Spigole in amore

• Questo topic ha 166 risposte, 27 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 5 mesi fa da Max.
Stai visualizzando 15 post - dal 151 a 165 (di 166 totali)
  • Autore
    ulissio
    Partecipante

@corsarosardo wrote:

@submaro wrote:

@Epinephelus guaza wrote:

@corsarosardo wrote:

il prelievo selvaggio e’ diminuito parecchio rispetto al passato, ai miei tempi la pescasub era o tana o trainetta, io le ho praticate tutte e due, ovviamente la trainetta essendo quella che permetteva le maggiori catture con minor fatica e’ quella che andava per la maggiore, attualmente ha prodotto lo spostamento dei pesci a profondita’ maggiori e li ha smaliziati parecchio, si puo’ dire che entro i 15 mt di profondita’ nelle mie zone i pesci sono molto ” azziccati” ;).Per fortuna il caro benzina , le nuove tecniche di cattura che pian piano hanno preso piede hanno fatto si che i praticanti la trainetta siano sempre meno e sempre visti come meno sportivi rispetto a chi si fa il mazzo a 30 mt all’aspetto o in mezzo ai marosi all’agguato.C”e di contro la crisi che ha colpito la mia zona, il sulcis, e quindi molti pescano per arrotondare, a questi io non posso e non mi sento di rimproverare nulla, onestamente penso sia meglio stare in mare a pescare che nelle case a rubare.

😉

Sapete qual’è il problema, che oggi come oggi è molto difficile campare di pesca e spesso purtroppo chi crede di campare di questo alla fine ricorre in tecniche poco etiche, la pesca con bombole, la pesca notturna o la pesca in AMP…in Italia i pescatori prefessionista che campano dignitosamente si contano su una mano.

purtroppo hai ragione, infatti bombolari e notturni stanno nuovamente uscendo spesso,a volte sono disoccupati o cassintegratia volte gente che con i soldi del pesce si paga gli sfizi! sarebbe dura dover discernere gli uni dagli altri,e non vorrei essere nei panni di chi eì costreìtto a farlo.

Ma è facile arrotondare…… anche per chi il posto fisso lo tiene 😉

GUAZA lo iettatore
    Partecipante

@ulissio wrote:

@corsarosardo wrote:

@submaro wrote:

@corsarosardo wrote:

il prelievo selvaggio e’ diminuito parecchio rispetto al passato, ai miei tempi la pescasub era o tana o trainetta, io le ho praticate tutte e due, ovviamente la trainetta essendo quella che permetteva le maggiori catture con minor fatica e’ quella che andava per la maggiore, attualmente ha prodotto lo spostamento dei pesci a profondita’ maggiori e li ha smaliziati parecchio, si puo’ dire che entro i 15 mt di profondita’ nelle mie zone i pesci sono molto ” azziccati” ;).Per fortuna il caro benzina , le nuove tecniche di cattura che pian piano hanno preso piede hanno fatto si che i praticanti la trainetta siano sempre meno e sempre visti come meno sportivi rispetto a chi si fa il mazzo a 30 mt all’aspetto o in mezzo ai marosi all’agguato.C”e di contro la crisi che ha colpito la mia zona, il sulcis, e quindi molti pescano per arrotondare, a questi io non posso e non mi sento di rimproverare nulla, onestamente penso sia meglio stare in mare a pescare che nelle case a rubare.

😉

Sapete qual’è il problema, che oggi come oggi è molto difficile campare di pesca e spesso purtroppo chi crede di campare di questo alla fine ricorre in tecniche poco etiche, la pesca con bombole, la pesca notturna o la pesca in AMP…in Italia i pescatori prefessionista che campano dignitosamente si contano su una mano.

purtroppo hai ragione, infatti bombolari e notturni stanno nuovamente uscendo spesso,a volte sono disoccupati o cassintegratia volte gente che con i soldi del pesce si paga gli sfizi! sarebbe dura dover discernere gli uni dagli altri,e non vorrei essere nei panni di chi eì costreìtto a farlo.

Ulissio t mangiano a te 😆 sempre sollevando polveroni ahah……comuque hai ragione e come se hai ragione.

corsarosardo
    Partecipante

@ulissio wrote:

@corsarosardo wrote:

@submaro wrote:

@corsarosardo wrote:

😉

Si, son d’accordo, ma ripeto e’ difficile discernere e quando beccano i bisognosi e i meritevoli, molte volte non si puo’ fare altro che comminare al multa senza chiedersi il perche’ , altrimenti sarebbe pure omissione.E’ una jungla il mare!

Si, molti hanno mezzi che solo chi ha soldi puo’ permettersi.

zio frank
    Partecipante

@zio frank wrote:

Dovevano pensarci i pescasub di 30 anni fa a salvaguardare il nostro futuro 8) invece la golosia e sempre stata un brutta bestia

Che cos’é la golosia….????? Volevi dire ingordigia forse???

La golosia, e sbagliato ma da noi e un termine molto usato, e sicuramente un italianizzazione del termine sardo gulosu, che indica una persona che non ha limiti nel fare una cosa e non sa dire basta quindi ingordo!
    però non c ho pensato 😕 ho sbagliatoo

Sai che l’avevo pensata questa cosa???? Anche nel dialetto sassarese ci sono dei termini dialettali italianizzati…….. 😉

ulissio
    Partecipante

@ulissio wrote:

@corsarosardo wrote:

@submaro wrote:

@corsarosardo wrote:

😉

Ulissio t mangiano a te 😆 sempre sollevando polveroni ahah……comuque hai ragione e come se hai ragione.

😉

zio frank
    Partecipante

Il problema dell’impoverimento della popolazione con padri di famiglia che perdono il lavoro in zone disastrate economicamente è sicuramente grave. E’ un tema che potremo affrontare in un apposito topic ma posso anticipare la mia opinione in proposito: anch’io non mi sento di condannare un padre che deve portare a casa il pane ma purtroppo quando il guadagno diventa facile non rispettando le leggi si creano danni irreversibili all’ambiente marino se non a fronte di un divieto assoluto di pesca per anni ( pesca notturna, bombole etc..).

corsarosardo
    Partecipante

@zio frank wrote:

Il problema dell’impoverimento della popolazione con padri di famiglia che perdono il lavoro in zone disastrate economicamente è sicuramente grave. E’ un tema che potremo affrontare in un apposito topic ma posso anticipare la mia opinione in proposito: anch’io non mi sento di condannare un padre che deve portare a casa il pane ma purtroppo quando il guadagno diventa facile non rispettando le leggi si creano danni irreversibili all’ambiente marino se non a fronte di un divieto assoluto di pesca per anni ( pesca notturna, bombole etc..).

Senza considerare che per fortuna con la crisi delle miniere e’ venuta a mancare la materia prima dei bombaroli! quando ero ragazzino non era raro sentire i botti delle caramelle, poi si entrava dopo di poro e si racimolavano decine di chili di pesce, morto o stordito.Da padre di famiglia posso capire chi lo per necessita’, ma c’e’ anche chi pratica il bracconaggio per rendiconto personale.Faccio un esempio, dalle nostre parti si e’ assisitito alla sparizone o forte diminuzione dei ricci di mare, in larga parte la colpa e’ dei ricciai cagliaritani, che ne prendevano a migliaia impoverendo la zona non solo di ricci ma anche di pesce che di essi si ciba, come gli sparidi, e di conseguenza diminuzione dei predatori.Ora dopo lo scempio i caglairitani non si fanno piu’ vedere e magari nelle maglie della forestale cadono i ragazzini che prendono 70 ricci anzicche’ 50, concordo che sia sbagliato prenderne 70 , ma perche’ prima che si e’ fatto scempio i controlli non c’erano?Il mare come fonte di redditto andrebbe di diritto a chi ha la licenza di pesca, noi amatori dovremmo accontntarci del pesce per casa . Una cosa utile come il fermo biologico andrebbe secondo me reintrodotta.

zio frank
    Partecipante

E’ già  da qualche post che noto che c’è qualcuno che mi vuole trascinare in una lite per creare flames. Questa persona non ha ancora capito che non la considero, cosa devo fare per farglielo capire i disegnini forse???

MrCicoSub
    Partecipante

Signori, qui si esula dal discorso sulla pesca che non c`entra piu na fava… se uno non puà³ campare la famiglia alza il culo e si da na mossa, non va a fare una cosa illegale, sia pescare, che rubare una mela. Non facciamo passare messaggi che non hanno la benche minima etica.
    Chiudo. Non ho altro da dire, ero anche indeciso sul postare, ma era un messaggio troppo negativo

lorenzino82
    Partecipante

@MrCicoSub wrote:

Signori, qui si esula dal discorso sulla pesca che non c`entra piu na fava… se uno non puà³ campare la famiglia alza il culo e si da na mossa, non va a fare una cosa illegale, sia pescare, che rubare una mela. Non facciamo passare messaggi che non hanno la benche minima etica.
    Chiudo. Non ho altro da dire, ero anche indeciso sul postare, ma era un messaggio troppo negativo

Quoto al 100% con questo coso qua sopra , che non mi ricordo come si chiama , ma ogni tanto scrive qualcosa di buono e sensato…..

zio frank
    Partecipante

Tutti i discorsi che esaltano l’onestà  e l’agire dentro la legge sono da apprezzare. Grande Cicosub e Lorenzino…!!!

GUAZA lo iettatore
    Partecipante

@MrCicoSub wrote:

ahahha alzare il culo dalla sedia e cercare lavoro in sardegna, e come dire beh oggi gioco una schedina e faccio il 6, la mia zona è la piu povera di italia…..Se nn si va a pesca per vendere (che e illegale) si va a lavorare in nero come schiavi (sempre illegale). In questi casi a me personalmente questi discorsi ancora etici non mi piacciono. Se ho figli non trovo nulla, e posso guadagnare qualcosa per la mia famiglia lo faccio. A F*****O la legalità . Sempre piu dignitoso che rubare le vecchie e creare danni anche ad altre persone…Vabe ma io son un ragazzo strano e ideolgicamente diverso da tutti voi :mrgreen: son un po il bastian contrario della situazione!

MrCicoSub
    Partecipante

@MrCicoSub wrote:

ahahha alzare il culo dalla sedia e cercare lavoro in sardegna, e come dire beh oggi gioco una schedina e faccio il 6, la mia zona è la piu povera di italia…..Se nn si va a pesca per vendere (che e illegale) si va a lavorare in nero come schiavi (sempre illegale). In questi casi a me personalmente questi discorsi ancora etici non mi piacciono. Se ho figli non trovo nulla, e posso guadagnare qualcosa per la mia famiglia lo faccio. A F*****O la legalità . Sempre piu dignitoso che rubare le vecchie e creare danni anche ad altre persone…Vabe ma io son un ragazzo strano e ideolgicamente diverso da tutti voi :mrgreen: son un po il bastian contrario della situazione!

Guaza ti ritengo una persona intelligente… stai parlando con un siciliano… no so se ci siamo capiti… non è che da me il lavoro lo trovo sugli alberi… e infatti io per la mia famiglia mi sono rimboccato le maniche e sono ANDATO VIA… 10 anni al nord… Se fai questo ragionamento non ti lamentare se poi trovi il disonesto che ti ruba l’auto… sta solo sfamando la sua famiglia… o il politico che si mangia i finanziamenti e tu non trovi lavoro nella tua bella terra… sta solo sfamando (molto bene) la sua numerosa famiglia…
    comunque ora basta con gli OT, se ti va possiamo continuare la discussione via pm… per me chiudo qui, su questo post parlerò solo di spigole gravide…
    chiedo scusa a tutti per i miei ot.

GUAZA lo iettatore
    Partecipante

@MrCicoSub wrote:

@MrCicoSub wrote:

Guaza ti ritengo una persona intelligente… stai parlando con un siciliano… no so se ci siamo capiti… non è che da me il lavoro lo trovo sugli alberi… e infatti io per la mia famiglia mi sono rimboccato le maniche e sono ANDATO VIA… 10 anni al nord… Se fai questo ragionamento non ti lamentare se poi trovi il disonesto che ti ruba l’auto… sta solo sfamando la sua famiglia… o il politico che si mangia i finanziamenti e tu non trovi lavoro nella tua bella terra… sta solo sfamando (molto bene) la sua numerosa famiglia…
    comunque ora basta con gli OT, se ti va possiamo continuare la discussione via pm… per me chiudo qui, su questo post parlerò solo di spigole gravide…
    chiedo scusa a tutti per i miei ot.

Se leggi bene, intendevo che anche se sbagliato e meglio pescare e vendere, che rubare, almeno cosi non si reca danno a persone che non c’entrano nulla. beh direi che siamo abbastanza OT :mrgreen:

mosgi
    Partecipante

[youtube:22ow7q1g]NBZHAJRRu94&lch[/youtube:22ow7q1g]

Come potrete notare Franco non è l’unica mosca bianca

Stai visualizzando 15 post - dal 151 a 165 (di 166 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.