Stagionatura Gomme

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Accessori Stagionatura Gomme

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Marcoz
    Partecipante

anche io ho sentito parlare di questo accorgimento,e se non erro la stagionatura avviene al sole….ma non ho mai provato questa soluzione, penso che se l’elastico viene fatto seccare a sole si spacca subito….questa è solo un opinione poi magari funzionano veramente

Alessandro V.
    Partecipante

hai ragione, il sole li spacca.. rompe i legami di solfuro che danno l’elasticità 

fago
    Partecipante

da quello che so io , la stagionatura deve avvenire dentro una busta chiusa al riparo da luce calore e umita’. un buon metodo è quello di cospargere gli elastici di talco(non borotalco), che serve a ridurre l’umidita’ e chiuderli in una busta spessa che non faccia filtrare la luce(che è la nemica numero uno). tutto cio’ dovrebbe bastare a far asciugare gli elastici. se si mettono al sole, sono pronti subito…….per essere buttati!

Alessandro V.
    Partecipante

@fago wrote:

da quello che so io , la stagionatura deve avvenire dentro una busta chiusa al riparo da luce calore e umita’. un buon metodo è quello di cospargere gli elastici di talco(non borotalco), che serve a ridurre l’umidita’ e chiuderli in una busta spessa che non faccia filtrare la luce(che è la nemica numero uno). tutto cio’ dovrebbe bastare a far asciugare gli elastici. se si mettono al sole, sono pronti subito…….per essere buttati!

Io ho fatto 2 cose, una sbagliata e una giusta..
    Li ho chiusi nell’armadio (quindi al buio) cospargendoli di borotalco 😯
    mi sa che domani li lavo e li mollo cosi come sono..

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.