Sostituzione ogiva originale con ogiva dynema

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Sostituzione ogiva originale con ogiva dynema

Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Autore
    Post
  • #263597
    Giuseppe.P
    Partecipante

    Cavolo, non ci avevo pensato… Ma non c’è il rischio che i nodi passino dai fori??? I nodi, sono quelli che si usano normalmente per fare l’ogia, ovvero quelli che vanno di solito dentro l’elastico???

    #263598
    andresky
    Partecipante

    è un buon sistema, potresti inserire delle palline forate o ogivette in ottone, quelle che si trovano in negozio….

    #263599
    Fulvio57
    Partecipante

    Anche un bel nodo va bene. Lo Zio Frank postò una mini clip video nella quale faceva vedere come si fa il nodo “Diamante”…

    #263600
    Giuseppe.P
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    Anche un bel nodo va bene. Lo Zio Frank postò una mini clip video nella quale faceva vedere come si fa il nodo “Diamante”…

    Perfetto, mi riferivo proprio a quel nodo visto nel bel video in questione 😉

    #263601
    FELIX
    Partecipante

    @Giuseppe.P wrote:

    Cavolo, non ci avevo pensato… Ma non c’è il rischio che i nodi passino dai fori??? I nodi, sono quelli che si usano normalmente per fare l’ogia, ovvero quelli che vanno di solito dentro l’elastico???

    L’ho usato già  tre volte anche caricato alla terza pinnetta,nessun problema.Il nodo è quello che menziona Fulvio57.In alternativa come dice Andresky puoi usare una rondellina o addirittura il piccolo dado dell’ogiva,fai un nodo a gassa e amen 😀 .

    #263602
    steve86
    Partecipante

    Stavo per consigliarti la stessa soluzione che ti ha dato felix 😀 Qualche anno fa, la prima volta che ho deciso di provare l’ogiva in dyneema, l’ho usata per non cambiare subito l’elastico e andava benissimo. Ho messo una rondellina inox per ogni estremità  per bloccare il nodo e non ho avuto alcun problema.

    #263603
    Giuseppe.P
    Partecipante

    Fatto!!! Adesso manca solo la prova in mare…
    Ma già  ho notato che viene molto più semplice agguantare l’ogiva per tirarla con una mano e stendere gli elastici per poterci arrivare anche con l’altra…
    Spero che il tutto regga!!!

    Naturalmente, controllerò ad ogni uscita l’usura dello spezzone che va a contatto con le pinnette. Queste, per quanto riguarda il geronimo elite nuova edizione, hanno una smussatura che dovrebbe far sì che l’ogiva non si tagli… O almeno spero. E’ davvero un gran bel fucile.

    P.S.: ma se durante un aspetto, quindi a fucile carico, dovesse per qualunque motivo rompersi l’ogiva in dynema, potrei subire danni??? Ho cerrcato di immaginarmi ll’eventuale frustata a vuoto dell’elastico, ma non credo possa arrivare a procurare qualche danno fisico… O mi sbaglio???
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/4434_28007ce0efacc7e6d6ea134023cc515f.jpg<!–m →

    #263604
    andresky
    Partecipante

    buon lavoro, forse un po troppo lunghetti, ma dipende da come ci si trova ognuno

    #263605
    solinasd
    Moderatore

    Scusa, mi sono perso un passaggio 😉 ma alla fine hai fatto il solo nodo diamante o hai messo anche la rondella o il dadino? Solo curiosità  la mia… 🙄

    #263606
    Giuseppe.P
    Partecipante

    @solinasd wrote:

    Scusa, mi sono perso un passaggio 😉 ma alla fine hai fatto il solo nodo diamante o hai messo anche la rondella o il dadino? Solo curiosità  la mia… 🙄

    Colpa mia 😀 😀 Non ve lo avevo detto… Alla fine ho fatto solo il nodo diamante come nel video di Zio Frank. Per quanto riguarda la lunghezza, l’ho fatta esattamente uguale a quella dell’ogiva originale della cressi. Visto che ancora non l’ho provato in acqua, e mi hanno detto che come è di serie, è già  dura portarlo alla terza pinnetta, ho preferito farla uguale 😉

    #263607
    Giuseppe.P
    Partecipante

    Ho notato che l’ogiva cressi, ha degli angolini che, in determinate situazioni durante il caricamento, possono lineare parecchio il fusto. Così eviterò questo problema, aumenterò la silenziosità  sia durante il caricamento che durante lo sparo, e dovrei anche avere una maggiore facilità  nella fase di caricamento, data dalla flessibilità  del dynema. Speriamo regga parecchio!!!

    #263608
    FELIX
    Partecipante

    L’unico problema che dovresti incontrare(a me succede a volte),quando carichi si potrebbe spostare l’elastico nel senso che le boccole si potrebbero non trovare alla stessa altezza.Quindi devi regolarle te una volta agganciata la pinnetta.

    #263609
    danielekuro
    Partecipante

    Se si spezza l’ogiva durante l’aspetto(ma e’ impossibile perche’ ti sarai gia accorto se il dyneema e’ bello usurato) al massimo ti prendi un bel cagotto 😀

    #263610
    Giuseppe.P
    Partecipante

    @danielekuro wrote:

    Se si spezza l’ogiva durante l’aspetto(ma e’ impossibile perche’ ti sarai gia accorto se il dyneema e’ bello usurato) al massimo ti prendi un bel cagotto 😀

    Hahahahahah… Fin quando è solo quello… 😀 😀

Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.