staffa ad incatro per scafandro senza perno

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te staffa ad incatro per scafandro senza perno

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #5001
    peppe77
    Partecipante

    Ciao ragazzi ho creato questa staffa ad incastro per la mia cam visto che essendo una economica (easypix w508-l )lo scafandro non porta l’asola dove avvitare il perno quindi ho dovuto crearmi qualcosa che andasse bene per lo stesso e che la potessi fissare su tutti i miei fucili ecco il risultato:

    fascetta stringente in metallo

    :gib:

    #180465
    Capitan Simon
    Partecipante

    Bell’idea Peppe! 😉
    Tra l’altro il fissaggio rigido a vite, nato per ben altri scopi che non il vincolre la cam ad un fucile subacqueo, non mi convince proprio.
    Anche avendo quella possibilità , preferirei in ogni caso la tua realizzazione, che evita di scaricare i colpi del rinculo su un punto unico di una struttura di plexiglass facilmente incrinabile. E quei contraccolpi trasmessi su un punto solo, credo che alla lunga non facciano bene nemmeno alla giunzione dello scafandro.

    #180466
    spiderg
    Partecipante

    ottimo lavoro!!facci sapere come si comporta….ciao

    #180467
    peppe77
    Partecipante

    @spiderg wrote:

    ottimo lavoro!!facci sapere come si comporta….ciao

    già  collaudata e va benissmo!……………

    #180468
    peppe77
    Partecipante

    @Capitan Simon wrote:

    Bell’idea Peppe! 😉
    Tra l’altro il fissaggio rigido a vite, nato per ben altri scopi che non il vincolre la cam ad un fucile subacqueo, non mi convince proprio.
    Anche avendo quella possibilità , preferirei in ogni caso la tua realizzazione, che evita di scaricare i colpi del rinculo su un punto unico di una struttura di plexiglass facilmente incrinabile. E quei contraccolpi trasmessi su un punto solo, credo che alla lunga non facciano bene nemmeno alla giunzione dello scafandro.

    ….infatti il riculo del fucile scarica su tutta staffa e lo scafandro non ha nessuna sollecitazione ❗

    #180469
    Alessandro V.
    Partecipante

    ottimo! avevo la mezza idea di farla anche io cosi per non usare la vite.. poi non volevo farla troppo pesante e ho cambiato idea!
    Bravo comunque 🙂

    #180470
    peppe77
    Partecipante

    @Alessandro V. wrote:

    ottimo! avevo la mezza idea di farla anche io cosi per non usare la vite.. poi non volevo farla troppo pesante e ho cambiato idea!
    Bravo comunque 🙂

    ….infatti per controbilanciare il peso l’ho rivestito con del materiale espanso che non ricordo il nome!!

    #180471
    vinciorio
    Partecipante

    @peppe77 wrote:

    @Capitan Simon wrote:

    Bell’idea Peppe! 😉
    Tra l’altro il fissaggio rigido a vite, nato per ben altri scopi che non il vincolre la cam ad un fucile subacqueo, non mi convince proprio.
    Anche avendo quella possibilità , preferirei in ogni caso la tua realizzazione, che evita di scaricare i colpi del rinculo su un punto unico di una struttura di plexiglass facilmente incrinabile. E quei contraccolpi trasmessi su un punto solo, credo che alla lunga non facciano bene nemmeno alla giunzione dello scafandro.

    ….infatti il riculo del fucile scarica su tutta staffa e lo scafandro non ha nessuna sollecitazione ❗

    Permettimi di contraddirti Peppe, ma quoto il Capitano.
    Credo che il rinculo del fucile si ripercuota eccome sul punto di fissaggio dello scafandro alla staffa, ovvero sulle filettature fatte a volte anche nel plexiglass….e batti na volta…e batti due….prima o poi secondo me si spacca, anche se poco…ma un po’ si incrina il plexiglass!!!

    #180472
    peppe77
    Partecipante

    @vinciorio wrote:

    @peppe77 wrote:

    @Capitan Simon wrote:

    Bell’idea Peppe! 😉
    Tra l’altro il fissaggio rigido a vite, nato per ben altri scopi che non il vincolre la cam ad un fucile subacqueo, non mi convince proprio.
    Anche avendo quella possibilità , preferirei in ogni caso la tua realizzazione, che evita di scaricare i colpi del rinculo su un punto unico di una struttura di plexiglass facilmente incrinabile. E quei contraccolpi trasmessi su un punto solo, credo che alla lunga non facciano bene nemmeno alla giunzione dello scafandro.

    ….infatti il riculo del fucile scarica su tutta staffa e lo scafandro non ha nessuna sollecitazione ❗

    Permettimi di contraddirti Peppe, ma quoto il Capitano.
    Credo che il rinculo del fucile si ripercuota eccome sul punto di fissaggio dello scafandro alla staffa, ovvero sulle filettature fatte a volte anche nel plexiglass….e batti na volta…e batti due….prima o poi secondo me si spacca, anche se poco…ma un po’ si incrina il plexiglass!!!

    Prima di contraddire qualcuno accertati sempre!! di cosa si sta parlando………………… se tu avessi letto solo il titolo del topic e letto bene qualche messaggio posto non avresti scritto questo messaggio :mrgreen: :mrgreen: ……………… :gib: :gib: :gib: :gib: :gib:

    p.s.come mai non ti sei più proposto come fotografo del meeting campano ❓ 😐

    #180473
    vinciorio
    Partecipante

    SCUSAMI PEPPE, HAI PERFETTAMENTE RAGIONE
    leggendo , forse frettolosamente, il tuo intervento, lo avevo interpretato male.
    Sia io che tu che il Capitano, siamo esattamente d’accordo, e la pensiamo alla stessa identica maniera a riguardo.
    ripeto, è stato mio l’errore di aver letto con scarsa attenzione il tuo intervento, facendo una considerazione affrettata.
    “FACCIAMO LA PACE……” 😳 😳 😳

    Per quanto riguarda la storia del meeting campano, (sei anche tu un campano?!?) so che vi siete organizzati per questa domenica, non mi sono proposto come fotografo poichè sono impegnato(sempre come fotografo), specialmente di domenica mattina….

    Ciao ciao….

    ps: scusami ancora, MEA CULPA!!!!

    #180474
    peppe77
    Partecipante

    @vinciorio wrote:

    SCUSAMI PEPPE, HAI PERFETTAMENTE RAGIONE
    leggendo , forse frettolosamente, il tuo intervento, lo avevo interpretato male.
    Sia io che tu che il Capitano, siamo esattamente d’accordo, e la pensiamo alla stessa identica maniera a riguardo.
    ripeto, è stato mio l’errore di aver letto con scarsa attenzione il tuo intervento, facendo una considerazione affrettata.
    “FACCIAMO LA PACE……” 😳 😳 😳

    Per quanto riguarda la storia del meeting campano, (sei anche tu un campano?!?) so che vi siete organizzati per questa domenica, non mi sono proposto come fotografo poichè sono impegnato(sempre come fotografo), specialmente di domenica mattina….

    Ciao ciao….

    ps: scusami ancora, MEA CULPA!!!!

    Sono di Napoli……………….”PACE FATTA” 😉

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.