PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Su cumposidori sadru
- Questo topic ha 63 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 9 mesi fa da MrCicoSub.
-
AutorePost
-
5 Aprile 2011 alle 16:02 #225313SARDENTICE81Moderatore
@icaro wrote:
Appena rispondi mi metto all’opera!
la mia risposta definitiva, e l’accendo è….
icaro ma fai cummenti ollisi 😆 😀
hai la mia benedizione 🙂5 Aprile 2011 alle 17:17 #225314icaroMembroicaro wrote:Ecco il capitolo 3, forse ultimo della serie e quindi un po più lunghetto degli altri 2capitoli, con un colpo di scena (voluto da AleV) e almeno un polpo di scena (voluto da sardentice). Nel capitolo 3 si scopre cosa accada dopo la resa dei sub nel mare mosso, e come si sia tornati a riva. 😉CAPITOLO: 3
STILE: abac-abac abab aba-cbc abab abab-cacaMancu su tempus de serrai is ogusu
o de sperai po’ sa scoffara bessira
ca sa facci nosta disperaus et tristusu
fia cambiendi a lestu in mannu spantu,
A s’abettai a riva assa fin’ ‘e i giogusu
accant’e ua prama cun d’ua stillosa cadira
Doi fiara Nettunu cun is attrus meistusu
e de sirenasa spollincas ndadiara ua scantuIssu sezziu e pettonau bei bei
cun d’u frucconi de ferru mattau
s’iara nau ca in mari seu cumment u tallu de brebeis
in d’unu campu birdi ma po nudda arreccintauE puntendi cun s’aìa ca stringianta
is bucciconis tostaus che incodiasa fottis e calmus
contras a u muntoni de pruppusu ca parrianta,
macellausu de lena in d’ua insolita corrida
is prus corriazzusu chi in vida mia biemus
Narat ca du s’iara mottusu po salvai nosu sa vidaIssu no sciara chi fiaus balentisi o scimprusu
ma de dus pruppus a sceberu si oliara fai arregallus
po no torrai prusu in su mari de issusu
e in sa anei sterrius s’agattammu che duas conch’e mallusno teneus arregodu mirausu de accumenti doi seus fettusu
cun dus pruppusu mannusu meda prus de u cuaddu
cu’ is ossus sausu, e nosu interusu
de girai ai largu Nettunu m’ia nau: arregodaddu,
asuba de s’accaddiu no inventaisus mancu ua tontesa
po ispiegai is dus pruppus mannusu e masedusu
ca no si podianta sterri cun d’ua fosillad’e ua presa
scoviaiaus sa bera beridadi: si dus anti areggallausu5 Aprile 2011 alle 17:32 #225315DolphinPartecipanteChe bel popolo, quello Sardo! In questi tempacci, vedere una persona che mette su una rima e fa divertire le persone, alcune sconosciute, fa davvero piacere….
5 Aprile 2011 alle 17:54 #225316icaroMembroCAPITOLO: 3
traduzione in italianoNon avemmo nemmeno il tempo di chiuder gli occhi
o di sperare in un’uscita fortunata (dall’acqua)
che la nostra espressione facciale, disperata e triste
cambiò rapidamente assumendo un espressione di grande stupore,
A aspettarci a riva alla fine dei giochi
vicino a una palma e con una sedia all’ultimo grido
c’era Nettuno con gli altri maestri
e di sirene nude ce ne eran diverseLui (Nettuno) seduto e pettinato meticolosamente
con un tridente in ferrosmalto
ci disse che in mare noi siam come un gregge di pecore
in un campo verde ma per niente recintatoE puntando l’attrezzo (il tridente) che veniva stretto
dai pugni duri come incudini, forti e calmi
verso un ammasso di polpi che parevano
macellati con impegno in una inusuale corrida
i più coriacei che in tutta la mia vita vidi
Disse che li uccise per salvarci la vitaLui (Nettuno) non sapeva se fossimo valenti (coraggiosi) o stupidi
ma ci volle regalare 2polpi a scelta (tra i tanti ammassati)
in cambio di non tornar più in quella porzione di mare di loro unico dominio
E ci ritrovammo distesi nella sabbia (della riva) come due gambusieNon abbiam ricordi precisi di come ci ritrovammo
con due polpi molto più grandi di due cavalli
con le ossa sane, e noi stessi integri
di stare alla larga Nettuno mi disse: ricordatelo,
riguardo all’accaduto non inventammo nemmeno una baggianata
per spiegare i due polpi grandi e robusti
che erano impossibili da abbattere con una fucilata e acchiappandoli con la mano
rivelammo la vera (senza modifichine di sorta) verità : ci son stati donati.PS:dolphin, quando non si pesca bisogna pur farci 2risate stando a casa all’asciutto! 😉 hihihi
5 Aprile 2011 alle 18:59 #225317AntodepPartecipanteGrande Icarusu 😆 se scrivi il libro te lo compro pure io 😉
5 Aprile 2011 alle 19:51 #225318Alessandro V.PartecipanteAle questa è bellissima.. sei un grande, mi piacciono troppo! per me hai trovato la tua strada!!!
5 Aprile 2011 alle 19:55 #225319icaroMembro@Alessandro V. wrote:
Ale questa è bellissima.. sei un grande, mi piacciono troppo! per me hai trovato la tua strada!!!
Hihihihi, te lo ho detto che mi sarei impegnato!!!
Rileggendola ho fatto qualche errore di grammatica… ho sbagliato la coniugazione di 2verbi e qualche plurale…. ma non voglio correggerla per non far uscire la scritta “modificato 1volte” La lascio originale 😛
Dai ale, la prossima poesia spetta a te! Speriamo solo che sia di buon auspicio!5 Aprile 2011 alle 19:59 #225320Alessandro V.PartecipanteNon ne sarei capace! magari un giorno ci tento, ma essere il prossimo sarebeb come passare dalle stelle alla mer*a delle stalle! ahaah
5 Aprile 2011 alle 22:37 #225321SARDENTICE81Moderatoreicaro io non mi sento in grado di scrivere dei versi in sardo, ma ho voluto comunque onorare il tuo invito con queste righe molto elementari 😀
Storia di una apnea
In questo mondo mi sento un uomo normale
ma fortuna ha voluto che io sappia nuotare
e così preso coraggio mi son tuffato a testa in giù
e dal giorno è iniziata la mia avventura nel bludentro al mare sono nato una seconda volta
e per nessuna ragione questa gioia mi va tolta
sono stato accolto la sotto in modo gentile
ed al mare io proprio non posso mentireè vero, il mio istinto mi porta a cacciare
ma porgo sempre il mio rispetto al mare
la sfida tra me e le pinnute creature
non maschera le mie tante paurequando scoccherò la mia freccia fulminea e appuntita
i secondi passeranno lenti e quasi si ferma la vita
eccolo è lui, davanti a me il mio sogno proibito
ma la sorte mi è avversa e lo manco di un ditoè proprio il momento e non posso aspettare
e il mio bellissimo blu, ahimè devo lasciare
tolgo il disturbo e ringrazio dell’ospitalità
una cosa è sicura, la mia storia con te non finisce qua5 Aprile 2011 alle 22:47 #225322SteAmministratore del forumGrande mauri!!!! Ormai Icaro in sardo e tu in italiano, siete i nostri poeti…
6 Aprile 2011 alle 15:00 #225323icaroMembroMaury bellissima poesia!!! Ho percepito col mio sesto senso (anzi il poeta mi ha trasmesso) che ciò che hai mancato di un dito era un dentice…. è possibile?
Bella poesia maury!6 Aprile 2011 alle 17:39 #225324GUAZA lo iettatorePartecipante@SARDENTICE81 wrote:
icaro io non mi sento in grado di scrivere dei versi in sardo, ma ho voluto comunque onorare il tuo invito con queste righe molto elementari 😀
Storia di una apnea
e dal giorno è iniziata la mia avventura nel bludentro al mare sono nato una seconda volta
ed al mare io proprio non posso mentireè vero, il mio istinto mi porta a cacciare
non maschera le mie tante paurequando scoccherò la mia freccia fulminea e appuntita
ma la sorte mi è avversa e lo manco di un ditoè proprio il momento e non posso aspettare
una cosa è sicura, la mia storia con te non finisce quaOHHH soggettuuu 😀 ajo! ma ta min di se bessendi caghineri????
6 Aprile 2011 alle 18:08 #225325submaroPartecipante@SARDENTICE81 wrote:
icaro io non mi sento in grado di scrivere dei versi in sardo, ma ho voluto comunque onorare il tuo invito con queste righe molto elementari 😀
Storia di una apnea
una cosa è sicura, la mia storia con te non finisce quaMolto bella! 😉
Anche Icaro non scherza, bravi ragazzi!!!
6 Aprile 2011 alle 19:46 #225326AntodepPartecipanteBella Maurì, ma se scrivi un libro anche tu me lo devi regalare, mica posso cmprarli
tutti 😀6 Aprile 2011 alle 19:51 #225327SARDENTICE81Moderatore@Antodep wrote:
Bella Maurì, ma se scrivi un libro anche tu me lo devi regalare, mica posso cmprarli
tutti 😀ahahahaha… questa era bellina 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.