Sospetto, interrogativi e proposta

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Sospetto, interrogativi e proposta

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 33 totali)
  • Autore
    sardosub
    Partecipante

Sono d’accordo con Luciano.Sarebbe una bella cosa e per questo da semplice utente Vi ringrazio in anticipo per le future migliorie che porterete al forum.

simoncello
    Partecipante

Caro maestro, ti scrivo per dirti che anche se non sono mai intervenuto nei tuoi topic perchè essendo solo un giovane di 19 anni ancora non mi ritengo abbastanza informato su questo campo (anche se ho trascorso molto tempo in mare poichè è parte della mia vita..) li ho sempre letti tutti molto attentamente e come me credo anche la maggior parte degli utenti, perchè per me è un onore che tu scriva su questo forum e ci fai conoscenza del tuo sapere, e spero tanto che continui a farlo, certo mi aggrego con gli altri sul fatto che su termini fisici-scientifici sono quasi del tutto ignorante a riguardo, ma alla fine credo che basti usare termini più semplici e tutti noi capiremo e continueremo a leggere con gran piacere quelllo che scrivi, e ti prego di continuarlo a fare anche perchè su questo stupendo forum ci sono moltissimi giovani come me che ancora non sanno molte cose ma non soltanto sulle tecniche di pesca ma anche sulla sicurezza in mare e sono convinto che una persona come lei con tantissima esperienza in mare potrà  solo darci tanti buoni consigli a rigurado, e se puoi anche qualcuno per permetterci di padellare di meno 😀
    saluti
    simone

ccco
    Partecipante

io inizierei dal togliere da tutte le discussioni le frasi le battatute inutili…
    perchè noto che quando si apre un argomento, poco due tre risposte si iniziano a
    sparare cavolate…inteso nel senso che iniziamo a fare battute tra di noi
    tipo…tu padellisempre…quello meno quello ècosi quello è coli…insomma tutte cose
    che fanno disperdere il succo del discorso…e se andate a leggere è successo in tutti i discorsi…

quindi proporrei ai moderatori…di togliere tutti i mess che non servono da qualsiasi argomento….
    non inerenti all’argomento principale…in modo che chi consulta legga solo quello che interessa..
    e non è costretto a leggere 1 pagina interessante poi 10 di cavolate e poi….ritorniamo al discorso….

poi propongodi unire tutti i forum che riguardano le stesse attrezzature nel senso:
    ci sono un mare di utenti che entrano e chiedono informazioni sulle pinne….
    quando ne esiston già  3000 di informazioni…e quindi possono fare ladomanda in un argomentogià  letto
    o continuare uno già  preso…
    ci sono almeno una decina di post con: “sto iniziando a fare pescasub che pinne mi consiglate?
    secondo me il forum perde tanto per questo…poi non so…
    ma io tante volte evito di dare una risposta perchè magari in un giorno si formano 3 – 4 pagine
    e quando leggi vedi solo che sono battute ironiche fra utenti…
    e leggere il tutto per dare una risposta non so quantovalga lapena….

per quando riguarda il discorso terminologia…e difficoltà  di comprensione non credo
    sia un problema..anche perchè a forza di leggere e di stare nel forum si capisce di cosa si stia parlando…

per adesso nient’altro…se mi viene qualcosa in mente rinnovo… 😀 😉

simoncello
    Partecipante

cco capisco benissimo cosa vuoi dire, ma non sono del tutto daccordo con te riguardo al togliere i messaggi inutili, perchè alla fine è proprio questo il succo di questo forum, ok si è di pesca che si parla principalmente ma alla fine qui siamo tutti una grande famiglia ed è normale che quando si è nel mezzo di un qualsiasi topic iniziamo a scherzare tra di noi ed andare un pò off topic, a mio avviso questo sito è perfetto cosi perchè non ci sono mai state limitazioni da parte dei moderatori riguardo agli OT , perchè sono convinto che tutti quanti qui, chi dopo una giornata di lavoro o chi come me dopo una giornata di studio non voglia solo parlare di pesca ma anche fare qualche battuta tra di noi no? 😉

Fulvio57
    Partecipante

Concordo, troppa seriosità  stanca. Si tratta di moderarci nell’andare OT, e quando non lo facciamo, i moderatori giustamente intervengono richiamandoci all’ordine.

giodap
    Partecipante

La sezione ricerca scientifica ha un suo archivio scientifico che è “Pubblicazioni” per ora vi scriviamo noi dello staff ma in un secondo tempo, cresciuta la competenza della comunity vi raccoglieremo le parti salienti dei dibattiti che hanno approfondito un argomento. Riguardo allo staff, noi siamo già  in contatto quasi quotidiano (telefonico o Email) e non abbiamo bisogno di una nostra area (che fra l’atro c’è già  ed è quella dei moderatori scientifici).
    Riguardo al linguaggio comunicativo dello staff ci sforzeremo di sviluppare in “pubblicazioni” la trattazione rigorosa da un punto di vista scientifico, mentre nelle risposte agli interpellanti cercheremo un modo più corrente e pratico di espressione. Certo che al p.sub che chiama durezza la rigidità  della pala, gli faremo presente il linguaggio tecnico più corretto, anche se “duro” viene sempre più impiegato al posto di “rigido” (Bossi docet!)
    Il problema si presenta per le altre aree del forum che necessitano di un data base dove raccogliere i vari temi affrontati: con un “copia – incolla” si possono riassumere i passaggi salienti di ogni topic, soprattutto per non ripetere gli stessi argomenti, riscrivere le stesse cose e nel contempo offrire a chi vuole un chiarimento a non dover leggere post inutili (che comunque hanno un loro valore in termini di “leggerezza” e di divertimento).
    Salviamo ciò che non è solo dialogo , ma è approfondimento
    Non tutti i topic dovranno essere archiviati con più di qualche passaggio dei post, la maggior parte necessiterà  di poche righe di sintesi.
    E’ un lavoro in più per i moderatori che , a mio parere, porterà  ad una loro crescita e maturazione. Un giorno uno di loro, forse, pubblicherà  un libro con gli interventi più divertenti o interessanti.
    Il giornalismo sta evolvendo rapidamente e dalla carta stampata di sta sviluppando sempre più su Internet. Qualcuno si sarà  già  accorto che i p.sub si rivolgono sempre più ai forum e meno alle riviste cartacee del settore…
    Giorgio

Fulvio
    Partecipante

Certo Giorgio, trovami una rivista del settore non “manipolata” da lobbies nella quale trovare tuoi scritti..
    I fori ( …plurale di forum 😀 ) sono l’area dentro la quale, in tempo reale, si possono trovare notizie, informazioni, discussioni ed argomenti che ci interessano. Tutto questo senza dover spendere 10-15 eurini ( che io continuo a spendere,.. me tapino) per tre riviste imbottite di pubblicità , con qualche articolo allegato.
    Mi ripeto : la Tua presenza nel nostro forum è un valore aggiunto enorme, del quale penso tutti i fruitori sono concordi nel ringraziare te, in prima persona, e il tuo staff, che se tanto mi da tanto, non sono certamente dei pivelli in materia.

ccco
    Partecipante

@simoncello wrote:

cco capisco benissimo cosa vuoi dire, ma non sono del tutto daccordo con te riguardo al togliere i messaggi inutili, perchè alla fine è proprio questo il succo di questo forum, ok si è di pesca che si parla principalmente ma alla fine qui siamo tutti una grande famiglia ed è normale che quando si è nel mezzo di un qualsiasi topic iniziamo a scherzare tra di noi ed andare un pò off topic, a mio avviso questo sito è perfetto cosi perchè non ci sono mai state limitazioni da parte dei moderatori riguardo agli OT , perchè sono convinto che tutti quanti qui, chi dopo una giornata di lavoro o chi come me dopo una giornata di studio non voglia solo parlare di pesca ma anche fare qualche battuta tra di noi no? 😉

si è giusto quello che dici tu…
    ma non si può finire ogni argomento in battute e prese in giro…perdendo il centro
    e la richiesta di chiarimenti da parte di chi porge la domanda…

Un’altra idea che mi viene riguarda la sezione tecniche e attrezzature….
    io la dividerei per argomenti…la ricerca diventerebbe più semplice…
    maschere
    pinne
    fucili
    pugnali
    pallone
    ecc….
    😀 😉

zio frank
    Partecipante

Simoncello la tua idea è irrealizzabile. Abbiamo provato a tenere in ordine almeno le sezioni tecniche ma l’impresa è titanica. Chiunque legge vuole dire la sua anche senza capire di quello che sta parlando…è un modo per affermare la propria presenza purtroppo. Bisogna tener presente che il forum è un centro di discussione, virtuale ma sempre di questo si tratta e come in tutte le discussioni fra amici, parenti etc..un argomento tira l’altro. Bisogna rassegnarsi…. 🙁 🙁 L’idea di tirar fuori gli argomenti più interessanti e tenerli ordinati magari blindandoli in qualche modo, è molto interessante.

pietrino
    Partecipante

ragazzi e’giusto tenere un argomentazione seria sugli stessi toni..ma ogni tanto qualche cazzatina ci vuole se no diventa tutto una palla! 😀

simoncello
    Partecipante

ahaha grande pietrino era esattemente quello che volevo dire 😀 , come dice anche fulvio il maestro ci ha portato un valore aggiunto enorme…. e alla fine credo che basterà  regolarci tra di noi sul non andare troppo OT, condivido anche quello che dice cco riguardo alla sezione tecniche attrezzature, e ovviamente ringrazio ziofrank e tutti gli altri moderatori che sono costretti richiamarci un pò quando esageriamo un pò

gaet@no
    Partecipante

@pietrino wrote:

ragazzi e’giusto tenere un argomentazione seria sugli stessi toni..ma ogni tanto qualche cazzatina ci vuole se no diventa tutto una palla! 😀

Grande Pietrino!!!! Quoto Quoto Quoto e aggiungo che chi ha voglia di approfondire la conoscenza sull’argomento che più gl’interessa se lo va a leggere e/o stampare e leggerlo e rileggerlo e magari impararlo a memoria.

stilet
    Partecipante

In riferimento al post di Giorgio;
    leggendo tra le righe si scorge una sorta di “rammarico” dovuto al fatto che forum non è frequentato solo da addetti ai lavori e/o da persone che abbiano dato almeno un esame di fisica all’università  e possano comprendere scientificamente i meccanismi e le leggi fisiche che agiscono quando si spara con un arbalete .
    Ma per fortuna è forum è composto da una varietà  di personaggi cha spaziano da chi ha tre lauree a chi pensa che la cinematica sia il lavoro per fare i film ( passatemi la battuta). La vita è bella perché “A- variata”
    Ergo l’esposizione degli interventi tecnici da parte degli addetti ai lavori deve essere semplice comprensibile, con esempi alla portata di tutti affiche anche il “cliente scontento perché ha padellato un pesce” possa capire tecnicamente il motivo della padella senza che abbia mai sentito parlare di moto uniformemente accelerato, energia cinetica, potenziale e/o altri termini simili .
    Forse è proprio il modo di porsi nella spiegazioni nei confronti di chi “ non sa” incuriosendolo ed affascinandolo, che fa la grande un imprenditore o un ricercatore non lo fa apparire come un imbonitore. 😉 Questo è il mio pensiero.
    Cam.

Andrea17
    Partecipante

@stilet wrote:

In riferimento al post di Giorgio;
    leggendo tra le righe si scorge una sorta di “rammarico” dovuto al fatto che forum non è frequentato solo da addetti ai lavori e/o da persone che abbiano dato almeno un esame di fisica all’università  e possano comprendere scientificamente i meccanismi e le leggi fisiche che agiscono quando si spara con un arbalete .
    Ma per fortuna è forum è composto da una varietà  di personaggi cha spaziano da chi ha tre lauree a chi pensa che la cinematica sia il lavoro per fare i film ( passatemi la battuta). La vita è bella perché “A- variata”
    Ergo l’esposizione degli interventi tecnici da parte degli addetti ai lavori deve essere semplice comprensibile, con esempi alla portata di tutti affiche anche il “cliente scontento perché ha padellato un pesce” possa capire tecnicamente il motivo della padella senza che abbia mai sentito parlare di moto uniformemente accelerato, energia cinetica, potenziale e/o altri termini simili .
    Forse è proprio il modo di porsi nella spiegazioni nei confronti di chi “ non sa” incuriosendolo ed affascinandolo, che fa la grande un imprenditore o un ricercatore non lo fa apparire come un imbonitore. 😉 Questo è il mio pensiero.
    Cam.

Mi associo completamente!!!
    Io non lo avrei espresso meglio!!!
    Complimenti!!!

ccco
    Partecipante

@gaet@no wrote:

@pietrino wrote:

Grande Pietrino!!!! Quoto Quoto Quoto e aggiungo che chi ha voglia di approfondire la conoscenza sull’argomento che più gl’interessa se lo va a leggere e/o stampare e leggerlo e rileggerlo e magari impararlo a memoria.

calma calma prima di quotare quotare quotare….
    è giusto che ci sia qualche cazzatina…anche io ogni tanto la faccio…
    soprattutto perchè essendo uno dei vecchi presenti credo un pò di sapere anche che tipo
    di battute e prese in giro si possono fare…
    ma a parte questo io non credo che tutti abbiano voglia di leggere una pagina di commenti su un qualsiasi
    argomento per poi trovare la risposta dopo 20 pagine….o mi sbaglio?
    inoltre per le cazzate esiste anche un puntu nel forum chiamato off topic…non basta?
    cmq questo era il mio pensiero…
    ma io credo che in quel modo il sito venga screditato…
    impostandolo in un certo modo…pratico.. chiaro.. e dove le persone leggano pagine di commenti
    per trovare risposte ai loro dubbi credo che non possa fare altro che migliorare i livelli e gli standard del sito!!!

saluti!!! 😉 8)

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 33 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.