Sostituire l’aletta dell’asta

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Sostituire l’aletta dell’asta

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 68 totali)
  • Autore
    Post
  • #69337
    mario
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    grazie Ares, avevo bisogno prorpio di questa spiegazione. La difficoltà  che ho immaginato nel rimontaggio sta nella possibiltà  che nel ribattere il perno l’aletta possa indursi troppo. Se ciò dovesse accadere si può rimediare oppure si rismonta e si ricomincia da capo?

    io non lo faccio ,ma l’ho visto fare.
    I miei amici hanno una bomboletta portatile di gas che usano come fiamma ossidrica, la vendono in ferramenta, utilizzando la fiamma sul raggio lo stesso si modella velocemente e lo si puo lavorare con facilità 

    #69338
    sampei70
    Partecipante

    L’aletta conviene rimontarla sopra o sotto? Qualcuno sostiene che mettendo l’aletta nella parte inferiore dell’asta e trimmando l’estremità  si ottiene un beneficio nella gittata.

    #69339
    giu.68
    Partecipante

    ai lati interni dell’aletta (tra aletta e asta per intenderci) prima di cominciare a battere il perno conviene mettere due spessorini 0,5 mm , così facendo l’aletta non viene schiacciata dal pernetto!!! spero di essere stato chiaro e sopratutto d’aiuto . 🙂

    #69340
    olympio
    Partecipante

    Perchè qualcuno no mette un bel video nella sezione dei video didattici? Potrebbe essere molto utile no ? 😀 😀 😀 😀

    #69341
    danielekuro
    Partecipante

    Appena capita magari lo si fa!
    Comunque e’ una cavolata.basta spaccare il perno vecchio con una tenaglia.mettere il nuovo e battere con un caccia spine.e amen

    #69342
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Daniele cos’e’un caccia spine?

    #69343
    submaro
    Partecipante

    @gianlucaxyz wrote:

    Daniele cos’e’un caccia spine?

    Sembra più difficile del dovuto, ma in effetti è una cavolata, io uso il seghetto con lama a ferro per tagliare il pernetto vecchio mettendo l’asta in una morsa, una volta tolta la vecchia aletta metto la nuova e il nuovo pernetto, sarebbe meglio usare quei martelli tipo calzolaio con la punta arrotondata per ribattere, ma anche con il classico viene bisogna stare un pò più attenti, poi appoggio e ribatto con delicatezza a uscire, deve sembrare di spalmare la punta del pernetto, vedrete che senza dare forti martellate si arrotonderà  bloccando l’aletta e senza andare a modificare l’invaso. 😉

    #69344
    Fabio70
    Partecipante

    @gianlucaxyz wrote:

    Daniele cos’e’un caccia spine?

    Ciao Gian… 😉 un cacciaspine è in pratica un cacciavite con la punta tronca, tagliata a 90°…in pratica serve a togliere, appunto, le spine, tipo per esempio, quella del dente d’aggancio di un oleo, oppure quelle che tengono uniti fusto ed impugnatura di un’arbalete, ove ne sono provvisti…ma un cacciaspine si può tranquillamente sostituire o con dei vecchi cacciavite (tagliandone la punta), oppure con dei chiodi, a cui và  sempre tagliata la punta, di diversi diametri, in base ai diametri delle spine da sfilare…le misure più usate sono, in genere, da 4 e 5mm.

    #69345
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Grazie mille ragazzi 😉 . A breve dovro’rifare un lavoro di altissima classe che ho fatto sull’aletta 😀 .
    Per sdebitarmi vi posto una foto della mia attuale asta cosi’vi fate due risate 😀 😀
    😯
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/3736_3a7feec9b1052d1ea0f853ff0694f1ac.jpg<!–m →

    #69346
    steve86
    Partecipante

    @gianlucaxyz wrote:

    Grazie mille ragazzi 😉 . A breve dovro’rifare un lavoro di altissima classe che ho fatto sull’aletta 😀 .
    Per sdebitarmi vi posto una foto della mia attuale asta cosi’vi fate due risate 😀 😀
    😯

    E visto che ci sei montala sotto se è sopra 😉

    #69347
    gianlucaxyz
    Partecipante

    @steve86 wrote:

    @gianlucaxyz wrote:

    Grazie mille ragazzi 😉 . A breve dovro’rifare un lavoro di altissima classe che ho fatto sull’aletta 😀 .
    Per sdebitarmi vi posto una foto della mia attuale asta cosi’vi fate due risate 😀 😀
    😯

    E visto che ci sei montala sotto se è sopra 😉

    Grande Steve! Lo farei ma sono molto indeciso….alla fine come precisione ci sono abbastanza e la comodita’di bloccare l’aletta con la sagola è una libidine 😀 ….Oring, doppie passate, doppi elastci…se prorpio non posso farne a meno li uso, senno’….W SPARTA!!!!!!

    #69348
    steve86
    Partecipante

    @gianlucaxyz wrote:

    Lo farei ma sono molto indeciso….alla fine come precisione ci sono abbastanza e la comodita’di bloccare l’aletta con la sagola è una libidine 😀 ….Oring, doppie passate, doppi elastci…se prorpio non posso farne a meno li uso, senno’….W SPARTA!!!!!!

    E’ tutta questione di abitudine, e la differenza la noti soprattutto nei tiri più lunghi. Cmq vedi tu. Se la inverti però fai almeno 3 o 4 tiri su un bersaglio fisso per capire come mirare, oppure metti in conto qualche padella all’inizio senza incaxxarti 😉

    #69349
    gianlucaxyz
    Partecipante

    @steve86 wrote:

    @gianlucaxyz wrote:

    Lo farei ma sono molto indeciso….alla fine come precisione ci sono abbastanza e la comodita’di bloccare l’aletta con la sagola è una libidine 😀 ….Oring, doppie passate, doppi elastci…se prorpio non posso farne a meno li uso, senno’….W SPARTA!!!!!!

    E’ tutta questione di abitudine, e la differenza la noti soprattutto nei tiri più lunghi. Cmq vedi tu. Se la inverti però fai almeno 3 o 4 tiri su un bersaglio fisso per capire come mirare, oppure metti in conto qualche padella all’inizio senza incaxxarti 😉

    Ok 😉 ! Ma se la metto bassa e la lascio libera, senza OR dici che fa onco? Te lo chiedo perche’ho bucato l’asta molto vicino alla testata e l’aletta bassa non si chiuderebbe.

    #69350
    steve86
    Partecipante

    @gianlucaxyz wrote:

    Ok 😉 ! Ma se la metto bassa e la lascio libera, senza OR dici che fa onco? Te lo chiedo perche’ho bucato l’asta molto vicino alla testata e l’aletta bassa non si chiuderebbe.

    Puoi provare a bloccarla tra asta e scorriasta, così resta chiusa senza or.

    #69351
    gianlucaxyz
    Partecipante

    @steve86 wrote:

    @gianlucaxyz wrote:

    Ok 😉 ! Ma se la metto bassa e la lascio libera, senza OR dici che fa onco? Te lo chiedo perche’ho bucato l’asta molto vicino alla testata e l’aletta bassa non si chiuderebbe.

    Puoi provare a bloccarla tra asta e scorriasta, così resta chiusa senza or.

    SuperSteve…fatto!…ora non resta che il test 😀 .
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/3736_c80969d7b3e2da5be610d17df86a32b9.jpg<!–m →

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 68 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.