PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Primi Passi › sparare murena ??
- Questo topic ha 25 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 5 mesi fa da
genny.
-
AutorePost
-
20 Giugno 2012 alle 15:03 #272400
SARDENTICE81
Moderatoreintanto vedere se è una cattura che finirà sulla tua tavola, e poi valutare, vista la facilità della sua cattura se spararle o meno, dipende molto da e dall’etica che ti sei dato, se non è sotto taglia, e la mangi o la mangiano in casa, allora se decidi di prenderla non ti dice niente nessuno.
per quanto riguarda la cattura invece dofresti cercare di colpirla in testa perchè è abbastanza “incazzosa” se la colpisci male 😀
io per esempio non ne prendo perchè in casa non ne mangia nessuno
20 Giugno 2012 alle 15:12 #272401Stabben7
Partecipante@SARDENTICE81 wrote:
intanto vedere se è una cattura che finirà sulla tua tavola, e poi valutare, vista la facilità della sua cattura se spararle o meno, dipende molto da e dall’etica che ti sei dato, se non è sotto taglia, e la mangi o la mangiano in casa, allora se decidi di prenderla non ti dice niente nessuno.
per quanto riguarda la cattura invece dofresti cercare di colpirla in testa perchè è abbastanza “incazzosa” se la colpisci male 😀
Quotissimo,è una preda facilissima non da nessuna emozione nel cacciarla però se è di taglia e la mangiate a casa nessuno te lo vieta 🙂 A casa mia la mangiano col sugo 😉
20 Giugno 2012 alle 15:39 #272402BetaGod
PartecipantePArtendo dal presupposto che, superato il blocco iniziale del dover mangiare un “serpentello”, la murena è davvero buona (io la preferisco fritta a tranci) ti consiglio di non sparare a esemplari sotto 1,5kg perchè davvero troppo pieno di spine! Detto questo.. è fondamentale prenderla in testa (cosa semplice perchè è l’unica parte che esce solitamente) e stare attenti che non si intani o incagli nella tana.. per ucciderla è un pò problematico… non muore facilmente! Io quando posso mi appoggio su uno scoglio e trancio di netto la testa per farla smettere di soffrire.. attento sempre ai denti! E’ bastarda forte
20 Giugno 2012 alle 15:44 #272403low73
Partecipantee’ vero che se morde fa veramente male nonostante la muta 😕 ?
20 Giugno 2012 alle 15:53 #272404marko.
Partecipantese qualcuno a casa tua la mangia perché no,però come ti hanno consigliato gli altri ti consiglio di mirare in mezzo agli occhi,se la prendi nel mezzo rischi di prendere qualche morso e fa tanto male anche se hai la muta.
20 Giugno 2012 alle 15:59 #272405SARDENTICE81
Moderatore@low73 wrote:
e’ vero che se morde fa veramente male nonostante la muta 😕 ?
direi che fa decisamente male, hai dato un’occhiata alla dentatuta?
tu che ne pensi?
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/3862_72656384a96e531b38e2391f368154dd.jpg<!–m →20 Giugno 2012 alle 17:01 #272406low73
Partecipantein pescheria dicono che la pelle e’ tossica e va scuoiata..
vero?
20 Giugno 2012 alle 17:12 #272407Stabben7
Partecipante@low73 wrote:
in pescheria dicono che la pelle e’ tossica e va scuoiata..
vero?
Non so se è tossica però si,va eliminata;tirando un pò si leva facilmente.
20 Giugno 2012 alle 17:12 #272408zio frank
Partecipante@SARDENTICE81 wrote:
intanto vedere se è una cattura che finirà sulla tua tavola, e poi valutare, vista la facilità della sua cattura se spararle o meno, dipende molto da e dall’etica che ti sei dato, se non è sotto taglia, e la mangi o la mangiano in casa, allora se decidi di prenderla non ti dice niente nessuno.
Quoto in pieno quanto consigliato da sardentice81. Io le catturo solo se superano almeno i 3 chili perchè sono i pesci preferiti da mio padre che li adora fritti. Cucinati in questo modo la pelle risulta la parte più prelibata e non è affatto tossica…anzi……!!!! 😉
20 Giugno 2012 alle 18:14 #272409icaro
MembroNon mi risulta che la pelle sia tossica, se cotta alla brace la puoi lasciare, se la cuoci nel sugo puoi sceglier se spellarla o meno (varia il gusto), e se la friggi a tranci va spellata.
La murena come già detto dagli altri va sparata in testa, non per altro, ma perchè è con quella che morde, quindi più l’asta sarà vicino alla bocca e più controllo avrai su di essa per lavorartela. Non cercare di fulminarla, ma mira per prenderla al centro del corpo tubolare, così da esser sicuro che non si strappi quando la hai tra le mani. 😉
Personalmente non la decapito, cerco di non sfigurar i pesci, ma le recido i muscoli della bocca così che non possa mordere in nessun modo… dopodichè, con un po meno di apprensione pongo fine alle sue sofferenze.Se ti morde…. “se sei fortunato” ti rovina muta-guanti e ti farà un bel po male…
20 Giugno 2012 alle 22:39 #272410danielekuro
Partecipantepraticamente ti hanno detto tutto.
sul morso,devi essere veramente sfortunato.intanto perchè è raro che una murena ti attacchi,di dolito scappao via.evita comunque,una volta sparata di toccarla mentre reagisce perchè,come vedrai,se presa male comincerà a mordere anche l’asta del fucile con violenza.io quando le sparavo,mi poggiavo su uno scoglio e gli mozzavo direttamente la testa e poi la mettevo nel cavetto.
la murena ha un dente uncinato sul palato,una volta che lo affonda,tira e strappa via la carne……ti lascio quindi inmmagginare cosa puo’ accadere in caso di morso21 Giugno 2012 alle 11:21 #272411mede78
PartecipanteOltre a strappare muta e carne 😀 la cosa che deve preoccupare di più sono le infezioni che ti può provocare, dato che dentro la sua bocca è piena di batteri provocati dai residui di cibo, quindi se ti dovesse mordere, non prendere la cosa alla leggera ma fatti vedere dal medico, anche un “piccolo graffio” se trascurato può provocare danni…
p.s. comunque la sua morte è fritta…. 😀 😀28 Giugno 2012 alle 16:44 #272412Montreal86
PartecipanteDavvero moooolto interessante….allora oltre il fucile da sub…appena andrò a pesca mi porterò anke la mia 9 mm ahahahahahahah
29 Giugno 2012 alle 8:40 #272413milangallo
PartecipanteQuoto la morte fritta a tranci. Carni buone.
Il resto è già tutto scritto.29 Giugno 2012 alle 20:44 #272414arturof85
PartecipanteIo non le sparo anche se sono grosse, a casa nessuno la mangia quindi perchè rischiare di mancarla e finire all’ospedale con i punti?????
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.