PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › Sleeves d’acciaio o nodo?
- Questo topic ha 67 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 8 mesi fa da
Marcoz.
-
AutorePost
-
7 Settembre 2011 alle 9:25 #240037
leoblack
Partecipante@sos23 wrote:
Grande,ottimo video,lo si potrebbe aggiungere qui:
viewtopic.php?f=39&t=12066&start=15 (ora lo segnalo)
anche se è meglio unire i due video!Complimenti,hai tolto ogni dubbio 😉sono contento vi sia piaciuto.. se vuoi postalo te li non ho problemi.. il video è didattico.. .. io ho gia messo troppi post tra oggi e ieri eheheheh
7 Settembre 2011 alle 9:26 #240038steve86
PartecipanteRagazzi sono certo che il nodo in questione scorra eccome! Ho preparato un palamito seguendo le istruzioni del seguente video…
http://www.youtube.com/user/sandalu1#p/u/41/VDqZKi_DoVk
Andate al minuto 6.20 (saltate la prima parte che non vi interessa) e scoprirete che il nodo con cui vengono legati gli ami al cordino è uguale al nodo sleeve, solo che inizia con 2 passate intorno al cordino invece di una (nel nostro caso intorno al foro dell’asta), e questo fatto non significa nulla, anzi dovrebbe essere un’impedimento allo scorrimento, e invece… Questo nodo è garantito che scorre, al 100%. Sia perche si vede nel video e sia perchè l’ho provato di persona. Provate a bagnarlo a dovere e a tirare e vedrete (e ricordatevi che si pesca in acqua
quindi è facilitato nello scorrimento in caso di forte trazione)! Forse rispetto alla lenza 0.8 del palamito necessita di più trazione, ma non sappiamo mai cosa spareremo, perciò lo eviterei.
Quindi secondo me questo nodo non può essere un’alternativa valida allo sleeve.7 Settembre 2011 alle 9:39 #240039leoblack
Partecipante@steve86 wrote:
Ragazzi sono certo che il nodo in questione scorra eccome! Ho preparato un palamito seguendo le istruzioni del seguente video…
http://www.youtube.com/user/sandalu1#p/u/41/VDqZKi_DoVk
Andate al minuto 6.20 (saltate la prima parte che non vi interessa) e scoprirete che il nodo con cui vengono legati gli ami al cordino è uguale al nodo sleeve, solo che inizia con 2 passate intorno al cordino invece di una (nel nostro caso intorno al foro dell’asta), e questo fatto non significa nulla, anzi dovrebbe essere un’impedimento allo scorrimento, e invece… Questo nodo è garantito che scorre, al 100%. Sia perche si vede nel video e sia perchè l’ho provato di persona. Provate a bagnarlo a dovere e a tirare e vedrete (e ricordatevi che si pesca in acqua
quindi è facilitato nello scorrimento in caso di forte trazione)! Forse rispetto alla lenza 0.8 del palamito necessita di più trazione, ma non sappiamo mai cosa spareremo, perciò lo eviterei.
Quindi secondo me questo nodo non può essere un’alternativa valida allo sleeve.ti spiego brevemente perchè non scivola.. gia l’ho detto che è il nodo per gli ami, soltanto vederlo con il nylon da 1,5-2 è un altra cosa.. perchè è duro da lavorare e annodare.. leggi nella prima pagina.. massimo seconda.. poi brevemente di dico perchè non scivola.. in nylon all’apparenza si presenta liscio.. invece è pieno di impurità e quindi poroso se visto con la lente.. almeno il mio lo è.. 🙂 … quando tu vai a stringere adeguatamente.. si vede nel video che stringo molto.. si crea come un incasso nel nylon.. perchè schiacciato tanto.. li alloggia il nostro nodo.. cmq vada nel brutto caso che esco scorra non è un problema… di fatti non si scioglierà e rimarrà attaccato all’asta che una volta sparato andrà in tensione.. e se ci pensi potrebbe comportarsi anche come un ammortizzatore ,, che al 100% scorra no.. anche bagnato esso si presenta duro.. almeno per come li stringo io.. prova a farlo molto piu’ energicamente.. vedrai ti cambia la storia se poi hai di questi problemi basta tu metta qualche goccia di attack.. e penso valga spendere più per l’attack che ci fai mille nodi che per i morsetti! Nel caso in cui in acqua esso ti scivoli verso l’asta perchè solo in quella direzione puo’ scivolarti.. le forse saranno esterne quindi stringerà l’archetto e mai si allargherà ,,, e ti renderà difficile il caricamento nel meccanismo di sgancio, ti basterà prendere l’ago porta pesci, o lo spillo… in base a come lo chiami.. infilarlo nell’archetto e tirare energicamente verso il nodo.. il problema cosi è risolto e ci vuole un secondo.. in acqua oltre tutto se nel 20% delle possibilità che scivola lo fa.. ci vorranno 2 secondi per rimetterlo alla distanza giusta..! spero sia stato chiaro
7 Settembre 2011 alle 10:17 #240040sdentex2000
Partecipanteio metto un asola di 10 cm di dyneema la saldo assieme con il fornello metto un tubeto termorestringente da surf casting e sopra faccio il nodo dell amo con il 100 120 massimo il 140 perchè oltre viene male a legare il dinema al nylon
7 Settembre 2011 alle 10:21 #240041leoblack
Partecipante@sdentex2000 wrote:
io metto un asola di 10 cm di dyneema la saldo assieme con il fornello metto un tubeto termorestringente da surf casting e sopra faccio il nodo dell amo con il 100 120 massimo il 140 perchè oltre viene male a legare il dinema al nylon
giuro che cio’ provato a seguirti.. mi serve capire questo dyneema pero’.. per la plastica termorestringete io la uso per i morsetti quando li uso… per rovinare il fusto ed evitare parrucche in incastri nello sparo..
7 Settembre 2011 alle 10:25 #240042steve86
PartecipanteOk, quindi concordi con me che la possibilità che scivoli c’è 🙂 . Il fatto è che piuttosto che incasinarmi a dover riallargare il nodo in acqua preferisco lo sleeve perchè nel mio fucile l’ho montato in modo che ad asta carica resti sopra la stessa senza correre il rischio di graffiare il fusto (in legno). Ho anche provato il semplice nodino oltre il buco dell’asta, ed ho notato che anche quello è solido. Perciò preferisco eventualmente un’alternativa del genere allo sleeve, al posto di un nodo che potrebbe scorrere (anche senza alcun danno) e che potrebbe costringermi a manovre correttive in acqua (quella con il porte-pesci). 😉 : Anche se devo dire che il tuo nodo potrebbe essere valido in fucile dedicati solo al pesce bianco (un 75 ad esempio), ma sono dell’idea che in mare, soprattutto in risacca, puoi trovarti a sparare a bestie di 10-15 kg anche con un fucile corto, quindi… 😉
7 Settembre 2011 alle 10:30 #240043leoblack
Partecipante@steve86 wrote:
Ok, quindi concordi con me che la possibilità che scivoli c’è 🙂 . Il fatto è che piuttosto che incasinarmi a dover riallargare il nodo in acqua preferisco lo sleeve perchè nel mio fucile l’ho montato in modo che ad asta carica resti sopra la stessa senza correre il rischio di graffiare il fusto (in legno). Ho anche provato il semplice nodino oltre il buco dell’asta, ed ho notato che anche quello è solido. Perciò preferisco eventualmente un’alternativa del genere allo sleeve, al posto di un nodo che potrebbe scorrere (anche senza alcun danno) e che potrebbe costringermi a manovre correttive in acqua (quella con il porte-pesci). 😉 : Anche se devo dire che il tuo nodo potrebbe essere valido in fucile dedicati solo al pesce bianco (un 75 ad esempio), ma sono dell’idea che in mare, soprattutto in risacca, puoi trovarti a sparare a bestie di 10-15 kg anche con un fucile corto, quindi… 😉
è una cosa personale.. a te non sicurezza.. quando invece ti assicuro che è molto meglio.. qui non si intacca il nylon.. e se stretto bene non si sposta.. poi nel caso si spostasse.. sempre meglio perdere un secondo a rimetterlo bene che perdere asta e tt il resto!
7 Settembre 2011 alle 10:38 #240044ulissio
PartecipanteBasta un doppio nodo semplice ed il gioco è fatto, senza rischi e incasinamenti vari 😉 .
7 Settembre 2011 alle 10:46 #240045leoblack
Partecipante@ulissio wrote:
Basta un doppio nodo semplice ed il gioco è fatto, senza rischi e incasinamenti vari 😉 .
per domenicaaa?
7 Settembre 2011 alle 11:09 #240046bobobobo
Partecipante@ulissio wrote:
Basta un doppio nodo semplice ed il gioco è fatto, senza rischi e incasinamenti vari 😉 .
nylon da?
7 Settembre 2011 alle 11:11 #240047leoblack
Partecipante@bobobobo wrote:
@ulissio wrote:
nylon da?
penso sia da 1,5,, cmq il nodo l’ho ritestato e va ottimamente.. io lo usero all’infinito .. fino che qualcosa di meglio non mi attrae.. si presenta molto piccolo e resistentissimo.. 🙂
7 Settembre 2011 alle 11:13 #240048bobobobo
Partecipantecm mi prendo il nuovo 95 farò pure io così che nn devo fondere fusti a colpi di sleeves e boccole… tutto in cavo/nylon
7 Settembre 2011 alle 11:22 #240049leoblack
Partecipante@bobobobo wrote:
cm mi prendo il nuovo 95 farò pure io così che nn devo fondere fusti a colpi di sleeves e boccole… tutto in cavo/nylon
ti prego aiutami a capire che hai scritto!
7 Settembre 2011 alle 11:58 #240050bobobobo
Partecipantemi devo comprare un nuovo fucile 95cm e siccome nn lo voglio rovinareee farò collegamenti con soli nodi, idem per le boccole degli elastici uhauha
quindi eliminare SLEEVE e BOCCOLE 😀
7 Settembre 2011 alle 12:06 #240051 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.