SPIEGATEMI PERCHE’

• Questo topic ha 124 risposte, 20 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da andrea70.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 125 totali)
  • Autore
    Lefa
    Partecipante

Hai perfettamente ragione Franco!
    Non c’è coerenza (e non dico che vorrei fosse possibile prendere novellame), e capisco perfettamente i sentimenti che si scatenano in una persona ligia al regolamento perchè ci crede, che ama davvero il mare e che vede taluni scempi (a me capita sia in pescheria che in giro per il web 😈 ).
    La tua più grande soddisfazione deriva dal lasciarle sfilare essendo consapevole di ciò che stai facendo 😉
    Qui si vede il lato etico/morale di colui che pesca.

Comunque secondo me la Cernia bruna dovrebbe essere protetta per qualche anno, come in Corsica, non me ne vogliano i Polpi 😀 😀

andrea70
    Partecipante

Io penso che da cacciatore subacqueo e non da osservatore la mia soddisfazione e’ prendere un bel pesce, intendo anche una riccioletta in mancanza di altri pesci, a parto la bellezza dello stare in acqua. Si parla sempre di cernie in estinzione, cosa x me non vera almeno dalle mie parti, ma i dentici? Nei sommi al largo che conosco, fino a 6 o 7 anni fa c erano dei branchi splendidi , anche con 30 o 40 grossi pesci. Mi succedeva di appoggiarmi sul sommo e di vedere anche pesci di oltre 12- 13 kg, e di prendere il primo che veniva a tiro. Non succede piu’, e di certo non per colpa del sub col fucile…..

Abramo
    Partecipante

Non comprendo certi discorsi.

Vi incazzate se vedete delle ricciolette vendute perchè voi le avete lasciate vivere, ma allora, voi pescate perchè cercate la cattura di pregio o prendete tutto quello che passa il convento e graziete quelle bestie che una etica non sentita vi fa lasciar vivere?

Sinceramente a me frega poco e niente se il peschereccio le pesca, io non le pesco e non mi rode se quello le pesca, io cerco la cattura di pregio, quei pesci li per la mia persona non valgono il tiro, per questo non li prendo.

Boh, mi sembra che state a rosicà  perchè gli altri le prendono e voi no.

montalbano_2007
    Partecipante

quoto,e non e` la prima volta!@zio frank wrote:

Ieri sera son andato all’Esselunga a fare un pò di spesa. Nel bancone del pesce, sul ghiaccio tritato, c’erano esposte in bella vista una ventina di ricciolette grandi quanto il palmo della mia mano ( secondo me tra i due e tre etti l’una). ” Pescate nel mediterraneo”, recitava il cartellino!!!! Provate a pensare quante ne avrà  prese e distribuite quel peschereccio???? Una strage degli innocenti secondo me! Pesci che arrivano a 60/ 70 chili, distrutti dalla nascita. Facciamo la guerra al nostro misero prelievo e rimaniamo indifferenti difronte a queste devastazioni…. 😥 😥

montalbano_2007
    Partecipante

certo,ognuno deve fare la sua parte se no, che si fa`? la gara a chi fa piu` danni?? @Abramo wrote:

Vi incazzate se vedete delle ricciolette vendute perchè voi le avete lasciate vivere, ma allora, voi pescate perchè cercate la cattura di pregio o prendete tutto quello che passa il convento e graziete quelle bestie che una etica non sentita vi fa lasciar vivere?

Sinceramente a me frega poco e niente se il peschereccio le pesca, io non le pesco e non mi rode se quello le pesca, io cerco la cattura di pregio, quei pesci li per la mia persona non valgono il tiro, per questo non li prendo.

sevenice
    Partecipante

nel mio caso tolta qualche cerni a decente ….. tra le mie foto …. ne’ è capitata qualcuna sotto taglia ma nel mio caso avevo gia’ spiegato che si trattava di tiri a libero …all’aspetto e nel torbido …. quindi con mio sommo dispiacere hanno pagato dazio come ombre !!!

per il resto le uniche che vedo speso tra 14 e 15 mt… sono pesci di scarso un kg…. che ovviamente lascio …….

il discorso per me si fa un po’ diverso se dovessi incontrare un esemplare …. in regola con la legge….lo so che l’etica imporrebbe di abbondare ma è anche vero che qui’ fare un incontro con una cernia di due/tre kg è come trombarsi la bellucci….

quindi vi prego nelle valutazioni di considerare anche posti e qote operative ….

Per il resto il discorso di Lefa è ok

andrea70
    Partecipante

@Abramo wrote:

Quei pescherecci con l’ andare del tempo faranno in modo che tu non avrai piu’ catture di pregio, pesci per i quali valga il tuo tiro………..

Capitan Simon
    Partecipante

@zio frank wrote:

Ieri sera son andato all’Esselunga a fare un pò di spesa. Nel bancone del pesce, sul ghiaccio tritato, c’erano esposte in bella vista una ventina di ricciolette grandi quanto il palmo della mia mano ( secondo me tra i due e tre etti l’una). ” Pescate nel mediterraneo”, recitava il cartellino!!!! (…) Facciamo la guerra al nostro misero prelievo e rimaniamo indifferenti difronte a queste devastazioni…. 😥 😥

Franco, sai che io sono arrivato addirittura a consigliare al direttore della locale Esselunga di rifiutare le ricciolette? La risposta: sono in regola, i veterinari le controllano e hanno dato l’OK!!! 🙁

Questo per dire due cose:

1) la legge è assurda e permette catture insensate, come le mini ricciole, e compagnia briscola. In quel caso, ovviamente, dovremmo esser noi ad esser più sensati di un insensato legislatore, ponendoci dei limiti “logici” e non solo legali;

2) se non siamo i primi ad esser corretti, non potremmo mai ONESTAMENTE dar battaglia ai professionisti bracconieri!!! Non verremmo mai ascoltati in sede politica… già  così la vedo durissima, ma se continuiamo a perseverare nelle pescatone mirabolanti, troppo spesso oltre i limiti di legge, nella collana di cernie e cerniotte in barba al limite del singolo esemplare, con che coscienza e coraggio potremmo puntar e il dito contro lo scempio della pesca professionale?!? E’ vero, lo so che il danno lo fanno loro e che il prelievo dei cacciasub è irrisorio, ma la gente comune questo non lo sa! Agli occhi dell’opinione pubblica siamo cattivi, perfidi ed “armati”. Serve ricrearsi una coscienza ed un’immagine diversa nei confronti di chi non sa nulla di mare e di pesca!!!

In sintesi, sarebbe bello se i pescatori “forti” da cui noi novellini impariamo, ci dessero il buon esempio e proponessero un comportamento che punti sempre di più alla qualità , al gusto dello stare in mare, abbandonando una volta per tutte la bramosia (atavica e capisco dura da sopprimere) per il “prendere” tutto quello che può arrivare dal mare in una giornata fortunata.

Dico la verità , anche io, un pò come lefa, sto frequentando sempre meno la sezione foto del portale…
    Un conto è condividere il gusto e l’immensa gioia per una bella cattura, per il pesce fantastico che può esserci capitato in una giornata da ricordare, o per un normalissimo carniere di una giornata “normalmente fantastica”, in quanto passata in mare… un conto è l’ostentare come troppo spesso avviene, carnieri fuori legge e fuori logica, crostacei, pescioni vari inbatteria, cernie multiple, sopra o sotto peso, poco importa.
    A quel punto, seguire il proprio animo ed esser tra i pochi a commentare con un minimo di rimprovero, si rischia di passar per bacchettoni falsi moralisti, o peggio per invidiosi, applaudire come ancora fa la maggior parte, proprio non mi va.
    Quindi personalmente ci perdo un pò il gusto a guardarci… cosa sbagliatissima, visto il principio di sana e giusta condivisione che ne dovrebbe esser alla base.

AlexNets
    Partecipante

@Capitan Simon wrote:

@zio frank wrote:

Ieri sera son andato all’Esselunga a fare un pò di spesa. Nel bancone del pesce, sul ghiaccio tritato, c’erano esposte in bella vista una ventina di ricciolette grandi quanto il palmo della mia mano ( secondo me tra i due e tre etti l’una). ” Pescate nel mediterraneo”, recitava il cartellino!!!! (…) Facciamo la guerra al nostro misero prelievo e rimaniamo indifferenti difronte a queste devastazioni…. 😥 😥

Franco, sai che io sono arrivato addirittura a consigliare al direttore della locale Esselunga di rifiutare le ricciolette? La risposta: sono in regola, i veterinari le controllano e hanno dato l’OK!!! 🙁

Mettiti nei panni del direttore…se vendono e il margine di guadagno è buono…che ti frega dell’etica???Uno pensa al suo posto di lavoro…l’Italia è il paese del “fine che giustifica i mezzi”….non che sia d’accordo..sia chiaro…ma tant’è. 🙄

1) la legge è assurda e permette catture insensate, come le mini ricciole, e compagnia briscola. In quel caso, ovviamente, dovremmo esser noi ad esser più sensati di un insensato legislatore, ponendoci dei limiti “logici” e non solo legali;

Il legislatore non legifera perchè non gli conviene farlo…credete che tra tutti i vari consulenti esterni o interni non ce ne sia uno che dica “se andiamo avanti così sterminiamo tutto e tra 20 anni saremo fregati?”…la risposta sarà  “cazzi del governo che ci sarà  tra 20 anni,intanto noi adesso spremiamo”….uno schifo?Si…ma tant’è.

2) se non siamo i primi ad esser corretti, non potremmo mai ONESTAMENTE dar battaglia ai professionisti bracconieri!!! Non verremmo mai ascoltati in sede politica… già  così la vedo durissima, ma se continuiamo a perseverare nelle pescatone mirabolanti, troppo spesso oltre i limiti di legge, nella collana di cernie e cerniotte in barba al limite del singolo esemplare, con che coscienza e coraggio potremmo puntar e il dito contro lo scempio della pesca professionale?!? E’ vero, lo so che il danno lo fanno loro e che il prelievo dei cacciasub è irrisorio, ma la gente comune questo non lo sa! Agli occhi dell’opinione pubblica siamo cattivi, perfidi ed “armati”. Serve ricrearsi una coscienza ed un’immagine diversa nei confronti di chi non sa nulla di mare e di pesca!!!

In sintesi, sarebbe bello se i pescatori “forti” da cui noi novellini impariamo, ci dessero il buon esempio e proponessero un comportamento che punti sempre di più alla qualità , al gusto dello stare in mare, abbandonando una volta per tutte la bramosia (atavica e capisco dura da sopprimere) per il “prendere” tutto quello che può arrivare dal mare in una giornata fortunata.

Dico la verità , anche io, un pò come lefa, sto frequentando sempre meno la sezione foto del portale…
    Un conto è condividere il gusto e l’immensa gioia per una bella cattura, per il pesce fantastico che può esserci capitato in una giornata da ricordare, o per un normalissimo carniere di una giornata “normalmente fantastica”, in quanto passata in mare… un conto è l’ostentare come troppo spesso avviene, carnieri fuori legge e fuori logica, crostacei, pescioni vari inbatteria, cernie multiple, sopra o sotto peso, poco importa.
    A quel punto, seguire il proprio animo ed esser tra i pochi a commentare con un minimo di rimprovero, si rischia di passar per bacchettoni falsi moralisti, o peggio per invidiosi, applaudire come ancora fa la maggior parte, proprio non mi va.
    Quindi personalmente ci perdo un pò il gusto a guardarci… cosa sbagliatissima, visto il principio di sana e giusta condivisione che ne dovrebbe esser alla base.

Qui veniamo alla parte che più ci interessa direttamente….sono in larga misura d’accordo con te Capitano…però mi sorgono dei dubbi:
    – Facendo un simile ragionamento il pescatore forte non pubblicherà  più certe foto..ma il pesce continuerà  a tirarlo fuori (come fanno già  certi “guru” della pia!)…non è ipocrisia??Cosa cambia?Il novellino dopo 3 o 4 foto criticate entrerà  nello stesso ordine di idee…ma continuerà  a fare quello che gli pare….
    -Le critiche alle foto secondo me sono cosa legittima…chi posta deve tenerne conto…è anche vero che spesso molti criticano per partito preso…senza mai davvero esserci passati..mi spiego meglio: tu Capitano hai detto che anche nella tua esperienza di cannista riuscivi ad appagarti con la singola cattura..fermandoti perchè felice così..immenso e profondo rispetto per questa tua visione delle cose.Dico sinceramente.
    Io invece vedo una foto e critico…non dovevi sparare bla bla bla…poi magari mi capita la giornata di culo (se..sogna 😀 ) dove posso fare veramente carniere…anche sopra i 5kg consentiti…mi fermo?NON LO SO.
    Ecco perchè mi limito ad ammirare la maestosità  di certe pescate…lasciando l’etica da parte…perchè non sono in grado di dare un giudizio senza esserci passato…quando avrò queste possibilità  e toglierò il dito dal grilletto allora potrò dire la mia…potrò dire: “io non avrei sparato”…fino ad allora preferisco esimermi dal giudicare qualcosa di cui non sono realmente convinto…perchè in acqua,in piena frenesia venatoria…è tutto un altro paio di maniche.
    Ecco perchè dico che tu magari parli per esperienza…molti altri non so…
    Tutto imho ovviamente. 😉

DesmoAccanito
    Partecipante

@AlexNets wrote:

è anche vero che spesso molti criticano per partito preso…senza mai davvero esserci passati..

Quello che hai detto mi ha fatto pensare ad un’altra cosa…
    Ho notato che spesso alcuni del forum molto molto bravi e che lo frequentano da tempo, postano foto di carnieri sopra ai 5 kg o con due cernie senza che nessuno gli dica niente. O magari foto notturne (o in tarda serata) senza che nessuno gli chieda: “Ao, mica sei andato a pescare di notte”. Le stesse persone che con i “guru” si complimentano, non esiterebbero a rimproverare un neofita o un nuovo utente del forum per un errore del genere.

Come al solito, anche se ci mettiamo tutta la buona volontà , si finisce sempre per fare sempre “chi figlio e chi figliastro”.

mosgi
    Partecipante

@Capitan Simon wrote:

@zio frank wrote:

Ti quoto in tutto caro Capitano……………in ogni caso sai come la penso …………….ho preso anche cazziatoni per avere tirato le orecchie alcune volte 😕 ……….in ogni caso continuerò a pensarla sempre allo stesso modo…………..meglio uscire senza che con dei pesci che non mi danno gioia per averli pescati

AlexNets
    Partecipante

@mosgi wrote:

meglio uscire senza che con dei pesci che non mi danno gioia per averli pescati

Cosa assolutamente sacrosanta…ma non possiamo tralasciare il fatto che la gioia per una cattura sia soggettiva…soprattutto magari nel neofita è già  un successo la cattura in sè…spronarlo a volere di più mi sembra corretto…abbatterlo prima ancora che abbia spiccato il volo un pò meno (non mi riferisco a te sia chiaro,parlo in generale). :mrgreen:
    Insomma secondo me questo è un discorso talmente ampio e complesso che è difficile da razionalizzare.
    Tra l’altro Andrea ha aperto il topic (così almeno ho capito) per rispondere a chi gli ha dato del “fuorilegge”…precisando che la cernia era al di sopra della taglia minima consentita.

ulissio
    Partecipante

@DesmoAccanito wrote:

@AlexNets wrote:

è anche vero che spesso molti criticano per partito preso…senza mai davvero esserci passati..

Ho notato che spesso alcuni del forum molto molto bravi e che lo frequentano da tempo, postano foto di carnieri sopra ai 5 kg o con due cernie senza che nessuno gli dica niente. O magari foto notturne (o in tarda serata) senza che nessuno gli chieda: “Ao, mica sei andato a pescare di notte”. Le stesse persone che con i “guru” si complimentano, non esiterebbero a rimproverare un neofita o un nuovo utente del forum per un errore del genere.

Come al solito, anche se ci mettiamo tutta la buona volontà , si finisce sempre per fare sempre “chi figlio e chi figliastro”.

Non ti sto simpatico 😀 ma quello che scrivi è verissimo 😉 ti quoto alla grande.
    Ciao

andrea70
    Partecipante

@ulissio wrote:

@DesmoAccanito wrote:

@AlexNets wrote:

Ciao

quoto desmoaccanito alla grande

montalbano_2007
    Partecipante

approvo! @andrea70 wrote:

@ulissio wrote:

@DesmoAccanito wrote:

@AlexNets wrote:

Ciao

quoto desmoaccanito alla grande

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 125 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.