Sleeves d’acciaio o nodo?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Sleeves d’acciaio o nodo?

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 67 totali)
  • Autore
    sos23
    Partecipante

ho trovato quest’altro,ma non so se regge sul nylon!Resto comunque in attesa del video di buona qualità  riguardate il nodo precedente!

leoblack
    Partecipante

@sos23 wrote:

a me non sembra un cappio,perchè quando stringe,l’altro capo non si accorcia!!!

non è un cappio ora vi posto il video datemi 10 min

bobobobo
    Partecipante

caspita! togo l’ultimo video!!!! tutti così uhuhhu

leoblack
    Partecipante

@bobobobo wrote:

caspita! togo l’ultimo video!!!! tutti così uhuhhu

sto caricando il filmato

zio frank
    Partecipante

Io non faccio il cappio ma un semplice nodino che non passa attraverso il foro del codolo. Semplice, efficace e pratico ( in caso di rottura si può fare anche in acqua.

Peterbell
    Partecipante

Ragazzi, quel nodo se eseguito cosi come mostrato nel video, sotto forte trazione si stringe sull’asta, garantito al 100%.
    Costruisco palamiti e quello è il nodo di attacco dei moschettoni a girella di inizio e fine, e non degli ami.

Nel video, dopo che taglia l’estremità  eccedente, tende la lenza forzandola e si vede fare un piccolo scatto all’occhiello con l’asta che sobbalza, colpa dello scatto dell’occhiello prodotto dallo scorrimento.
    Ovvio che lo spessore della lenza unito all’azione della saliva (se notate insaliva il nodo prima di stringerlo, la quale contiene alcune sostanze “collanti” una volta asciugatasi) produce una certa tenuta allo scorrimento, ma secondo me basta un tiro con mulinello bloccato per produrre la forza necessaria per far chiudere quel cappio.

Peterbell
    Partecipante

L’unico modo per non far scorrere quel nodo sarebbe eseguire un nodo semplice con un mezzo collo in testa, fatto all’interno dell’occhiello, ovvero dopo aver inserito il capo nell’asta. è un po difficile da spiegare a parole, un video renderebbe di piu, ma non ho la possibilità  di farlo, in pratica dopo aver messo il capo dentro il foro dell’asta, dovrete fare il nodo semplice col mezzo collo sul lato del nylon che va al mulinello, e dopo eseguire il nodo del video lasciando il nodo semplice dentro il cappio.
    So che mi esprimo male, ma non riesco a spiegarlo meglio….

leoblack
    Partecipante

@Peterbell wrote:

L’unico modo per non far scorrere quel nodo sarebbe eseguire un nodo semplice con un mezzo collo in testa, fatto all’interno dell’occhiello, ovvero dopo aver inserito il capo nell’asta. è un po difficile da spiegare a parole, un video renderebbe di piu, ma non ho la possibilità  di farlo, in pratica dopo aver messo il capo dentro il foro dell’asta, dovrete fare il nodo semplice col mezzo collo sul lato del nylon che va al mulinello, e dopo eseguire il nodo del video lasciando il nodo semplice dentro il cappio.
    So che mi esprimo male, ma non riesco a spiegarlo meglio….

è tutto il pom che cerco di fare il video montato ma lo mettero’ in due parti.. e togliero’ tutti i vostri dubbi sullo scorrimento.. il filo se stretto a dovere non scorre.. perchè si crea un pestaggio del nylon stesso all’interno del nodo.. vi faro vedere con il video datemi un po’ stasera lo metto

leoblack
    Partecipante

fra 40 minuti mi vedrete alle prese con il nylon.. i video stanno caricando 🙂 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ulissio
    Partecipante

A me non convince quel nodo, e poi sembra che utilizzi anche un filo di piccolo diametro, un altra cosa, i nodi quando si stringono devono essere sempre bagnati con un’po di saliva.
    Io utilizzo un doppio nodo semplice 😉

leoblack
    Partecipante

@ulissio wrote:

A me non convince quel nodo, e poi sembra che utilizzi anche un filo di piccolo diametro, un altra cosa, i nodi quando si stringono devono essere sempre bagnati con un’po di saliva.
    Io utilizzo un doppio nodo semplice 😉

state calmi ciurma.. sto finendo di caricare i video.. datemi 10 minuti e vi mando tt.. non si slaccia nulla.. il nodo va da paura.. parola mia..!

leoblack
    Partecipante

come chiesto da bobobobo (e per levare dubbi).. ho girato questi due video che spiegano e fanno vedere un po’ meglio il nodo.. e tolgono i dubbi sulla sua resistenza.. e se scivola lungo il nylon
    [youtube:3bsqobmm]cFMIHaDUXpM[/youtube:3bsqobmm]
    [youtube:3bsqobmm]lt4hSow-n6g[/youtube:3bsqobmm]
    spero sia tutto chiaro :mrgreen:

bobobobo
    Partecipante

YOOOOOOO grazieee

ottimo video eee ma per curiosità  quanto è spesso il nylon?

leoblack
    Partecipante

@bobobobo wrote:

YOOOOOOO grazieee

ottimo video eee ma per curiosità  quanto è spesso il nylon?

se non erro 1,5 ,, leggermente piu’ spesso di quello della omer nero.. quello omer è piu’ facile .. piu’ morbido e piu’ fino.. quindi assolutamente adatto ad essere annodato..

sos23
    Partecipante

Grande,ottimo video,lo si potrebbe aggiungere qui:
    viewtopic.php?f=39&t=12066&start=15 (ora lo segnalo)
    anche se è meglio unire i due video!Complimenti,hai tolto ogni dubbio 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 67 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.