PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › Spigole in amore
- Questo topic ha 166 risposte, 27 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 5 mesi fa da
Max.
-
AutorePost
-
30 Gennaio 2013 alle 13:59 #292757
corsarosardo
Partecipante@zio frank wrote:
Attenzione che sparare ad un tonno puà³ essere un reato, informati bene sul periodo. Io non sono ben documentato su questo aspetto ma se vuoi evitare una pesante condanna sarà¡ bene conoscere certe regole.
si certo, ci vuole il permesso, e rispettare le taglie
30 Gennaio 2013 alle 14:38 #292758MrCicoSub
Partecipante@submaro wrote:
Non è questione di ipocrisia, ma di morale, che di certo non voglio fare a te che sei bello grandicello anche più di me 😉 , questo post è stato creato per dare un messaggio che può essere ascoltato o anche no, non si infrange nessuna legge a catturare una spigola gravida questo è chiaro, ma se la pensi in maniera diversa e sei agisci in maniera diversa, sei libero di farlo, nessuno ti vuole condannare ma almeno non venire a scrivere in questo post dove il titolo dice “Spigole in amore”….se c’era scritto “Uccidiamo le spigole in amore” allora il tuo intervento era nel posto giusto, tutto qua, sono d’accordo con te quando dici che il vero danno non siamo noi a crearlo, probabilmente hai ragione anche quando dici che se fosse stata pescata un mese prima non sarebbe arrivata alla gravidanza, però eticamente non puoi dirmi che è corretto sparare volontariamente la femmina gravida quando potresti prendere un maschio anche se leggermente più piccolo…Il succo del discorso è questo, se in questo non ti ci vedi allora vuol dire che apparteniamo a due categorie diverse di P.I.A., non voglio fare il moralista, anch’io non sparo pesci sottotaglia e pesci con scarso valore culinario, ma cerco di rispettare il mare e i suoi abitanti e anche se illegale sono certo che il pescatore che in qualche occasione passa un pochino i 5 kg (cosa molto rara al giorno d’oggi) non danneggia nessun eco-sistema…per il resto ho visto dalle foto che hai messo che sicuramente sei un ottimo pescatore, siccome in questo forum siamo tutti amici e ci sono tanti ragazzi giovani e tanti neofiti, potresti essere preso come esempio da qualcuno di questi, la tua esperienza potrebbe essere molto preziosa, un buon consiglio è un buon consiglio per tutti. 😉
scusate l’OT… ma io credo che che qui submaro si sia spiegato male… nel senso che non credo volesse dire che se non si è in sintonia con chi apre l’argomento trattato non si possa scrivere il proprio parere… se no il confronto finisce… e pure il forum… sarebbe la negazione della “verità fondamentale” del nostro essere qui a scambiarci pareri…
chiedo scusa se “sfondo una porta aperta” ma mi è sembrata d’obbligo la precisazione… 🙂30 Gennaio 2013 alle 15:29 #292759mosgi
PartecipantePer chi ancora non lo conosce guardate cosa ci regala la natura
http://www.dump.com/dolphinbirth/30 Gennaio 2013 alle 15:30 #292760icaro
MembroDexi concas, dexi barrittas…. (ovvero: 10teste, 10cappelli)
Ai ai… si fa polemica su tutto, anche sulle cose più innocenti (per fortuna almeno stavolta non son coinvolto direttamente 😀 eheheh)…Ora dico la mia:
ZioFrank ha aperto una interessante discussione, motivo di riflessione, in cui si colpevolizza col senno di poi per certe sue pescate e atteggiamenti di pesca, in cui fa meaculpa e riflessione su suo comportamento e “etica personale”, e in cui cerca di tirar fuori una morale….. perchè almeno io, parlo per me, una morale ce l’ho trovata.
Ciò che ZioFrank cerca di trasmettere è un pensiero etico, in cui analizza “errori” commessi in passato e che è intenzionato a non commetter piu, e in cui spera di sensibilizzare il pescatore medio.
Di fronte allo scenario ipotetico descritto dallo Zio, in cui la spigolona ha un pancione gravido “da 9mesi”, in cui si supera l’istante di tiro istintivo, in cui c’è il tempo di riflettere quasi razionalmente sul “sparo o non sparo”…. il tiro può partire per errore, o può partire per volontà …. e ENTRAMBI I CASI son ammessi. Non si finisce in prigione per aver sparato una spigola gravida, e non si paga 1centesimo di multa. Libera scelta.
Però onestamente…. come ci si sente dopo? Orgogliosi? A parer mio ci si sente come quando si spara a una cernia sottotaglia per “errore di valutazione”… a quanti è capitato? Ci si è sentiti orgogliosi per la cattura? O quasi quasi la si voleva abbandonare in mare per vergogna nell’uscire con la cernietta a cavetto? Ecco, stesso discorso vale sia per cernia che per spigola ovata: alcuni ti fan i complimenti… e altri ti guardano e pensano “complimenti staminch*a”… in base a cosa “sa”, e quanto “sa”, chi da il giudizio.La cosa che più mi lascia perplesso, è l’altro caso ipotizzato dallo Zio: ovvero spigola preistorica, e un banco di spigole maschi che ci giran intorno.
Dato che, all’abbattimento della femmina enorme, le spigole si disperdono e cambian zona…. mentre all’abbattimento di una spigola maschio del gruppo, le altre rimangono sempre attorno alla spigola gravida….. perchè cavolo si dovrebbe preferire la cattura della spigolona, alla cattura di 2-3spigole un pelo piu piccole ma sempre di dimensioni molto generose?
Oltre al danno dell’uccisione della spigola femmina…. tralasciando questo…. non conviene prender un paio delle altre spigole? O è meglio prender la più grossa, per poi far la foto col metro e bilancia, e far la gara con gli amici per la “spigola del record personale”?
Personalmente, in mano mia, o in mano di chiunque altro, preferirei vedere e troverei molto migliore come qualità e difficoltà di pescata, 3spigole grosse in cavetto, piuttosto che una spigola enorme…. e gravida.Ma ognuno fa come vuole… e spesso le persone che dan dell’ipocrita son le prime a esserlo!
Ci son tante persone che non trovano etico sparare le razze o le tracine(con cui esce un ottima burrida) in quanto facili da catturare (pagherei per vedere certi elementi saggi & espertoni che reputano la cattura facile, e voglio vederli levarle dall’asta senza esser punti e senza restarci secchi in mezzo al mare come dei dilettanti!)…. e che però sparan volontariamente cernie sottotaglia, o spigole gravide che stan pogiate nel fondo immobili, o che si muovono lentamente in mezzo alle altre spigole.
E ora che ho detto la mia, posso tornare a leggere le opinioni vostre, e i battibecchi vari…. come ho detto prima, dexi concas, dexi barrittas.Icaro
PS:bell’argomento ZioFrank…. bello finchè è durato! 😆
30 Gennaio 2013 alle 15:41 #292761zio frank
PartecipantePenso che il suggerimento di submaro fosse rivolto a coloro che disprezzano questo tipo di argomenti non riconoscendosi affatto in quel genere di pescatori animati da uno spirito etico rivolto alla salvaguardia di una specie ittica sempre piຠrara. Probabilmente ritiene inutile inserirsi in una discussione del genere solo per il gusto di dire: ” Me ne frego di tutto cià³, sparo e fanculo alle tue buone intenzioni”…….!!! Nessun intento di zittire nessuno ma solo un suggerimento di opportunità¡ ( cosà l’ho interpretato io).
30 Gennaio 2013 alle 15:50 #292762zio frank
PartecipanteIcaro vedo con piacere che anche tu come submaro e Maurizio siete riusciti a cogliere il mio messaggio e ne sono felice. Cià³ che dici é esattamente quello che vissuto e provato e trovandolo evitabilissimo con uguale soddisfazione, ho ritenuto utile condividere con voi il dolore susseguente ad una cattura che lascia l’amaro in bocca.
30 Gennaio 2013 alle 16:26 #292763submaro
Partecipante@zio frank wrote:
Penso che il suggerimento di submaro fosse rivolto a coloro che disprezzano questo tipo di argomenti non riconoscendosi affatto in quel genere di pescatori animati da uno spirito etico rivolto alla salvaguardia di una specie ittica sempre piຠrara. Probabilmente ritiene inutile inserirsi in una discussione del genere solo per il gusto di dire: ” Me ne frego di tutto cià³, sparo e fanculo alle tue buone intenzioni”…….!!! Nessun intento di zittire nessuno ma solo un suggerimento di opportunità¡ ( cosà l’ho interpretato io).
Grazie Franco, non ho nient’altro da aggiungere, non avrei saputo scrivere parole migliori, penso che ormai questo argomento sia diventato molto palloso e sterile e non ho più voglia di intervenire, tra parentesi stamani ho preso un ricco cappotto… ora non mi resta che trovare una bella cravatta da abbinarci 😉
30 Gennaio 2013 alle 16:30 #292764GUAZA lo iettatore
Partecipante@mosgi wrote:
Per chi ancora non lo conosce guardate cosa ci regala la natura
http://www.dump.com/dolphinbirth/che cosa magnifica.
30 Gennaio 2013 alle 16:35 #292765MrCicoSub
Partecipante@submaro wrote:
@zio frank wrote:
Penso che il suggerimento di submaro fosse rivolto a coloro che disprezzano questo tipo di argomenti non riconoscendosi affatto in quel genere di pescatori animati da uno spirito etico rivolto alla salvaguardia di una specie ittica sempre piຠrara. Probabilmente ritiene inutile inserirsi in una discussione del genere solo per il gusto di dire: ” Me ne frego di tutto cià³, sparo e fanculo alle tue buone intenzioni”…….!!! Nessun intento di zittire nessuno ma solo un suggerimento di opportunità¡ ( cosà l’ho interpretato io).
Grazie Franco, non ho nient’altro da aggiungere, non avrei saputo scrivere parole migliori, penso che ormai questo argomento sia diventato molto palloso e sterile e non ho più voglia di intervenire, tra parentesi stamani ho preso un ricco cappotto… ora non mi resta che trovare una bella cravatta da abbinarci 😉
nemmeno io lo penso… infatti ho specificato che “sfondavo una porta aperta” 😉 l’ho solo scritto perché pensavo potesse risultare poco chiaro… (e non è polemica su come scrive… casomai potrebbe esserlo su come leggo io 😉 )
30 Gennaio 2013 alle 17:43 #292766corsarosardo
Partecipanteevito di rispondere, non voglio aumentare la polemica, ma tra i tanti che ” cliccano mi paice” seguendo il gregge io e qualcun altro facciamo la voce fuori dal coro.
30 Gennaio 2013 alle 18:01 #292767ulissio
Partecipante@corsarosardo wrote:
evito di rispondere, non voglio aumentare la polemica, ma tra i tanti che ” cliccano mi paice” seguendo il gregge io e qualcun altro facciamo la voce fuori dal coro.
Ti mando un mp.
31 Gennaio 2013 alle 10:56 #292768DENTEX70
Moderatoreciao Giampiero non ti devi estromettere solo perchè la pensi in modo diverso, il nostro modo di pensare si forma con l’esperienza diretta, che è diversa da persona a persona solo parlandone in modo tranquillo e spiegando il nostro ragionamento faciamo capire agli altri il perchè, io non giudico, nessuno infrange la legge e tutti quà hanno il diritto e la possibilità di dire la sua.
Secondo me è un bell’argomento e ci siamo confrontati non dobbiamo raggiungere uno scopo, qualcuno prima di sparare ci penserà altri no punto.31 Gennaio 2013 alle 11:32 #292769MrCicoSub
Partecipante@DENTEX70 wrote:
ciao Giampiero non ti devi estromettere solo perchè la pensi in modo diverso, il nostro modo di pensare si forma con l’esperienza diretta, che è diversa da persona a persona solo parlandone in modo tranquillo e spiegando il nostro ragionamento faciamo capire agli altri il perchè, io non giudico, nessuno infrange la legge e tutti quà hanno il diritto e la possibilità di dire la sua.
Secondo me è un bell’argomento e ci siamo confrontati non dobbiamo raggiungere uno scopo, qualcuno prima di sparare ci penserà altri no punto.minkia quotone!! …all’ennesima potenza!
scusate per l’esclamazione ma mai intervento mi trovò più d’accordo 😉
31 Gennaio 2013 alle 11:49 #292770GUAZA lo iettatore
PartecipanteIo ho 20 anni non ho mai preso spigoloni da piu di 2kg…….se mi capita sparo poi magari tra 20 anni, che avro messo la X a certe catture che mi mancano potro pensarla come voi! per ora uno spigolone ovato da 6kg mi fa gola! anche perche mi faccio la bottarga
31 Gennaio 2013 alle 12:11 #292771ulissio
Partecipante@Epinephelus guaza wrote:
Io ho 20 anni non ho mai preso spigoloni da piu di 2kg…….se mi capita sparo poi magari tra 20 anni, che avro messo la X a certe catture che mi mancano potro pensarla come voi! per ora uno spigolone ovato da 6kg mi fa gola! anche perche mi faccio la bottarga
Sbagliato, ti sono disponibili ancora 34 anni, a me ne rimangono circa 10 per diventare eretico 😀 .
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.