PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Accessori › Spillo per uccidere – finire i pesci!!
- Questo topic ha 10 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 10 mesi fa da
dessault.
-
AutorePost
-
26 Giugno 2010 alle 21:35 #188615
Marcoz
Partecipantenon ho mai fatto caso a questo, però non penso sia di difficile realizzazione.
Io per finire il pesce uso il coltello, che come accessorio non deve mai mancare, raramente ho dimenticato il coltello a casa e quelle poche volte che è successo in mancanza di una lama ho usato propio lo spillone porta pesce, da poco ho finito un orata da un kg perchè avevo lasciato la lama in gommone per pulire il pesce.
Perciò se vuoi usare uno spillo che funge anche da portapesci, ti consiglio di tagliarti con il seghetto a tua misura un tondino che potrai ricavare da una vecchia asta, se vuoi fare in fretta taglia la punta, così hai gia il foro per inserire la sagola, dopo di che con una smeragliatrice da banco affili per bene lo spillone in punta creando per così dire una lama per finire la tua cattura.
Io ho creato vari porta pesce con questo metodo, perchè ogni volta li dimentico da qualche parte ( a qualcosa servono le aste rovinate)Attenzione però, ti consiglio anche la realizzazione del foderino per inserire il porta pesce, per evitare qualsiasi danno alla muta o nei peggiori dei casi a te stesso.
goditi il video
http://vimeo.com/492546726 Giugno 2010 alle 22:28 #188616danielekuro
Partecipanteio ricordo una vecchia videocassetta di stefano bellani,lui i pesci li uccideva solamente infilando la punta del coltello dentro le branchie,puntando il cervello.
facile e sbrigativo,io faccio sempre cosi e sn andato sempre tranquillo.26 Giugno 2010 alle 23:08 #188617Subnew
Partecipante@Marcoz wrote:
non ho mai fatto caso a questo, però non penso sia di difficile realizzazione.
Io per finire il pesce uso il coltello, che come accessorio non deve mai mancare, raramente ho dimenticato il coltello a casa e quelle poche volte che è successo in mancanza di una lama ho usato propio lo spillone porta pesce, da poco ho finito un orata da un kg perchè avevo lasciato la lama in gommone per pulire il pesce.
Perciò se vuoi usare uno spillo che funge anche da portapesci, ti consiglio di tagliarti con il seghetto a tua misura un tondino che potrai ricavare da una vecchia asta, se vuoi fare in fretta taglia la punta, così hai gia il foro per inserire la sagola, dopo di che con una smeragliatrice da banco affili per bene lo spillone in punta creando per così dire una lama per finire la tua cattura.
Io ho creato vari porta pesce con questo metodo, perchè ogni volta li dimentico da qualche parte ( a qualcosa servono le aste rovinate)Attenzione però, ti consiglio anche la realizzazione del foderino per inserire il porta pesce, per evitare qualsiasi danno alla muta o nei peggiori dei casi a te stesso.
Ma secondo te se vado dove lavorano l’acciaio avranno qualcosa in acciaio ma di sezione ridotta rispetto allo spillo del portapesci?
Ciao e grazie!!goditi il video
http://vimeo.com/492546726 Giugno 2010 alle 23:11 #188618Subnew
Partecipante@danielekuro wrote:
io ricordo una vecchia videocassetta di stefano bellani,lui i pesci li uccideva solamente infilando la punta del coltello dentro le branchie,puntando il cervello.
facile e sbrigativo,io faccio sempre cosi e sn andato sempre tranquillo.Questo lo so Dani, ma invece volevo provare a realizzare qualcosa che funga da spillo portapesci ma allo stesso per finire i pesci senza bisogno di tirar fuori il coltello, tu mi dirai va bhè non fai mica carnieri cosi numerosi……….. sei un bast………
Ciao ciao!!27 Giugno 2010 alle 0:35 #188619danielekuro
Partecipante@Subnew wrote:
@danielekuro wrote:
io ricordo una vecchia videocassetta di stefano bellani,lui i pesci li uccideva solamente infilando la punta del coltello dentro le branchie,puntando il cervello.
facile e sbrigativo,io faccio sempre cosi e sn andato sempre tranquillo.Questo lo so Dani, ma invece volevo provare a realizzare qualcosa che funga da spillo portapesci ma allo stesso per finire i pesci senza bisogno di tirar fuori il coltello, tu mi dirai va bhè non fai mica carnieri cosi numerosi……….. sei un bast………
Ciao ciao!!ahhahahaah mi fai morire!!
27 Giugno 2010 alle 9:04 #188620spiderg
Partecipantepotresti usare un picchetto di acciaio quelli delle tende!!!cmq se affili lospillo porta pesci per benino…puoi usare anke quello….io faccio cosi!!!o uso direttamente la punta dell’asta!! 😉
27 Giugno 2010 alle 12:55 #188621Marcoz
Partecipante@Subnew wrote:
Ma secondo te se vado dove lavorano l’acciaio avranno qualcosa in acciaio ma di sezione ridotta rispetto allo spillo del portapesci?
penso di si, ma la cosa più semplice da fare è affilare già uno spillo porta pesci, tanto non è che devi avere una sciabola ma un ferro che si infilzi nel cervello del pesce, basta mezzo centimetro nel cranio per finire il pesce
27 Giugno 2010 alle 19:48 #188622Subnew
Partecipante@Marcoz wrote:
@Subnew wrote:
penso di si, ma la cosa più semplice da fare è affilare già uno spillo porta pesci, tanto non è che devi avere una sciabola ma un ferro che si infilzi nel cervello del pesce, basta mezzo centimetro nel cranio per finire il pesce
Ok grazie mille dei consigli, credo che farò cosi!
28 Giugno 2010 alle 8:10 #188623FELIX
PartecipanteIl cavetto portapesci l’ho fatto io.Ho usato un tondo di acciaio inox da 3×17(abbastanza sottile).Poi i pesci li infilo per la testa visto che ogni tanto per le branchie ne ho perso qualcuno.Così li finisco e li metto a cavetto direttamente.Poi ho un foro nel piombo della cintura dove lo infilo per non bucarmi.:D
13 Luglio 2010 alle 18:41 #188624dessault
Partecipanteragazzi io uso il cavetto portapesci costruito da me, è ricavato da un’asta da 6 mm, lungo 15 cm, ha una punta da paura fatta con la smerigliatrice e poi sopra ci tengo sempre un pezzo di elastico come si fa con le normali aste dei fucili, il cavetto in nylon avvolge tutto il mio busto e lo attacco poi allo spillo.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.