PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Sospetto, interrogativi e proposta
- Questo topic ha 32 risposte, 19 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 9 mesi fa da grifo.
-
AutorePost
-
1 Aprile 2009 alle 12:30 #2125giodapPartecipante
Dopo un primo mese di impegno in questo forum sono assalito da una serie di dubbi amletici: il primo sul mio modo di propormi come imprenditore nel nostro settore.
L’impostazione scientifica nella presentazione delle attrezzature, forse, non paga, perché sostanzialmente i potenziali utenti non la capiscono ignorando i principi fisico-meccanici sui quali si fonda il funzionamento delle attrezzature.
Leggendo i vari post della nostra comunity si apre uno scenario di persone, a volte con credenze medioevali sulle attrezzature , a volte vittime in balia degli imbonitori del settore, spesso senza la curiosità o la capacità di approfondire o discernere la qualità e la funzionalità dei prodotti per la pesca subacquea, fermi in maniera acritica sulle proprie convinzioni.
Ho il sospetto di essere visto anche io come un imbonitore, con le mie spiegazioni da chi se la tira da scienziato ma che , sotto, sotto vuole anche lui raggirare potenziali clienti.
Ho l’impressione che nella sequenza della pubblicazione degli interventi, i post si equivalgono: quello del ricercatore, con lo stesso peso del cliente scontento perché ha padellato un pesce, in una sorta di democrazia de-meritocratica.
I pochi con cognizioni tecniche scompaiono nella massa di chi invece non le ha, alla fine non si conclude nulla, resta solo la storia di un dibattito….
Mi chiedo cosa possa restare nella mente di chi legge cercando una risposta ad un quesito tecnico.
C’è una reale maturazione , una crescita tecnico-culturale dei componenti della comunity?
Mi viene una strana tristezza nel vedere i topic abbandonati, naufraghi nel mare delle attualità incombenti, muoiono senza lasciare una traccia una sintesi nella memoria del forum.
Perché alla fine di particolari argomenti trattati, uno staff di moderatori non compila un documento che riassuma i punti salienti del dibattito, le conclusioni, e lo si inserisce nel data base del forum? Chi cerca informazioni su quel argomento non deve spulciarsi tutte le c***late raccontate in 12 pagine, va al succo.
Forse ho una idea del forum un po’ vecchiotta come in realtà sono, forse un forum deve mantenere una leggerezza effimera dell’essere.
Giorgio1 Aprile 2009 alle 12:39 #116694PalermoinSubPartecipanteconcordo in parte su ciò che dici, in quanto sono tra quelli che non hanno abbastanza conoscenza scientifiche per riuscire a seguire a pieno i vostri dibattiti pieni di paroloni per me e presumo per molti altri spesso incomprensibili…
ciò nonostante, malgrado la mia “ignoranza” penso di aver captato e colmato mie diverse lacune sulla dinamica di un tiro o la scelta di un’elastico rispetto un’altro…
forse bisognerebbe soltanto usare termini meno scientifici così che tutti possano essere in grado di capirne il concetto o come dici tu “il succo del discorso”…
detto questo vediamo un pò cosa possiamo studiarci per creare una sorta di “enciclopedia” di nozioni scientifiche sugli arbalete 😉1 Aprile 2009 alle 13:11 #116695FulvioPartecipanteCiao Giorgio. Capisco la tua delusione, ma spero tu capisca che non tutti i fruitori ( io per primo) hanno approfondite cognizioni di fisica, ingegneria ecc. ecc. Non credo tu debba affannarti per trovare un linguaggio consono alla maggior parte di noi, ma neanche dubitare che le tue idee e innovazioni non vengono apprezzate e condivise. Ci vuole del tempo per metabolizzare le nozioni scientifiche delle quali ti ringraziamo di trattare e mettere a nostra disposizione.
1 Aprile 2009 alle 13:15 #116696Capitan SimonPartecipanteCredo che questi dubbi siano assolutamente condivisibili!
L’unica constatazione che faccio è che forse, ci vuole tempo per far maturare l’utente medio di un forum… tra questi, mi ci metto in primis come principiante, curioso, avido di conoscenze, ma pur sempre principiante.
Bisogna passare dal passivo sorbitore di concetti slogan a persona che si pone dei dubi edarriva ad accettare il fatto che il tanto vituperato fusto “flessibile” che si imbanana, possa esser addirittura utile, in certe situazioni, a contrastare un rinculo secco ed ingestibile…
Non sono concetti immediati, vanno contro la scienza corrente, richiedono spirito critico!E’, in piccolo, come passare da”ipse dixit della terra piana, al sano dubbio sulla sua rotondità .
Sicuramente, vari documenti di sintesi, possono aiutare, ma credo che soprattutto ci voglia tempoe pazienza, magari come dice palermoinsub, stimolando la curiosità degli utenti, con presentazioni accessibili, il più possibile libere da termini scientifici “pesanti”.
Mi viene in mente il mio idolo divulgatore, l’eccelso Piero Angela, tanto quanto il meritevole figlio Alberto… 😳 😀Io stesso ammetto di aver difficoltà a volte a digerire certi passaggi del gabinetto scientifico, per semplice difficoltà a mantenere l’attenzione, passo passo! E dovrei anche ricordarmi qualcosa di fisica e matematica… ma ogni tanto arranco lo stesso.
Però gli argomenti trattati sono assolutamente fondamentali per un pescasub che voglia avere una corretta formazione ed informazione, che voglia superare il livello di “soldato semplice” punta e spara.Quindi non avrei alcun dubbio sul proseguire il vostro ottimo lavoro!!!!! 😀
Sono sicuro che aggiustando il tiro da parte dei ricercatori e magari appunto fornendo delle sintesi, man mano, da parte dei mod. si possa proseguire in maniera molto produttiva! 😉
1 Aprile 2009 alle 13:29 #116697luciano.garibboPartecipanteFaccio una proposta.
Immaginiamo, all’interno della sezione Gabinetto Scientifico, due sottosezioni, una è “Dedicata allo staff”, una è “Dedicata all’utenza”.
L’utenza approfitterà della propria sezione per postare dubbi, commenti e considerazioni.
Sulla base di tutto ciò lo staff integrerà gli argomenti trattati considerando il contributo dell’utenza.Il lettore, leggendo l’articolo dello staff, avrà materiale organizzato e non dispersivo a cui attingere.
…spero di essermi spiegato 😉
ps: ad es. ho ancora tutti stampati gli articoli relativi agli elastici, sono articoli che meritano di essere letti più di una volta e hanno bisogno di essere stampati per analizzarli meglio …sto ancora rileggendo
Luciano
1 Aprile 2009 alle 13:30 #116698PalermoinSubPartecipante@luciano.garibbo wrote:
Faccio una proposta.
Immaginiamo, all’interno della sezione Gabinetto Scientifico, due sottosezioni, una è “Dedicata allo staff”, una è “Dedicata all’utenza”.
L’utenza approfitterà della propria sezione per postare dubbi, commenti e considerazioni.
Sulla base di tutto ciò lo staff integrerà gli argomenti trattati considerando il contributo dell’utenza.Il lettore, leggendo l’articolo dello staff, avrà materiale organizzato e non dispersivo a cui attingere.
…spero di essermi spiegato 😉
Luciano
nn è un’idea malsana… la metteremo al vaglio! 😉
1 Aprile 2009 alle 14:03 #116699sardosubPartecipanteSono d’accordo col maestro quando dice che per trovare una cosa importante su un post,bisogna leggersi diverse pagine inutili.Se io da ignorante in materia vado a cercare un post per vedermi un’informazione,molte volte devo leggermi pagine e pagine di commenti inutili prima di trovare veramente quello che cerco.Sono super d’accordo nel creare una specie di enciclopedia.
1 Aprile 2009 alle 14:39 #116700luciano.garibboPartecipante@luciano.garibbo wrote:
Immaginiamo, all’interno della sezione Gabinetto Scientifico, due sottosezioni, una è “Dedicata allo staff”, una è “Dedicata all’utenza”.
L’utenza approfitterà della propria sezione per postare dubbi, commenti e considerazioni.
Sulla base di tutto ciò lo staff integrerà gli argomenti trattati considerando il contributo dell’utenza.Il lettore, leggendo l’articolo dello staff, avrà materiale organizzato e non dispersivo a cui attingere.
Completo la proposta.
Sulla sezione “Dedicata allo Staff” vengono aperti dei topic con un determinato titolo relativo all’argomento trattato.
Sulla sezione “Dedicata agli utenti” i moderatori apriranno un topic con analogo titolo dove convogliare le discussioni relative a quell’argomento.
Sulla sezione “Dedicata agli utenti” sarà presente un topic supplementare dal titolo tipo “Suggerimento nuovi argomenti” in cui si suggerirà allo Staff di trattare eventuali altri argomenti
…quando e se lo Staff lo riterrà opportuno potrà aprire l’argomento nella propria sezione, che verrà così replicato ad opera dei moderatori nella sezione dedicata agli utenti.Anche nella sezione “Dedicata” non sarà permesso agli utenti di aprire nuovi topic, sarà un’attività riservata ai moderatori.
…questa parte è leggermente più complessa, ri-spero sia chiara 😉
1 Aprile 2009 alle 15:17 #116701RyoAmministratore del forumQualunque idea per migliorare il servizio è ben accetta. Per conto mio, cercherò di riorganizzare le sezioni secondo le vostre esigenze.
Purtroppo, come avete potuto vedere ultimamente, non sono molto partecipe per colpa degli impegni lavorativi.1 Aprile 2009 alle 17:32 #116702zio frankPartecipanteCaro Giorgio,
quando ero un semplice utente del forum anch’io mi ponevo alcuni tuoi interrogativi sull’organizzazione delle sezioni, delle discussioni etc.. poi sono diventato moderatore con tanti bei propositi ma purtroppo mi son reso conto che i tuoi suggerimenti possono anche trovare accoglimento per qualche tempo ma poi inevitabilmente il forum va dove gli utenti decidono di farlo andare. Per poterlo gestire nel modo in cui dici tu il lavoro dei moderatori diventerebbe enorme. Bisogna infatti considerare che ogni giorno si iscrivono persone completamente digiune di forum e dei regolamenti che appunto, li regolano. I moderatori diventerebbero dei dirigenti del traffico. Non puoi capire quanti messaggi privati vengono indirizzati agli utenti cercando di educarli alle discussioni, cercando di evitare post inutili, doppi tripli e pure di più. Insomma, concludo questa parte del mio intervento dicendo che la platea degli utenti è così variegata che bisogna rassegnarsi a leggere anche qualche stupidata in mezzo a questioni di grande interesse tecnico e scientifico riguardanti la pesca subacquea e le sue attrezzature.
Cambiando discorso però vorrei dirti che ho notato una grandissima ammirazione per il Dapiran pescatore e imprenditore costruttore di fucili che però ha l’effetto di sopire qualsiasi critica, anche costruttiva nei tuoi confronti. Senza critiche purtroppo le discussioni dopo un pò esauriscono. Quando nessuno si sente all’altezza di controbbattere, il pericolo che si cada nel silenzio è alto. Il difficile linguaggio scientifico ha questo effetto di incutere timore riverenziale nei confronti del suo autore, a questo proposito consiglierei ai collaboratori scientifici di spiegare alcuni meccanismi con linguaggio semplice e comprensibile ai più.
Per il resto posso dire che i dubbi e le richieste di Giorgio Dapiran non vanno lasciati cadere e come parte dello staff m’impegno a fare in modo che la sezione scientifica possa essere organizzata in modo da poter realizzare quel valore aggiunto auspicato da tutti.1 Aprile 2009 alle 19:13 #116703MaxModeratore@sardosub wrote:
Sono d’accordo col maestro quando dice che per trovare una cosa importante su un post,bisogna leggersi diverse pagine inutili.Se io da ignorante in materia vado a cercare un post per vedermi un’informazione,molte volte devo leggermi pagine e pagine di commenti inutili prima di trovare veramente quello che cerco.Sono super d’accordo nel creare una specie di enciclopedia.
Sardo, stiamo lavorando per cercare di limitare al massimo i topic inutili e senza senso scritti solo per “dare fiato alle trombe”…putroppo troppi utenti ci danno molto da lavorare a riguardo!
😀1 Aprile 2009 alle 19:23 #116704luciano.garibboPartecipanteAlla luce dell’intervento di Zio Frank, che poneva l’accento sull’impegno per la moderazione, provo a riorganizzare la mia precedente proposta.
Immaginiamo, all’interno della sezione Gabinetto Scientifico, due sottosezioni, una è “Dedicata allo staff”, una è “Dedicata all’utenza”.
Sezione dedicata allo Staff: (l’attuale sezione “PUBBLICAZIONI”)
Sezione ad uso solo ed esclusivo dello staff
Sulla sezione “Dedicata allo Staff” vengono aperti dei topic con un determinato titolo relativo all’argomento trattato.
Il lettore, leggendo l’articolo dello staff, avrà materiale organizzato e non dispersivo a cui attingere.
Lo staff integrerà gli argomenti trattati considerando il contributo dell’utenza.Sezione dedicata all’utenza: (l’attuale sezione “Gabinetto Scientifico”)
Solo lo staff ha il potere di aprire degli argomenti
Sarà inoltre presente un topic supplementare dal titolo tipo “Suggerimento nuovi argomenti” in cui l’utenza potrà suggerire allo Staff di trattare eventuali altri argomenti
…quando e se lo Staff lo riterrà opportuno potrà aprire l’argomento nella propria sezione, che verrà così aperto dallo staff anche nella sezione dedicata agli utenti.
Gli utenti in questa sezione potranno scrivere in libertà , ovviamente attenendosi agli argomenti, e lo staff interverrà ovviamente nella discussione: sarà come un brogliaccio, spero piuttosto animato (segno di curiosità intellettuale) dal quale lo staff prenderà gli spunti per integrare o approfondire gli argomenti nella sezione “dedicata allo Staff”.Compiti dei moderatori:
porre attenzione che gli interventi siano consoni alle regole del forum e della buona educazioneLavoretto per Ryo:
inibire l’accesso agli utenti relativamente alla “Sezione dedicata allo staff” e inibire la possibilità di aprire nuovi topic nella “Sezione dedicata agli utenti”Scopo della proposta:
La sezione dello staff dovrà diventare una sorta di enciclopedia che nasce dalla collaborazione del forum intero ma scritta e coordinata da uno staff tecnico preparatoche ne dite?
1 Aprile 2009 alle 19:35 #116705RyoAmministratore del forumPrecisazione: attualmente gli utenti possono aprire topic solo previa autorizzazione dei moderatori della sezione di ricerca o dei moderatori di pescasubacquea.net. Esiste un pannello di moderazione che visualizza ai moderatori i messaggi in attesa di approvazione.
La sezione pertanto è gia pensata per essere gestita dallo staff e nuovi argomenti possono essere aperti sia dallo staff che dagli utenti (sotto approvazione).
L’unica cosa è cercare di capire dove voler indirizzare il tutto.
Questo mese è stato un mese di prova e devo dire che non è andata malissimo, c’è stata un bel po’ di partecipazione.
Per incrementare questa partecipazione però bisogna cercare di indirizzare le cose in una certa maniera, che dovrebbe essere il risultato di un denominatore comune tra le esigenze degli utenti e quelle dello staff.
Non ci sono problemi ad organizzare le sezioni in altra maniera (i moderatori della sezione di ricerca hanno gli strumenti per farlo e se hanno bisogno di aiuto ci siamo noi mod) 😉1 Aprile 2009 alle 19:40 #116706zio frankPartecipanteGrazie Luciano, i tuoi interventi sono sempre utili e costruttivi ( fossero tutti come te….!!!!) C’è allo studio dell’Admin qualcosa di simile con la nostra collaborazione, dobbiamno solo attendere che Ryo riesca a trovare un pò più tempo libero dal suo lavoro. Il tuo progetto sarà sicuramente preso in considerazione… 😉
1 Aprile 2009 alle 19:46 #116707RyoAmministratore del forum@zio frank wrote:
Grazie Luciano, i tuoi interventi sono sempre utili e costruttivi ( fossero tutti come te….!!!!) C’è allo studio dell’Admin qualcosa di simile con la nostra collaborazione, dobbiamno solo attendere che Ryo riesca a trovare un pò più tempo libero dal suo lavoro. Il tuo progetto sarà sicuramente preso in considerazione… 😉
quoto!
So di ripetermi nel dire che luciano è da sempre stato uno dei piu propositivi 😉 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.