Sputare sangue….

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 69 totali)
  • Autore
    nikcossu83
    Partecipante

dovrebbe tutto essere spiegato quà ! http://www.apneamagazine.com/articolo.php/1060

nikcossu83
    Partecipante

forse e per il fatto di far rientrare l aria che è andata a compensare i timpani nei polmoni che la glottide deve restare aperta! forse e qualcosa del genere ma non ricordo!

Melito
    Partecipante

Ragà ,vi dico solo che,prima che mi usciva il sangue insieme al muco,le orecchie mi stavano x scoppiare,dopodicchè sono tornato a riva perchè non c’è la facevo più,e mi veniva il senso di sputare,e poi ecco la sorpresa…avevo compensato sicuramente male,e si erano rotti al 100% i capillari nei polmoni…che cosa brutta azz………se ancora tutt’ora ci penso stò male… 😆 😆 😆

Danilo G
    Partecipante

si nickossu, in questo link che mi hai dato spiega proprio ciò che ti dicevo pocanzi, e cioè, la risalita lenta e con glottide aperta perchè l’ossigeno inizia a riespandersi, solo che accanto ad esso nei polmoni c’è ancora sangue (per effetto del blood shift), che non ha il tempo di ritornare in circolo, quindi l’ossigeno contrasta con esso.
    Questo fa sì che non ci sia abbastanza spazio per aria e sangue all’interno della gabbia toracica provocando in risalita una sovradistensione polmonare che provoca quinddi la rottura di capillari.
    Per questo si consiglia l’apertura della glottide.

Danilo G
    Partecipante

Ragà ,vi dico solo che,prima che mi usciva il sangue insieme al muco,le orecchie mi stavano x scoppiare,dopodicchè sono tornato a riva perchè non c’è la facevo più,e mi veniva il senso di sputare,e poi ecco la sorpresa…avevo compensato sicuramente male,e si erano rotti al 100% i capillari nei polmoni…che cosa brutta azz………se ancora tutt’ora ci penso stò male…

Ti capisco caro melito, anche io l’anno scorso dopo una battuta di pesca rientro in spiaggia affaticato e stanco con il mio polipone, appena mi siedo sento un qualcosa in bocca: era saliva con muco ed un po di sangue. Saliva e muco è normale ma il sangue tanto normale non lo è perchè o si è rotto qualche capillare dei polmoni o anche qualcuno che si trova nella cavità  laringofaringeo. Cmq non è nulla di grave anche se bisogna evitare!!!!

Melito
    Partecipante

@Danilo G wrote:

Ti capisco caro melito, anche io l’anno scorso dopo una battuta di pesca rientro in spiaggia affaticato e stanco con il mio polipone, appena mi siedo sento un qualcosa in bocca: era saliva con muco ed un po di sangue. Saliva e muco è normale ma il sangue tanto normale non lo è perchè o si è rotto qualche capillare dei polmoni o anche qualcuno che si trova nella cavità  laringofaringeo. Cmq non è nulla di grave anche se bisogna evitare!!!!

E lo sò,bisognerebbe evitare….ma cmq,la glottide cos’è?e come si fa in risalita ad aprirla??

Danilo G
    Partecipante

la glottide sarebbe la parte che sta fra la gola e la trachea.
    Durante la respirazione la glottide resta aperta e permette l’ingresso e l’uscita dell’aria. Durante la deglutizione, per evitare che il cibo penetri nelle vie aeree, è chiusa temporaneamente dall’epiglottide.
    Quindi non devi far altro che allargare questa parte.
    Infatti se provi ora, metti una mano al pomo d’adamo, e sentirai che appena allarghi la gola (glottide) il pomo esce un po all’esterno.

luigi.caos
    Partecipante

non scherzare su queste cose io ti consiglierei vivamente un corso di apnea e la cosa migliore oppure qualcuno ke ti fa veder le procedure di discesa

zio frank
    Partecipante

Melito, premetto che devi scusarmi per la schiettezza che userò nel dirti quel che segue, E’ un pò che seguo le tue discussioni e mi sono fatto questa opinione su di te; secondo me tu per continuare a praticare la pesca in apnea dovresti cambiare atteggiamento. Mi spiego meglio: peschi con dei fucili che sono delle vere bombe, fucili difficili anche per pescatori esperti e scaltri e poi poni delle domande che francamente mi lasciano allibito. Non conosci l’apparato respiratorio, probabilmente non conosci tutta la fisiologia del corpo umano in apnea e tante altre cose. Senza queste conoscenze dovresti pescare in 2 metri d’acqua con un fucile a molla. Vieni a parlare di rotture di cappillari dei polmoni che altri non sono che gli alveoli (e quando succede non è mica uno scherzo) e poi non sai cos’è la glottide. Devo dirti che un pò mi preoccupi, per questo ti consiglio di studiare e fare alla svelta un corso di apnea prima di entrare di nuovo in acqua.
    Con sincerità 
    Zio Frank

gio-ss
    Partecipante

e si he mi sa tanto che è proprio cone dice zio….. guarda che è il consiglio + sensato che potessi ricevere oltre alla visita medica che ritengo sia la prima cosa da fare….

nicola
    Partecipante

@zio frank wrote:

Melito, premetto che devi scusarmi per la schiettezza che userò nel dirti quel che segue, E’ un pò che seguo le tue discussioni e mi sono fatto questa opinione su di te; secondo me tu per continuare a praticare la pesca in apnea dovresti cambiare atteggiamento. Mi spiego meglio: peschi con dei fucili che sono delle vere bombe, fucili difficili anche per pescatori esperti e scaltri e poi poni delle domande che francamente mi lasciano allibito. Non conosci l’apparato respiratorio, probabilmente non conosci tutta la fisiologia del corpo umano in apnea e tante altre cose. Senza queste conoscenze dovresti pescare in 2 metri d’acqua con un fucile a molla. Vieni a parlare di rotture di cappillari dei polmoni che altri non sono che gli alveoli (e quando succede non è mica uno scherzo) e poi non sai cos’è la glottide. Devo dirti che un pò mi preoccupi, per questo ti consiglio di studiare e fare alla svelta un corso di apnea prima di entrare di nuovo in acqua.
    Con sincerità 
    Zio Frank

Non posso essere che in accordo!!!!!!!
    :hello1: :hello1: :hello1: :hello1: :hello1:
    :smt041 :smt041 :smt041

Danilo G
    Partecipante

rotture di cappillari dei polmoni che altri non sono che gli alveoli (e quando succede non è mica uno scherzo) e poi non sai cos’è la glottide. Devo dirti che un pò mi preoccupi, per questo ti consiglio di studiare e fare alla svelta un corso di apnea prima di entrare di nuovo in acqua.
    Con sincerità 
    Zio Frank

Concordo con te zio Frank sul fatto che bisogna conoscere un po come funziona l’apparato respiratorio, anche se posso capire melito perchè magari è alle prime armi.
    Devo solo farti una piccola correzzione sui capillari che non sono gli alveoli ma sono dei sottilissimi capillari sanguigni, che si immergono per metà  nell’alveolo; questi vasi trasportano sangue venoso (ricco di anidride carbonica).
    Cmq hai ragione!!

Andrea17
    Partecipante

credo che tutti quotiamo cio che ha detto lo zio io ni primis!!! 😉

Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

Ma va tranquillo! sono piu controllato io del papa…nei momenti di disidratazione se prendi dei colpi si orginano dei tagli interni che vanno a rimescolarsi con l urina…non e nulla d k…cmq cn k fucili peschi?? non è k tutto sto sangue sia dovuto a una compensazione errata?

zio frank
    Partecipante

@Danilo G wrote:

….Devo solo farti una piccola correzzione sui capillari che non sono gli alveoli ma sono dei sottilissimi capillari sanguigni, che si immergono per metà  nell’alveolo; questi vasi trasportano sangue venoso (ricco di anidride carbonica).
    Cmq hai ragione!!

Si lo so Danilo, volevo semplificare e mi sono espresso in modo incompiuto. Comunque il senso era quello di far capire che i capillari polmonari hanno comunque una stretta comunanza con gli alveoli e che vista la loro funzione fondamentale negli scambi gassosi quando si rompono non si tratta di uno scherzo. Insomma sputare sangue dai polmoni è sempre una cosa gravissima. Io però resto ancora convinto si sia trattato di rottura di capillari a livello del naso.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 69 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.