SPIEGATEMI PERCHE’

• Questo topic ha 124 risposte, 20 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da andrea70.
Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 125 totali)
  • Autore
    milangallo
    Partecipante

Non l’ho capita 😳 🙁 , Ulissio che vuoi dire 😐 ?

andrea70
    Partecipante

Come fa’ il porco..? e il pesce porco?

milangallo
    Partecipante

Ma che caz… Non sai come fa il pesce porco? Andrea, che delusione…

dentexxx
    Partecipante

@montalbano_2007 wrote:

vedi Andrea, la cernia piccola non va sparata per buon senso , e non per legge..
    io le aragoste e le cicale me le mangio fregandomene di quello che scrivono a Roma, ma i pesci che sappiamo sono i grandi del mediterraneo, quelli vanno ultratutelati, e le cernie fanno parte di quella categoria.
    penso che se sfogli le foto quelle con le cerniette sono state tutte ultracriticate.
    ciao e scusa l`intromissione.

Quoto alla grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

milangallo
    Partecipante

Uno dei video più belli del forum? Quello di Mosgi che non spara alle corvine…
    Con questo non mi voglio iscrivere al partito di Capitan Simon, Lefa, Mosgi. Dico solo che il loro è un modo artistico ed etico di intendere la pesca subacquea ed io non posso che ammirarlo alla grande. Si tratta però di un modo di vedere la pesca in apnea personale e soggettivo, quindi non me la sentirei proprio di sparare a zero contro chi trasgredisce le regole etiche ogni tanto. Ognuno ha il suo modo di intendere la pesca subacquea. Poi alcune situazioni sfuggono alle regole: penso al neofita di fronte ad alcuni pesci importanti… Sarebbe troppo, ad esempio, secondo me, pretendere che il novellino rinunci a sparare una cernia di 3 kg, magari al primo incontro con una preda così ambita (e gustosa 😀 ). Io sinceramente ed onestamente penso proprio che non ce la farei 🙁 . Il discorso cambia per uno come Andrea70… Se un pescasub esperto ha già  preso cernie anche oltre i 20 kg, qualcuna più piccoletta potrebbe risparmiarla, soprattutto se nella stessa battuta di pesca sono state catturate altre cernie di taglia… Anche perché dopo aver tirato su bestie di 20 kg, che gusto si può avere a sparare bestioline di 2-3 kg?
    Attenzione, non è una critica personale ad Andrea70, è solo quello che credo che farei io al posto suo, perché capisco che ognuno regola il suo comportamento in base al suo modo di vedere le cose e di intendere la pesca in apnea. Non è il massimo dal mio punto di vista ma non mi sento di fare critiche troppo dure. Quindi bravissimo Andrea70 per le tue catture, ma se riesci a risparmiare qualche cerniotta io sono più felice 😉 . Magari fai un bel filmato e ce lo fai vedere 😀 . Sarebbe bellissimo e tu ne saresti capacissimo… 😀
    Io ti apprezzerei ancora di più come pescasub (anche se più di così già  è difficile), però se tu hai gusto nel tirare su cernie di 2 kg accanto a bestie di 20 kg, continua a fare come fai. La decisione è solo tua… 😀

andrea70
    Partecipante

In ogni caso la domanda era riferita a qualquno che ha detto ‘pescata fuorilegge’ …ripeto: la misura minima della cernia e’ 45 cm. Se poi parliamo di etica ognuno la vede come vuole, pero’ non mi si venga a dire ‘ non si spara a quella bestiolina, non si e’ ancora riprodotta’ …Balle..il perche’ l ho gia spiegato nelle pagine precedenti. 😉 ciao Andrea

milangallo
    Partecipante

Se qualcuno ha detto fuorilegge e il pesce era di taglia consentita, semplicemente ha detto una cosa falsa, quindi non c’è da aggiungere molto. Starei tranquillo al tuo posto su questo 😉 !
    Sul fatto della riproduzione non saprei… 😐 Anche a me risulta che prima di raggiungere un certo peso non si riproducono, ma se così non fosse il discorso cambierebbe …. e di molto!!!! Non sono un biologo marino però… quindi chiaritemi le idee…

paquito
    Partecipante

Vogliamo parlare dei denticiotti dell’Auchan???????? Allucinante 👿

montalbano_2007
    Partecipante

credevo provenissero da acquacoltura? @paquito wrote:

Vogliamo parlare dei denticiotti dell’Auchan???????? Allucinante 👿

andrea70
    Partecipante

@dentexxx wrote:

@montalbano_2007 wrote:

vedi Andrea, la cernia piccola non va sparata per buon senso , e non per legge..
    io le aragoste e le cicale me le mangio fregandomene di quello che scrivono a Roma, ma i pesci che sappiamo sono i grandi del mediterraneo, quelli vanno ultratutelati, e le cernie fanno parte di quella categoria.
    penso che se sfogli le foto quelle con le cerniette sono state tutte ultracriticate.
    ciao e scusa l`intromissione.

Quoto alla grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho sfogliato le foto….non sono state tutte criticate 😆 😆

milangallo
    Partecipante

Possibile che qualcuna non sia stata criticata, ma credo che non sia stata nemmeno elogiata. Almeno spero… Poi dipende: se un pescasub posta la sua prima cattura di una cernia, di un dentice, di un’orata, allora tutti noi saremo più benevoli nei commenti (e mi sembra normale), comprenderemo le emozioni della cattura e le condivideremo con il pescasub. Il discorso cambia un pò se figura un carniere con sei cernie di cui una sotto taglia, che poteva essere risparmiata.
    Cmq ci tengo a sottolineare che io non parlo così perché sono un santo, nè penso che tutti abbiano l’obbligo di ispirarsi a regole “etiche” rigorose. Quindi, Andrea70, io personalmente non criticherò mai pubblicamente una tua foto in modo forte, perché capisco che il mio modo di intendere la pesca subacquea è personale e soggettivo, quindi non lo voglio imporre agli altri ad ogni costo. Di fronte ad un mega carniere con sei cernie di cui una sotto taglia, sicuramente sarò un pò disapiaciuto dentro di me, ma nel mio commento avrà  sempre prevalenza l’ammirazione per le tue capacità  di realizzare alcune mitiche catture. 😉

benellisman
    Partecipante

concordo con andrea70 sul fatto delle cernie e dei 45 cm perchè di fatti non sei un fuori legge.ma devo anche riprendere le parole di montalbano che in un topic precedente disse:
    provate a sparare 5 kili di lappane al giorno non avrete infranto la legge ma sicuramente di lappane non ne esisteranno più nel giro di poco tempo.
    dal vangelo di montalbano.

AlexNets
    Partecipante

@benellisman wrote:

Lo stesso che prende le cicale (a rischio estinzione tanto quanto la cernia) di mare senza alcuna remora???Vedete ragazzi….è sempre facile giudicare gli altri…senza poi mai guardare sè stessi…. 😉

andrea70
    Partecipante

@AlexNets wrote:

@benellisman wrote:

Lo stesso che prende le cicale (a rischio estinzione tanto quanto la cernia) di mare senza alcuna remora???Vedete ragazzi….è sempre facile giudicare gli altri…senza poi mai guardare sè stessi…. 😉

Mi sa’ che tutti parliamo bene ma sott’ acqua razzoliamo male…… :mrgreen: :mrgreen:

benellisman
    Partecipante

non ho detto che fatto bene a prendere le cicale ho citato la sua frase perchè è sua e non mi sembrava giusto che fossi io a ripeterla senza mensionare che è lui ad averla creata .diciamo una sorta di brevetto 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 125 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.