, ha un rendimento eccezionale…

Tekel
    Partecipante

Confermo ed aggiungo; se potessi dover rifare i miei acquisti nel mio arsenale non ci sarebbe nemmeno un canna 11.

Per quanto si possa far “tarellare” con mille modifiche, un canna 11 sollecita i componenti oltremodo dato che le pressioni devono essere giocoforza maggiori.

DENTEX70
    Moderatore

@Tekel wrote:

Confermo ed aggiungo; se potessi dover rifare i miei acquisti nel mio arsenale non ci sarebbe nemmeno un canna 11.

Per quanto si possa far “tarellare” con mille modifiche, un canna 11 sollecita i componenti oltremodo dato che le pressioni devono essere giocoforza maggiori.

parole sante, questa cosa la ripato dalla nascita del cyrano la mia più grande delusione, con un sottovuoto oggi caricato a 20 con estremi a 23-24 ottieni prestazioni inimmaginabili e lo caricano tutti, io ritengo il vecchio supersten 100 (105 reali fuoritutto) il miglior fucile, ma anche col nuovo supersten 100 (97 reali ) e un buon compromesso

GD1976
    Partecipante

OK…canna da 13…anche se mi aspettavo un pò più di partecipazione…
    Ora passiamo ai tipi di fucili…
    Quale marca consigliereste: mares, cressi o cosa?

DENTEX70
    Moderatore

direi di restringere il campo a 2 marche mares o seac, quindi serie Sten o asso o hunter, anche se la mia predilezione cade sullo Sten, ma come rapporto prezzo i seac hanno una marcia in più.
    la cressi al momento è tagliata fuori i suoi vecchi SL non possono competere per il solito difetto del grilletto che oltre alle 20 ATM è troppo duro da azionare, magari col nuovo saetta ma non è in listino.
    la misura per lo sten 100 e asso hunter 90 alla fine tra uno e gli altri 2 ci sono solo 7 cm.

Fabio70
    Partecipante

@DENTEX70 wrote:

direi di restringere il campo a 2 marche mares o seac, quindi serie Sten o asso o hunter, anche se la mia predilezione cade sullo Sten, ma come rapporto prezzo i seac hanno una marcia in più.
    la cressi al momento è tagliata fuori i suoi vecchi SL non possono competere per il solito difetto del grilletto che oltre alle 20 ATM è troppo duro da azionare, magari col nuovo saetta ma non è in listino.
    la misura per lo sten 100 e asso hunter 90 alla fine tra uno e gli altri 2 ci sono solo 7 cm.

Quoto Sergio al 100%… 😉

vikingo
    Partecipante

Nelle mie preferenze ho il canna 11 sottovuoto e serbatoio da 35mm da usare a pressioni “umane” sparandoci decine e decine di volte in una battuta di pesca al bianco, tornando a casa senza dolori lancinanti al corpo; il 13 lo uso nella caccia grossa e spesso lo carico due o tre volte in un’uscita. L’ideale sarebbe il Cressi 100 con spillo da 1,5 (il mio) oppure lo sten 130 con asta da 7 (il Mio) …a mio parere…
    O.T. il cyrano l’ho comprato (il 97) e rivenduto nel giro di 1 settimana.

GD1976
    Partecipante

@vikingo wrote:

O.T. il cyrano l’ho comprato (il 97) e rivenduto nel giro di 1 settimana.

No…non è o.t.!!!
    L’hai detto ora PARLA! ESPRIMITI! FAI UN DISCORSO!!!!!!!!
    A parte gli scherzi la cosa mi interessa molto…perchè appena una settimana?

DENTEX70
    Moderatore

il cyrano è un bluff, e non capisco come la mares lo abbia concepito, le idee guida sono ottime (perno da 1,5, serbatoio ridotto per agevolare la mira impugnatura nuova ) ma il risultato è penoso, infatti quasi subito è stato affiancato prima dallo spora stealth e poi dal mares Spark ora rinominato Sten 11, il difetto principale del Cyrano è l’assetto ti spezza il polso in mezz’ora, inoltre paga rispetto agli altri parecchio serbatoio in meno e dato che la spinta è data proprio dall’energia immagazimata il conto è presto fatto, quel naso che avrebbe dovuto dare tanti vantaggi alla fine si è rivelato il peggior difetto

vikingo
    Partecipante

@DENTEX70 wrote:

il cyrano è un bluff, e non capisco come la mares lo abbia concepito, le idee guida sono ottime (piperno da 1,5, serbatoio ridotto per agevolare la mira impugnatura nuova ) ma il risultato è penoso, infatti quasi subito è stato affiancato prima dallo spora stealth e poi dal mares Spark ora rinominato Sten 11, il difetto principale del Cyrano è l’assetto ti spezza il polso in mezz’ora, inoltre paga rispetto agli altri parecchio serbatoio in meno e dato che la spinta è data proprio dall’energia immagazimata il conto è presto fatto, quel naso che avrebbe dovuto dare tanti vantaggi alla fine si è rivelato il peggior difetto

Vedo e rilancio: la mira del cyrano è un’incognita! ho sbagliato 10 orate in un’ora!!!

gianlucaxyz
    Partecipante

Ti hanno risposto dei Titani, ascoltali.

GD1976
    Partecipante

@gianlucaxyz wrote:

Ti hanno risposto dei Titani, ascoltali.

Ok…canna 13…no cyrano!

Danilo82
    Partecipante

@DENTEX70 wrote:

il cyrano è un bluff, e non capisco come la mares lo abbia concepito, le idee guida sono ottime (piperno da 1,5, serbatoio ridotto per agevolare la mira impugnatura nuova ) ma il risultato è penoso, infatti quasi subito è stato affiancato prima dallo spora stealth e poi dal mares Spark ora rinominato Sten 11, il difetto principale del Cyrano è l’assetto ti spezza il polso in mezz’ora, inoltre paga rispetto agli altri parecchio serbatoio in meno e dato che la spinta è data proprio dall’energia immagazimata il conto è presto fatto, quel naso che avrebbe dovuto dare tanti vantaggi alla fine si è rivelato il peggior difetto

Ciao Dentex ti chiedo direttamente una cosa perchè sei sempre molto chiaro e preciso nelle risposte, qualche giorno fa hai criticato fortemente un post dove mettevo a confronto un stealth senza sottovuoto e un cyrano con sottovuoto… Ora dopo tutto quello che ho letto nel forum ho capito che il sistema sottovuoto da notevoli vantaggi se montato su un canna 13 mentre è pressoché inutile se montato su un canna 11 come il cyrano…. Volevo chiederti come prima cosa se unì stealth 97 è un canna 11 o 13? Come seconda cosa se con il sistema sottovuoto deve necessariamente essere rimosso il riduttore di potenza? Come ultima cosa io sto utilizzando un medisten ora con asta originale quindi presumo da 8 mm…se volessi utilizzare un’asta da 7 mm devo apportare modifiche al pistone?
    Ti chiedo scusa per la valanga di domande 🙁

DENTEX70
    Moderatore

@Danilo82 wrote:

@DENTEX70 wrote:

Ciao Dentex ti chiedo direttamente una cosa perchè sei sempre molto chiaro e preciso nelle risposte, qualche giorno fa hai criticato fortemente un post dove mettevo a confronto un stealth senza sottovuoto e un cyrano con sottovuoto… Ora dopo tutto quello che ho letto nel forum ho capito che il sistema sottovuoto da notevoli vantaggi se montato su un canna 13 mentre è pressoché inutile se montato su un canna 11 come il cyrano…. Volevo chiederti come prima cosa se unì stealth 97 è un canna 11 o 13? Come seconda cosa se con il sistema sottovuoto deve necessariamente essere rimosso il riduttore di potenza? Come ultima cosa io sto utilizzando un medisten ora con asta originale quindi presumo da 8 mm…se volessi utilizzare un’asta da 7 mm devo apportare modifiche al pistone?

lo Stealh è un canna 11
    il sottovuoto non pregiudica in alcun modo il riduttore, nel mio sten 100 ho su il riduttore e nessuna modifica fuorchè il sottovuoto (tomba700) ed è fantastico sparo daper tutto. e al 90% solo in ridotta anche tiri al volo.
    l’unica modifica che devi apportare usando l’asta da 7 nel medisten e piazzargli il bussolotto che tiene l’anellino centratore dell’asta, altrimenti l’asta da 7 balla e il tiro risulta impreciso. La devoto produce anche rondelle centratrici per asta da 7 in modo da non dover cambiare nulla ma dato il loro diametro sporgono dallo scorrisagola frenando il tiro

Danilo82
    Partecipante

@DENTEX70 wrote:

@Danilo82 wrote:

@DENTEX70 wrote:

lo Stealh è un canna 11
    il sottovuoto non pregiudica in alcun modo il riduttore, nel mio sten 100 ho su il riduttore e nessuna modifica fuorchè il sottovuoto (tomba700) ed è fantastico sparo daper tutto. e al 90% solo in ridotta anche tiri al volo.
    l’unica modifica che devi apportare usando l’asta da 7 nel medisten e piazzargli il bussolotto che tiene l’anellino centratore dell’asta, altrimenti l’asta da 7 balla e il tiro risulta impreciso. La devoto produce anche rondelle centratrici per asta da 7 in modo da non dover cambiare nulla ma dato il loro diametro sporgono dallo scorrisagola frenando il tiro

Grazie mille….quindi lo stealth me lo sconsigli…. Cercherò qualche sten 100 o asso… Altri oleo validi?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 57 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.