STUDIARE ARCHEOLOGIA SUBACQUEA

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna STUDIARE ARCHEOLOGIA SUBACQUEA

Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Autore
    SARDENTICE81
    Moderatore

@thewolf wrote:

@SARDENTICE81 wrote:

mi sono informato meglio, il corso è un biennio di specializzazione che puoi frequentare solo dopo aver conseguito la laurea triennale…

laurea triennale in cosa?

non sono riuscito a trovare questa informazione. anche io ero curioso di sapere a quale triennale potesse essere abbinato, suppongo in archeologia o qualche corso di studi attinente

montalbano_2007
    Partecipante

bellissima occasione!
    sono stato sempre affascinato dall`archeologia.
    verso la meta` degli anni 90 sonoo riuscito ad intersecare la PIA con questa`altra disciplina.
    Agli inizi degli anni 2000 dopo anni di calcoli e ricerche …finalmente e` arrivato il giorno che avevo sognato da anni.
    Un avventura che non capita ne tutti i giorni ..e ne a tutti.
    che culo! mi dissero alcuni altri che fortuna, ma erano quasi 10 anni che mi facevo i conti con le correnti , immaginando ad occhi chiusi lo scenario di quella sera del 580 DC di mare in tempesta, con forti venti di scirocco, un `imbarcazione di 22 metri di lunghezza e larga sei si e` involontariamente inserita in un letale imbuto di scogli affioranti , la secca della circe, cosi giunge fino ai giorni nostri questo nome datole dagli antichi coloni rodeo-calcidesi credendo che le insidie del posto fossero imputabili agli incatesimi della suddetta maga.

era la scaduta di una forte mareggiata di scirocco il 23 giugno del 2003 , come abitudine prima di dirigermi con il mio aquascooter verso la secca decisi di esplorare nuovamente quella distesa sabbiosa al margine di levante, quando mi apparve come un fantasma.. cosi improvvisamente !
    inutile dire che sono rimasto attonito, non credevo ai miei occhi!
    intorno c`era sabbia mista a fango e cocci, anfore rotte , intere, pezzi di fasciame ,manufatti , uscito dall`acqua corsi subito dai carabinieri inoltrai la denuncia di ritrovamento, in 24 ore il nucleo sommozzatori dei CC e la sovrintendenza archeologica mi seguirono alla ricerca della veridicita` di quanto dichiarato, dopo la costatazione , il relitto venne picchettato in gergo archeo , ed alcuni manufatti recuperati, dopo tre mesi venne registrato con il mio cognome e segnato come aggiornamento WK da apportare sulle carte … da allora cari amici oltre alla soddisfazione non ho ricevuto niente , ne una ricompensa ne il relitto venne recuperato, mancano i soldi , questo mi dissero, ed io che mi ritengo un cittadino onesto non ho toccato niente! un anno dopo consegnai circa 600 monete imperiali in bronzo , nulla si seppe della fine che fecero, cosi come il magnifico bacino di terracotta e il braciere in ossidiana ,l`ancora, la mezza daga e la testa di bacco.
    per non parlare degli avvoltoi , mafiosi, lupi travestiti da pecora e tante altre specie di invertebrati umani che incontrai in quel periodo
    scusate se l`ho fatta lunga , non volevo annoiarvi, ma quei ricordi mi friggono il cervello ogni qual volta la mia mente li richiama.
    PS.
    foto, video e verbali di consegna disponibili se interessati.

SARDENTICE81
    Moderatore

ma stai scherzando? questa storia è troppo bella, altro che se sono interessato ai particolari. e credo non sia l’unico
    mamma mia mi posso solo immaginare il giorno che l’hai visto per la prima volta

icaro
    Membro

montalbano un esperienza da brividi!!!
    Purtroppo la gioia sarà  stata quasi tutta per il ritrovamento… visto che la felicità  per aver fatto l’onesto cittadino non approfittando della ghiotta occasione, si sarà  scontrata con la consapevolezza di aver fatto volontariato facendo esporre buona parte dei rinvenimenti nel salotto dei furbi di turno… anzichè nei musei e simili. 🙁
    In questi momenti vorrei proprio la sfera di cristallo per vedere l’ubicazione dei reperti prelevati dal relitto… però ammirevole la dedizione con cui hai denunciato subito il ritrovamento!!!

PS:avrei piacere di vedere qualche foto e legger di più sulla vicenda… davvero un esperienza unica!

montalbano_2007
    Partecipante

@icaro wrote:

Purtroppo la gioia sarà  stata quasi tutta per il ritrovamento… visto che la felicità  per aver fatto l’onesto cittadino non approfittando della ghiotta occasione, si sarà  scontrata con la consapevolezza di aver fatto volontariato facendo esporre buona parte dei rinvenimenti nel salotto dei furbi di turno… anzichè nei musei e simili. 🙁
    In questi momenti vorrei proprio la sfera di cristallo per vedere l’ubicazione dei reperti prelevati dal relitto… però ammirevole la dedizione con cui hai denunciato subito il ritrovamento!!!

PS:avrei piacere di vedere qualche foto e legger di più sulla vicenda… davvero un esperienza unica!

<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/2304_0ea6c113ed34802c468b7d172bc52528.jpg<!–m →

montalbano_2007
    Partecipante

@icaro wrote:

<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/2304_dc97a993489b377a859aa439e1561c00.jpg<!–m →

montalbano_2007
    Partecipante
    icaro
    Membro

foto stupende!!! Grazie montalbano per condivere queste emozioni con noi… per un po mi son sentito anche io immerso in quel relitto! :mrgreen:

montalbano_2007
    Partecipante

e` sempre un piacere
    ti aggiungo una foto della fase di recupero dell`ancora a cura dei sommozzatori CC
    @icaro wrote:

foto stupende!!! Grazie montalbano per condivere queste emozioni con noi… per un po mi son sentito anche io immerso in quel relitto! :mrgreen:

<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/2304_d653da9d4094f6e952d341246e50fdee.jpg<!–m →

Fulvio57
    Partecipante

..Della serie :…a far del bene ai somari, si ricevono calci in faccia.
    Hai la mia stima, Tonino, Tu ti sei comportato secondo norma. “Altri”, che la norma la dovrebbero difendere, ne hanno approfittato….perchè penso che ciò che Tu hai trovato, sia ormai in qualche teca da collezionista………..

montalbano_2007
    Partecipante

Grazie Fulvio,
    sai in quel periodo tra interviste ai quotidiani e tv locali ci fu un gran fragore
    ma il tutto fini nel dimenticatoio
    e quel che e` peggio qualcuno non mi dimentico` affatto!
    proposte lugubri, scandalose .
    da li mi fecero diventare cattivo, ma Onesto. Sempre!

e come vendetta io andai da chi ero andato prima a sottolineare che avevo rinvenuto un altro relitto , molto interessante e che non Dichiarero` mai, nessuno mi puo` obbligare a farlo, e` il mio segreto!
    e restera` per sempre in Apnea.
    Il Buon Dio ha dato una gran bella terra come la Sicilia, tanto amata , e tanto ingrata nei miei confronti, alla gente sbagliata.
    Per capire bisogna nascervi.
    @Fulvio57 wrote:

..Della serie :…a far del bene ai somari, si ricevono calci in faccia.
    Hai la mia stima, Tonino, Tu ti sei comportato secondo norma. “Altri”, che la norma la dovrebbero difendere, ne hanno approfittato….perchè penso che ciò che Tu hai trovato, sia ormai in qualche teca da collezionista………..

SARDENTICE81
    Moderatore

@montalbano_2007 wrote:

Grazie Fulvio,
    sai in quel periodo tra interviste ai quotidiani e tv locali ci fu un gran fragore

e come vendetta io andai da chi ero andato prima a sottolineare che avevo rinvenuto un altro relitto , molto interessante e che non Dichiarero` mai, nessuno mi puo` obbligare a farlo, e` il mio segreto!
    Il Buon Dio ha dato una gran bella terra come la Sicilia, tanto amata , e tanto ingrata nei miei confronti, alla gente sbagliata.

E fu così… che nacque… il Commissario Montalbano… :minigun:

schersi a parte io un monino di racconti fatti dalla gente sulla vostra terra li ho sentiti e ti posso capire, perchè succedono cose allucinanti 😯

montalbano_2007
    Partecipante

Scherzi a parte,
    Dalla serie tv ,SI vede in dettaglio tutta la MIA provincia.
    Gli episodi sono stati girati nei posti dove io sono un abitue.
    Di fronte alla casa del commissario,ci sono i disco saraghi a 33 giri

😆 @SARDENTICE81 wrote:

@montalbano_2007 wrote:

Grazie Fulvio,

E fu così… che nacque… il Commissario Montalbano… :minigun:

schersi a parte io un monino di racconti fatti dalla gente sulla vostra terra li ho sentiti e ti posso capire, perchè succedono cose allucinanti 😯

Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.