Spaccaossa?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Spaccaossa?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 42 totali)
  • Autore
    Post
  • #67797
    RICH
    Partecipante

    @Max wrote:

    Rich stai facendo molta confusione: spaccaossa, idrodinamicità , aletta piccola, acqua torbida. In un discorso hai tirato fuori 4 cose tutte diverse tra loro. Andiamo per gradi:
    1) lo “spaccaossi” è utilizzato per finire una crenia che si è arroccata in tana perchè è stata sparata male e la sua estrazione risulta essere molto difficile
    2) in acqua torbida ti consiglio l’utilizzo di una fiocina e non di un arpione, specialmente se l’acqua è “molto” torbida
    3) considerando la tua poca esperienza di pesca l’idrodinamicità  del tuo fucile lascia il tempo che trova, dedicati a migliorare la tecnica di pesca, per ora ti interessa solo questo

    si, conosco il “vero” utilizzo dello spaccaossa, volevo solo rendere piu efficente l’asta.
    dove dovrei andare, l’acqua non è esageratamente torbida, si vede a 4-5 metri…

    #67798
    Max
    Moderatore

    @RICH wrote:

    @Max wrote:

    Rich stai facendo molta confusione: spaccaossa, idrodinamicità , aletta piccola, acqua torbida. In un discorso hai tirato fuori 4 cose tutte diverse tra loro. Andiamo per gradi:
    1) lo “spaccaossi” è utilizzato per finire una crenia che si è arroccata in tana perchè è stata sparata male e la sua estrazione risulta essere molto difficile
    2) in acqua torbida ti consiglio l’utilizzo di una fiocina e non di un arpione, specialmente se l’acqua è “molto” torbida
    3) considerando la tua poca esperienza di pesca l’idrodinamicità  del tuo fucile lascia il tempo che trova, dedicati a migliorare la tecnica di pesca, per ora ti interessa solo questo

    si, conosco il “vero” utilizzo dello spaccaossa, volevo solo rendere piu efficente l’asta.
    dove dovrei andare, l’acqua non è esageratamente torbida, si vede a 4-5 metri…

    Rich aiutami a capire…che cosa intendi per “rendere più efficace l’asta”?
    Se la visibilità  è di 4/5 metri allora l’idrodinamicità  non serve a nulla. Con pochissimi metri di visibilità  conta solo il brandeggio e la rapidità  di tiro, e solo con una fiocina ed un fucile corto puoi avere la possibilità  di centrare il bersaglio quando non hai la possibilità  di mirare bene.

    #67799
    RICH
    Partecipante

    @Max wrote:

    @RICH wrote:

    @Max wrote:

    Rich stai facendo molta confusione: spaccaossa, idrodinamicità , aletta piccola, acqua torbida. In un discorso hai tirato fuori 4 cose tutte diverse tra loro. Andiamo per gradi:
    1) lo “spaccaossi” è utilizzato per finire una crenia che si è arroccata in tana perchè è stata sparata male e la sua estrazione risulta essere molto difficile
    2) in acqua torbida ti consiglio l’utilizzo di una fiocina e non di un arpione, specialmente se l’acqua è “molto” torbida
    3) considerando la tua poca esperienza di pesca l’idrodinamicità  del tuo fucile lascia il tempo che trova, dedicati a migliorare la tecnica di pesca, per ora ti interessa solo questo

    si, conosco il “vero” utilizzo dello spaccaossa, volevo solo rendere piu efficente l’asta.
    dove dovrei andare, l’acqua non è esageratamente torbida, si vede a 4-5 metri…

    Rich aiutami a capire…che cosa intendi per “rendere più efficace l’asta”?
    Se la visibilità  è di 4/5 metri allora l’idrodinamicità  non serve a nulla. Con pochissimi metri di visibilità  conta solo il brandeggio e la rapidità  di tiro, e solo con una fiocina ed un fucile corto puoi avere la possibilità  di centrare il bersaglio quando non hai la possibilità  di mirare bene.

    intendo dire che se montassi un’arpione sull’asta non andrebbe bene, perchè è pesante e poco idrodinamico, invece facendo la punta tuttuna con l’asta si ha un’idrodinamicita nettamente superiore.
    dato che non serve pompare un fucile all’esasperazione, non solo perchè è pericoloso, ma anche perchè la velocità  e la penetrazione dell’asta,dopo un certo punto,non aumentano praticamente niente. quindi per migliorarne le prestazioni ne miglioro l’idrodinamicità , che, così facendo dovrei avere un tiro molto preciso ed estremamente penetrante.

    per quanto riguarda il torbido, 4-5 metri di visibilità  mi danno il tempo di poter mirare…

    #67800
    Max
    Moderatore

    Le aste taitiane hanno proprio le caratteristiche che chiedi tu perchè non hanno filettature. Ma cmq l’arpione deve avere almeno un’aletta altrimenti perderesti sicuramente il pesce ad ogni tiro a meno che non lo insagoli

    #67801
    fox19
    Partecipante

    se puo interessarti una volta un mio amico comprò un terminale tipo tahitiana con monoaletta da inserire nell’asta filettata di un oleo corto, era molto più leggero, idrodinamico e sottile di un arpione…se nn ricordo male costò sui 7€ quindi vedi tu

    #67802
    RICH
    Partecipante

    @Max wrote:

    Le aste taitiane hanno proprio le caratteristiche che chiedi tu perchè non hanno filettature. Ma cmq l’arpione deve avere almeno un’aletta altrimenti perderesti sicuramente il pesce ad ogni tiro a meno che non lo insagoli

    si, ci avevo pensato, ma non credo che le facciano per fucili tanto corti… 🙄
    e comunque io vorrei non mettere l’aletta, ma come hai detto tu sicuramente perderei il pesce a meno di insagolarlo…
    bisogna però tenere conto che un asta del genere sarebbe come un coltello nel burro, molto probabilmente, insagolerebbe un pesce ad almeno 2 metri, e comunque dato che la visuale sarebbe limitata e l’acqua relativamente bassa,una volta colpito,potrei semplicemente prendere il pesce con le mani…

    #67803
    Max
    Moderatore

    @RICH wrote:

    @Max wrote:

    Le aste taitiane hanno proprio le caratteristiche che chiedi tu perchè non hanno filettature. Ma cmq l’arpione deve avere almeno un’aletta altrimenti perderesti sicuramente il pesce ad ogni tiro a meno che non lo insagoli

    si, ci avevo pensato, ma non credo che le facciano per fucili tanto corti… 🙄
    e comunque io vorrei non mettere l’aletta, ma come hai detto tu sicuramente perderei il pesce a meno di insagolarlo…
    bisogna però tenere conto che un asta del genere sarebbe come un coltello nel burro, molto probabilmente, insagolerebbe un pesce ad almeno 2 metri, e comunque dato che la visuale sarebbe limitata e l’acqua relativamente bassa,una volta colpito,potrei semplicemente prendere il pesce con le mani…

    Ma io al tuo posto non rischierei….perdere magari una bella preda perchè non l’hai insagolata sarebbe davvero brutto!
    Gira tra i negozi e troverai l’asta che fa al caso tuo 😉

    #67804
    RICH
    Partecipante

    @fox19 wrote:

    se puo interessarti una volta un mio amico comprò un terminale tipo tahitiana con monoaletta da inserire nell’asta filettata di un oleo corto, era molto più leggero, idrodinamico e sottile di un arpione…se nn ricordo male costò sui 7€ quindi vedi tu

    non ne avevo mai sentito parlare, dici che si possono trovare in un qualsiasi negozio di pescasubacquea? io non ne ho mai viste…

    #67805
    Fulvio
    Partecipante

    ..Chiamare “torbida” una visuale di 4-5 metri mi fa sorridere ( dovresti pescare in Adriatico per renderti conto di cosa sia il vero torbido)..

    #67806
    mario
    Partecipante

    @Fulvio wrote:

    ..Chiamare “torbida” una visuale di 4-5 metri mi fa sorridere ( dovresti pescare in Adriatico per renderti conto di cosa sia il vero torbido)..

    oppure qui a Gela 😥 😥

    #67807
    Fulvio
    Partecipante

    @mario wrote:

    @Fulvio wrote:

    ..Chiamare “torbida” una visuale di 4-5 metri mi fa sorridere ( dovresti pescare in Adriatico per renderti conto di cosa sia il vero torbido)..

    oppure qui a Gela 😥 😥

    …Scordavo il “compare di sventure”… 😀 😀

    #67808
    nicola
    Partecipante

    @mario wrote:

    @Fulvio wrote:

    ..Chiamare “torbida” una visuale di 4-5 metri mi fa sorridere ( dovresti pescare in Adriatico per renderti conto di cosa sia il vero torbido)..

    oppure qui a Gela 😥 😥

    Oppure a Massa 😥 😥 😥

    #67809
    Fulvio
    Partecipante

    @nicola wrote:

    @mario wrote:

    @Fulvio wrote:

    ..Chiamare “torbida” una visuale di 4-5 metri mi fa sorridere ( dovresti pescare in Adriatico per renderti conto di cosa sia il vero torbido)..

    oppure qui a Gela 😥 😥

    Oppure a Massa 😥 😥 😥

    …Scordavo l’altro “compagno di sventure”… 😀 😀

    ..Ohh, adesso basta ehh ? 😀

    #67810
    RICH
    Partecipante

    @nicola wrote:

    @mario wrote:

    @Fulvio wrote:

    ..Chiamare “torbida” una visuale di 4-5 metri mi fa sorridere ( dovresti pescare in Adriatico per renderti conto di cosa sia il vero torbido)..

    oppure qui a Gela 😥 😥

    Oppure a Massa 😥 😥 😥

    eheh, noi sardi siamo abituati male 😀 😆 😀

    #67811
    dusk
    Partecipante

    @RICH wrote:

    @nicola wrote:

    @mario wrote:

    @Fulvio wrote:

    ..Chiamare “torbida” una visuale di 4-5 metri mi fa sorridere ( dovresti pescare in Adriatico per renderti conto di cosa sia il vero torbido)..

    oppure qui a Gela 😥 😥

    Oppure a Massa 😥 😥 😥

    eheh, noi sardi siamo abituati male 😀 😆 😀

    quotooooo
    acqua torbida per me sono 8/9mt di visibilità  😆

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 42 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.