Sostituire l’aletta dell’asta

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Sostituire l’aletta dell’asta

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 68 totali)
  • Autore
    Post
  • #69322
    Fulvio57
    Partecipante

    …Poi un orafo cos’è, se non un metalmeccanico… con una leggerissima vena artistica… 😀 😀

    #69323
    zio frank
    Partecipante

    Grazie a tutti, piano piano le idee stanno diventando più chiare. Tutto questo mi servirà  non solo per restaurare vecchie aste ma anche per sostituire alcune alette corte con quello più lunghe. Operazione che non ho mai fatto per paura di indebolire le alette.

    #69324
    sampei70
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    …Poi un orafo cos’è, se non un metalmeccanico… con una leggerissima vena artistica… 😀 😀

    Consigli…..preziosi

    #69325
    Fabione17
    Partecipante

    @ares201 wrote:

    occhio alle affermazioni.. ti rispondo con 2 valori poi li verifichi da solo.. foro da 2,5, perno da 2

    se non ti basta prendi un perno, mettilo nell’asta e batti forte.. vedi se non si imbanana

    cmq ho dato consigli, se si vuole credere a chi ci è passato bene, se no, come dice il mio capo, amen…

    leggi anche qui

    http://www.pescasub.it/articoli/fai_da_te/aletta/010930_aletta.htm” onclick=”window.open(this.href);return false;

    soprattutto la perte dove l’autore dice…
    “…La parte più delicata del processo è la battitura del nuovo perno, per ricreare la testa che ne impedirà  la fuoriuscita. Se battiamo troppo energicamente con il martello, rischiamo che il perno si storca all’interno dell’asta, pregiudicando l’apertura dell’aletta…”

    ti riporto questa frase “Può essere utile “ammorbidire” il perno nella porzione che dovremo martellare, prendiamo quindi il perno con le pinze e scaldiamo con una fiamma (il fornello di casa va benissimo) la punta del perno fino a renderla rossa, quindi la freddiamo in acqua.” sai cosa succede? semplice una tempra, e sai cosa è? che questo di certo se lo batti non si modifica perchè ha aumentato le proprie caratteristiche meccaniche. deto questo voglo dire come facevo io a lavoro e garantisco che non si sbagliava mai!!! se il foro è di 2.5 prendi il perno di 2mm e se vuoi riuscirai a sapere pure quanto deve essere lungo (utiizzando il manuale di meccanica) altrimenti lo si fa ad occhio… da considerare che la testa deve essere effettuata su entrambe le parti! percio procurarsi un pezzetto di ferro dove è stato fatto u forellino pochissimo fondo e li sopra mettiamo la nostra asta con il nostro perno che entri nel forellino, battiamo…. e formiamo la prima testa, giriamo il pezzo inseriamo una rondella spaccata e martelliamo per fare la seconda testa, togliamo la rondella e il gioco del aletta è uguale allo spessore della rondella.

    quello che dicevi, che si puo piegare è uno dei due problemi se non tagliamo a giusta misura il perno, perche se è troppo lungo esso si piega e se è troppo corto si cre una testa poco resistente.

    appena oh tempo do un occhiata sugli appunti dato che questi problemi li oh gia risolti a scuola e in pratica 😉

    #69326
    Fabione17
    Partecipante

    zio se mi dai il diametro del foro sul asta,

    diametro del asta

    e spessore delle alette

    riesco a darti la misura precisa che deve avere il chiodo

    #69327
    dnlzmp
    Partecipante

    Io ho preso un chiodo, l’ho tagliato, ho battuto fino a farlo spiattellare un po e si regge benissimo, la ruggine lo aiuta a rimanere ben fermo la dentro 😀 so troppo rozzo lo so, ma da buon navigatore bado alle cose funzionali ed efficaci.

    #69328
    ares201
    Partecipante

    beh se sei rozzo cerca di esserlo con stile 😉 vai in ferramenta e prendi i chiodi per quadri in ottone, vanno benissimo :mrgreen:

    #69329
    Fabione17
    Partecipante

    @ares201 wrote:

    beh se sei rozzo cerca di esserlo con stile 😉 vai in ferramenta e prendi i chiodi per quadri in ottone, vanno benissimo :mrgreen:

    quoto

    #69330
    Fulvio
    Partecipante

    …Vendo perni per aste da arbalète in Platino…venghino siori…. 😀 😀

    #69331
    zio frank
    Partecipante

    @Fabione17 wrote:

    zio se mi dai il diametro del foro sul asta,

    diametro del asta

    e spessore delle alette

    riesco a darti la misura precisa che deve avere il chiodo

    Grazie Fabione, ma in questo momento tra me e la mia attrezzatura c’è di mezzo il mare… 😥

    #69332
    Fabione17
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    @Fabione17 wrote:

    zio se mi dai il diametro del foro sul asta,

    diametro del asta

    e spessore delle alette

    riesco a darti la misura precisa che deve avere il chiodo

    Grazie Fabione, ma in questo momento tra me e la mia attrezzatura c’è di mezzo il mare… 😥

    ok dai zio, comunque informati ma secondo me si trovano i chiodi gia pronti quando compriamo le alette…

    #69333
    zio frank
    Partecipante

    @Fabione17 wrote:

    ok dai zio, comunque informati ma secondo me si trovano i chiodi gia pronti quando compriamo le alette…

    Questo sicuramente ma io devo prendere alette da aste storte e mettere su aste con le alette rovinate ma perfettamente dritte etc.. non devo acquistare alette nuove… 😉

    #69334
    Fabione17
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    @Fabione17 wrote:

    ok dai zio, comunque informati ma secondo me si trovano i chiodi gia pronti quando compriamo le alette…

    Questo sicuramente ma io devo prendere alette da aste storte e mettere su aste con le alette rovinate ma perfettamente dritte etc.. non devo acquistare alette nuove… 😉

    non mi sono fatto capire, volevo dire che forse vendono i chiodini sfusi soli… ora do un occhiata in rete…

    #69335
    ares201
    Partecipante

    come già  detto, qualche volontario che passa all’eudi la settimana prox può farseli dare da devoto e mandarglieli.. l’anno scorso me ne ha dato una manciata che, poi, ho distribuito in giro

    #69336
    Corrado
    Partecipante

    ciao a tutti, son nuovo del forum e stavo leggendo la vostra interessante discussione a cui vorrei dare un piccolo contributo.
    Avendo ribaltato e cambiato negli anni varie alette, posso garantirvi che la strada dibattuta finora è perfetta ma aggiungo un particolare importante , almeno per me lo è sato, e cioè di utilizzare un martelletto a testa tonda…con questo martelletto apposta per ribattere, è più difficile stortare il pernetto e la spianatura riesce meglio in minor tempo.

    un saluto
    Corrado

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 68 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.