Sondaggio boccaglio

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 44 totali)
  • Autore
    zio frank
    Partecipante

IO ventilo con il boccaglio altrimenti sarei costretto a pinneggiare per prendere aria e questo m’impedisce di realizzare il sistema che uso per rilassarmi. Stacco dalla bocca quando faccio la capovolta e lo tengo attaccato alla maschera ma non fissato con fascette o robe varie. A volte se devo ispezionare una spacco particolare prima della capovolta lo tolgo addirittura e lo tengo nella mano sinistra. Basta tutto qua!!!

sevenice
    Partecipante

@zio frank wrote:

IO ventilo con il boccaglio altrimenti sarei costretto a pinneggiare per prendere aria e questo m’impedisce di realizzare il sistema che uso per rilassarmi. Stacco dalla bocca quando faccio la capovolta e lo tengo attaccato alla maschera ma non fissato con fascette o robe varie. A volte se devo ispezionare una spacco particolare prima della capovolta lo tolgo addirittura e lo tengo nella mano sinistra. Basta tutto qua!!!

Idem ……….

se faccio una serie di tuffi fondi lo tengo appogiato libero fuori dalla maschera ed in fase di capovolta lo tengo nella mano sx…..

riemergo ovviamente senza boccaglio …per i motivi da te citati !!!

Fulvio57
    Partecipante

Io m ventilo, ovviamente con. Faccio la capriola e lo sposto all’indietro. Mentre torno su, dopo aver fatto fuoriuscire un pò d’aria, lo rimetto per lo “sbuffo” finale. Preferisco lo sbuffo in quanto mi capitava di ingoiare l’acqua che scendeva da sopra la maschera, e non venendo su a palloncino, ma, se possibile, con calma e sangue freddo, mi regolo meglio l’apnea.

Willy
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

Io m ventilo, ovviamente con. Faccio la capriola e lo sposto all’indietro. Mentre torno su, dopo aver fatto fuoriuscire un pò d’aria, lo rimetto per lo “sbuffo” finale. Preferisco lo sbuffo in quanto mi capitava di ingoiare l’acqua che scendeva da sopra la maschera, e non venendo su a palloncino, ma, se possibile, con calma e sangue freddo, mi regolo meglio l’apnea.

Quoto….anche io faccio cosi…a mo di baleottera 😀

Fulvio57
    Partecipante

@Willy wrote:

@Fulvio57 wrote:

…Se mi ricordo la tua “stazza”, il termine balenottera ( femminile escluso, spero…) ti veste a pennello… 😉

Willy
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

@Willy wrote:

@Fulvio57 wrote:

…Se mi ricordo la tua “stazza”, il termine balenottera ( femminile escluso, spero…) ti veste a pennello… 😉

gia….anche se preferisco la citazione “Ippopotamo di mare”… 😀

Capitan Simon
    Partecipante

Ventilazione CON. Si, la storia dei ristagni d’aria (e l’istruttore… 👿 ) lo sconsiglierebbe, ma ho visto che guadagno tantissimo con un bel rilassamento completamente “abbandonato”, immobile, braccia e gambe allargate, testa sotto, occhi chiusi e rilassamento di tutti i muscoli del collo, cervicale e spalle… Credo che per me, questi benefici siano superiori ad una ventilazione magari migliore ma che mi porterebbe minor rilassamento.
    Immersione rigorosamente SENZA, riemersione SENZA.
    Poi, una volta ripreso a respirare, con calma, riprendo l’aeratore, lo svuoto soffiando all’indietro e riprendo a respirarci. 😉

Leon
    Partecipante

Anche io cerco di rilassarmi prima dell’apnea respirando con il boccaglio, che poi tolgo dalla bocca dopo l’ultimo respiro e lo lascio tra il cinghiolo della maschera e la testa. Una volta riemerso, faccio qualche respiro per riossigenare il corpo e poi rimetto il boccaglio per iniziare a respirare con il viso sott’acqua.

Max
    Moderatore

@zio frank wrote:

Idem…le stesse operazioni anche per me

Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

Io ho la brutta abitudine di tenerlo sempre in bocca. Devo cercare di perderla perchè so che è un movimento sbagliato.

Max
    Moderatore

@Cavallo_Selvaggio wrote:

Io ho la brutta abitudine di tenerlo sempre in bocca. Devo cercare di perderla perchè so che è un movimento sbagliato.

Sai quando potresti tenerlo in bocca? Solo nelle immersioni profonde dove il rumore fatto dall’acqua mentre entra non infastidisce il pesce, ma in tutte le altre situazioni devi “imparare” a toglierlo…..altrimenti fai scappare anche le cozze 😀 😀

Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

Hai ragione Max. Ora sono bloccato a casa per una stupida influenza. Quando andrò a mare mi concentrerò per perdere questo vizio!

Sparide
    Partecipante

volevo votare B ma per distrazione ho votato C, sbagliando… 🙁 😉

Il sistema che utilizzo io è il seguente: ventilo con il boccaglio in bocca (boccaglio infilato sotto il cinturino), in posizione completamente orizzontale sull’acqua, cerco di rilassarmi allargando le gambe e distendendo le braccia in avanti (a volte chiudo anche gli occhi), mi ventilo per bene e poi mi immergo.

questo metodo non lo uso per tutti i tuffi, ma solo per quelli impegnativi, che non per forza debbano tramutarsi in tuffi profondi, ma anche per quei tuffi in 4/6 mt dove però voglio fare un buon aspetto.

La risalita la faccio sempre con il boccaglio fuori dalla bocca, non faccio mai risalite a “bomba”, do delle belle spinte fino a metà  e poi risalgo più lentamente per poi gli ultimi 2/3 mt risalire quasi senza pinneggiare.

Il boccaglio lo sfilo dalla maschera solo se devo controllare una tana dove mi porta ad infilare la testa dentro.

Lefa
    Partecipante

Grazie a tutti per le testimonianze!! continuate numerosi! :smt023

Io ventilo col tubo per rilassarmi meglio, lo sputo in immersione e una volta emerso e respirato sbuffo per svuotarlo.

Consiglio vivamente a chi tiene i boccaglio in bocca in immersione di sputarlo e a chi “sbuffa” per riprendere fiato di non farlo, per la propria sicurezza.

Ho dimenticato di aggiungere una cosa molto, molto importante:
    abbiamo già  visto che negli ultimi metri (nei tuffi fondi è la fascia dei 10mt, ecco perchè la pesata nei tuffi fondi deve SEMPRE essere positiva dai 10 in poi, così se dio non voglia dovesse capitare qualcosa nella fascia critica, la spinta positiva ci porta a galla, la mandibola bloccata e il compagno fanno il resto) l’ipossia (scarso valore di o2, alto di co2) è marcata e il rischio è al massimo. Oltre alla buona norma di emergere senza boccaglio, fare due respiri e rimetterlo, bisogna porre molta attanzione nel primo respiro che facciamo.
    Non bisogna MAI espirare più del 30-40% dell’aria residua alla primissima espirazione, se riemergendo facciamo come è naturale fare, ovvero buttiamo fuori molta aria per poi riossigenarci, abbattiamo drasticamente i già  bassi livelli di o2, rischiando un black out in caso i valori siano a livelli critici.
    Immaginate cosa succederebbe se in una risalita al limite del fiato, emergo che non ne ho più e butto fuori l’aria che mi permette di mantenere la coscienza..
    All’inizio non è molto naturale, ma con un po’ di esercizio diventa una pratica automatica, che non costa nulla, ma può fare la differenza.

PalermoinSub
    Partecipante

l’immersione + corretta x la tua sicurezza e la + silenziosa è la 2° 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 44 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.