Sostituire l’aletta dell’asta

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Sostituire l’aletta dell’asta

Stai visualizzando 8 post - dal 61 a 68 (di 68 totali)
  • Autore
    Post
  • #69367
    lello75
    Partecipante

    Sul discorso aletta,ho anche io un dubbio di tipo balistico. E’ espressamente affermato che l’aletta posta sotto anzichè sopra migliori la traiettoria del fucile,e fin qui tutto ok, ma se abbiamo un asta che non ha aletta ne sopra e ne sotto,come ad esempio quelle della Salvimar che sono incassate, in questo caso, balisticamente come si comporta l’arma?? ad intuito direi che non dovrebbero esserci problemi di traiettoria ed inversioni delle alette.Siete d’accordo o tecnicamente qualcuno di voi sa precisamente come si comportano queste aste? Personalmente sto usando queste della Salvimar sia con pinnette che senza e non mi sembra di riscontrare problemi,anzi i tiri mi sembrano abbastanza precisi.

    #69368
    steve86
    Partecipante

    @lello75 wrote:

    Sul discorso aletta,ho anche io un dubbio di tipo balistico. E’ espressamente affermato che l’aletta posta sotto anzichè sopra migliori la traiettoria del fucile,e fin qui tutto ok, ma se abbiamo un asta che non ha aletta ne sopra e ne sotto,come ad esempio quelle della Salvimar che sono incassate, in questo caso, balisticamente come si comporta l’arma?? ad intuito direi che non dovrebbero esserci problemi di traiettoria ed inversioni delle alette.Siete d’accordo o tecnicamente qualcuno di voi sa precisamente come si comportano queste aste? Personalmente sto usando queste della Salvimar sia con pinnette che senza e non mi sembra di riscontrare problemi,anzi i tiri mi sembrano abbastanza precisi.

    Se non erro le torsion hanno comunque l’estremità  dell’aletta (che è montata in alto) rialzata, dove viene messo l’or, e quello speroncino in alto un minimo di portanza lo fa comunque.
    Poi l’aletta sotto ha l’effetto di “bilanciare” la forza di gravità  che agisce sempre verso il basso. Se l’aletta è sopra il tiro tende a scendere oltre che per la sola forza di gravità  anche per la portanza che fa l’aletta. Quindi in ogni caso secondo me è meglio metterla sotto.
    E poi un altro vantaggio secondo me è che in questo modo una volta passato il pesce l’aletta si apre subito.
    Insomma ci sono solo svantaggi a metterla sopra, non capisco perchè le aziende continuino a montarle in quel modo (non tutte ma la maggior parte).

    #69369
    zio frank
    Partecipante

    La traiettoria delle aste salvimar torsion dovrebbe essere neutra quindi dritta fino a quando riceve la potenza data dalla spinta degli elastici dopodichè la gravità  tende a fargli fare la parabola discendente. E’ una mia idea naturalmente non supportata da nessun esperimento scientifico.

    #69370
    lello75
    Partecipante

    L’aletta messa sotto,ti da una certa garanzia di apertura una volta infilzato il pesce,ma non riscontro il problema con la torsion perchè una volta penetrata l’aletta fuoriesce dall’incavo e cmq ruota a 160° dandoti una certa garanzia di tenuta della preda. Sarebbe solo interessante capire in termine balistico la sua traiettoria rispetto ad un asta tradizionale con alette sopra,e una con aletta sotto. Non so se effettivamente quel piccolo particolare di cui parla Steve possa influire sulla precisione dell’asta,ma credo che qualora veramente fosse cosi,la differenza è veramente molto poco rilevante dato che (usandole) non mi accorgo di un minimo spostamento. Cmq a parere mio personalissimo tra aletta sopra e aletta sotto ritengo le torsion un ottima alternativa molto valida.

    #69371
    zio frank
    Partecipante

    Se parlate di quel piccolo speroncino sull’aletta delle torsion vi dico subito che io lo appiattisco sempre con una pinzetta lo elimino. A dire il vero non ne ho mai capito l’utilità  e sinceramente anche se me la spiegano lo levo lo stesso perchè mi da fastidio con l’o-ring.

    #69372
    lello75
    Partecipante

    Si, anche io lo appiattisco e non solo,l’aletta della torsion l’allargo pure anche se di poco,in modo da agevolare ancora di più l’apertura all’impatto con la preda. Ho notato che dopo qualche uscita l’apertura è un pò forzata se non addirittura compromessa,e in questo modo ne garantisco il buon funzionamento.

    #69373
    steve86
    Partecipante

    @lello75 wrote:

    L’aletta messa sotto,ti da una certa garanzia di apertura una volta infilzato il pesce,ma non riscontro il problema con la torsion perchè una volta penetrata l’aletta fuoriesce dall’incavo e cmq ruota a 160° dandoti una certa garanzia di tenuta della preda.

    La pecca della torsion è che se qualcosa si incastra nell’aletta (granello di sabbia, lembo di carne del pesce) so che non si apre. E’ ciò che ha notato un amico (ottimo pescatore), e per questo difetto ha perso moltissimi pesci, soprattutto con tiri che poi terminano la corsa sulla sabbia, ma anche in acqua libera. L’asta in molte occasioni non si è aperta, e anche con tiri su pesci di una certa mole finiti a mezz’asta, quindi non è una questione di aletta che non ha passato completamente il pesce. E in tutte le occasioni ha notato o della sabbia o un lembo di pelle o carne che si era incastrato tra asta ed aletta impedendo quel minimo scorrimento che il sistema torsion richiede per funzionare a dovere. Peraltro non è successo sempre con la stessa asta, ma con aste torsion montate su diversi fucili.
    Ma il sistema torsion sembra ottimo come idea, se si risolvesse il problema in questione sarebbe proprio un’ottima soluzione.

    #69374
    lello75
    Partecipante

    @steve86 wrote:

    @lello75 wrote:

    L’aletta messa sotto,ti da una certa garanzia di apertura una volta infilzato il pesce,ma non riscontro il problema con la torsion perchè una volta penetrata l’aletta fuoriesce dall’incavo e cmq ruota a 160° dandoti una certa garanzia di tenuta della preda.

    La pecca della torsion è che se qualcosa si incastra nell’aletta (granello di sabbia, lembo di carne del pesce) so che non si apre. E’ ciò che ha notato un amico (ottimo pescatore), e per questo difetto ha perso moltissimi pesci, soprattutto con tiri che poi terminano la corsa sulla sabbia, ma anche in acqua libera. L’asta in molte occasioni non si è aperta, e anche con tiri su pesci di una certa mole finiti a mezz’asta, quindi non è una questione di aletta che non ha passato completamente il pesce. E in tutte le occasioni ha notato o della sabbia o un lembo di pelle o carne che si era incastrato tra asta ed aletta impedendo quel minimo scorrimento che il sistema torsion richiede per funzionare a dovere. Peraltro non è successo sempre con la stessa asta, ma con aste torsion montate su diversi fucili.
    Ma il sistema torsion sembra ottimo come idea, se si risolvesse il problema in questione sarebbe proprio un’ottima soluzione.

    Beh su questo non ti do torto,poichè anche a me è capitato di perdere delle catture per il motivo che dici tu 👿

Stai visualizzando 8 post - dal 61 a 68 (di 68 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.