PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › SPIEGATEMI PERCHE’
- Questo topic ha 124 risposte, 20 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da andrea70.
-
AutorePost
-
3 Novembre 2009 alle 13:21 #154153zio frankPartecipante
La cattura di un pesce con le uova a me personalmente dispiace sempre ma purtroppo è un evento da mettere in conto…ogno tanto capita purtroppo. Non mi sfascio la testa ma non gioisco nemmeno. Penso che potrei evitare che ciò accada solo non andando a pesca e la cosa al momento mi appare piuttosto irrealizzabile.
3 Novembre 2009 alle 13:26 #154154AlexNetsPartecipanteConsolatevi tutti…per ogni vostro sbaglio ho ampiamente compensato io con i miei innumerevoli cappotti!!!Alla fine vedrete che i conti tornano!!!! 😆 😆 😆
3 Novembre 2009 alle 14:24 #154155mosgiPartecipante@milangallo wrote:
Raga capisco perfettamente lo spirito goliardico, la passione sfrenata per questo sport, la fame di catture e tutto il resto, però un minimo di rispetto per il mare e i suoi abitanti secondo me lo dovremmo avere…
Lo dico giusto per, in generale, indipendentemente dai contenuti di questo topic.
Non mi riferisco a nessuno in particolare.
Faccio un discorso generale.
Noi amiamo gli abitanti del mare, ne restiamo ammirati, quindi gli dobbiamo il giusto rispetto e la giusta considerazione. Non voglio assolutamente essere rigoroso e pesante, anzi, sono il primo a dire che non tutti hanno l’obbligo di orientare le loro azioni di pesca a comportamenti eticamente impeccabili. Come pure sono il primo a dire che non me la sento di criticare le scelte personali di ognuno. Sono anche il primo ad ammettere di non essere esattamente un santo. Però da qui a fare sfoggio esaltato di catture poco rispettose del mare ce ne passa… Secondo me ne perderebbe un pò il livello del forum… Noi amiamo il mare e non vorrei che in alcuni casi possa passare il concetto opposto, cioè che per noi il mare è solo un grande serbatoio da cui prelevare in modo indiscriminato qualsiasi cosa. Anche perché sono sicuro che nessuno di noi la pensa in questo modo.
Quindi, capisco qualche cattura al limite ogni tanto, ma esaltarsi addirittura, anche con un pizzico di menefreghismo … non mi sembra che sia il caso.
Non so cosa ne pensate, è una considerazione generale ad alta voce, senza riferimenti personali a nessuno.
Che ne dite?Cose saggie che approvo pienamente ……….. 😉
3 Novembre 2009 alle 15:40 #154156andrea70Partecipante@Fulvio57 wrote:
Già ,sembra un controsenso sostenere di amare il Mare e di insagolare, quando ci riesce, i suoi abitanti. Forse non è proprio un controsenso, se intendiamo la PIA come fonte di nutrimento (consapevole e sostenibile) e al contempo, di divertimento. Un pò come la caccia, solo che questa non mi trova fra i suoi sostenitori..
D’ accordo, hai centrato il punto. E’ tutto un controsenso. Ci piace guardare il dentice che arriva all’ aspetto, blu e rosa, ma vogliamo anche ucciderlo x prenderlo e soddisfare l’ io del cacciatore che abbiamo. Ovvio non dobbiamo esagerare nel prelievo, anche se sono sicuro che a tutti prima o poi sfugge il dito sul grilletto…….Comunque in ogni caso milangallo non ha tutti i torti 😉
3 Novembre 2009 alle 15:50 #154157milangalloPartecipante@zio frank wrote:
La cattura di un pesce con le uova a me personalmente dispiace sempre ma purtroppo è un evento da mettere in conto…ogno tanto capita purtroppo. Non mi sfascio la testa ma non gioisco nemmeno. Penso che potrei evitare che ciò accada solo non andando a pesca e la cosa al momento mi appare piuttosto irrealizzabile.
Giusto per non creare perplessità e/o dubbi: la mia considerazione non riguardava affatto il muletto con le uova di cui parlava Mario. Sia chiaro che anche secondo me ci sta di sparare un pesce con le uova, anche perché a volte non lo si può sapere in anticipo.
Quindi ti quoto alla grande Zio: non mi sfascio la testa ma non gioisco nemmeno.3 Novembre 2009 alle 15:54 #154158milangalloPartecipante@Fulvio57 wrote:
Già ,sembra un controsenso sostenere di amare il Mare e di insagolare, quando ci riesce, i suoi abitanti. Forse non è proprio un controsenso, se intendiamo la PIA come fonte di nutrimento (consapevole e sostenibile) e al contempo, di divertimento. Un pò come la caccia, solo che questa non mi trova fra i suoi sostenitori..
Caro Zio Fulvio, io li amo così tanto che quando reputo una preda matura non resisto al fascino di portarmela a casa 😀 😀 !!!
Scherzi a parte, non lo so…. Io sento di amare il mare e i pesci… Questo è incompatibile con la PIA? Se fosse incompatibile, allora significherebbe che tra tutti gli amanti della PIA non ve ne potrebbe essere nemmeno uno che ama i pesci e il mare. Evidentemente così non è, quindi qualcosa ci sfugge.
L’argomento merita contributi e riflessioni.3 Novembre 2009 alle 15:56 #154159milangalloPartecipante@andrea70 wrote:
Ovvio non dobbiamo esagerare nel prelievo, anche se sono sicuro che a tutti prima o poi sfugge il dito sul grilletto…….Comunque in ogni caso milangallo non ha tutti i torti 😉
Ti quoto alla grande in questo 😉 !
3 Novembre 2009 alle 15:57 #154160milangalloPartecipante@mosgi wrote:
@milangallo wrote:
Raga capisco perfettamente lo spirito goliardico, la passione sfrenata per questo sport, la fame di catture e tutto il resto, però un minimo di rispetto per il mare e i suoi abitanti secondo me lo dovremmo avere…
Lo dico giusto per, in generale, indipendentemente dai contenuti di questo topic.
Non mi riferisco a nessuno in particolare.
Faccio un discorso generale.
Noi amiamo gli abitanti del mare, ne restiamo ammirati, quindi gli dobbiamo il giusto rispetto e la giusta considerazione. Non voglio assolutamente essere rigoroso e pesante, anzi, sono il primo a dire che non tutti hanno l’obbligo di orientare le loro azioni di pesca a comportamenti eticamente impeccabili. Come pure sono il primo a dire che non me la sento di criticare le scelte personali di ognuno. Sono anche il primo ad ammettere di non essere esattamente un santo. Però da qui a fare sfoggio esaltato di catture poco rispettose del mare ce ne passa… Secondo me ne perderebbe un pò il livello del forum… Noi amiamo il mare e non vorrei che in alcuni casi possa passare il concetto opposto, cioè che per noi il mare è solo un grande serbatoio da cui prelevare in modo indiscriminato qualsiasi cosa. Anche perché sono sicuro che nessuno di noi la pensa in questo modo.
Quindi, capisco qualche cattura al limite ogni tanto, ma esaltarsi addirittura, anche con un pizzico di menefreghismo … non mi sembra che sia il caso.
Non so cosa ne pensate, è una considerazione generale ad alta voce, senza riferimenti personali a nessuno.
Che ne dite?Cose saggie che approvo pienamente ……….. 😉
Grazie Giusé…
3 Novembre 2009 alle 20:13 #154161Capitan SimonPartecipante@andrea70 wrote:
E giusto dire che li ammiriamo, nel senso di guardarli, ma amarli no : li prendiamo a fucilate…..
@milangallo wrote:
Io sul punto sarei curioso di conoscere le opinioni di altri utenti perché in effetti la tua precisazione mi ha messo un pò in confusione.
Vi dico la mia 😉 non lo vedo affatto un controsenso se riusciamo a mantenere il rispetto per le nostre prede!
Mi spiego meglio: io AMO profondamente il mare, da sempre, amo in generale tutta la natura, tutto l’equilibrio che sottostà al mondo naturale, che ne è il motore.
Amo ogni essere vivente, dagli organismi marini (avrei dovuto diventar biologo marino…) ai più apparentemente banali vegetali (casi della vita, mi son specializzato 🙄 in botanica…).
E SI, con la massima naturalezza, se vedo un meraviglioso pesciotto gli sparo alla grande, semplicemente perchè è quello il mio compito naturale!!!
Sono onnivoro e devo mangiar carne, tra le altre cose.
Devo catturare il mio nutrimento. Sempre se ci riesco… 🙄
Comprarlo in maniera più facile e “meschina” al supermercato, è un’abitudine recente, creata dall’uomo, molto meno “naturale” 😉
Certo che, se invece di procurarmi il pranzo o la cena, entrassi in mare con l’intento di arraffare a più non posso, potrei solo ammirare le specie che caccio, come un bottino, perderei tutta la poesia e quel legame fortissimo che chiamo “amarle”. 😉Lo so che è un concetto difficile da chiarire, che sembrerebbe contraddittorio, ma se lo guardiamo con gli occhi giusti, potremmo spiegarci questa strana relazione… 😀
Per le uova, ammetto che quando ho aperto un pesce pieno di uova, un pò mi son sentito come Erode… 🙄 ma ho provveduto ad onorare i milioni di defunti avannotti ancora “in fieri”, celebrandogli un degno funerale su fumanti spaghetti cotti al dente! Proteine erano, proteine son tornate…
3 Novembre 2009 alle 20:56 #154162benellismanPartecipanteDurante le discese divento un essere nuovo mi celo dietro scogli affranti e cerco il punto migliore dove tendere la mia trappola.sono li sul fondo o quasi poi tutto ad un tratto si materializza l’avversario ed inizia la sfida .io con il mio fiato contato e lui con la sua curiosità innata.alla fine cede si presenta di fianco a volte di muso parte il colpo eeeeeeeeeeee la fine il corpo tremante ed immobile cerca alcune volte una fuga penosa ,l’adrenalina in me è a mille sono strafelice tutto è concluso ma
questa è la parte più dolorosa vorrei ridare lui la vita e subito dopo riiniziare a cercarlo non per gioco ma solo per amore si per amore e se questo non è amore ma è odio allora vuol dire che si ti amo e ti odio mia preda.cosi come ti ho atteso adesso vorrei ridarti la libertà ma non posso .tutto è compiuto.
questo ciò che provo3 Novembre 2009 alle 20:59 #154163ulissioPartecipanteTutto a posto ragazzi? 😯
3 Novembre 2009 alle 21:56 #1541643 Novembre 2009 alle 22:25 #154165andrea70PartecipanteState bene? Che fantasia e che poesia, ragazzi, non vi invidio proprio per niente. Preferisco AMMAZZARE i pesci proprio come fate voi, ma pensando tutta un altra cosa mentre lo faccio: chiaro e tondo ‘divertirmi.’ ps. modi di vedere le cose diversi ma uguali………… 😯
3 Novembre 2009 alle 23:05 #154166Capitan SimonPartecipanteMa chi l’ha detto che, sotto sotto, anche noi un pò più poetici, non ci si diverta?!?!? 😯 🙄 😉
Personalmente mi diverto come un bimbo al parco giochi, come ehm… si, diciamo che mi diverto tanto assai!!!3 Novembre 2009 alle 23:09 #154167montalbano_2007Partecipantetempo fa` in portogallo, ne hanno preso uno di 40kg, ho visto le foto, uno scandalo della natura! @AlexNets wrote:
@montalbano_2007 wrote:
mmmminch….a e se erano gronchi?
Avrei cambiato continente!!!! 😯 😆
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.