PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Apnea Salute & Sicurezza › Strano problema nella compensazione
- Questo topic ha 13 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 11 mesi fa da
steve86.
-
AutorePost
-
28 Agosto 2011 alle 9:26 #238553
Alessandro V.
PartecipanteTe ne sparo una…. dopo che avverti il problema e risali, togliti la maschera e soffiati il naso in maniera energica (soprattutto la narice destra tappando la sinistra).. provaci un paio di volte!
a me è capitato di buttare fuori muco denso (so che fa schifo ma è cosi :D) che mi ha liberato tutto..
Soffiarsi il naso tanto non ha controindicazioni 😛
Se la situazione non cambia ovviamente una visita non guasta..
28 Agosto 2011 alle 9:30 #238554sub1
Partecipantenon penso sia un problema alle orecchie,ma piuttosto al naso,quello che ti e’successo capita quando c’é muco nel naso,quindi se prima questo muco non esce e’impossibile compensare…..non sforzare mai….devi sempre prima liberare il naso con delicatezza senza soffiare forte….una volta uscito il muco,vedrai che non ti succedera’piu’,questa cosa deve essere fatta piu’volte durante il tempo di tutta la pescata…. 😉
28 Agosto 2011 alle 9:39 #238555conpassopesante
PartecipanteOk proverò a fare come dite, grazie, comunque ciò che mi pare più strano è che non ho mai avuto un problema simile, invece quest’anno mi capita tutte le volte
28 Agosto 2011 alle 12:53 #238556hoste93
Partecipantequindi il non compensare e per colpa del muco forse io perche sono un po raffreddato non riescoa compensare e quando riesco fa solo l’orecchio sinistro.. ma c’e un modo per non produrre + muco??? hahaha cioe far passare il raffreddore o tipo nn so qualcosa per il naso
1 Settembre 2011 alle 22:01 #238557conpassopesante
PartecipanteNiente da fare, nelle ultime 2 pescate ho avuto lo stesso problema e provando a soffiarmi forte il naso non ho concluso niente, dopo 10/15 minuti perà³ si sistema da solo…
7 Settembre 2011 alle 3:37 #2385581polposevabene86
PartecipanteCiao ma il “pfff” lo senti durante il tentativo di compensazione oppure scendendo senza aver compensato bene?
Non si può dire molto senza vedere l’ orecchio anche perchè la descrizione dei sintomi è un po vaga. Il dolore o fastidio dura tuttora? Non appena ti immergi l’ orecchio fa male? se tappi l’ orecchio sinistro senti bene con il destro o senti un suono debole/ovattato? Il naso al momento dell’ immersione era libero od ostruito da secrezioni? hai mai avuto problemi alle orecchie di alcun tipo?…comunque vista la modalità d’ insorgenza potrebbe trattarsi di un otite barotraumatica con timpano integro. Magari vai in Pronto soccorso, basta una rapida occhiata all’ orecchio per capire se c’ è qualcosa…ciao!7 Settembre 2011 alle 23:18 #238559conpassopesante
Partecipante@1polposevabene86 wrote:
Ciao ma il “pfff” lo senti durante il tentativo di compensazione oppure scendendo senza aver compensato bene?
Non si può dire molto senza vedere l’ orecchio anche perchè la descrizione dei sintomi è un po vaga. Il dolore o fastidio dura tuttora? Non appena ti immergi l’ orecchio fa male? se tappi l’ orecchio sinistro senti bene con il destro o senti un suono debole/ovattato? Il naso al momento dell’ immersione era libero od ostruito da secrezioni? hai mai avuto problemi alle orecchie di alcun tipo?…comunque vista la modalità d’ insorgenza potrebbe trattarsi di un otite barotraumatica con timpano integro. Magari vai in Pronto soccorso, basta una rapida occhiata all’ orecchio per capire se c’ è qualcosa…ciao!Il “pffff” l’ho sentito solo la prima volta, quando ho forzato un pochino. Il dolore non dura tutt’ora ma è durato solo quella giornata. Appena m’immergo non ho nessun disturbo, a metà pescata però non riesco più a compensare il destro, dopo una pausa di qualche minuto si sistema da solo, ho provato a soffiarmi il naso energicamente ma non ho ottenuto nulla. Non ho mai avuto alcun tipo di problemi, andare in pronto soccorso lo escludo in quanto ora sono tornato dalle vacanze e non ho nessuno problema XD al massimo potrei fare qualche controllo prima di un’ipotetico week-end di pesca.
8 Settembre 2011 alle 0:27 #2385601polposevabene86
PartecipanteMh è sicuramente strano il tuo caso…si magari fatti dare un’ occhiatina la prox volta
8 Settembre 2011 alle 1:28 #238561leoblack
Partecipante@1polposevabene86 wrote:
Mh è sicuramente strano il tuo caso…si magari fatti dare un’ occhiatina la prox volta
io non sono un medico… ho avuto vari problemi nella compensazioni dovuti a piu’ fattori.. uno è stato quello di aver scoperto in seguito una sinusite ereditaria.. come scendevo oltre i due metri mi iniziava a fare male sopra il setto nasale in una maniera assurda.. ma troppo.. e non potevo scendere.. se proprio volevo continuare dovevo aspettare che si stabilizzasse a quella quota.. questo pero’ specie nell’inverno…e con un po’ di muco.. quindi io faccio molte docce nasali.. dopo di questo ho scoperto per colpa del mio lavoro di avere il setto nasale deviato… che mi causa un concentrato di muco nell’orecchio destro.. quindi dopo tot quota se non sono completamente esente da muco non riesco a compensare.. o per lo piu’ riesco soffiando forte.. ma questo è sconsigliabile in quanto il muco spinge verso il timpano e lo estroflette troppo.. e sono dolori … e ci sono distaccamenti dalla membrana timpanica … e li ci vuole riposo poi.. cmq il tuo problema potrebbe essere il setto nasale deviato..talvolta basta un minimo decimo di mm .. impercettibile a vista.. il setto nasale deviato causa molti problemi.. tra cui il mio.. e chissa’ forse anche il tuo.. per quanto riguarda cmq quel pffff fallo controllare da uno specialista.. perchè non è normale.. cmq sono problemi che si risolvono facilmente.. con antibiotici o cmq con docce nasali …
26 Aprile 2012 alle 20:44 #238562MarsArtis
Partecipanteprecisamente cosa intendi con docce nasali? fai dei lavaggi spruzandoti soluzione fisiologica o usi qualcosa di preciso?.
Io sono due settimane che ho il naso intasato e lasettimana scorsa mi è avviata la peggior sinusite della mia vita.
Mai avuto tanto dolore.
Da domenica aerosol con prontinal e fluimocil + antibiotico generale.
Oggi è giovedi il naso è un po’ più libero, ma il muco continua ad esserci ed il dolore pure. In compenso è stato il primo giorno di dolore “sostenibile” e non ho preso antidolorifici.26 Aprile 2012 alle 20:56 #238563Cri.pa
PartecipanteI dolori all’orecchio e il pfff è semplicemente è l’aria che non riesce a passare dalle cavità nasali e paranasali ricordiamo che naso e orecchie sono collegati!
Il muco molto denso se non curato si blocca li e per ora sta dando problemi anche a me..
sputo soffio il naso di tutto fino a quando non sono totalmente libero…
Non forzare MAI!
vai dal medico e vedi che te dice!26 Aprile 2012 alle 21:31 #238564bellos28
Partecipantefai un controllo dal medico,comunque anche a me avvolte succede,mi soffio il naso e il problema va via,quindi provaci,ma non scendere mai se non sei in perfette condizioni,è pericoloso.
30 Maggio 2012 alle 22:56 #238565steve86
PartecipanteRagazzi mai forzare la compensazione. Se non si riesce a compensare bisogna tornare in superficie. Se c’è un’ostruzione al passaggio dell’aria nelle tube di Eustachio (quelle che uniscono faringe con orecchio medio) forzando la compensazione magari si riesce a compensare, ma in risalita l’aria deve tornare indietro e se si è forzato magari l’aria non riesce a defluire in faringe, causando il cosiddetto “blocco inverso”. Questo è pericolosissimo perchè causa la rottura della membrana timpanica per via del fatto che in risalita l’aria intrappolata nell’orecchio medio tende a riespandersi e non potendo defluire spinge contro il timpano che si rompe.
Capitano giornate in cui ad un certo punto non si riesce più a compensare. In questi casi conviene soffiare bene il naso e soprattutto portarsi acqua da bere durante la pescata, perchè anche la disidratazione delle mucose (e le tube sono rivestite di mucosa) può incollare le pareti delle tube impedendo la compensazione. In ogni caso quando capita si deve smettere di pescare.
Se però non succede saltuariamente ma costantemente bisogna andare da un otorinolaringoiatra e fare una visita. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.