PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Sondaggio AMP, sareste disposti a…
- Questo topic ha 37 risposte, 25 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 1 mese fa da
MIRKO74.
-
AutorePost
-
26 Gennaio 2011 alle 17:46 #6877
SARDENTICE81
ModeratoreAmici del forum, sappiamo bene che uno dei nostri sogni proibiti è accedere alle aree marine protette per poter pescare alla pari di tutti gli altri fruitori,
alla luce di questo nostro desiderio lancio un sondaggio e vi chiedo se sareste disposti ad accedere alle AMP dietro rilascio di apposito permesso ad ingressi limitati nell’arco dell’anno e avendo la possibilità di fare una ed una sola cattura per battuta di pesca?
avendo la consapevolezza di incorrere in controlli rigidissimi e multe salatissime in caso di infrazioni.
credo che possa essere un modo per tutelare l’area con un minimo impatto ambientale da parte nostra e allo stesso tempo rappresentare una bella sfida ad ogni nostra uscita26 Gennaio 2011 alle 18:00 #215537Max
ModeratoreSe ciò servisse come input alla apertura definitiva delle AMP in un prossimo futuro io sono assolutamente d’accordo: prelievo SI ma mirato 😉
26 Gennaio 2011 alle 18:03 #215538icaro
Membro…no dai… “una e una sola preda”…? restiamo nei 5kg… magari con pena più severa se si viene beccati con più peso in termine di pesci!
Perfino i niubbi andrebbero fuori dalla AMP a pescare con quella condizione… meglio 2pesci difficili fuori… che tantissimi pesci facili con la limitazione di uno solo.
D’accordissimo per il permesso da farsi rilasciare, e selezione all’ingresso come in discoteca con X ingressi… ma ci vorrebbe qualcuno che controlla!!! (dichiarare che un certo giorno si andrà a pesca in AMP al’ufficio competente, e farsi rilasciare il permesso scritto prima di ogni pescata stabilita per un certo giorno dell’anno, sarebbe una bella seccatura specie se puoi fa brutto tempo, o non si può più andare). 😉 comunque bel sondaggio!PS:anche se, dopo aver letto max (che ha postato in contemporanea con me) son d’accordo per il prelievo mirato di UN SOLO pesce…. poi nessuno ci impedisce di spostarci per tentar di insidiare altri pesci altrove… e proseguire quindi il nostro sport preferito. 🙂
26 Gennaio 2011 alle 19:11 #215539sub1
Partecipanteio rimango dell’idea che per me’le amp non hanno senso…..ci hanno solo tolto la possibilita’a noi PIA di vivere la nostra passione in zone che magari erano a pochi km da casa….la cosa sarebbe molto diversa se le amp le facessero a rotazione….
questa sarebbe l’unica cosa sensata….!! invece stanno svuotando zone libere alla pesca e stanno ripopolando zone dove e’vietata la pesca ….ha senso??26 Gennaio 2011 alle 19:15 #215540Ste
Amministratore del forumIo alla condizione di 1 solo pesce sono d’accordo…
26 Gennaio 2011 alle 19:26 #215541Antodep
PartecipanteMeglio un solo pesce e la possibilità di entrarci, anzi che non entrarci affatto
26 Gennaio 2011 alle 19:32 #215542FELIX
PartecipanteHo votato si per una sola cattura.Sarebbe un modo per entrarci,vedere tanti di quei pesci che in condizioni normali vedrei in un anno,e non dimentico che anche l’occhio vuole la sua parte.E comunque già oggi quando becco una giornata”pescosa”mi limito al solo prelievo “culinario” 😀 .
26 Gennaio 2011 alle 19:50 #215543SARDENTICE81
Moderatorebene, vedo che il pensiero comune è quello dominante
ma poi ci pensate a che significato assumerebbe la battuta di pesca?
posto che si potrebbe andare a pesca in AMP solo in occasioni particolari, credo che la suspance che si creerebbe sarebbe fantastica, un’uscita alla ricerca di una sola ed unica preda… resistere alla tentazione di sparare magari ad un bel pescetto e aspettare, aspettare la preda giusta, lanciare la sfida ad essa e a noi stessi
per me sarebbe fantastico26 Gennaio 2011 alle 20:54 #215544rendilor
PartecipanteMeglio uno che niente, ma la tenuta nervosa di molti pia sarebbe messa a dura prova.
26 Gennaio 2011 alle 23:02 #215545Alessandro V.
Partecipanteho votato si..
anche se l’ideale sarebbe il limite di 2 catture..
Vogliamo mettere il gusto della ricerca? Anche se limitati alla cattura di un solo esemplare, visto “l’affollamento” sarebbe bellissimo aspettare con ansia l’arrivo della preda dei sogni.. e mentre arriva i nostri aspetti passano tra i branchi di saraghi enormi e le corvine..
finchè non passa il ricciolone e……. Tak, questo me lo prendo..
Il bello di poter scegliere è anche quello..
Sarei disposto anche a ulteriori limitazioni, tipo:
nel periodo riproduttivo della spigola non si può pescarla (eccetera)a quel punto io sarei in pace con me stesso e potrebbero anche controllarmi tutte le volte che esco..
27 Gennaio 2011 alle 6:54 #215546bludive
Partecipante@SARDENTICE81 wrote:
avendo la consapevolezza di incorrere in controlli rigidissimi e multe salatissime in caso di infrazioni.
I divieti ci sono solo per chi li rispetta cosi chi va a bracconare è più tranquillo, se si fossero voluti fare i controlli non ci sarebbe mai stata necessità delle AMP.
@SARDENTICE81 wrote:
bene, vedo che il pensiero comune è quello dominante
ma poi ci pensate a che significato assumerebbe la battuta di pesca?
posto che si potrebbe andare a pesca in AMP solo in occasioni particolari, credo che la suspance che si creerebbe sarebbe fantastica, un’uscita alla ricerca di una sola ed unica preda… resistere alla tentazione di sparare magari ad un bel pescetto e aspettare, aspettare la preda giusta, lanciare la sfida ad essa e a noi stessi
per me sarebbe fantasticosenza offesa, ma ho paura che abbiate un’idea un po’ falsata della realtà delle AMP. Per il 90% non sono quel paradiso che ci si aspetterebbe e il restante sarebbe comunque interdetto.
Non è tutto oro quello che luccica…27 Gennaio 2011 alle 8:29 #215547SARDENTICE81
Moderatore@bludive wrote:
senza offesa, ma ho paura che abbiate un’idea un po’ falsata della realtà delle AMP. Per il 90% non sono quel paradiso che ci si aspetterebbe e il restante sarebbe comunque interdetto.
Non è tutto oro quello che luccica…stai tranquillo che qui non si offende nessuno, ci mancherebbe che uno dice la sua e l’altro se la prende, hai espresso il tuo giudizio, per altro molto costruttivo nel contesto di questa discussione. il 10% che tu dici è rappresentato dalle zone A a riserva integrale essendo il cuore dell’AMP, ma sicuramente in zona B c’e’ più pesce che da altre parti, e comunque stiamo ragionando per ipotesi e di conseguenza considerando poco il problema che hai sottolineato tu, i controlli scarsi e viziati dalla corruzione e i soggetti, purtrotto tanti, che operano al di fuori del rispetto delle leggi.
non dobbiamo proporre nessuna variazione ai regolamenti per ora, questo sondaggio ha come obbiettivo quello di individuare la volontà dei pescatori in apnea, mi fa strano per esempio che nessuno abbia votato la seconda opzione… siamo diventati tutti pescatori coscenziosi?
a onor del vero devo dire che molti pia che hanno partecipato al sondaggio li conosco di persona e su loro non ho nessun dubbio
27 Gennaio 2011 alle 8:50 #215548paquito
PartecipanteMagari…..Sono anni che ci battiamo per un prelievo sostenibile…… 🙄
27 Gennaio 2011 alle 12:28 #215549cerbero
PartecipanteLa proposta, secondo me, è molto interessante: pescando in questa maniera, con coscienza, potremmo deimostrare che il nostro metodo di pesca è selettivo e non pregiudicante per il benessere marino.
sono farevole alla proposta!
e poi meglia una sola bella ricciola che 10 saraghetti!! 😀 😀 😀27 Gennaio 2011 alle 13:59 #215550Subnew
PartecipanteChe dire, un solo pesce mi sembra poco, veramente poco, anche perchè immaginate il “film” della vostra pescata, facciamo finta che la nostra battuta di pesca duri 3 ore, entrate in acqua dopo 15-20 mimuti effettuate la prima cattura, che fate?
Appendete il fucile al pallone e girate a vuoto ?
Bhè sinceramente penso che un solo pesce mi sembra poco, quindi voto no, sarei d’accordo invece magari alla dimezzazzazione rispetto alle aree di libero accesso, cioè un limite di 2,5 Kg. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.