Spigole in amore

• Questo topic ha 166 risposte, 27 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 5 mesi fa da Max.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 166 totali)
  • Autore
    zio frank
    Partecipante

Esatto Sergio, quello che dobbiamo cercare di trasmettere è il piacere e la soddisfazione che ci seguirà  per lungo tempo per aver consentito al mare di ripopolarsi con un gesto di generosità  assolutamente fattibile senza rinunciare a portare a casa un paio di bellissimi esemplari maschi.
    La foto dimostra chiaramente come anche questi ultimi siano prede facilissime.

vicojet
    Partecipante

@zio frank wrote:

E’ già  da tempo che volevo scrivere un post su questo argomento perchè credo che lo scopo di un forum sia anche quello di sensibilizzare gli utenti a questo tipo di problematiche. In questo periodo potrebbe essere facile imbattersi in una femmina in procinto di depositare le sue uova. Si tratta di un incontro senza dubbio fortunato per lo spettacolo che si presenta davanti al pescasub. Una grossa spigolona di solito tra i 4 e i 5 chili, si aggira stanca, affamata, disorientata, nel fondale, circondata da un nugolo di maschi ( solitamente una ventina). Lei spicca maestosa tra i suoi simili, con i suoi movimenti lenti rispetto a quelli frenetici dei suoi pretendenti. Davanti a questo spettacolo, vediamo già  la nostra tavola arricchirsi di un bel pesce con le patate data la facilità  dell’azione di pesca ma vi assicuro che dopo avere premuto il grilletto e dopo la fase euforica della cattura, verrete presi da una sensazione di tristezza per la consapevolezza di aver privato il mare di tante spigolette che avrebbero potuto garantirci divertimento per lungo tempo.
    Ciò che voglio dirvi è che se doveste trovarci in questa situazione la cosa migliore è quella di portare a casa tutti i maschi che potete ma lasciate la femmina. Lo so che sarà  maledettamente difficile e non vi condannerò se non doveste riuscirci ma dovete provarci perchè vi assicuro che la gioia che proverete dopo vi seguirà  per molto tempo rispetto alla tristezza di una cattura facile facile.
    Vi assicuro inoltre che i maschi non lasceranno in pace la femmina anche se sparate ad uno di essi quindi potete tranquillamente recuperare il pesce, caricare e risparare ad uno di loro con tutta tranquillità .
    Con questo vi auguro di fare questo incontro durante le vostre battute invernali e di divertirvi facendovi guidare da quell’etica che vi farà  sentire dei pescatori soddisfatti e felici.
    Zio Frank

ho sempre fatto così anche se qualche volta c’era solo la femmina e non lo sapevo che femmina .

paolosub68
    Partecipante

spettacoli come quella foto valgono più di tante catture
    grazie zio e sergio

zio frank
    Partecipante

@paolosub68 wrote:

spettacoli come quella foto valgono più di tante catture
    grazie zio e sergio

Prego Paolo, speriamo di rivederci il 2 febbraio e magari catturare un paio di spigoloni maschi….. 😉

Max
    Moderatore

Un paio di anni fa scrissi un topic proprio in occasione di un incontro del genere.
    Avevo il fucile scarico dopo aver catturato un bel cefalo, una spigolona di oltre 4 kg vi venne letteralmente a sbattere sul gomito destro…era talmente intontita per il peso delle uova, dell’acqua fredda e per la fame che proprio non si preoccupò di me.
    Beh non sono riuscito a sparare a quella spigola e meno male…la vidi sfilare davanti a me con la sua panciona piena di uova.
    Non so se quella spigola riuscì a depositare le sue uova, ma la cosa che son sicuro è che non è morta per causa mia e non mi sono mai pentito di non aver sparato.

corsarosardo
    Partecipante

onestamente non avrei nemmeno il tempo di pensare in situazioni come questa, forse ci rifletterei dopo lo sparo….Ma penso che non mi pentirei

submaro
    Partecipante

@corsarosardo wrote:

onestamente non avrei nemmeno il tempo di pensare in situazioni come questa, forse ci rifletterei dopo lo sparo….Ma penso che non mi pentirei

😉 Ottimo, direi che hai capito tutto del messaggio che si voleva dare, fortuna che non siamo tutti uguali, senza rancore……:roll:

mosgi
    Partecipante

@corsarosardo wrote:

In effetti si vede dall’avatar……..una femmina e vari maschi

ulissio
    Partecipante

@submaro wrote:

@corsarosardo wrote:

😉 Ottimo, direi che hai capito tutto del messaggio che si voleva dare, fortuna che non siamo tutti uguali, senza rancore……:roll:

[youtube:2ioah32w]HLO3Lgs80b4[/youtube:2ioah32w]

corsarosardo
    Partecipante

@mosgi wrote:

@corsarosardo wrote:

La pescata delle foto e’ stata fatta in estate, pesava 5,8 kg, non aveva uova, gli altri pesci sono muggini. saluti

corsarosardo
    Partecipante

@submaro wrote:

@corsarosardo wrote:

Nessun rancorre figurati,ognuno la pensa come gli pare, l’importante e’m non essere ipocriti, purtroppo non ho il tempo di fare l’ecografia prima dello sparo, cmq neui miei carnieri non troverai mai un pesce sottopeso,poi rifletti un attimo, se la femmina della foto fosse stata pescata un mese prima senza uova, che sarebbe cambiato? il vero danno alla pesca lo fanno pescherecci a strascico e scarichi industriali.

lorenzino82
    Partecipante

@corsarosardo wrote:

@mosgi wrote:

@corsarosardo wrote:

La pescata delle foto e’ stata fatta in estate, pesava 5,8 kg, non aveva uova, gli altri pesci sono muggini. saluti

A me risulta che il limite del pescato sia di 5kg salvo un solo esemplare maggiore di questo peso….

GUAZA lo iettatore
    Partecipante

giampiero bella pescata, io ritengo che questa pescata non crei nessun danno alla fauna marina, meglio una pescata come questa che 5kg di saraghi da 150/200GR….per le uova niente vieta di non spararle sta solo al nostro buon senso….ma non sempre le grosse hanno uova, le ultime che ho preso io pesavano mezzokg e avevano le uova, non si puo mai sapere.
    Secondo me in questo forum nessuno si mai bloccato ai 5kg di pescato o non ha sparato pesci con le uova, preso cernie sotto taglia, crostacei, o dopo aver trovato una bella tana piena l’abbia svuotata.
    Non facciamoci sempre guerra tra noi….
    IO SON SINCERO SE MI PASSA UNA SPIGOLA GIGANTE CON IL PANCIONE LA SPARO, l’unica cosa che eviteri e di rompere le uova!

zio frank
    Partecipante

L’intento del mio thread non è quello di mettere sotto accusa chi spara una grossa spigola gravida. Proprio perchè ogni tanto questo succede, ho ritenuto opportuno spiegare come questa cattura crei un grosso danno al nostro sport. Un danno che però può essere tranquillamente evitato senza rinunciare al divertimento. Starà  al nostro senso etico, al nostro amore per la pescasubacquea, decidere se privare il mare di milioni di uova di spigola con un atto di pochi secondi. Nel mio discorso io faccio affidamento al senso di tristezza e sconfitta che si prova a fare tutto questo per esperienza personale.

corsarosardo
    Partecipante

@lorenzino82 wrote:

@corsarosardo wrote:

@mosgi wrote:

@corsarosardo wrote:

A me risulta che il limite del pescato sia di 5kg salvo un solo esemplare maggiore di questo peso….

Si hai ragione, il peso superava i 5kg, se mi avessero multato avrebbero avuto tutte le ragioni, faccio penitenza.saluti

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 166 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.