PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Apnea Salute & Sicurezza › Sputare sangue….
- Questo topic ha 69 risposte, 19 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da
rimusi.
-
AutorePost
-
18 Marzo 2009 alle 13:18 #114192
Melito
Partecipante@Ryo wrote:
Intervengo solo per fare un po’ di chiarezza (ma non credo ce ne sia bisogno, visto che max mi ha anticipato).
Lo zio frank non voleva di certo attaccare Melito in alcun modo, me cercare di fargli capire che la sua opinione è che Melito dovrebbe fare un corso d’apnea per mettere a posto alcuni concetti chiave.
Questo non vuol dire che volesse evidenziare eventuali carenze di Melito in materia, ma solamente fornirgli il consiglio di una persona matura e con una certa esperienza, a tutto vantaggio della sua sicurezza.
Non dimentichiamoci mai di mantenere un livello di rispetto adeguato con le persone che ci parlano.
Lo zio frank ha quasi il doppio dei miei anni, ha vissuto molto più di me e io prendo come oro colato i consigli che mi da.
Ovvio che non basta solo una differenza d’età ; ma lo zio frank è un pescatore molto capace e un utente del forum da molto. In tutto questo tempo ha dimostrato di essere una bravissima persona sia sul piano tecnico che umano, guadagnandosi il rispetto di tutti noi.
So che chi si è registrato da poco tutto questo non lo possa sapere, ma prima di intervenire sulla difensiva, cerchiamo di dare uno sgurado al profilo di chi ci sta di fronte.
Ora io non voglio mettere lo zio frank su un piedistallo e far di lui un “intoccabile”, ma solamente far presente che Ryo, che voi tutti conoscerte (spero) per il suo equilibrio e imparzialità , garantisce personalmente per zio frank e per tutto il suo staff.
Le persone che mi stanno dando una mano a gestire il forum non sono una manica di cretini (ok… le loro foto non aiutano 😛 ), sono delle persone veramente capaci, soprattutto sul piano umano.
Ovviamente ognuno di loro ha delle diversità caratteriali che lo contraddistingue dagli altri: qualcuno può essere piu diretto e gli altri un po’ meno, ma in ogni caso non si pongono mai con presunzione nelle discussioni e sono capaci,, all’occorrenza, anche di tornare indietro sui loro passi.
Per questo mi dispiace quando qualcuno possa fraintendere l’intervento di uno di loro, anche perchè, se veramente fossero così inadeguati, vorrebbe dire che non ho fatto un buon lavoro come amministratore avendo scelto come collaboratori persone non adatte a tale scopo.
Questo intervento non vuole generare una discussione, ma solamente cercare di evitare in futuro incomprensioni infondate. cerchiamo di non porci sempre sulla difensica, prendendo la piu piccola critica come un attacco personale. Da una critica può sempre nascere un dibattito costruttivo utile per tutti.Forse ancora non ci siamo capiti quì dentro…..Allora,ricapitoliamo…1-Ho detto che sputavo sangue(una volta) quando cominciai,tanti anni fa,E POI NON MI E’ MAI PIU’ CAPITATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Azzz…Vi devo mandare le e-mail o cos’altro??????!!!!!
N2-Lo Zio Franco ha tutto il mio rispetto possibile ed immaginabile sia da umano,che da pescatore!!Ma non è Gesu’ Cristo!!!!!!Io personalmente mi sono sentito offeso,mi sono sentito come “uno che non ha scuola” e questo mi ha fatto incazzare troppo,perchè sono arrivato all’ultimo anno di Alberghiero,e onestamente me son rotto il sederino x arrivare fino a dove sono ora!!!!Cmq il suo consiglio l’ho già accettato e ne ho già fatto oro…anche se purtroppo nn mi serve più,Visto che di sangue,Grazie a Dio,non ne sputo più….18 Marzo 2009 alle 13:41 #114193Ryo
Amministratore del forumOk chiudiamla qui 😉
18 Marzo 2009 alle 13:46 #114194Danilo G
Partecipantesissi chiudiamola qui. Staimo tranquilli ragazzi, qui è un forum dove possiamo liberamente dire la nostra e dove possiamo accettare i consigli di qualcuno che è più esperto di noi (come “Zio”).
E’ giusto chiarirsi, è giusto dire come la pensiamo ma non ne facciamo un processo.
Melito sono contento per te che non sputi più sangue, evidentemente quella volta hai sforzato un po troppo l’apnea o sei risalito troppo veloce. Stai tranquillo 😉
Anche io l’anno scorso ho sputato saliva con muco o riflussi gastrici misti ad un po di sangue, e ricordo che avevo forzato un po troppo perchè c’era un polipone di 5 kg al quale sparai, solo che dopo averlo colpito si è ritirato nella tana con tutta l’asta del fucile.
Per recuperarlo avrò fatto una decina di discese a 6 metri affaticandomi, per questo dico sempre di essere tranquilli in acqua e recuperare l’ossigeno in superfice più del tempo che abbiamo impiegato l’apnea.
Come dicevo prima: per 1 minuto di apnea dobbiamo corrispondere 1 min e mezzo di respirazione in superfice…..sempre più del doppio del tempo trascorso sott’acqua.18 Marzo 2009 alle 13:56 #114195Ryo
Amministratore del forumUna cosa vorrei sapere: se quella volta che hai sputato sangue, non andavi a pesca da un po’.
O magari era la tua prima immersione.Quando infatti si toccano quote superiori ai 10 m, l’ideale sarebbe di arrivarci gradualmente e non subito alla prima immersione.
Per esempio, ti fai una immersione a 6-8 m. Poi una un po’ piu fonda e poi vai tranquillo.
Giusto per far abituare i vasi sanguigni alla pressione, facendogli acquisire elasticità .18 Marzo 2009 alle 14:34 #114196zio frank
PartecipanteSolitamente durante la pescata produciamo più muco del normale. Quando si rompe qualche piccolo capillare del naso il sangue di questo si mescola al muco e quindi quando lo sputiamo fuori possiamo notare questo muco rosso. A me ogni tanto succede e ritengo che non sia grave. Resto convinto che è questo che è successo a Melito e spero che sia così perchè una rottura dei capillari polmonari anche se occasionale andrebbe sempre discussa con un medico. Sentirsi offesi per queste questioni mi pare fuori luogo. La questione non sarebbe dovuta arrivare a questo punto ma tutto questo mi è servito per farmi un’idea precisa del carattere di Melito che mi sarà utile per il futuro.
18 Marzo 2009 alle 18:12 #114197Melito
Partecipante@zio frank wrote:
Solitamente durante la pescata produciamo più muco del normale. Quando si rompe qualche piccolo capillare del naso il sangue di questo si mescola al muco e quindi quando lo sputiamo fuori possiamo notare questo muco rosso. A me ogni tanto succede e ritengo che non sia grave. Resto convinto che è questo che è successo a Melito e spero che sia così perchè una rottura dei capillari polmonari anche se occasionale andrebbe sempre discussa con un medico. Sentirsi offesi per queste questioni mi pare fuori luogo. La questione non sarebbe dovuta arrivare a questo punto ma tutto questo mi è servito per farmi un’idea precisa del carattere di Melito che mi sarà utile per il futuro.
Scusami zio… 😉
18 Marzo 2009 alle 18:26 #114198zio frank
Partecipante@Melito wrote:
Scusami zio… 😉
Accetto volentieri le tue scuse Melito. forse sono stato un pò duro con te ma il mio intento era di farti capire che a volte certi episodi non vanno trascurati. Possono tanti i motivi di una fuoriuscita di sangue e parlarne con il medico sarebbe stata la cosa giusta da fare. Noi qui non siamo medici e non possiamo risolvere certe questioni però suonare un campanello d’allarme questo si che lo possiamo fare. Chiudiamo la questione con una bella stetta di mano allora……. 😉 😉 😉
18 Marzo 2009 alle 21:27 #114199Melito
PartecipanteZio lo sò,lo accetto con tutto il cuore credimi,e cmq appena posso,mi farò un corso d’apnea e se mi ricapiterà di nuovo qst problema mi farò una visita dal medico…grazie di nuovo a te e a chi mi ha suggerito questo 😉 😉 😉 …Cmq pace 😛 !!
21 Giugno 2009 alle 17:27 #114200rimusi
Partecipanteciao anche a me capita di sputtare sangue e credo sia un problema di sinusite mal curata…………………….devo andare a fare visita!!!!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.