PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › Spigole in amore
- Questo topic ha 166 risposte, 27 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 5 mesi fa da
Max.
-
AutorePost
-
16 Gennaio 2013 alle 17:53 #292667
DENTEX70
Moderatoreil discorso lo abbiamo fatto diverse volte insieme allo Zio e sarà perchè ci siamo passati (almeno io si) che si scopre questo sentimento di profonda tristezza, tanti anni fà mi capitò di prenderne 2 con un unico tiro ferme allineate affiancate ad un masso, quando capii mi rimase l’amaro per parecchio tempo. certo di spigole ne ho presa qualcuna, sicuramente è più facile per chi ormai si ha tolto i pruriti giovanili, alla fine non è che davanti ad un pesce siamo obbligati a sparare. Poi come diceva lo Zio è facilissimo riconoscere questa situazione, la femmina spicca sui maschi ma se abbiamo la freddezza di sparare ad uno di loro c’è una buona probabilità che la femmina spaventata si butti sotto il primo riparo che trova e stà proprio ferma, i maschi “imporrati” a mille gli staranno accanto e quindi abbastanza facile eseguire il secondo ma anche il terzo tiro, e probabilmente supereremo il peso della femmina stessa.
16 Gennaio 2013 alle 18:02 #292668zio frank
PartecipanteSono felice che Sergio si sia inserito in questa discussione perchè è proprio con lui e grazie a lui e alla sua esperienza che è nato in me l’intento di scrivere questo messaggio nel forum con il quale vorrei condividerne la paternità . Più di una volta infatti, insieme a Sergio abbiamo discusso della cosa e grazie al fatto che abbiamo fatto questa esperienza ( non insieme, ma separatamente in diversi periodi), tutti e due siamo molto consapevoli delle sensazioni di tristezza provate dopo questo genere di catture.
16 Gennaio 2013 alle 18:17 #292669lellomu
PartecipanteGrande lo ZIO!! la scena che hai descritto io lo vista quando ero un giovinotto, ma i protagonisti non erano le spigole ma i cefali, la femmina è stato il cefalo più grosso che io abbia mai visto, si muoveva lentamente in posizione obliqua con la testa verso l’alto, e una ventina di cefali da chilo gli giravano intorno, dopo qualche momento di osservazione ho capito cosa stava succedendo e ho liberato la povera femmina di tre contendenti, che hanno fatto la loro porca figura sulla griglia 😀 😀
16 Gennaio 2013 alle 18:50 #292670zio frank
PartecipanteGrande lello….. 😉
16 Gennaio 2013 alle 18:58 #292671Nikodemus
Membrobravi ragazzi..lo Zio e Sergio, sicuramente sono parte della memoria storica del sito…proprio perchè molti giovani non hanno ancora avuto la fortuna di assistere ad un tale spettacolo , è bene indottrinarli prima di fare una “frittata” 🙁 poi ognuno è padrone della sua coscienza…ma essendo sempre più raro incontrare una frega di branzini , siamo obbligati al rispetto dei riproduttori 😀
ben vengano dibattiti di questo genere..è il bello di poter discutere in ogni momento pur restando a centinaia di km di distanza!!!16 Gennaio 2013 alle 21:19 #292672dallisotto
Partecipante@lellomu wrote:
Grande lo ZIO!! la scena che hai descritto io lo vista quando ero un giovinotto, ma i protagonisti non erano le spigole ma i cefali, la femmina è stato il cefalo più grosso che io abbia mai visto, si muoveva lentamente in posizione obliqua con la testa verso l’alto, e una ventina di cefali da chilo gli giravano intorno, dopo qualche momento di osservazione ho capito cosa stava succedendo e ho liberato la povera femmina di tre contendenti, che hanno fatto la loro porca figura sulla griglia 😀 😀
Si’, non li eliminiamo tutti pero’ i contendenti eh, perche’ senno’ le uova chi le feconda?
16 Gennaio 2013 alle 21:35 #292673vikingo
Partecipante@dallisotto wrote:
@lellomu wrote:
Grande lo ZIO!! la scena che hai descritto io lo vista quando ero un giovinotto, ma i protagonisti non erano le spigole ma i cefali, la femmina è stato il cefalo più grosso che io abbia mai visto, si muoveva lentamente in posizione obliqua con la testa verso l’alto, e una ventina di cefali da chilo gli giravano intorno, dopo qualche momento di osservazione ho capito cosa stava succedendo e ho liberato la povera femmina di tre contendenti, che hanno fatto la loro porca figura sulla griglia 😀 😀
Si’, non li eliminiamo tutti pero’ i contendenti eh, perche’ senno’ le uova chi le feconda?
Lorenzino 😀 😀 😀
16 Gennaio 2013 alle 21:48 #292674luca.luciano
Partecipante😀 @dallisotto wrote:
@lellomu wrote:
àˆ vero hai ragione :-))
16 Gennaio 2013 alle 22:30 #292675zio frank
PartecipanteIn questi casi si deve e si possono catturare i maschi più grossi. E comunque rimane il limite dei 5 chili quindi il prelievo un paio di spigoloni in meno non provoca l’estinzione della specie.
Ecco una foto di una situazione tipo:
17 Gennaio 2013 alle 8:25 #292676SARDENTICE81
Moderatorefranco è emozionante anche solo osservare la foto, immagino cosa sia vedere la scena dal vivo
17 Gennaio 2013 alle 8:34 #292677zio frank
PartecipanteMaurizio ti posso assicurare che si prova una fortissima emozione. Riuscire a controllare il nostro istinto di cacciatore è molto difficile ecco perchè bisogna essere preparati. La conoscenza di questa situazione ci da la possibilita di ragionare più freddamente e ci consente di divertirci ugualmente rispettando la riproduzione di una specie che va sempre più scomparendo.
17 Gennaio 2013 alle 8:50 #292678Nikodemus
Membrozio..ti ricordi , o meglio ricordate quel “mitico” perchè a mio avviso si parla di mitologia , video di Esclapez sulla “mattanza” di branzinoni zona marsiglia e dintorni?!? 😯 lì è ancora possibile trovare cose del genere… un fiume di bestioni su un fondale sabbioso che sfilavano per giorni…spettacolare!
è il solito discorso dell’uovo gigante oggi , o di tanti polletti vallespluga domani…noi dobbiamo essere “animali pensanti” e quindi propendere per un prelievo il più selettivo possibile 🙂17 Gennaio 2013 alle 9:12 #292679zio frank
PartecipanteInfatti Nicola, la nostra missione dev’essere proprio quella: il rispetto del mare e dei suoi abitanti significa proprio dedicare un’attenzione particolare ad un prelievo consapevole. Non dobbiamo cadere nell’errore del ” tanto non serve a nulla perchè è la pesca professionale che distrugge il mare”…!!! Si deve cominciare a cambiare le nostre coscienze, il lavoro è lungo e faticoso ma l’amore del nostro sport dev’essere tale da farci perseguire la possibilità di garantirlo anche ai nostri figli e nipoti.
18 Gennaio 2013 alle 0:45 #292680carlixeddu
Partecipante@zio frank wrote:
In questi casi si deve e si possono catturare i maschi più grossi. E comunque rimane il limite dei 5 chili quindi il prelievo un paio di spigoloni in meno non provoca l’estinzione della specie.
Ecco una foto di una situazione tipo:
Bellissima questa foto!!! :happy1:
18 Gennaio 2013 alle 12:03 #292681DENTEX70
Moderatorel’adrenalina che scatena una vista come quella della foto è una cosa indescrivibile, la cattura e fin troppo semplice, ma se riusciamo a resistere i primi secondi anche la cattura di qualche maschietto non sarà meno appagante, e in più sapremo che la notte quella femmina deporra qualche centinaia di migliaia di spigolette per le future nostre pescate
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.