Sostituzione ogiva originale con ogiva dynema

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Sostituzione ogiva originale con ogiva dynema

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Autore
    Post
  • #9745
    Giuseppe.P
    Partecipante

    Salve a tutti.
    Ho cercato un argomento simile, ma non l’ho trovato tramite il “cerca”.
    Ho finalmente preso il Cressi Geronimo Elite camu e vorrei subito sostituire l’ogiva con una in dynema. Vorrei togliere quindi le due boccole filettate e procedere come tutorial con la costruzione dell’ogiva. Mi chiedevo, potrei togliere solamente le boccole in plastica, evitando così di tagliare l’elastico??? Se si, come potrei togliere la pallina che blocca la boccola, posta dentro l’elastico? Non saprei se appunto l’asportazione delle due parti con le boccole, e quindi accorciando di qualche centimetro l’elastico, possa incappare in qualche problema di caricamento…
    Vorrei passare a quella in dynema prima di tutto per evitare di graffiare troppo il fusto sia durante il caricamento (sfregamento dell’attuale ogiva in acciaio sul fusto) che durante lo sparo… poi, anche per una questione di maggiore silenziosità  durante lo sparo.

    In attesa di vostre risposta, auguro a tutti voi buona giornata.

    #263583
    dolphin81
    Partecipante

    Non credo si possano levare gli elastici dalle boccole senza tagliarli. In ogni caso, se anche dovessi tagliare gli elastici(cosa che in quel fucile ti sconsiglio di fare perché è settato già  bene) mettendo le ogive in dyneema dovresti cambiare l’asta, dato che le tacche reciderebbero l’ogiva.
    Considera inoltre che ,silenziosità  a parte se si riga un fucile in alluminio o in carbonio non fa nulla.
    Al massimo compri elastici circolari e asta con perni.

    #263584
    Giuseppe.P
    Partecipante

    Ok… Ho visto che quell’asta di serie ha delle pinnette, e credevo si potesse usare l’ogiva in dynema.
    Comunque, devo ancora provare in fucilazzo nuovo, dato che da quando l’ho ritirato, non sono potuto andare al mare… 😳 😳

    #263585
    dolphin81
    Partecipante

    In ogni caso mi sono ricordato di avere visto una cosa che potrebbe fare al caso tuo per togliere le boccole…http://www.youtube.com/watch?v=07vGtQLPUoQ

    #263586
    Giuseppe.P
    Partecipante

    Grazie!!! 😉

    #263587
    dolphin81
    Partecipante

    Prego!! 😀

    #263588
    andresky
    Partecipante

    giuseppe ciao! puoi togliere e rimettere la boccola con un po di manualità . prendi un bel rettangolo di ferro spesso un cm. ci fai un foro del diametro e filettatura della boccola stessa. la avviti poi con un paio di tenaglie vecchie (col fili arrotondato), acchiappi la gomma che fuoriesce, tiri fino a quando la gomma vien fuori, quindi togli la palina o il conetto e il gioco è fatto….su you tube trovi il video.

    #263589
    Giuseppe.P
    Partecipante

    Grazie andre, è il procedimento del video postato da dolphin81, ma dovrei sempre bucare una parte di elastico, come nel ideo, per spingere da dentro la pallina. Naturalmente, non appena forata, la parte di elastico dovrà  necessariamente essere tagliata, variando quindi la lunghezza dell’elastico… Secondo voi qualche centimetro (credo massimo 4…) potrebbe influire sul caricamento???

    #263590
    dolphin81
    Partecipante

    In un altro video ,se fuoriesce uno spezzone di elastico dalla boccola,si vede come anche senza infilare l’arnese che buca l’elastico,puoi ottenere lo stesso risultato senza dover poi tagliare l’elastico.
    Di solito questi fucili hanno già  elastici molto tirati e se li accorci rischi di non riuscire più a caricare l’arma.

    #263591
    andresky
    Partecipante

    ti fai il calcolo degli elastici e verifichi a quanto sono, se, come penso, sono al 300%, allora hai ancora qualcosa, sino al 330 è fattibile.comunque non ricordo che si debba bucare l’elastico, ache perchè è gia forato.

    #263592
    Giuseppe.P
    Partecipante

    Spero di poter provare il fucile e la muta nuova questo giovedì… Magari dopo la prima prova vedròeffettivamente come si comporterà  la’attuale ogiva

    #263593
    FELIX
    Partecipante

    @Giuseppe.P wrote:

    Salve a tutti.
    Ho cercato un argomento simile, ma non l’ho trovato tramite il “cerca”.
    Ho finalmente preso il Cressi Geronimo Elite camu e vorrei subito sostituire l’ogiva con una in dynema. Vorrei togliere quindi le due boccole filettate e procedere come tutorial con la costruzione dell’ogiva. Mi chiedevo, potrei togliere solamente le boccole in plastica, evitando così di tagliare l’elastico??? Se si, come potrei togliere la pallina che blocca la boccola, posta dentro l’elastico? Non saprei se appunto l’asportazione delle due parti con le boccole, e quindi accorciando di qualche centimetro l’elastico, possa incappare in qualche problema di caricamento…
    Vorrei passare a quella in dynema prima di tutto per evitare di graffiare troppo il fusto sia durante il caricamento (sfregamento dell’attuale ogiva in acciaio sul fusto) che durante lo sparo… poi, anche per una questione di maggiore silenziosità  durante lo sparo.

    In attesa di vostre risposta, auguro a tutti voi buona giornata.

    Che misura hai preso?Io ho l’85 e ho tolto subito l’ogiva snodata sostituita con quella in dynema.Non ti conviene accorciare l’elastico già  arrivare alla terza pinnetta è tosta 😀 .

    #263594
    Giuseppe.P
    Partecipante

    Ho preso il 95

    #263595
    Giuseppe.P
    Partecipante

    Felix, ma te come l’hai sostituita??? Hai cambiato elastico per caso???

    #263596
    FELIX
    Partecipante

    @Giuseppe.P wrote:

    Felix, ma te come l’hai sostituita??? Hai cambiato elastico per caso???

    No,ho tolto l’ogiva e poi ho svitato i due piccoli dadi che tengono su il tutto.Su di un pezzo di dynema,fatto passare prima nei fori dove passava l’ogiva,ho fatto(in testa e in coda)due nodi a gassa diamante.Tirato bene i nodi,avvitata sull’elastico la nuova ogiva e fatto 😀 .Spero di essere stato chiaro 😉 .

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.