PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Primi Passi › SOTTOCOSTA???
- Questo topic ha 17 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 3 mesi fa da
Fabione17.
-
AutorePost
-
21 Maggio 2009 alle 17:15 #127039
nicola
PartecipanteFai una ricerca perchè qualcuno ha già messo l’ordinanza della capitaneria di porto (che dovrebbe essere na per tutta Italia, credo). Li troverai tutto.
Comunque devi stare a 500 metri da spiagge frequentata da bagnanti. E’ un’assurdità ma dovrebbe essere proprio così.
E occhio alle multe che sono spropositate, altra assurdità .21 Maggio 2009 alle 17:18 #127040Fulvio57
Partecipante@nicola wrote:
Fai una ricerca perchè qualcuno ha già messo l’ordinanza della capitaneria di porto (che dovrebbe essere na per tutta Italia, credo). Li troverai tutto.
Comunque devi stare a 500 metri da spiagge frequentata da bagnanti. E’ un’assurdità ma dovrebbe essere proprio così.
E occhio alle multe che sono spropositate, altra assurdità .…Grazie per il “qualcuno”, Nicola.. 😉 😆
21 Maggio 2009 alle 17:24 #127041nicola
Partecipante@Fulvio57 wrote:
@nicola wrote:
Fai una ricerca perchè qualcuno ha già messo l’ordinanza della capitaneria di porto (che dovrebbe essere na per tutta Italia, credo). Li troverai tutto.
E occhio alle multe che sono spropositate, altra assurdità .…Grazie per il “qualcuno”, Nicola.. 😉 😆
Ops…… 😀 😀 😀 😀
21 Maggio 2009 alle 17:25 #127042TheDarKnight
Partecipantecioè io qui non dovrei andare…c’è una spiaggia ogni km 😯
21 Maggio 2009 alle 18:01 #127043Argentario.pesca
Partecipante@nicola wrote:
E occhio alle multe che sono spropositate, altra assurdità .quoto .. povero Fulvio non lo considerano 😀 😀 😀
21 Maggio 2009 alle 18:09 #127044pepperey90
Partecipantema nn sono esagerati? 😯
500 metri dalla spiaggi nn riesci piu nemmeno a tornare 😕 👿
ma chi le fa le leggi?? 👿21 Maggio 2009 alle 18:54 #127045TheDarKnight
Partecipanteedit
21 Maggio 2009 alle 19:06 #127046TheDarKnight
Partecipantedal sito della guardia costiera
Titolo: Attività subacquea sportiva
Domanda:
Volendo effettuare attività subacquea sportiva ed eventualmente la pesca subacquea a livello amatoriale mi interesserebbe conoscere le norme (obblighi) a cui devo attenermi per evitare di incappare in sanzioni e poter pescare liberamente.Risposta:
La normativa è disciplinata in generale dal D.P.R. 02.10.1968 n°1639 e successive modificazioni. In ambito locale possono esservi delle prescrizioni particolari emanate con apposita Ordinanza del capo del Circondario di cui si suggerisce la consultazione. In generale la pesca subacquea sportiva è consentita: – a distanza superiore a metri 500 dalle spiagge frequentate da bagnanti; – a distanza superiore a metri 100 dalle reti poste dei pescatori professionisti; – dal sorgere al tramonto del sole; – senza l’uso di apparecchi ausiliari di respirazione. Gli obblighi e le prescrizioni per l’esercizio della pesca subacquea sono: – è vietato attraversare le zone frequentate dai bagnanti con un’arma subacquea carica; – è fatto obbligo al subacqueo di segnalarsi con un galleggiante provvisto di una bandiera rossa con una striscia diagonale bianca ben visibile a 300 metri. Se il subacqueo è accompagnato da un mezzo nautico (il mezzo non è obbligatorio) è lì che va issata la bandiera. – il subacqueo deve operare entro un raggio di 50 metri dal mezzo nautico con la bandiera; – l’età minima per praticare la pesca con fucile subacqueo è di 16 anni – al pescatore sportivo subacqueo è vietata la raccolta del corallo, dei molluschi e dei crostacei.Modificata il: 26/03/2007
ora dico…se ti vengono a beccare basta scaricare il fucile no? perchè andare a + di 500 m dalla spiaggia in alcune zone è difficile x chi non pratica apnea superiore a 15 metri…a quanto capisco è nel raggio dei 500 metri a 180° dalla spiaggia non si può avere un’arma carica…o sbaglio?
21 Maggio 2009 alle 19:18 #127047pepperey90
Partecipantequindi in pratica se dovessero fermarti a non piu lontano di 500 metri dalla spiaggia ma ti fai trovare col fucile scarico non sei sanzionabile?
21 Maggio 2009 alle 19:21 #127048TheDarKnight
Partecipante@pepperey90 wrote:
quindi in pratica se dovessero fermarti a non piu lontano di 500 metri dalla spiaggia ma ti fai trovare col fucile scarico non sei sanzionabile?
credo di no…da quello che riesco a capire no…
21 Maggio 2009 alle 19:47 #127049judoluca
Partecipanteragazzi ma le distanza si intendono in lunghezza dalla spiaggia cioe in lungo o anche ( lateralmente) basta che distino almeno 100metri.e poi una spiaggia senza bagnanti nn lo mai vista perciò sempre 500metrii!!!! Quindi s intende solo a largo o anche sottocosta 500 metri ma lateralmente?????
21 Maggio 2009 alle 19:58 #127050TheDarKnight
Partecipante@judoluca wrote:
ragazzi ma le distanza si intendono in lunghezza dalla spiaggia cioe in lungo o anche ( lateralmente) basta che distino almeno 100metri.e poi una spiaggia senza bagnanti nn lo mai vista perciò sempre 500metrii!!!! Quindi s intende solo a largo o anche sottocosta 500 metri ma lateralmente?????
credo 500 metri in ogni direzione…è il raggio dalla spiaggia
100 m sono dalle reti dei pescatori professionisti
22 Maggio 2009 alle 7:48 #127051carmelo85
Partecipanteocchio con ste ordinanze perche se ti beccano ti massacrano, stai attento e cerca di rispettarle il piu possibile!
22 Maggio 2009 alle 13:00 #127052Cavallo_Selvaggio
PartecipanteSi se lo scarichi non ti sanzionano…ma se qualche bagnante o bagnino chiama la guardia costiera?? non credo che se la bevano…
22 Maggio 2009 alle 13:07 #127053Miky
Partecipante@pepperey90 wrote:
ma nn sono esagerati? 😯
500 metri dalla spiaggi nn riesci piu nemmeno a tornare 😕 👿
ma chi le fa le leggi?? 👿Fatta la legge,fatto l’inganno 😀 😀 😀 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.