Spina di riccio da 5 mesi……

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Spina di riccio da 5 mesi……

• Questo topic ha 29 risposte, 19 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 2 mesi fa da Max.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Autore
    dolphin81
    Partecipante

@cicciomonty wrote:

Ne ho 2 su un dito da 4anni, si vedono sti 2 puntini neri sotto la pelle ma non mi danno fastidio!!!

Il fatto che si vedano indica che sono in superficie. La mia credo sia in profondità  tanto che il medico non è riuscito a vederla nemmeno con la macchina per le ecografie. Cmq mi ha ordinato un anti-infiammatorio. Spero basti.

Fulvio57
    Partecipante

@dolphin81 wrote:

@cicciomonty wrote:

Ne ho 2 su un dito da 4anni, si vedono sti 2 puntini neri sotto la pelle ma non mi danno fastidio!!!

Il fatto che si vedano indica che sono in superficie. La mia credo sia in profondità  tanto che il medico non è riuscito a vederla nemmeno con la macchina per le ecografie. Cmq mi ha ordinato un anti-infiammatorio. Spero basti.

..Un anti-infiammatorio è una soluzione temporanea non risolutiva per il problema. E’ come dire di aggirare la causa curandone superficialmente gli effetti. Fossi in te, visto che ti crea parecchio disagio, mi rivolgerei ad un altro medico.

dolphin81
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

@dolphin81 wrote:

@cicciomonty wrote:

..Un anti-infiammatorio è una soluzione temporanea non risolutiva per il problema. E’ come dire di aggirare la causa curandone superficialmente gli effetti. Fossi in te, visto che ti crea parecchio disagio, mi rivolgerei ad un altro medico.

In realtà  Fulvio,il medico mi aveva ordinato anche l’antibiotico che però non ho intenzione di prendere perché mi debilita…. vuole farlo sgonfiare e ripetermi l’ecografia o in caso farmi fare i raggi per vedere,se si tratta effettivamente della spina,dove sia posizionata così può incidere e toglierla…. 😉

Ste
    Amministratore del forum

ma non ne esci se non lo prendi…se in 5 mesi non ne sei uscito da solo, non ci uscirai ora…se ti ha detto di prenderlo, PRENDILO!!

sevenice
    Partecipante

@dolphin81 wrote:

Ragazzi a novembre ho urtato con la mano uno scoglio durante il recupero di un pesce e mi sono conficcato in prossimità  dell’articolazione centrale del dito indice 4 spine di riccio,delle quali tre estratte dopo uno-due giorni. Credo che una mi si sia conficcata più a fondo tanto che non sono riuscito a levarla. Dopo circa un mese ho avuto un rigonfiamento della parte interessata fino alla nocca. Dopo qualche giorno mi è risgonfiato facendomi trascurare il problema. Da due mesi a questa parte il gonfiore è rimasto di media intensità ,ma comunque non troppo doloroso. Alcuni giorni(come oggi ad esempio) il gonfiore torna in modo esagerato e riesco al massimo a piegare a non oltre 90° l’articolazione centrale del dito. Secondo voi è necessario andare a farmi aprire il dito e levare la spina con almeno 10 giorni di convalescenza o risolvo con degli anti-infiammatori?

purtroppo sono un veterano di queste situazioni …
    mi sa che al momento non puoi fare piu’ nulla … e nemmeno se vai in ospedela riuscirebbero a risolvere il problema !!

quando le spine si infilano in alcuni punti della mano e non vengono rimosse completamente, come avevo gia’ scritto puo’ capitare che si riduca la mobilita’ articolare anche per molti mesi …

di solito il fenomeno rientra quasi completamente col passare di tanto tempo …

in pochi casi di resta il dito lievemente storto … io per esempio ho l’anulare sinistro che è un filo fuori convergenza 🙂

come da te evidenziato purtroppo i punti critici sono le giunture delle dita ovvero nocche etc. . ..

** un ultima cosa molto spesso anche se si rimuove la spina in modo perfetto … non è detto che non si abbia comunque la formazione del fastidioso granuloma .. e le relative problematiche ** e per di piu’ i problemi saranno piu’ o meno accentuati a seconda della predisposizione del soggetto alla puntura …

*** nel mio caso c’è stato un periodo che alla fine nemmeno le ho piu’ rimosse anche perche’ non ho trovato tanta differenza .. 🙂

devi solo avere pazienza e aspettare … la pomata di ittiolo .. ormai penso sia inutile !!

Salvoct90
    Partecipante

Ragazzi non è mica la prima volta che vengo infilzato dai ricci, ma questa volta è diverso. ho dato letteralmente un calcio ad un riccio nello stacco dal fondo, mi si sono conficcate una 30tina di psine nella caviglia, non sono riuscito più a pinneggiare, infatti appena muovevo il piede sentivo tutte le spine che strusciavano nei tentini… una sensazione bruttissima… sono uscito faticosamente sullo scoglio più vicino come un tricheco ferito, ho tolto tutte le spine (o quasi infatti ne ho dimenticato 1 che ho tolto la sera) e sono rientrato in acqua, il dolore era quasi del tutto sparito, ho continuato a pescare. La sera mi è gonfiata la caviglia, oggi non riesco quasi nemmeno a camminare…
    Qualche consiglio da qualcuno che ha passato questi momenti?
    Ma soprattutto secondo voi quando tempo passerà  per riprendermi?!

Gachet
    Partecipante

Occhio a rimuoverle sempre tutte le spine di riccio, fanno infiammazione cronica granulomatosa, noduli duri e perenni, se non risolvete tutto in qualche settimana dopo non tornate più indietro e più aspettate più diventa difficile e complicato.
    Quando le hai tolte tutte lava abbondantemente con sapone neutro e disinfetta molto bene con alcool 50% e metti una pomata antinfiammatoria al cortisone, in qualche giorno dovresti tornare operativo se le hai tolte tutte.

Salvoct90
    Partecipante

Avevo messo, l’ultralan ma mi è sembrato che si era arrossata tutta la parte…

icaro
    Membro

@dolphin81 wrote:

Ragazzi a novembre ho urtato con la mano uno scoglio durante il recupero di un pesce e mi sono conficcato in prossimità  dell’articolazione centrale del dito indice 4 spine di riccio,delle quali tre estratte dopo uno-due giorni. Credo che una mi si sia conficcata più a fondo tanto che non sono riuscito a levarla. Dopo circa un mese ho avuto un rigonfiamento della parte interessata fino alla nocca. Dopo qualche giorno mi è risgonfiato facendomi trascurare il problema. Da due mesi a questa parte il gonfiore è rimasto di media intensità ,ma comunque non troppo doloroso. Alcuni giorni(come oggi ad esempio) il gonfiore torna in modo esagerato e riesco al massimo a piegare a non oltre 90° l’articolazione centrale del dito. Secondo voi è necessario andare a farmi aprire il dito e levare la spina con almeno 10 giorni di convalescenza o risolvo con degli anti-infiammatori?

Leggo solo ora… a me successe la stessa cosa con la pinna dorsale di un’orata, mi punse nell’articolazione centrale del dito medio e non ci fu verso di estrarla… oltre a fare un male cane. A ogni movimento faceva male, e se facevo attività  come caricare il fucile, scrivere, etc faceva male, mentre se sforzavo a flettere quel dito si gonfiava pure in maniera oscena.
    Posso dirti che ci ha messo mesi a guarire da solo… che bastava aprire e chiudere la mano 10volte per farlo rigonfiare un po anche a distanza di 2mesi… ma poi è passato tutto e il dito è come nuovo.

dolphin81
    Partecipante

Questo mio post è un bel pò vecchio.
    Posso dirvi che dopo un anno di sofferenza con il dito che mi si gonfiava periodicamente adesso ho solo un piccolo granuloma che non mi da alcun fastidio….. 😉

icaro
    Membro

@dolphin81 wrote:

Questo mio post è un bel pò vecchio.
    Posso dirvi che dopo un anno di sofferenza con il dito che mi si gonfiava periodicamente adesso ho solo un piccolo granuloma che non mi da alcun fastidio….. 😉

si riassorbirà  anch’esso…. vedrai vedrai!!! 😉

Salvoct90
    Partecipante

Il gonfiore a me è passato anche il dolore.. .in nemmeno 1 settimana e le spine erano moltissime…

gabrielsanz
    Partecipante

@dolphin81 wrote:

Devi usare la pomata chiamata Ittiolo unguento, la vendono in farmacia senza ricetta, costa una fesseria.

Per esperienza ti dico che ha tirato fuori una spina di palma dal tallone ci 3 cm dopo circa 7 giorni…..

Te la consiglio vivamente.

itio
    Partecipante

Ciao , io ho avuto lo stesso problema con un riccio tropicale ,le ho provate tutte anche l’ittiolo ( che non è un mio parente ) . Alla fine mi sono rivolto ad un ortopedico e mi ha detto che era impossibile vista la posizione operare . Ma in compenso mi ha dato un ottimo consiglio ,mi ha detto ……….,io non credo alle stregonerie ,ma questo sistema funziona . Fai scaldare dell’olio di oliva quel tanto che si riesca a sciogliere un po’ di sale ,lo fai raffreddare con questo imbevi una garza e la fissi sulla parte dove ci sono le spine . Tempo una settimana sparisce tutto , delle spine non vi è più traccia .

Max
    Moderatore

@itio wrote:

Ciao , io ho avuto lo stesso problema con un riccio tropicale ,le ho provate tutte anche l’ittiolo ( che non è un mio parente ) . Alla fine mi sono rivolto ad un ortopedico e mi ha detto che era impossibile vista la posizione operare . Ma in compenso mi ha dato un ottimo consiglio ,mi ha detto ……….,io non credo alle stregonerie ,ma questo sistema funziona . Fai scaldare dell’olio di oliva quel tanto che si riesca a sciogliere un po’ di sale ,lo fai raffreddare con questo imbevi una garza e la fissi sulla parte dove ci sono le spine . Tempo una settimana sparisce tutto , delle spine non vi è più traccia .

Lo devo provare sulle numerose spine che ho alle mani e le ginocchia

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.