Sovraffollamento di Saraghi in bassofondo

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Sovraffollamento di Saraghi in bassofondo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    salv
    Partecipante

Fino ad ora 2 volte ho visto, sempre nella stessa zona, un bassofondo zeppo di saraghi di grossa+++ misura.

La prima volta mi ha fatto scattare l’idea di fare pescasub, e la seconda è stata ieri ieri quando, dopo uno spavento della volta precedente x colpa di una barca, ho deciso di lasciar perdere la pescasub in attesa che i cafonauti finissero la stagione.

Mi tuffo a mare con la mia ragazza con la maschera.. in 3 metri di acqua in visuale avevo già  almeno un 5 saraghi… vabè… saranno quei saraghi che si trovano li e appena ti vedono partono via come colpi di fucile.. ci passo su…. nn si muovono.. continuano a mangiare.. nuotiamo più verso il largo e in un fondale di nn oltre 6 metri c’era un sovraffollamento di saraghi di grossa pezzatura.. enormi.. nuoto lungo la costa e la distesa di saraghi la copre tutta… incredibile.. tutti a mangiare sul fondale.. mi immergevo dalla voglia di prenderli con le mani!!! e si allontanavano solo quasi a toccarli!!!.. La mia ragazza cercava di tranquillizzarmi sminuendo il tutto.. ma quella era una tragedia…

Stamattina a lavoro mi faccio dare 1/2 giornata di festa… alle 6.30 sono in acqua allo stesso punto ma ovviamente con l’attrezzatura stavolta… nn c’era 1 pesce neanche a pagarlo.., (ma meduse a volontà ). Qualche sarago ma di media pezzatura metteva il turbo già  a distanze da non prendere minimamente in considerazione.

Amici… ho i nervi alle stelle…

barozzino86
    Partecipante

Cerca di considerare il momento in cui ti sei buttato la prima volta, se la luna era già  uscita, se la marea era alta o bassa, cerca di ritrovare un orario che ti dia più o meno quelle condizioni… Io faccio così quando capita che trovo l’ora “X” e voglio tornarci il giorno dopo 😉

zio frank
    Partecipante

Quei saraghi sanno distinguere perfettamente un pescasub da un semplice bagnante con maschera e pinne. Non te ne fare un cruccio succede molto più spesso di quanto tu possa immaginare.

Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

Confermo. Quando mi immergo con la sola maschera nella zona abituale è pieno pieno di pesce! pesci che non fuggono,saraghi quasi addomesticati di taglia,oratone e qualche bella sorpresina di tanto in tanto. Quando passo poche ore dopo con il fucile,niente neanche un anima viva di pesce.

paquito
    Partecipante

@Cavallo_Selvaggio wrote:

Confermo. Quando mi immergo con la sola maschera nella zona abituale è pieno pieno di pesce! pesci che non fuggono,saraghi quasi addomesticati di taglia,oratone e qualche bella sorpresina di tanto in tanto. Quando passo poche ore dopo con il fucile,niente neanche un anima viva di pesce.

Caspita capita prioprio a pennello, sono andato al mare con mio fratello l’altro giorno solo con la mia fida maschera e il boccaglio giusto x una nuotatina, non vi dico i saraghi sottocosta e i branchi di salpe enormi che si lasciavano avvicinare tranquillamente continuando a grufolare, stamattina mi alzo alle 5 e alle 5:50 entro in acqua pieno di speranze e convinzioni con fare da terminator convinto di fare una strage: risultato? esco alle 9 col cavetto pulito pulito e incazzato nero, ma la cosa piu’ bella è che decido di rimanere nel medesimo posto aprendere un pò di sole, e dopo 1 oretta decido di rituffarmi solo con la maschera e mi si ripresenta lo stesso mare brulicante di prede che mi mostravano il fondoschiena e se la ridevano :smt098
    Secondo me un motivo c’è: il tratto di costa in questione fino alle 9 del mattino non è nemmeno sfiorato dal sole mentre dalle 9 in poi si illumina, sarà  forse questo il motivo per cui paradossalmente si trova piu’ pesce in pieno giorno che non all’alba o al tramonto? 🙄

luigi.caos
    Partecipante

@paquito wrote:

@Cavallo_Selvaggio wrote:

Caspita capita prioprio a pennello, sono andato al mare con mio fratello l’altro giorno solo con la mia fida maschera e il boccaglio giusto x una nuotatina, non vi dico i saraghi sottocosta e i branchi di salpe enormi che si lasciavano avvicinare tranquillamente continuando a grufolare, stamattina mi alzo alle 5 e alle 5:50 entro in acqua pieno di speranze e convinzioni con fare da terminator convinto di fare una strage: risultato? esco alle 9 col cavetto pulito pulito e incazzato nero, ma la cosa piu’ bella è che decido di rimanere nel medesimo posto aprendere un pò di sole, e dopo 1 oretta decido di rituffarmi solo con la maschera e mi si ripresenta lo stesso mare brulicante di prede che mi mostravano il fondoschiena e se la ridevano :smt098
    Secondo me un motivo c’è: il tratto di costa in questione fino alle 9 del mattino non è nemmeno sfiorato dal sole mentre dalle 9 in poi si illumina, sarà  forse questo il motivo per cui paradossalmente si trova piu’ pesce in pieno giorno che non all’alba o al tramonto? 🙄

nel posto in cui vado io e la stessa cosa se non si fanno le 7.30 che esce il sole il mare e vuoto

Marcoz
    Partecipante

a parer mio i pesci spargono voce di noi…

salv
    Partecipante

confermo anche io.. quando nn c’è la luce del pieno giorno non si vede un pesce. La prossima volta me la prendo comoda.

Capitan Simon
    Partecipante

Vero! Prima di mezzodì non si prende mai un tubo…. state a nanna!!!! 🙄 😉 😀 😀 😀

Così i pesci ce li teniamo noi… :mrgreen:

Ron
    Partecipante

@Capitan Simon wrote:

Vero! Prima di mezzodì non si prende mai un tubo…. state a nanna!!!! 🙄 😉 😀 😀 😀

Così i pesci ce li teniamo noi… :mrgreen:

a me sembra strano, perchè ci sono volte che li trovi all’alba, altre volte in piena giornata

Fulvio57
    Partecipante

Concordo con il mio Capitano : I saraghi sono pesciazzi pigri e dormiglioni. 😀

Capitan Simon
    Partecipante

Pigrissssimi e dormiglioni assai!!!

Non val la pena andare in acqua presto…

Questo alle 6 am era talmente nel mondo dei sogni che vagava sonnambulo finché si è appoggiato alla punta appena rifatta dell’asta Sandwick… non si è svegliato manco quando abbiamo acceso il fuoco… :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

paquito
    Partecipante

@Capitan Simon wrote:

Pigrissssimi e dormiglioni assai!!!

Non val la pena andare in acqua presto…

Questo alle 6 am era talmente nel mondo dei sogni che vagava sonnambulo finché si è appoggiato alla punta appena rifatta dell’asta Sandwick… non si è svegliato manco quando abbiamo acceso il fuoco… :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:laughing8: :laughing8: :laughing8: Grande capitano

sub1
    Partecipante

assassino simone,potevi dargli almeno il buon giorno 😀 😀 😀 non so’portargli il caffe’ 😀 😀 😀 😀 😀 😆 😆 😆 😆 😆 😆

Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

Io sono dell’idea che riconoscono il subacqueo e se lo percepiscono si nascondono o si allontanano,cambia atteggiamento se uno entra in acqua con le vesti da bagnante

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.