sperimentare i comportamenti dei pesci.

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Off Topic sperimentare i comportamenti dei pesci.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #10037
    serranide87
    Partecipante

    quanti di noi vanno in mare entusiasti,per chi ci va poco poi sembra che la notte prima non si riesce a dormire, sogniamo ad occhi aperti chissà  quali grandi emozioni o carnieri infiniti, mare cristallino calmo o mosso , insomma ci facciamo trascinare dalla fantasia. ma quanti di noi al posto di catturare tanti, a volte troppi pesci, dedica del tempo ai nostri amici pinnuti per capirne i comportamenti? a volte mi è capitato di scendere senza fucile per vedere se i pesci si comportavano in modo differente. io credo da buon quasi biologo marino, che a volte è meglio interpretare il mare per favorire in meglio le pescate successive. noi dobbiamo essere consapevoli di stare in un mondo meraviglioso che nulla impedisce ma anzi favorisce il risanarsi della stolta mente umana.

    #267277
    Naber
    Partecipante

    Sincerament sono agli inizi e la parola carniere sul mio vocabolario ancora non c’è dato che purtroppo sono inesperto però hai ragione che giù è un mondo stupendo, a volte irreale e che ogni zona ha dei pesci che anche solo guardandoli si comportano in modo diverso da zona a zona forse perchè si sono adattati alla zona e si comportano in base al posto nel quale vivono…è un mondo complesso e naturale, per questo stupendo! 😀

    #267278
    Nichrome
    Partecipante

    Io dico senzaltro! Alla mia ragazza piace fare snorkeling (mi ritengo fortunato) e quando siamo a snorkelare i pesci mi vengono a sbattere in faccia! 😯

    #267279
    zavorra
    Partecipante

    @Nichrome wrote:

    Io dico senzaltro! Alla mia ragazza piace fare snorkeling (mi ritengo fortunato) e quando siamo a snorkelare i pesci mi vengono a sbattere in faccia! 😯

    L’ho notato anche io.
    penso che come tutti gli animali anche i pesci abbiano la capacità  di riconoscere un atteggiamento aggressivo da uno innocuo. E’ li che si deve lavorare per diventare bravi PIA (oltre che su un milione di altre cose).

    Z

    #267280
    flead
    Partecipante

    @zavorra wrote:

    @Nichrome wrote:

    Io dico senzaltro! Alla mia ragazza piace fare snorkeling (mi ritengo fortunato) e quando siamo a snorkelare i pesci mi vengono a sbattere in faccia! 😯

    L’ho notato anche io.
    penso che come tutti gli animali anche i pesci abbiano la capacità  di riconoscere un atteggiamento aggressivo da uno innocuo. E’ li che si deve lavorare per diventare bravi PIA (oltre che su un milione di altre cose).

    Z

    è vero.
    Pensa che quando entro in acqua e vedo particolare movimento di mangianza dunque evito di tirare a cefali, mormore, saraghi che di solito sono le mie tipiche prede, sperando nell’incontro con spigole, serra o magari dei bei pelagici.. Il più delle volte va a finire che vedo una miriade di bei cefali “suicidi”, che solitamente trovo più nervosi, ed a fine pescata se non ho avvistato la preda più ambita, riesco ad approfittare di questa loro ingenuità , come se li avessi ingannati col mio atteggiamento distratto e non curante.. e prima che capiscano che ho cambiato idea su di loro, faccio in tempo a portarne a casa un paio anche in due discese consecutive.

    #267281
    serranide87
    Partecipante

    a me è capitato di scendere in acqua senza fucile ed i saraghi venivano all’ aspetto in pochissimi secondi, sulla stessa zona con il fucile i medesimi saraghi si tenevano ad una certa distanza da me, la stessa cosa con le orate e con le mormore..adesso c’e da capire se questo è un tipico comportamento degli sparidi, o è comune in eugual misura a tutti i pesci.

    #267282
    Cristian
    Partecipante

    Secondo me sono dei comportamenti che assumono tutti i pesci di interesse venatorio….potrebbero essere più sensibili al sentire un attegggiamento più o meno predatorio da parte nostra…

    #267283
    serranide87
    Partecipante

    loro sentono molto i battiti cardiaci. la frequenza e l’ intensità  forse quando ci apprestiamo a premere il grilletto aumentano i battiti e così un sarago all’ improvviso diventa matrix! a quanti sarà  capitato.

    #267284
    montalbano_2007
    Partecipante

    i pesci vanno studiati si`!
    e` come se non vanno studiati.
    Chiaramente nel fare uno studio …preferisco avere una balestra tra le mani che niente.
    Ricordo ancora una giornata cazzifera , insignificantissima, ci portava a fare qualche polpetto vivo da sacrificare su di un banco a 50 metri di fondale per catturare qualche dentosauro a jig, immersi con un 75 ci troviamo al cospetto di una astronave madre di oltre 40kg!!
    …allora dico io studiare si….ma con la calcolatrice in mano :mrgreen:

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.