squaletto…..

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 121 totali)
  • Autore
    Fulvio48
    Partecipante

Capitano, se hai dei dati, sarebbe bello sapere se le statistiche su ferimenti e/o mortalità  che hai citato si riferiscono all’intera popolazione o alla popolazione “esposta”: ci sarebbe una bella differenza.

Lefa
    Partecipante

Io capisco le considerazioni del Commissario, ricordiamoci che lui è uno di quei pochi ad esser stato molestato da una bestia grossa.

Tuttavia, statistiche alla mano (che non sono inventate, non sono “balle da ambientalista”), ci accorgiamo che gli attacchi sono davvero pochissmi.
    Questo non significa che gli squali non siano potenzialmente in grado di farci a polpette, anzi, sono bestie da rispettare come tutti gli altri animali potenzialmente pericolosi e da tali vanno trattati.
    Gli attacchi si dividono in due categorie: provocati e spontenei.
    Per provocati si intende una reazione conseguente al tentativo di interazione dell’uomo con lo squalo nel suo ambiente, gli spontanei sono, ad esempio, il sufista che viene scambiato per cibo.

Ho avuto la fortuna di immergermi in molti mari, non ho mai visto uno squalo più lungo di mezzo metro, in Italia durante le immersioni non ne ho mai visti.
    In Italia (paese in testa alla classifica europea per gli attacchi) gli attacchi registrati di squali sono stati 13 dal 1850 (0.082 all’anno, che su una media demografica di 50 milioni si traduce in una probabilità  semplice ridicola).
    A livello globale e contando solo gli attacchi dagli anni 80’ ad oggi (in media 70 all’anno) la probabilità  semplice avere un incontro spiacevole è simile al 5+1 del superenalotto, piuttosto rassicurante.
    Queste calcoli sono grezzi e non tengono conto di parecchie variabili, ne dei casi di contatto o dell’effettiva esposizione all’ambiente marino, ma sono abbastanza percettivi.

Nello stesso periodo, quanti squali abbiamo sterminato per cibo, pinne, errore o semplice paura? àˆ triste pensarci.

Rimanendo in tema squalo bianco, questo grafico mostra gli attacchi mondiali non provocati dal 1876 al 2008:

Questo è il sito che uso per i dati, piuttosto serio:

http://www.flmnh.ufl.edu/fish/Sharks/Statistics/statistics.htm

Un po’ di numeri in Italiano:

http://www.prionace.it/sharkattack.htm

Per concludere, queste bestie vanno rispettate, temute e tutelate, siamo nel 2009 e credo che tutti abbiano la possibilità  di guardare qualcuno dei centinaia di documentari sugli squali che hanno prodotto, le nostre fobie sono infondate, ma se avete la fortuna/sfortuna di incontrarne uno nel suo habitat scontate la possibilità  di rientrare nella statistica!

AlexNets
    Partecipante

@Fulvio48 wrote:

Capitano, se hai dei dati, sarebbe bello sapere se le statistiche su ferimenti e/o mortalità  che hai citato si riferiscono all’intera popolazione o alla popolazione “esposta”: ci sarebbe una bella differenza.

Le statistiche che avevo visionato io mi pare fossero riferite all’intera popolazione mondiale a contatto col mare,ovviamente ci sono vaste aree (come il Mediteranneo) dove i contatti con gli squali hanno un’incidenza ben diversa rispetto all’Oceania!
    Mi domando però eventualmente cosa cambi….cioè mettiamo anche che lo squalo sia pericoloso per l’uomo (e non lo è..ma sto ipotizzando)…cosa cambierebbe???Andrebbe ugualmente tollerato…il Bianco in particolare….

PS Riporto il dato per il solo Mediterraneo (from Wiki): àˆ tra gli squali più pericolosi per l’uomo, insieme allo squalo tigre e allo squalo leuca (Carcharhinus leucas), e spesso viene clamorosamente definito “il mangiatore di uomini”. Tuttavia, la sua pericolosità  assoluta è comunque molto bassa, con (dato riferito al Mar Mediterraneo) 31 attacchi negli ultimi due secoli non sempre fatali . àˆ da considerare comunque che molti attacchi, specie in passato, non sono mai stati segnalati. àˆ probabile che molti attacchi dipendano dalla confusione che lo squalo fa tra le sagome delle sue prede e quelle di bagnanti e surfisti.

Lefa
    Partecipante

@Fulvio48 wrote:

Esatto, è un dato molto importante, ho scritto il mio post mentre inserivi il tuo.
    In questa pagina le statistiche sono riferite a tutti coloro che fanno immersioni, credo apneisti e pescatori compresi, non so quanti siano (ovviamente mezzo mondo) ma loro sono sicuramente esposti:

http://www.flmnh.ufl.edu/fish/sharks/scuba/All2.htm

Capitan Simon
    Partecipante

@Fulvio48 wrote:

E hai ragione!!! 😐
    Io valutavo solo i dati assoluti, come morti nel mondo, all’anno, dato in cui fulmini e calabroni supervano gli squali, in quanto a vittime.
    Certo che facendo i relativi rapporti con le persone effettivamente esposte al pericolo avremmo eprcentuali, quindi dati diversi.
    Fatto sta che, come ha ben detto lefa, sarebbe giusto considerarli potenzialmente molto pericolosi, e ci mancherebbe, senza arrivare alle follie di chi vuole a tutti i costi immergersi senza gabbia davanti ad un bianco adulto per dimostrare ciò che non è vero. Ma anche evitare inutili definizioni di animale assassino, quando assassino non lo è, se non dal nostro punto di vista omocentrico. 😉
    Ciò non toglie l’estremo rispetto che ho per il tremendo incontro vissuto dal commissario, che capisco possa portare ad una visione estremamente diversa della situazione, rispetto al mio caso “da scrivania”.
    Nel mio caso, lo squalo più grosso mai incontrato, di scogliera, raggiungeva a fatica il metro e mezzo e se ne andava tranquillo per i fatti suoi.
    P.s.: era notte, notturna a snorkeling, un bel di friccicorino sotto le ascelle a veder quella grossa sagoma illumintata da vicino dalle torce… ammetto che mi è venuto!!! 🙄 😉

Fulvio57
    Partecipante

…Non faccio fatica a crederti 😀 Mi successe, tanti anni fa al Giglio, di tornare su da una tana fonda, a fine, ma proprio fine apnea e vedermi qualche metro sopra una sagoma di squalo girare in tondo. Solo quando si mise di fianco riuscii a capire che si trattava di un gattuccio di circa un metro. Visto da sotto, se non fosse per la coda, non è così facile distinguere, freddamente, un “modello” di squalo….

Fulvio48
    Partecipante

Capitano, la richiesta di precisare il dato statistico aveva come unica motivazione la curiosità . Anche se se deformazione professionale mi piacciono i dati ben circostanziati.
    Quanto al rispetto per gli squali: niente da aggiungere a quanto detto e diciamo anche per l’ambiente in generale.

CarmySub
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

…Non faccio fatica a crederti 😀 Mi successe, tanti anni fa al Giglio, di tornare su da una tana fonda, a fine, ma proprio fine apnea e vedermi qualche metro sopra una sagoma di squalo girare in tondo. Solo quando si mise di fianco riuscii a capire che si trattava di un gattuccio di circa un metro. Visto da sotto, se non fosse per la coda, non è così facile distinguere, freddamente, un “modello” di squalo….

Ti sei cagato…??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Fulvio57
    Partecipante

@CarmySub wrote:

@Fulvio57 wrote:

Ti sei cagato…??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

…Noooooo…. 😀

montalbano_2007
    Partecipante

ciao a tutti!
    domanda:
    ma sul link che vi avevo consigliato siete andati a vedere? ❓

AlexNets
    Partecipante

@montalbano_2007 wrote:

ciao a tutti!
    domanda:

Si,ci sono andato…ma continuo a non capire dove vuoi andare a parare… 😐

montalbano_2007
    Partecipante

no niente, alenext io non faccio il portiere, 😛 forse stai confondendo sky col pc :mrgreen: @AlexNets wrote:

@montalbano_2007 wrote:

ciao a tutti!
    domanda:

AlexNets
    Partecipante

@montalbano_2007 wrote:

no niente, alenext io non faccio il portiere, 😛 forse stai confondendo sky col pc :mrgreen: @AlexNets wrote:

@montalbano_2007 wrote:

ciao a tutti!
    domanda:

No no non sto confondendo nulla….dico: le foto le ho viste,ebbè??Lo squalo morde e uccide???Ebbè???Preda…perchè è un predatore…vogliamo fargliene una colpa???Ho scritto di farci un bagnetto tutti nudi (Mario&Co. sono pregati di non trarre spunto! 😆 ) con gli squali perchè sono buoni e cari??? 😀 Non mi pare…quindi continuo a non capire il succo del tuo discorso… 😉

montalbano_2007
    Partecipante

il mio discorso e` che sempre secondo il mio modo di pensare (che certamente non e` il tuo) senza imposizione alcuna… lo squalo e` una macchina per attaccare , e molte volte non lo mangia nemmeno cio che azzanna, per sbaglio o per intenzione, il fatto e` che ammazza …e se io ho portato il sedere a casa e posso scrivere sul forum adesso e`solo grazie al buon Dio.quindi chiudo e ribadisco che questa e` la mia opinione e il sito che ho postato non e` il mio personale. Di gente che la pensa come me c`e` ne` e come! tuttavia siamo tutti liberi di interpretare… e come disse Pirandello cosi` e` se vi pare. @AlexNets wrote:

@montalbano_2007 wrote:

@montalbano_2007 wrote:

ciao a tutti!
    domanda:

No no non sto confondendo nulla….dico: le foto le ho viste,ebbè??Lo squalo morde e uccide???Ebbè???Preda…perchè è un predatore…vogliamo fargliene una colpa???Ho scritto di farci un bagnetto tutti nudi (Mario&Co. sono pregati di non trarre spunto! 😆 ) con gli squali perchè sono buoni e cari??? 😀 Non mi pare…quindi continuo a non capire il succo del tuo discorso… 😉

Ulio
    Partecipante

Io sono della opinione che per un sub.. l’unico squalo buono e lo squalo morto….

poi vabbe se la mettiamo ke una specie da proteggere … perke fa parte della catena alimentare… bla bla bla…

io ogni caso… mi fanno ridere quelli che nelle interviste dicono:

no non ce laveva con me.. mi ha scabiato per una foca… poi non ha fatto niente di male se mangiato la mia gamba e andato via….

poverino aveva fame…

ma perfavore….

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 121 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.