Sono scarso io oppure………

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Sono scarso io oppure………

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Subnew
    Partecipante

Ciao a tutti, dopo le ultime uscite mi è sorto un dubbio, il dubbio è: sono io una zappa a sparare oppure la media dei centri che azzecco è più o meno uguale a tutti?
    Allora vi propongo un sondaggio (moderatori permettendo) , su 10 tiri che effettuate con il vostro fucile preferito quanti vanno a:

1 – proprio nel punto dove credete di aver mirato
    2 – comunque sia avete colpito il pesce
    3 – padellate

Io personalmente pesco con un comanche 90 da circa 6 mesi, e con questo fucile su 10 tiri , 5 colpiscono il pesce proprio dove ho mirato, 2 colpisco il pesce e 3 padelle, a voi le risposte!

paquito
    Partecipante

Se 5 tiri vanno precisi il fucile spara bene, purtroppo ci sono altre cose che possono influenzare i tiri, magari la preda scorre veloce e non si riesce ad allinearla in tempo, magari non si è stabili al momento del tiro, insomma, le padelle sono sempre più dei centri…… 😆

danielekuro
    Partecipante

dovrei farmi il calcolo attentamente…..diciamo a occhio che 10 tiri ,9 padelle :mrgreen:
    penso,appartegli scherzi,che dipenda dalla nostra forma mentis.ci sn giorni che se anche se spari a occhi chiusi becchi il pesce altri dove il tiro sembra sicurissimo si trasforma in una padella clamorosa.

flead
    Partecipante

Ciao, io posso dirti che anche se non sono molto allenato, la mia media è praticamente come la tua. Ho un excalibur 3000 75 monogomma, da circa 4 anni, quindi la confidenza con l’arma è molta, ma c’è da dire che nell’ultimo anno i tiri azzardati quasi non li faccio più, premo il grilletto solo a botta sicura (ma si sa, di ‘sicuro’ non c’è nulla).
    Se tornassi a sparare come prima, anche d’imbracciata e senza mirare un punto preciso del pesce tenendolo sotto tiro per un pò in modo da stabilizzare anche il polso, penso che le padelle sarebbero il 50% dei tiri.

mario
    Partecipante

ti faccio l’esempio di questa mattina .
    Ho sparato 6 volte.
    Ho preso 3 pesci, ne ho strappati 2, e ne ho mancato 1.
    Ne ho strappati 2 perchè sparati al volo e nelle fitta nebbia. 👿

dallisotto
    Partecipante

Mah, considerando che io 10 tiri li faccio probabilmente in meta’ stagione, 🙄 visto che da noi varie volte si esce senza aver mai sparato, faccio fatica a fare quel calcolo.

Ad ogni modo, forzando anche un po’ i tiri, direi piu’ 30% di tiri precisi, 20% di centri a culo…50% di padelle.

N.

Marcoz
    Partecipante

ultimamente tiro solo quando sono sicuro della cattura, perciò capita che faccio 4 tiri, 2 pesci 1 strappato e una padella che mi riservo sempre per i tiri a limite..
    qualche volta capita di esser troppo sicuri del tiro che sbaglio pesci a 1 metro dalla punta.
    Credo che le padelle dipendano da tanti motivi: calo di concentrazione, allineamento errato, fucile configurato male, pesce culone ecc ecc

sub1
    Partecipante

su 10 colpi 8 vanno a buon fine…
    solo che capita la giornata storta dove non ci sei con la testa e mando tutto a bu**ane…

Maxxx
    Partecipante

a me capita di sbagliare i tiri più sicuri e poi faccio centro con quelli a volo comunque visto che dalle mie parti pesce decente ne gira poco 😈 cerco di prendere prede cucinabili evitando la fritturina anche perchè un’asta costa circa €20 ( e poi meglio niente di stragi inutili)
    diciamo che 60% centro 30% padelle 10% preda strappata

Max
    Moderatore

@Subnew wrote:

Ciao a tutti, dopo le ultime uscite mi è sorto un dubbio, il dubbio è: sono io una zappa a sparare oppure la media dei centri che azzecco è più o meno uguale a tutti?
    Allora vi propongo un sondaggio (moderatori permettendo) , su 10 tiri che effettuate con il vostro fucile preferito quanti vanno a:

3 – padellate

Io personalmente pesco con un comanche 90 da circa 6 mesi, e con questo fucile su 10 tiri , 5 colpiscono il pesce proprio dove ho mirato, 2 colpisco il pesce e 3 padelle, a voi le risposte!

Beh, cmq è un’ottima media se su 10 tiri becchi 7 pesci non puoi proprio lamentarti 😉

Marcoz
    Partecipante

oggi 0 tiri 0 pesce, potevo portare qualche orata da 500-600 gr ma sto cercando la mega-oratona

Fulvio57
    Partecipante

@Max wrote:

@Subnew wrote:

3 – padellate

Beh, cmq è un’ottima media se su 10 tiri becchi 7 pesci non puoi proprio lamentarti 😉

…Non ricordo più da quanto tempo non mi succede… forse mai !! 8)

MIRKO74
    Partecipante

una volta che il fucile va bene e ho trovato una buona sintonia dipende tutto dallo stato di forma…in genere vada a periodi,magari x giorni ogni tiro è un centro,e altri giorni ogni tiro è uno scoglio…..

ALEC
    Partecipante

Io ho la grave negatività  di cambiare spesso fucile : sono un amante della balistica e mi diverte cambiarli, ne ho sette …

Mai avuti problemi di “mano”, di mira sì : aspetto troppo a tirare, esito, anche perchè girando pochi pesci decenti, quando mi capitano a tiro voglio essere sicuro di “beccarli” e poi cosa succede … che facendo l’agguato, mi capita davanti il sarago discretoccio, ma prima di tirargli voglio sincerarmi che a mezzo metro da lui, magari nascosto alla mia visuale, non ci sia lo zio da chilo piuttosto che l’oratona, e allora perdo l’attimo e … addio !!!

Magari dopo ne incontro un altro, memore dell’errore di prima tiro subito, magari lo prendo pure, magari lo padello e in più … ? Ti vedo lo zio da chilo o l’oratona che se la danno a gambe !!! 😯

peppefisherman93
    Partecipante

io ho notato, che con il mio snake 90, se miro parecchie volte padello, mentre se tiro d’imbracciata il pesce lo colpisco…. e questo mi sembra strano…… 😆 😆 😆 😆 mentre con il mio fedele omer mb 56 o tiro miranro, o d’imbracciata il pesce lo colpisco sempre…… 😆 😆 😆 😆

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.