PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Apnea Salute & Sicurezza › Sondaggio boccaglio
- Questo topic ha 44 risposte, 19 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 7 mesi fa da
simoncello.
-
AutorePost
-
23 Luglio 2009 alle 11:31 #136587
Giannimamba
Partecipante@Max wrote:
@Giannimamba wrote:
All’atto della riemersione si espelle poca aria e se ne immette quanto più è possibile.
Scusa Gianni ma non sono affatto daccordo con questa tua affermazione, anzi secondo me è la cosa più errata da fare.
Bisogna vuotare i polmoni il più possibile dall’anidride carbonica in eccesso e riprendere fiato piano piano, senza fare ampie boccate all’inizioMax, fermo restando quello che ho detto, anzi lo ribadisco ancora più fermamente, ti dirò di più:
dopo la prima boccata si può anche iperventilare in modo molto moderato, ovvero 3 – 4 inspirazioni/espirazioni ( respiri ) veloci proprio per abbassare la percentuale di co2, quindi si respira normalmente aspettando che il cuore riprenda il battito regolare e solo dopo si inizia la preparazione del nuovo tuffo.
per i tuffi profondi è bene far passare un tempo triplo rispetto al tempo di apnea effettuato.23 Luglio 2009 alle 12:26 #136588Max
ModeratoreGianni come dico sempre io il mondo è bello perchè è “avariato”.
Io sono fermamente convinto della mia opinione che si poggia sull’esperienza di oltre 20 anni di pesca (mia) e 60 di mio padre 😀 …ma ognuno è libero di dire l’esatto contrario 😉23 Luglio 2009 alle 12:47 #136589Marcoz
Partecipante23 Luglio 2009 alle 14:10 #136590Giannimamba
Partecipante@Max wrote:
Gianni come dico sempre io il mondo è bello perchè è “avariato”.
Io sono fermamente convinto della mia opinione che si poggia sull’esperienza di oltre 20 anni di pesca (mia) e 60 di mio padre 😀 …ma ognuno è libero di dire l’esatto contrario 😉Bene!!!!!
la mia opinione invece si fonda sugli appena 30 anni almeno di pesca, su un brevetto A.A. di II livello, su un brevetto A.A. di Assistente istruttore e, dulcis in fundo, su un brevetto di Istruttore apnea PSS.23 Luglio 2009 alle 14:12 #136591Giannimamba
Partecipante@Marcoz wrote:
@Giannimamba wrote:
dopo la prima boccata si può anche iperventilare in modo molto moderato.
😯 ??
Marcoz quella breve iperventilazione serve solo per abbassare repentinamente l’alto tasso di co2. 😆 😆
23 Luglio 2009 alle 14:12 #136592Max
Moderatore@Giannimamba wrote:
Bene!!!!!
la mia opinione invece si fonda sugli appena 30 anni almeno di pesca, su un brevetto A.A. di II livello, su un brevetto A.A. di Assistente istruttore e, dulcis in fundo, su un brevetto di Istruttore apnea PSS.:thumbright:
23 Luglio 2009 alle 14:31 #136593Capitan Simon
Partecipante@Marcoz wrote:
@Giannimamba wrote:
😯 ??
Marco, Gianni si sta riferendo alla situazione “dopo” il tuffo, quando arriviamo in superficie con i livelli di CO2 ed O2 un pò sballati… 😀 non prima, quando iperventilare sarebbe pericoloso… 😉
23 Luglio 2009 alle 15:20 #136594Max
Moderatore@Max wrote:
Bisogna vuotare i polmoni il più possibile dall’anidride carbonica in eccesso e riprendere fiato piano piano, senza fare ampie boccate all’inizio
Voglio fare una doverosa precisazione riguardo ciò che ho scritto onde evitare possibili fraintendimenti.
“Vuotare i polmoni il più possibile all’anidride carbonica” non vuol dire vuotarli completamente, altrimenti avrei scritto “vuotare completamente i polmoni” 😀
Sia ben chiaro che NON si devono vuotare completamente i polmoni ma bensì solo liberarsi dell’eccesso di CO2 prima di riprendere fiato; fermo restando che NON bisogna mai forzare l’apnea in modo da arrivare in superfice con la fame d’aria.
Se vogliamo fare i pignoli direi che bisognerebbe vuotare i polmoni al 60% della nostra massima espirazione.Una buona (ho detto buona NON esagerata 😀 ) espirazione ci permette di svuotare i polmoni dalla CO2 ma altresì ci mantine un tasso di O2 adeguato ad evitare il “black out”
23 Luglio 2009 alle 18:38 #136595Marcoz
Partecipante@Capitan Simon wrote:
@Marcoz wrote:
@Giannimamba wrote:
😯 ??
Marco, Gianni si sta riferendo alla situazione “dopo” il tuffo, quando arriviamo in superficie con i livelli di CO2 ed O2 un pò sballati… 😀 non prima, quando iperventilare sarebbe pericoloso… 😉
ok
22 Settembre 2009 alle 16:50 #136596Maxxx
Partecipante😯 per fortuna non tiro mai al limite 😯 perchè grazie a voi ho scoperto quanto è pericoloso il boccaglio in bocca sempre, d’ora in poi farò tesoro dei consigli 😉 e applicherò il 2° metodo.
22 Settembre 2009 alle 17:42 #136597Fulvio48
PartecipanteUna bellissima e costruttiva discussione. Grazie
P.S. (poco anzi pochissimo seria): mi è stato riferito di una signora esperta in boccagli che quando ce l’ha in bocca respira con il naso. Ma non le entra l’acqua?
22 Settembre 2009 alle 20:49 #136598Fulvio57
Partecipante@Fulvio48 wrote:
Una bellissima e costruttiva discussione. Grazie
P.S. (poco anzi pochissimo seria): mi è stato riferito di una signora esperta in boccagli che quando ce l’ha in bocca respira con il naso. Ma non le entra l’acqua?
…Non si tratta propriamente, d’acqua……..
24 Settembre 2009 alle 12:10 #136599Fulvio48
PartecipanteSpostato in nuovo thread: “Sull’uso del boccaglio, snorkel o tubo aereatore”
26 Settembre 2009 alle 5:25 #136600simoncello
Partecipanteio ho votato A perchè il boccaglio l’uso per tutto, so che è sbagliato ma il mio tipo di pesca nel bassofondo dove pesco quasi sempre dai 2 agli 8 metri ( max 10) non mi permette di tenere il boccaglio in mano o senza aggancio alla maschera poichè devo sempre usare la mano sinistra (quella libera) durante gli agguati perchè anche se ben piombato è difficile stare del tutto negativi a queste quote e inoltre c’è sempre quella mareggiata a queste basse profondità che ti sbotta qua e la , ma essendo appunto basse quote e non tirando MAI le mie apnee vado sempre sicuro anche con questo metodo, certo poi quando pescherò anch’io un giorno sui 20 mt dovrò sicuramente cambiare modo
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.